Le nostre bici in titanio

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, ho provato a cercare online ma ho trovato pochi rivenditori e produttori di bici in titanio, magari sono io che non cerco bene
Sapreste consigliarmi qualche sito? Sono incuriosito ed interessato al titanio per la sua longevita'.
Qualcuno ha la triban 900Ti? Sa se viene ancora prodotta da Decathlon?
Vorrei restare tra i 2500-3500 di prezzo, grazie per i futuri consigli!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, ho provato a cercare online ma ho trovato pochi rivenditori e produttori di bici in titanio, magari sono io che non cerco bene
Sapreste consigliarmi qualche sito? Sono incuriosito ed interessato al titanio per la sua longevita'.
Rivenditori credo solo T-red ne abbia, ormai il titanio lo producono solo pochi e vendono direttamente senza "concessionari" vicino a te c'è Passoni, Monza Brianza ma con 3500€ te la fa solo vedere........Rewel a Bolzano ti fa il telaio su misura con circa 2400/2500€ poi c'è ne sono altri, Merlin, Litespeed, Nevi, ma il su misura più economico mi sembra Rewel. Ma se speri in una bici in titanio completa col tuo budget c'è solo l'usato......

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oltre agli ottimi consigli di 4x16, la Triban che citi la danno a 2999.99€ (periodici) su Google, per cui credo la facciano ancora (viene definita bici Gravel).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se è della sua misura......clicca su corsa, vedi le caratteristiche del telaio poi clicca su geometrie per le misure; è un 547 OV x 47 verticale

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ribble Allroad Ti, 2499 per telaio, forcella, reggisella e attacco. Peraltro, per me, molto bella

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

dammiunabici

Novellino
13 Maggio 2012
15
34
Far West
Visita sito
Bici
Titus Roadrunner

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Anche qui
Bellissima! ma è un sito che conosci? sono affidabili? essendo comunque un costo elevato.

Grazie!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Bellissima! ma è un sito che conosci? sono affidabili? essendo comunque un costo elevato.

Grazie!
Mi dispiace ma titanio e costo basso non possono stare nella stessa frase.....se il tuo limite di spesa è di 3500 per bici completa devi guardare l'usato o il titanio "economico" perché anche nel titanio, come nel carbonio, c'è l'alta e la bassa gamma; prima di tutto la provenienza del titanio, cinese più economico, russo via di mezzo, americano più rinomato, poi il grado; 5 più economico e meno "pregiato" grado 9 più costoso e pregiato (le differenze sono nel tipo di lega di titanio, nel ciclismo come nell'industria aerospaziale non si usa il titanio puro) come vedi si fa presto a dire titanio e non è tutto uguale!!! Come nel carbonio c'è chi fa pagare l'aura del brand e della maestria come Passoni e chi ha meno "fronzoli" ma salda altrettanto bene e non ha quell'aura e offre un prodotto ottimo e di qualità come Rewel (Rewel sta al titanio come Vetta sta all'acciaio) non ricordo che provenienza di titanio usino i vari produttori, Rewel americano (almeno mi disse così per il mio telaio preso da lui usato più di 10 anni fa ma è molto più vecchio perché ha i quadrelli per i manettini) Van Nicholas (che ha dato una bella tacca ai prezzi, una volta mi sembrava più economico) mo sembra usi titanio cinese, russo non saprei che produttori lo usino. Spero di essere stato utile e aver fatto una disamina fedele.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Mi dispiace ma titanio e costo basso non possono stare nella stessa frase.....se il tuo limite di spesa è di 3500 per bici completa devi guardare l'usato o il titanio "economico" perché anche nel titanio, come nel carbonio, c'è l'alta e la bassa gamma; prima di tutto la provenienza del titanio, cinese più economico, russo via di mezzo, americano più rinomato, poi il grado; 5 più economico e meno "pregiato" grado 9 più costoso e pregiato (le differenze sono nel tipo di lega di titanio, nel ciclismo come nell'industria aerospaziale non si usa il titanio puro) come vedi si fa presto a dire titanio e non è tutto uguale!!! Come nel carbonio c'è chi fa pagare l'aura del brand e della maestria come Passoni e chi ha meno "fronzoli" ma salda altrettanto bene e non ha quell'aura e offre un prodotto ottimo e di qualità come Rewel (Rewel sta al titanio come Vetta sta all'acciaio) non ricordo che provenienza di titanio usino i vari produttori, Rewel americano (almeno mi disse così per il mio telaio preso da lui usato più di 10 anni fa ma è molto più vecchio perché ha i quadrelli per i manettini) Van Nicholas (che ha dato una bella tacca ai prezzi, una volta mi sembrava più economico) mo sembra usi titanio cinese, russo non saprei che produttori lo usino. Spero di essere stato utile e aver fatto una disamina fedele.
Utilissimo, immaginavo ci fosse Titanio e Titanio, ma essendo proprio inesperto mi piaceva raccogliere qualche informazione.
Purtroppo oltre i 3500 sarebbe tanto per me, quindi se non ho capito male a quel prezzo dovrei cercare tra l'usato, oppure Rewel per esempio, o Van Nicolas che però è un titanio diverso.
Giusto?

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone

Al Bike Festival di Riva ho visto la gravel in titanio di Radon: https://www.radon-bikes.de/it/roadbike-gravel/gravel/tigard/tigard-frameset/

2500 il kit telaio, 5100 per bici completa con GRX meccanico, 6100 con GRX elettronico.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek

Grazie!
io ho comprato un telaio in carbonio da loro una decina di anni fa. telaio marchiato Viner (hanno acquistato il marchio italiano per fare telai super leggeri che hanno però sfruttato poco), una delle migliori bici che io abbia mai avuto, leggerissimo, rigido il giusto fatto veramente bene ed esteticamente bello. hanno vari telai in titanio che marchiano Titus (altro marchio che hanno rilevato) planet x o holdsworth (idem come sopra). hanno avuto qualche problema post brexit mi pare si siano rimessi in carreggiata

• Love
Reactions: Alessio1992

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Utilissimo, immaginavo ci fosse Titanio e Titanio, ma essendo proprio inesperto mi piaceva raccogliere qualche informazione.
Purtroppo oltre i 3500 sarebbe tanto per me, quindi se non ho capito male a quel prezzo dovrei cercare tra l'usato, oppure Rewel per esempio, o Van Nicolas che però è un titanio diverso.
Giusto?
Rewel è tra i più economici nel su misura, Passoni è il top, comunque il titanio è eterno e avrei molte meno "remore" a comprare una bici usato in titanio di 10 anni fa piuttosto che una in carbonio o alluminio di 10 anni fa.....