Sono riuscito finalmente a ultimare la mia bici in titanio/carbonio.
È un telaio Merida in titanio con carro posteriore in carbonio.
Lo trovai qualche anno fa su subito.it da una bici in esposizione, effettivamente non ha segni di usura né graffi, non aveva mai visto strada.
Da allora l’ho usato come telaio da
rulli con gruppo R7000, solo ora trovando diverse occasioni e facendo diversi scambi di pezzi, leve, guarniture
ruote varie ecc… sono riuscito a dargli un allestimento più leggero e adatto alle mie necessità (da ciclo amatore scarsissimo).
Ho scelto di modificare la guarnitura andandola a limare (leggermente) in un paio di punti per usare la corona da 38T come esterna e utilizzando un pacco pignoni 3T da 9/32 da 11v compatibile con il corpetto XD delle ruote
Mavic Ksyrium pro .
La bici si comporta davvero bene, ed è un po’ quello che cercavo, una bici comoda per uscite facili con il pallino del monocorona che ho sempre avuto in testa.
Non faccio ripetute, giri collinari o lunghissimi, la uso solo come scarico dalla corda facendo massimo 40/45km ci percorsi pianeggianti facili e proprio per questo il pacco pignoni 3T è veramente ottimo , con ultimo pignone che passa da 26 a 32 fungendo da salva gambe per salite occasionali.