Le Granfondo.....terra di conquista per fenomeni

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...p.s. vista la mia (taglia) forte , mi accontento per la partecipazione di un pasto completo aggratis: antipasto misto, tris di primi, tris di secondi, contorno caldo e freddo, dolce, vino acqua caffè e amar(i) :face4:

:mrgreen:

Guarda che a questo punto Lenky è meglio che "inviti" i due "forti atleti" A***** e T******** con relativo accompagnatore.







Almeno risparmia un sacco di soldi. :mrgreen:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
100 euro per pagare la benzina e l'autostrada e l'albergo gratis?

Sinceramente piu' che a guardare i "meno forti" dall'alto in basso, se fossi in loro guarderei me stesso allo specchio con un poca di tristezza.

Digli che se mettomo una ciotolina all'ingresso in griglia gli metto le monetine che ho in tasca cosi mi alleggerisco e loro arrotondano sulla cifra richiesta.
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ma chiedo:
-già si fa fatica a organizzare una manifestazione che abbia i crismi di decenza per sicurezza e soddisfazione degli amici AMATORI che vogliono passare una bella e sana domenica.....

ma poi, arrivano mail del genere......



ma dove cazzo arriveremo??????:cry:

Da parte mia, come segretario della società, è arrivato un caloroso "andate a fare in culo"...il mio presidente è stato piu diplomatico ma il senso era quello.
Siccome il mio "invito" è comunque arrivato a destinazione per una questione di "errato inoltro delle mail":mrgreen:, sono comunque soddisfatto.

Ritengo, comunque, che sia una prassi ASSAI consolidata:bua:

Termini coloriti, ma la sostanza è sacrosanta. Purtroppo di organizzatori che si prostituiscono per avere alla loro gara tizio, caio o sempronio, ce ne sono troppi troppi troppi, sicchè poi si innesca un circolo vizioso che degenera nel peggio del peggio (non il moderatore :mrgreen:).

Personalmente alle gare a cui partecipo, sapere che in griglia c'è anche Gilberto Simoni, piuttosto che Francesco Casagrande e chi più ne ha più ne metta, non mi fa nè caldo e nè freddo. Mi infastidisce molto, questo si, il servilismo di molti organizzatori nei loro confronti. Qualcuno penserà che è invidia. Amen, soppravviverò :yoga:
Di gran lunga più bello è per me vedere al mio fianco qualche amico e vederlo possibilmente dietro all'arrivo :asd:

GLI E' TUTTO SBAGLIATO, GLI E' TUTTO DA RIFARE .....

QUELLI COME QUESTI QUI HANNO ROVINATO LE GRAN FONDO!

Intanto GRAZIE per essereTi preso la briga di voler conoscere come la pensiamo.
SOPRATTUTTO è stato completamente snaturato lo spirito con cui erano iniziate la Gran Fondo (che se si chiamano così un motivo ci sarà, no ?)
è un tema che abbiamo già toccato e discusso più volte,
Sono state negli anni completamente "snaturate" le GRAN FONDO, e lo spirito che aveva portato la loro nascita.
Questa mentalità, che era che portò anni fa alla nascita del fenomeno delle GF: percorsi con kilometraggi e altimetrie decisamente impegnativi, ma con passo non corsaiolo, per differenziarsi dalle gare corte e/ in circuito, "tipo Udace", che imperversavano in quegli anni, e che erano tutto uno scatto e controscatto ventre a terra dall'inizio alla fine.
(e che ci sono tutt'ora: e lì il livello atletico medio è decisamente molto elevato)
Poi arrivarono i primi ex prof. .... in teoria per dare lustro alla manifestazione, purtroppo in realtà portando un agonismo esasperato a spesso ridicolo e fuori luogo ....
e che tra l'altro come altra nefasta conseguenza ne ha portata un'altra, che danneggia le "vere" Gran Fondo (chi fa i lunghi).
Il mio ragionamento nasce dal fatto (in tutta la stagione, non in questa GF in particolare, e anche nelle precedenti annate) che su 1.000 iscritti a quelle che si chiamano GF in realtà poi 800 dirottano sul corto, o medio che dir si voglia ...
Le proprie singole personali motivazioni che portano il singolo a scegliere di fare un percorso corto (spesso MOLTO CORTO) sono più che giuste e logiche, ci mancherebbe! Però permettetemi, uscendo dal personale e parlando più in generale, che secondo me lo spirito delle GF è stato "travisato", proprio perchè secondo me chi fa il medio lo fa proprio per un agonismo esasperato, cercando la "prestazione", quand'anche fosse x la 300° posizione, mentre chi fa i "lunghi" per buona parte (non tutti, non tutti) lo fa con passi meno "corsaioli" e godendosi un po' di più i paesaggi, che spesso sono veramente belli e "godibili", se fatti con passo un pochino meno accanito, ed arrivando all'arrivo forse meno stanchi di chi fa il medio sempre "a tutta", e soprattutto essendosi divertito.
A mio parere non c'è proprio niente da dimostrare a nessuno, nè agli amici nè a quant'altri, anzi!

Quando erano nate le GRAN FONDO erano proprio così ....
tant'è che ai tempi attuali è nata l'esigenza delle Randonnèè per sostituirle.
E tant'è che la Randonnèè, che erano nate con kilometraggi "impossibili" (i 600 e i 1.000 km, per intenderci, e con durate di più giorni), oggi stanno proponendo kilometraggi molto più brevi, proprio perchè esiste un bacino di utenza che le richiede .....
Oggi i medi delle GF assomigliano sempre più alle corse vere e proprie tipo Udace, Uisp, FCI, Uce, ecc ecc.
Si va alle Gf anche e soprattutto per pedalare in posti in cui di solito non ci si va nelle uscite infrasettimanali o del sabato.
E' chiaro che bisogna essere allenati per stare in sella 6-8 ore (ma parliamo di GF belle toste: moltissime delle GF proposte in stagione non ci si avvicinano nemmeno, basti pensare che uno scarso come me ha fatto l'anno scorso i lunghi a Mondovì in 4h.30m' e a Bra in 4h.07m' .... tempi tutt'altro che "impossibili" .... visto che sono nella seconda metà della classifica). Non per intestardirmi, ci mancherebbe, ma, ripeto, secondo me è lo "spirito" con cui le si affronta che fa la differenza.

Credetemi, Se si fanno i lunghi spesso è proprio lì che puoi più facilmente trovare chi ha questa mentalità, che era quella che portò anni fa alla nascita del fenomeno delle GF: percorsi con kilometraggi e altimetrie decisamente impegnativi, ma con passo non corsaiolo, per differenziarsi dalle gare corte "tipo Udace" che imperversavano in quegli anni, e che erano tutto uno scatto e controscatto ventre a terra dall'inizio alla fine.
E ve lo dice uno che non va certamente forte, anzi! Se andate a vedere i miei risultati sul sito delle Comari, scoprirete che sono spesso e volentieri intorno al 70% degli arrivati .... altro che dimostrazione di forza !!!

Viceversa continuo a ritenere che lo spirito inziale delle Gran Fondo sia stato travisato (lasciamo perdere i Prof. e gli ex-Prof.... non c'entrano veramente un ***** con il nostro mondo e ci crescono come l'acqua nel vino), tant'è che mi lancio spesso nella provocazione (per stimolare un sano dibattito, ma sempre più che rispettoso delle opinioni altrui) che le Gran Fondo si chiamano così .... e che la 9 Colli non si chiama 4 colli, e la "Maratona" si chiama appunto ... "MARATONA"... e così via .... sempre nel rispetto delle opinioni diverse. Però al di là dei singoli casi e dei motivi personali, siete davvero convinti che sia normale che ad ogni GF più dei due terzi poi facciano la corta ???
E soprattutto: perchè ?? Qual'è il vero motivo ?? Sarà davvero che non possono (due terzi di 1.000 come di 12.000 o 8.000) farla a ritmi un po' più "godibili ciclisticamente" facendo così l'intero tracciato ???
Io sono tutt'ora più che convinto che se non ci fossero le classifiche, la stragrande maggioranza farebbe il percorso lungo in tutte o quasi le Gran Fondo.
Con il massimo rispetto delle altrui opinioni, lungi da me il dare giudizi su nessuno.

Per chi fa il "Granfondista" (pertanto i lunghi), è evidente che non sia giusto che siano costretti a correre con chi si cimenta in un altro sport, finendo certamente per condizionare la corsa: è capitato (più e più volte) a tutti noi di fare una corsa fino alla biforcazione dei percorsi, e di farne tutta un'altra dalla biforcazione in poi. Sotto questo profilo sarebbe più corretto che le partenze ed i percorsi fossero diversi sin da subito, non falserebbe la gran fondo costringendo i lunghisti, soprattuto quelli animati dal vecchio spirito che le vide sorgere, a "tirarsi il collo" insieme con chi fa tutta un'altra cosa.
Con la lodevolissima eccezione della MARMOTTE, che crea tali e tanti problemi logistici a chi fa il "medio" che non lo fa quasi nessuno.

E' corretto a mio avviso che ci possa essere l'alternativa da poter dare a ... "quei pochi" che non se la sentono ancora di fare la vera GF ma vogliono lo stesso "affacciarsi ed annusare l'aria delle GF".

Ma, come dicevo prima, io credo che il "nocciolo" della questione sia piuttosto nei "grandi numeri": come è possibile che ormai pressochè in tutte le GF, fatto 1.000 il numero dei partenti, circa 750/800 facciano il corto o medio che dir si voglia, e viceversa solo 250/200 facciano la "LUNGA" che è poi la "vera GRAN FONDO", visto che tutte o quasi sono nate col percorso lungo, e soprattutto se si chiamano Gran Fondo un motivo ci sarà.
Bisogna (a mio modesto parere) "leggere" la questione a seconda da quale punto di vista la si vede.
Per gli organizzatori è evidente che avere i due o addirittura i tre percorsi significa la quasi certezza di vedere alla partenza almeno un migliaio di ciclisti ... a fronte però di un impegno organizzativo certamente aumentato, e non di poco.
Penso che i vantaggi siano di gran lunga maggiori degli svantaggi (per gli organizzatori).
Dove penso che siamo tutti completamente d'accordo, pur nelle nostre diversità di vedute, è sul fatto che partecipiamo per divertirci.
Anzi, più in generale noi andiamo in bici per divertirci.
Bye Bye, o-o Fabry
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Per quanto mi riguarda i pro potrebbero tranquillamente starsene a casa. Non vedo a cosa serva la loro partecipazione, i ciclisti non si iscrivono alla GF solo perché c'è un pro semisconosciuto.

E poi farei fare classifica a parte per ex pro o ex dilettanti. Il caso di Fabiana Luperini è esemplare: appena ritirata dalle competizioni è approdata nel mondo delle GF e vince a mani basse. Ma questo è OT :angrymod:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
dai lenky,

visto che te la sei presa,ti faccio uno sconto:
  1. facciamo che parkwaydrive dorme in macchina
  2. mi dai 122,43 euro per le spese vive (vengo in autostop),
  3. camera in albergo doppia,
  4. mezza pensione,
  5. mi fai trovare un'accompagnatrice in camera....
  6. per la griglia io preferisco pollo e maiale
lo faccio giusto perchè siamo amici.... o-o
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
:mrgreen:
dai lenky,


visto che te la sei presa,ti faccio uno sconto:
  1. facciamo che parkwaydrive dorme in macchina
  2. mi dai 122,43 euro per le spese vive (vengo in autostop),
  3. camera in albergo doppia,
  4. mezza pensione,
  5. mi fai trovare un'accompagnatrice in camera....
  6. per la griglia io preferisco pollo e maiale
lo faccio giusto perchè siamo amici.... o-o

Sai che non è una cattiva idea ???

(ovviamente per i massaggi pre gara ....) :-x:mrgreen::-x
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
CARO "Sindaco" mercoledì ho partecipato al Gran Tour dei Vigneti , strade che abitualmente percorro ed ho potuto ben notare come lo spirito delle Gran/medio fondo sia cambiato.
Sul "Bugiardino" pavese il resoconto era un bollettino di guerra, 25 all'ospedale.
Alla prima salita praticamente fermi uno sgomitante partecipante mi ha spinto in un prato con conseguente lieve caduta.
L'agonismo esasperato di queste pseudo gare nate per noi corridicoli è stato stravolto completamente dall'avvento di questi ex fortissimi atleti di categorie superiori.
Guardano noi cicloturisti dall'alto verso il basso con fare sprezzante non rendendosi conto che se non ci fossimo noi rientrano nell'oblio assoluto senza più potersi beare dei loro 15 minuti di gloria.
Ho visto pazzi furiosi lanciarsi in dicese folli dove forse la MTB sarebbe stata più adatta, discese dove la vegetazione rendeva le curve cieche, ho visto un signore entrare nel cruscotto di una vettura e qui non è questione di organizzatori bensì di buon senso dei partecipanti.
Ora io lo scorso anno ho fatto il "Prestigio" ed il portarlo a termine mi ha dato una grande soddisfazione, ma ora ho deciso di smettere farò solo Sportful e Maratona e solo perchè si svolgono in MONTAGNA e poi basta tornerò ai miei lunghi giri in solitaria.

Parole sante e giuste le tue.
Un caro saluto.
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
il fatto che l'abbiano chiesto con tale facilità vuol dire che è pratica consolidata...il che fà pensare...già ma chi se ne frega se c'è tizio che è stato pro per 2 anni(e nessuno lo sa se non te lo dicono)o caio(che fino a ieri correva tra i dilettanti ed ora vince confrontandosi con chi in bici va nel tempo libero)ma basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come dicevo in un altro post si è esasperato il lato agonistico:cassius:.
poi non sono daccordo con chi dice che si ripiega sul corto per la prestazione...dalle mie parti è l'esatto contrario.secondo me si ripiega sul corto perchè molti andrebbero fuori tempo massimo oppurre,visto che magari i primi sono passati da 1 ora,si arriva ai rifornimenti con tutto finito e/o con incroci non presidiati...:angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intanto domani, farò il mio esordio assoluto in una gara su strada. Sono quasi emozionato :lookaround:. Spero che tutte le cose negative che ho letto in questi anni di forum, siano esagerate :yoga:
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Cerco di rispondere ai tanti interrogtivi postimi:

- la squadra è una ASD, quindi una associazione sportiva dilettantistica

- la mail è riportata pari pari senza omettere nemmeno una virgola, per cui è compresa tutta la "cortesia" del team manager del mio razzo

- chi mi conosce sa che dico sempre cio che penso, per cui la mia risposta al team manager del razzo è stata quanto di piu sincero provassi al momento

- mi fa molto piacere aver ricevuto del 7 valutazioni positive e altresi molto piacere vedere che molti appoggiano il mio sdegno

-parkwaydrive e mescal col pendolo che gli invito....per loro la tassa di iscrizione è doppia:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Intanto domani, farò il mio esordio assoluto in una gara su strada. Sono quasi emozionato :lookaround:. Spero che tutte le cose negative che ho letto in questi anni di forum, siano esagerate :yoga:

Questo post merita risposta a parte.

La gara di cui all'oggetto del topic è proprio una GF MTB:wacko:.....mondo che credevo piu "puro"


......niente di personale sia ben intesoo-o