News Le nuove ruote Fulcrum Sharq 57

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
...più che altro è un po' strano che le mettano nella categoria gravel. Non tanto per il fatto di quanti monteranno delle ruote da 2500eu da 60mm su una gravel...ma per l'accostamento profilo a onda->gravel...che non capisco molto, ma evidentemente qualche ricerca di mercato avrà individuato/creato questo legame (estetico/di immagine penso).
Dove hai letto Gravel? io avevo letto allroad e già mi confondevano

Per me una ruota a onda da 62 mm è decisamente una ruota per gare in linea su strada o a cronometro perchè ha tutte le accortezze aerodinamiche più recenti, se le proponessero così le troverei molto sensate.

Ma nel comunicato scrivono altro. Fra l'altro scrivono anche che sono peggiori nell'handling delle 42 (anche se precisano di solo l'1%), l'handlig è fondamentale fuori strada, ma quando mai in un comunicato si risalta una caratteristica essenziale come negativa.

In sintesi io direi bel prodotto, anche se di nicchia, con un marketing poco azzeccato.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.971
45.773
100
dove capita
Visita sito
ma in effetti anche le altre da 47mm (mi pare) sul gravel hanno senso? non si distruggono in poco tempo?

Dipende dalla solita vaga definizione di "gravel"...saranno pensate per il fantomatico gravel "race", le famose gare che vengono corse a 40kmh (da MvdP che arriva primo, già il secondo fa i 38kmh...)

Dove hai letto Gravel? io avevo letto allroad e già mi confondevano

Screenshot 2025-07-04 alle 09.02.07.jpg

• Mi piace
Reactions: thornn and andry96

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
le vendono anche come gravel perchè il segmento gravel è in grande sviluppo e c'è anche un sottosegmento sensibile all'aerodinamica e alla velocità, quindi ha del tutto senso buttarle anche in quel mercato.

però di fatto sono ottimizzate per la strada, perchè per ottimizzare l'aerodinamica su copertoni gravel dovrebbero probabilmente essere molto più larghe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
le vendono anche come gravel perchè il segmento gravel è in grande sviluppo e c'è anche un sottosegmento sensibile all'aerodinamica e alla velocità, quindi ha del tutto senso buttarle anche in quel mercato.

però di fatto sono ottimizzate per la strada, perchè per ottimizzare l'aerodinamica su copertoni gravel dovrebbero probabilmente essere molto più larghe.

Secondo me no, non c'è. Lo stanno creando coi prodotti, appunto.

(Niente di speciale eh, è una cosa che nel mercato ciclo si fa in continuazione).
Sì penso anche io, mercato strada saturo e provano nuovi spazi sul gravel, ma di fatto queste sono ruote che hanno molto senso su strada e poco senso fuori strada, Penso che il rischio di un messaggio marketing di questo tipo sia confondere il cliente che alla fine non le compra per la strada perchè sono dichiarate gravel, e non le compra per il gravel perchè sono troppo estreme e hanno degli oggettivi limiti fuori strada con quel profilo e quel costo, non fosse altro che i sassi e i graffi hanno una superficie maggiore dove fare danno.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro, la larghezza esterna del cerchio non vi pare piccola - 30mm - in relazione alla larghezza del canale - 25mm? Insomma, si partira dal montare un 28-30mm e una volta gonfiato mi aspetto sarà a filo con la larghezza esterna del cerchio. Chiaramente ho in mente un assetto puramente strada