Le Mie Ruote Sulla Bilancina...uno Spavento...

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io ho alleggerito di 500gr e non mi é sembrato di aver guadagnato qualcosa. Solo il tempo e l'allenamento mi ha fatto migliorare i tempi.

infatti.
il peso in meno ti fà fare meno fatica e il guadagno in secondi è poco apprezzabile.

ma su un'uscita lunga e con molto dislivello aiuta parecchio un set di ruote leggere ad arrivare più fresco alla fine
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ho letto da qualche parte che hanno calcolato che 300 gr. in meno sulle ruote equivalgono a circa un minuto su una salita di un'ora.

io non ho ruote da allenamento che fanno schifo e pesano 4 kg ... ho solo un paio per farci tutto ... e sono leggere ... quindi non ho mai provato a andare più piano zavorrato dal peso in più ...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io non ho ruote da allenamento che fanno schifo e pesano 4 kg ... ho solo un paio per farci tutto ... e sono leggere ... quindi non ho mai provato a andare più piano zavorrato dal peso in più ...
io questi raffronti li faccio perché le due tipologie di ruote le ho entrambe e le uso, per cui mi sono convinto che tra le mie Corima da 1080 gr. coi tubolari e le R5 LG che pesano 7 etti di più, uno o due minuti su una salita di un'ora ci stanno tutti.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
pensi che non sia un dato attendibile?
secondo me è persino sottostimato.
io addirittura penso che 300 gr su cerchi e coperture valgano persino più di un minuto su un'ora di salita.

Personalmente sono molto poco interessato al discorso.
La ragione è ovvia a mio avviso: se parliamo dei ciclisti pro, seguiti da esperti, controllati in tutte le variabili fisiologiche rilevanti per la prestazione ecc. allora va da se che una variazioni di peso sia rilevante e sopratutto misurabile per ogni singolo atleta.
Viceversa parlando del "ciclista per passione" le misurazioni dei "plus" o "minus" per risparmio del peso o aggravio del peso lasciano, A MIO AVVISO, il tempo che trovano se la pretesa è quella di trovare una sorta di "regola" valevole per tutti.
My 2 cents
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho letto da qualche parte che hanno calcolato che 300 gr. in meno sulle ruote equivalgono a circa un minuto su una salita di un'ora.


dipende pure dal peso di un atleta (facciamo gente di buon livello).
e prendiamo in considerazione un'ora fatta a tutta.


se uno pesa 50 kg ha meno potenza e quei trecento grammi possono valere non poco, anche un minuto.
se uno pesa 75 kg quei trecento grammi sono un'inezia poiché probabilmente svilupperà potenze molto maggiori e quei trecento grammi vorrebbero dire meno (ininfluenti) in termini cronometrici.

poi c'è l'effetto placebo. una ruota che pesa di più deprime psicologicamente chi è sopra la bici.
anche un test alla cieca lo vedo poco probante. come fai a fare un test cieco tra una full carbon e una alu, butti l'occhio e zac.


io non metto in discussione che esempio basso profilo tra una set ruote da 1.1 kg e un set ruota da 1.9 ci sia una buona differenza. metto in discussione che ci sia differenza (sempre tra basso profilo, per semplicità) tra una ruota da 1.4 kg e la ruota da 1.1 kg di cui sopra su salita a tutta di un'ora.
lì per quella che è la mia esperienza personale la differenza magari fosse di un minuto.

detto questo le ruote da 1.1 kg fanno la differenza sul lungo periodo, ossia su quattro salite fatte a tutta fanno la differenza. leggasi granfondo.
ma non sulla prestazione secca. leggasi cronoscalata, lì la differenza sarà di secondi. placebi a parte. imho.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dipende pure dal peso di un atleta (facciamo gente di buon livello).
e prendiamo in considerazione un'ora fatta a tutta.


se uno pesa 50 kg ha meno potenza e quei trecento grammi possono valere non poco, anche un minuto.
se uno pesa 75 kg quei trecento grammi sono un'inezia poiché probabilmente svilupperà potenze molto maggiori e quei trecento grammi vorrebbero dire meno (ininfluenti) in termini cronometrici.

poi c'è l'effetto placebo. una ruota che pesa di più deprime psicologicamente chi è sopra la bici.
anche un test alla cieca lo vedo poco probante. come fai a fare un test cieco tra una full carbon e una alu, butti l'occhio e zac.


io non metto in discussione che esempio basso profilo tra una set ruote da 1.1 kg e un set ruota da 1.9 ci sia una buona differenza. metto in discussione che ci sia differenza (sempre tra basso profilo, per semplicità) tra una ruota da 1.4 kg e la ruota da 1.1 kg di cui sopra su salita a tutta di un'ora.
lì per quella che è la mia esperienza personale la differenza magari fosse di un minuto.

detto questo le ruote da 1.1 kg fanno la differenza sul lungo periodo, ossia su quattro salite fatte a tutta fanno la differenza. leggasi granfondo.
ma non sulla prestazione secca. leggasi cronoscalata, lì la differenza sarà di secondi. placebi a parte. imho.

Sottoscrivo ma aggingo: parlare di salita senza specificare "che" salita è fuorviante. Se devo salire su una mulattiera con media al 10% e punte al 20% psicologicamente e non, pochi gr infuiscono (sulla misurabilità di quanto... vedi sopra). Se trattasi invece di una salita da passistone, una di quelle senza tornanti, dritta, larga con asfalto bello al 6-7% di media e senza picchi esagerati, penso che ruote iperlight siano addirittura (psicologicamente e non) penalizzanti...
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io questi raffronti li faccio perché le due tipologie di ruote le ho entrambe e le uso, per cui mi sono convinto che tra le mie Corima da 1080 gr. coi tubolari e le R5 LG che pesano 7 etti di più, uno o due minuti su una salita di un'ora ci stanno tutti.

Mettici pure tutti e 2 i minuti.

Sto facendo cose con le Breva da 950 grammi che mai mi ero sognato di fare in precedenza, poi con preparazione scarsa come quest'anno. Pedalato pochissimo, e le salite tipiche di inizio stagione, dure ma non impossibili, non le avevo mai affrontate così facilmente...Un po' i 300 grammi in meno, un po' la ruota più rigida...da notare che sono più vecchio di un anno, e quando si arriva agli anta inoltrati ogni anno vale doppio.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
:shock::shock:

perchè mai dovrebbero esserlo?

;nonzo% cioè vuoi che ti spieghi perchè per me è stato così? Mi pare ovvio cmq...
Ho fatto prove su una salita del genere (13,9km al 6,5% di media molto costante) più volte e i migliori tempo li ho fatti con ruote più pesanti delle mie attuali che fuscelli non sono - Fulcrum R1 - ruote a profilo medio mavic da 40mm se ricordo bene (me le aveva prestate il sivende sicuro che poi le avrei prese....beato:-)).
Come ho scritto prima, non c'è nulla da capire nè di scientificamente probante: quel che vale per me non è detto valga per te. E poi le condizionis personali: magari quando avevo quelle ruote ero più allenato. Che ne so'....sono chiacchiere da forum....
Quindi che vuoi che ti dica? Prova se per te è uguale bene, se per te è diverso... amen
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sottoscrivo ma aggingo: parlare di salita senza specificare "che" salita è fuorviante. Se devo salire su una mulattiera con media al 10% e punte al 20% psicologicamente e non, pochi gr infuiscono (sulla misurabilità di quanto... vedi sopra). Se trattasi invece di una salita da passistone, una di quelle senza tornanti, dritta, larga con asfalto bello al 6-7% di media e senza picchi esagerati, penso che ruote iperlight siano addirittura (psicologicamente e non) penalizzanti...

infatti. su salite facili in cui si deve fare potenza la differenza tra una fulcrum 7 e una dura ace tubo si accorcia drasticamente. diverso portare su una fulcrum 7 all'8/9 %...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se trattasi invece di una salita da passistone, una di quelle senza tornanti, dritta, larga con asfalto bello al 6-7% di media e senza picchi esagerati, penso che ruote iperlight siano addirittura (psicologicamente e non) penalizzanti...

Le leggi della fisica, che non ha scritto Renzi, dicono il contrario...poi le esperienze personali fatte in momenti differenti con i vari set non possono essere dei dati attendibili. Preso per assodato la ruota più leggera non sia al contempo più cedevole, ma solo migliore in quel parametro.
Semmai questa ti aiuterà a salire la medesima salita con un dente in meno a parità di watt impiegati...così per fare una spannona di riferimento.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mettici pure tutti e 2 i minuti.

Sto facendo cose con le Breva da 950 grammi che mai mi ero sognato di fare in precedenza, poi con preparazione scarsa come quest'anno. Pedalato pochissimo, e le salite tipiche di inizio stagione, dure ma non impossibili, non le avevo mai affrontate così facilmente...Un po' i 300 grammi in meno, un po' la ruota più rigida...da notare che sono più vecchio di un anno, e quando si arriva agli anta inoltrati ogni anno vale doppio.
oh finalmente un commento che mi conforta.
quanto agli anni...nun te lamentà...che io quest'anno ne faccio .... comincia per 6 e finisce per anta :cry:

e non nascondo che quando mi metto dietro qualche galletto quarantenne un po'... ehm...come dire... godo... :diabolik: :mrgreen:

o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le leggi della fisica, che non ha scritto Renzi, dicono il contrario...poi le esperienze personali fatte in momenti differenti con i vari set non possono essere dei dati attendibili. Preso per assodato la ruota più leggera non sia al contempo più cedevole, ma solo migliore in quel parametro.
Semmai questa ti aiuterà a salire la medesima salita con un dente in meno a parità di watt impiegati...così per fare una spannona di riferimento.
o-o
forse un dente di pignone no, ma un dente di corona ...c'è tutto.
e spesso anche qualcosina di più.

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
oh finalmente un commento che mi conforta.
quanto agli anni...nun te lamentà...che io quest'anno ne faccio .... comincia per 6 e finisce per anta :cry:

e non nascondo che quando mi metto dietro qualche galletto quarantenne un po'... ehm...come dire... godo... :diabolik: :mrgreen:

o-o o-o


L'importante e continuare a pedalare, come e quanto non è fondamentale. o-o

L'anno scorso sull'ascesa verso Cason di Lanza mi sono agganciato ad un paio di ciclisti e siamo arrivati sopra assieme...salita mica da ridere, anzi, lunga e ripida. Bene, avevano quasi 70 anni. Ovviamente ho rallentato io per stare con loro ma il loro ritmo era di tutto rispetto, tanto che passammo diversi ciclisti ben più giovani. Quindi....di divertimento ce n'è ancora.
o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
;nonzo% cioè vuoi che ti spieghi perchè per me è stato così? Mi pare ovvio cmq...
Ho fatto prove su una salita del genere (13,9km al 6,5% di media molto costante) più volte e i migliori tempo li ho fatti con ruote più pesanti delle mie attuali che fuscelli non sono - Fulcrum R1 - ruote a profilo medio mavic da 40mm se ricordo bene (me le aveva prestate il sivende sicuro che poi le avrei prese....beato:-)).
Come ho scritto prima, non c'è nulla da capire nè di scientificamente probante: quel che vale per me non è detto valga per te. E poi le condizionis personali: magari quando avevo quelle ruote ero più allenato. Che ne so'....sono chiacchiere da forum....
Quindi che vuoi che ti dica? Prova se per te è uguale bene, se per te è diverso... amen


mah, o i tuoi due ultimi commenti sono un pò confusionari oppure sono io a capirci poco. :mrgreen:

leggendo però "ruote iperleggere sono psicologicamente (??) e non penalizzanti in salita" però mi rendo conto di aver capito o-o