Le mie avventure in bdc :)

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
Buonasera ragazzi...mi presento,ho 16 anni e mi alleno in bdc dafebbraio ,sono un allievo di secondo anno e domenica ho fatto la mia prima corsa :).Sono da un mese in un team e loro credono molto in me anche se ho cominciato da poco Non mi aspettavo niente dalla gara...infatti dopo 30km mi sono staccato dal gruppo e ho finito il percorso con altri ragazzi rimasti indietro.Sono molto contento,la gara era di 55km e calcolando che dopo 30km avevamo 43km/h di media..beh va bene!! Adesso in programma ho qualche gara in pianura...e mi sto preparando molto anche per la salita...molte volte a settimana faccio le SFR(salita forza resistenza). Una volta a settimana vado anche in pista a forano(rieti) non so se la conoscete.Beh ho aperto questo post x discutere delle mie avventure e per condividere( se vi interessa) con voi i miei progressi. Però una domanda c'è l'ho da farvi...Il mio grande problema è la fc che è ancora molto alta,non ho problemi di peso, peso 64kg e sono alto 176-177 cm.Ma questa fc proprio non scende....secondo voi allenandomi tutti i giorni costantemente circa 3 ore quanto ci impiegherà per scendere? Delle volte arrivo anche a 195-200 battiti al minuto :cry::cry::cry::cry: Sono indietro con la preparazione,ma ci credo sopratutto x il prossimo anno! Consigli? Sono ben accetti :D o-o

Vi tengo aggiornati! :)
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Buonasera ragazzi...mi presento,ho 16 anni e mi alleno in bdc dafebbraio ,sono un allievo di secondo anno e domenica ho fatto la mia prima corsa :).Sono da un mese in un team e loro credono molto in me anche se ho cominciato da poco Non mi aspettavo niente dalla gara...infatti dopo 30km mi sono staccato dal gruppo e ho finito il percorso con altri ragazzi rimasti indietro.Sono molto contento,la gara era di 55km e calcolando che dopo 30km avevamo 43km/h di media..beh va bene!! Adesso in programma ho qualche gara in pianura...e mi sto preparando molto anche per la salita...molte volte a settimana faccio le SFR(salita forza resistenza). Una volta a settimana vado anche in pista a forano(rieti) non so se la conoscete.Beh ho aperto questo post x discutere delle mie avventure e per condividere( se vi interessa) con voi i miei progressi. Però una domanda c'è l'ho da farvi...Il mio grande problema è la fc che è ancora molto alta,non ho problemi di peso, peso 64kg e sono alto 176-177 cm.Ma questa fc proprio non scende....secondo voi allenandomi tutti i giorni costantemente circa 3 ore quanto ci impiegherà per scendere? Delle volte arrivo anche a 195-200 battiti al minuto :cry::cry::cry::cry: Sono indietro con la preparazione,ma ci credo sopratutto x il prossimo anno! Consigli? Sono ben accetti :D o-o

Vi tengo aggiornati! :)

La FC è un parametro individuale e dipende innanzitutto dall'età. Con l'allenamento generalmente scende, a parità di sforzo, ma restano comunque differenze da ciclista a ciclista. Quando avevo la tua età, ricordo benissimo, salivo anche sopra i 200 BPM sotto sforzo massimale (com'è in gara). In gara è normale andare "fuori giri"!
Se vuoi fare di confronti omogenei, dovresti effettuare dei test su percorsi conosciuti, in condizioni simili, e vedere se alla stessa velocità, dopo qualche mese di allenamento, hai un valore inferiore oppure se alla stessa FC sviluppi una velocità maggiore.
Ma, fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto. Allenati, pedala e divertiti.
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
sisi sicuramente si abbassano..ho notato gia un miglioramento...ieri dovevo andare a macerata ma il percorso era un po troppo impegnativo.Un mio compagno è arrivato 15 mentre l'altro é caduto.Sono contento che siete interessati a questo post.:-x Adesso il mio programma sono i juniores..facciamo davvero degli allenamenti impegnativi più o meno una settimana di carico e cosi:

Lunedi:Riposo o scarico di domenica
Martedi:65-70km con 20 SFR da 1minuto
Mercoledì:2 e mezza-3 ore pista
Giovedi:3 ore di allenamento con SFR
Venerdi:circa 3 ore di pista
Sabato:Defaticamento o riposo pre gara
Domenica:Gara con molti fuori giri!!!!

Se vi interessa saperlo questo è l'allenamento e di inverno si fa lavoro in palestra.Ragazzi la pista fa benissimo!!!

Vi ringrazio del vostro interesseo-o Mi piace discutere con voi e se volete fatemi domande..oppure consigli come il mio preparatore
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
eccomi qui ragazzi! :wacko:. Scusate ma ho passato 20 giorni da inferno,allenamento tutti i giorni e tanta stanchezza.Beh che ho fatto questi giorni? Inanzitutto ho fatto 2 gare...una a sulmona(aquila) due domeniche fa...era un circuito da ripetere 6 volte mi sembra e la corsa era in totale di 72km con una salita di 4-5km molto impegnativa 8-10% tratti anche qualcosa piu e dopo questa salita...una discesa di 10km che portava dritto all'arrivo...beh come è andata...ehhehehehe x me non molto bene ho fatto 2 giri di circuito nel gruppo poi mi sono staccato ma ho continuato la gara con dei staccati nel gruppo.E arrivata una fuga di 5-6 persone...arrivo in volata media di gara sui 40km/h.Domenica (2 giorni fa) ho corso a villamagna(chieti) un circuito molto impegnativo di 9km da ripetere 7 volte per un totale di 63km...in questi 63km c'erano 18km di salita...pendente sempre al 7-10%.Cosa speravo? speravo in un circuito pianeggiante non avendo visto il percorso...ma comunque tutta esperienza che non guasta...anche questa volta mi sono staccato al 2giro e ho continuato la gara con altri staccati del gruppo.Fatevi una risata...siamo partiti in 102 corridori ne sono arrivati 17....:wacko::wacko::wacko::wacko: che percorso duro! Beh questo ho fatto in questi giorni continuo ad allenarmi costantemente oggi ho fatto 80km con una 20km di salita....domani scarico un po e giovedi vado a provare un circuito della prossima gara a latina(doganella di ninfa) valevole come gara regionale del lazio...Si prospetta una lunga battaglia anche questa volta c'è ancora salita! :cry::cry::cry: Ma siamo positivi! o-oo-oo-o
Mi alleno da 1 mese nel mio team e sono da febbraio in bici...cosa si puo pretendere? Anzi sono contento di me stesso, ogni giorno si vedono di lunga i miglioramenti!!!!!
Vi saluto ragazzi vi riaggiorno a fine settimana con l'esito della gara :mrgreen::mrgreen:

Se avete domande fate pure...ci sono !!! o-oo-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ciao francesco
beh sei stato molto preciso nel postare un esempio di "tabella".
Debbo dire che secondo il mio modestissimo parere i carichi che fai mi sembrano "forse" eccessivi per un 16enne come te, ma se il tuo preparatore ti dice di fare così vuol dire che probabilmente è giusto così.
Mi spiace che ti stacchi abbastanza presto dal gruppo, è "poco divertente".
Cmq il consiglio è di continuare a divertirti e pedalare senza assilli. Ovviamente tenere duro in gara in modo da stare assieme al gruppo il più possibile. Poi può essere che le gare che hai fatto siano state troppo dure per un principiante come te.
In ogni caso continua così e persevera e sono sicuro che i primi risultati arriveranno presto.
ciao.
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
ciao ragazzi grazie dei consigli...beh diciamo che questi allenamenti sono duri..il giorno di riposo c'è e lo scarico magari si fa 1-2 volte a settimana...conosco degli allievi che fanno 80-100km al giorno e prendono anche qualche aiutino :mrgreen::mrgreen: sono contento dei miei progressi....via via le gambe reggono di piu e faccio medie sempre piu alte..ma se correte sapete come è in gara si sta sempre "fuorigiri" se uno è indietro nella preparazione.Ce la sto mettendo tutta :cassius::cassius::cassius:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
grazie ragazzi portiamo avanti questa discussione sono contento di vivere e condividere le mie avventure e sensazioni con voi o-oo-o

Avete qualche altra domanda?

quanti km hai fatto da inizio anno ?
gli altri tuoi compagni di squadra utilizzano le tue stesse "tabelle" di allenamento ?
Che curriculum sportivo hai ?
scuola tutto a posto ? ( mi raccomando...)
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
quanti km hai fatto da inizio anno ?
gli altri tuoi compagni di squadra utilizzano le tue stesse "tabelle" di allenamento ?
Che curriculum sportivo hai ?
scuola tutto a posto ? ( mi raccomando...)


ciao lucas allora...da febbraio-marzo ho fatto 3500km..ma è da un mese e mezzo che mi alleno costantemente e faccio più km...no abbiamo tutte tabelle differenziate.Scuola promosso con 7.30 :-x:-x:-x:-x

Curriculum sportivo in che senso? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sisi sicuramente si abbassano..ho notato gia un miglioramento...ieri dovevo andare a macerata ma il percorso era un po troppo impegnativo.Un mio compagno è arrivato 15 mentre l'altro é caduto.Sono contento che siete interessati a questo post.:-x Adesso il mio programma sono i juniores..facciamo davvero degli allenamenti impegnativi più o meno una settimana di carico e cosi:

Lunedi:Riposo o scarico di domenica
Martedi:65-70km con 20 SFR da 1minuto
Mercoledì:2 e mezza-3 ore pista
Giovedi:3 ore di allenamento con SFR
Venerdi:circa 3 ore di pista
Sabato:Defaticamento o riposo pre gara
Domenica:Gara con molti fuori giri!!!!

Se vi interessa saperlo questo è l'allenamento e di inverno si fa lavoro in palestra.Ragazzi la pista fa benissimo!!!

Vi ringrazio del vostro interesseo-o Mi piace discutere con voi e se volete fatemi domande..oppure consigli come il mio preparatore

per un giovane che si allena solo da febbraio mi pare un carico decisamente eccessivo.
poi io non sono un preparatore e quindi prendi il mio giudizio in modo "leggero" ma questa è la mia impressione

complimenti e continua a scrivere
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
per un giovane che si allena solo da febbraio mi pare un carico decisamente eccessivo.
poi io non sono un preparatore e quindi prendi il mio giudizio in modo "leggero" ma questa è la mia impressione

complimenti e continua a scrivere

ciao mag...ti spiego. La mia preparazione si puo dividere in diverse fasi:

ottobre-novembre-dicembre:poca mtb con inizio su bdc...ma poco di tutto,2-3 uscite settimanali massimo
gennaio:gia incominciavo a masticare piu km e ho lasciato perdere la bdc
febbraio-marzo-aprile:inizio allenamenti piu seriamenti 3-4 uscite settimanali in bdc
maggio-giugno:sono entrato nella squadra a inizio maggio e ora sto incominciando seriamente con gli allenamenti

In base a questo schema possiamo dire che non vado da febbraio in bici quindi un po di gamba x questi carichi c'è che ne dite voi? :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
direi che va benissimo così, sei tu che devi parlare col tuo allenatore , "ipotizzo" che abbia l'esperienza giusta per dirti se va bene o no quello lo schema che ti ha dato.
Tu continua ad impegnarti 100 %, allarmati solo se ti rendi conto di essere troppo stanco, sentinella d'allarme che i carichi sono troppo alti.
Ciao!
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
direi che va benissimo così, sei tu che devi parlare col tuo allenatore , "ipotizzo" che abbia l'esperienza giusta per dirti se va bene o no quello lo schema che ti ha dato.
Tu continua ad impegnarti 100 %, allarmati solo se ti rendi conto di essere troppo stanco, sentinella d'allarme che i carichi sono troppo alti.
Ciao!


sicuramente lui lo sà meglio di tutti :D io mi sento bene....se sono troppo stanco lo avverto...oggi ho fatto una bella caduta...una macchina mi ha stretto a bordo strada e sono finito per campi :cry e non si è nemmeno fermata ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Occhio che entrare in overtraining è un attimo, è difficile accorgersene se non sei esperto e poi uscirne è un po lungo
direi che va benissimo così, sei tu che devi parlare col tuo allenatore , "ipotizzo" che abbia l'esperienza giusta per dirti se va bene o no quello lo schema che ti ha dato.
Tu continua ad impegnarti 100 %, allarmati solo se ti rendi conto di essere troppo stanco, sentinella d'allarme che i carichi sono troppo alti.
Ciao!