Le nostre bici in titanio

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.443
10.911
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille me lo sono segnato, e' un sito affidabile?
Direi proprio di sì; poi adesso fanno un prezzo tutto compreso (dopo la brexit per un po' non era chiaro cosa succedeva in dogana).
Unico problema, come hai visto hanno tempi di consegna non brevissimi. Ah, e come tutti gli inglesi montano i comandi dei freni al contrario rispetto allo standard italiano (pouoi farli montare nel modo solito nostro con un supplemento).

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.255
30.498
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
guarda su PlanetX,

Di Planet-X io stavo pensando di prendermi questo telaio gravel, che ne dite?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
E’ un po’ che lo hanno a listino, lo compro’ un mio conoscente qualche anno fa. La vidi dal vivo e mi fece una gran bella impressione.

• Mi piace
Reactions: bradipus

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Saldature limate, quasi un monoscocca in titanio...
Vedi l'allegato 489575
Poi ci sono le 'tubazioni' in lega 6/4 che non sono tubazioni ma lastre piegate e saldate:
Vedi l'allegato 489576
Solo che il titanio 6/4 non lo lavora quasi più nessuno, che io sappia solo Ora Engineering ha un modello a catalogo, dal prezzo ignoto:
Diciamo che esistono o almeno sono stati costruiti nel passato telai con tubi 6/4 saldati con il medesimo materiale di apporto. Questa lega avendo caratteristiche meccaniche superiori alle altre permette sezioni di tubi inferiori così da ottenere un risultato ponderale migliore. Probabilmente per i costi molto elevati e la difficoltà di reperire le tubazioni( credo solo Reinolds) nessuno che io sappia li costruisce più.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.443
10.911
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
difficile trovare dui meglio a quel prezzo... La Tempest era la loro linea gravel (strada era Spitfire) prima che uscisse la Helm. In altre parole credo sia un modello di un paio (o tre) anni fa, ma penso altrettanto valido di quello che hanno ora

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Direi proprio di sì; poi adesso fanno un prezzo tutto compreso (dopo la brexit per un po' non era chiaro cosa succedeva in dogana).
Unico problema, come hai visto hanno tempi di consegna non brevissimi. Ah, e come tutti gli inglesi montano i comandi dei freni al contrario rispetto allo standard italiano (pouoi farli montare nel modo solito nostro con un supplemento).
Perfetto, tempo di mettere da parte qualche soldino per farmi questo regalo ahahah
Belle belle e care care

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Giusto per conoscenza, Litespeed realizza ancora qualcosa con titanio 6al4v: Spezia (bdc) e Toscano (gravel), ma entrambe con tubi realizzati da lastre o l'ingelese Enigma Excel (che una volta era realizzato con tubazioni Reynolds, ora non so...). Per l'appunto le uniche tubazioni trafilate in 6al4v sono le inglesi Reynolds, ma sono praticamente introvabili. Le vecchie De Rosa XS erano completamente realizzate con tubazioni Reynolds 6-4Ti Seamless ELI Grade Titanium.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek