Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
beh se gia a 3/4nm la ruota si frenava il difetto di assemblaggio o di tolleranze era evidente. sarebbe dovuto essere gestito come assistenza post vendita gratuita in garanzia. con tanto di scuse per mancanza controllo qualità. è un test qualità post-produzione che richiederebbe pochi secondi
a scanso di equivoci, mi rendo conto che probabilmente mi sono spiegato male: il problema ha cominciato a palesarsi più o meno a settembre, ruote acquistate a dicembre (2024), quindi un 8/9 mesi li ho fatti tranquillamente.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
a scanso di equivoci, mi rendo conto che probabilmente mi sono spiegato male: il problema ha cominciato a palesarsi più o meno a settembre, ruote acquistate a dicembre (2024), quindi un 8/9 mesi li ho fatti tranquillamente.
molto strano in effetti. non capisco come un simile problema possa insorgere. l'usura dovrebbe slegare o al più rendere più rugoso il cuscinetto, non frenato.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
molto strano in effetti. non capisco come un simile problema possa insorgere. l'usura dovrebbe slegare o al più rendere più rugoso il cuscinetto, non frenato.
Non so nemmeno io. Quel che so per certo era che una volta rimossi gli end cap il perno e la ruota libera tornavano a ruotare liberi (dopo alcune manipolazioni del perno).

Ad ogni modo io incrocio le dita, tutta questa situazione non mi dà molta fiducia, quel che è certo è che se avrò ancora rogne le cose dovranno essere gestite in modo diverso (come del resto ho già fatto presente nelle ultime comunicazioni avute).

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
A suo tempo avevo fatto dell ricerche e non avevo trovato indicazioni sul sito Giant. Detto ciò, mi sembra anche lecita la domanda circa chi deve dare la coppia di serraggio (produttore telaio o ruote).

Onestamente credo che basti una coppia che garantisca una pressione sufficiente a tenere "il tutto" compatto, andare a stringere a 9/10Nm mi pare tanto* ed è forse fatto più per timore che si sviti il perno (ma se si ha quel timore forse vale la pena considerare di mettere una punta di frenafiletti? lo dico senza volontà di fare polemica, solo una semplice considerazione).

*considerando che la coppia di serraggio delle viti pedivella Shimano deve stare sui 12-14 Nm
A me sta scritto sul libretto di manutenzione della Factor

• Mi piace
Reactions: canserbero

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ovviamente è un lavoro non complesso ma da fare con attenzione spingendo il cuscinetto nel modo corretto, se no è facile rovinarli

le mie comunque a vuoto per ora girano magnificamente, ma non stringo a morte i perni passanti

comunque la prima impressione con le climbing è ottima, belle rigide ma non scomodissime, andando sui pedali si sente la leggerezza dell'anteriore facilissima da muovere ma la ruota dietro è decisamente granitica, invoglia a spingere, come sensazioni davvero ottime

in discesa mi aspettavo un poco di fatica in più rispetto alle ruote da 25mm e confermo, l'anteriore soprattutto ad alta velocità ha una certa "inerzia" ad entrare in curva, sicuramente non data dalla massa ma probabilmente dai raggi con profilo così ampio, però ci ho fatto l'abitudine in fretta, quando prendono vento invece come già dicevate non danno le classiche "sbacchettate" ma l'anteriore un poco si sposta, poco piacevole lo stesso ma più gestibile, ho fatto qualche prova cercando la scia di un'auto e andando appositamente ad avvicinarmi e allontanarmi per beccare il punto in cui la scia si chiude e i vortici danno spesso fastidio, anche qui un poco di sensibilità al vento c'è ma decisamente gestibile
sono ruote molto godibili e veramente polivalenti, a dispetto di quello che potrebbe sembrare. rispetto ad un alto profilo con raggi di acciaio credo poi non ci sia tutta questa differenza aero. forse solo con leggero vento traverso l'alto profilo vince bene. i pochi raggi carbon sono davvero lame.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono ruote molto godibili e veramente polivalenti, a dispetto di quello che potrebbe sembrare. rispetto ad un alto profilo con raggi di acciaio credo poi non ci sia tutta questa differenza aero. forse solo con leggero vento traverso l'alto profilo vince bene. i pochi raggi carbon sono davvero lame.
Confermo le prime impressioni, molto rigide e decisamente performanti, comodità buona, in discesa mi sono adattato abbastanza rapidamente, il vento invece un poco lo si sente sulla ruota anteriore, nei limiti dell'accettabile ma in alcune situazioni si sente, specialmente le folate improvvise di vento laterale tipiche delle gallerie finestrate qui sul lago :prega: :wacko:

Anche sul piano mi sembrano decisamente valide e almeno le mie anche a vuoto sul cavalletto girano bene, non che sia una prova di performance ma girano a lungo con una spinta minima

Mi sembrano anche molto silenziose sia nel rotolamento che ahimè come ruota libera :cry:

Sarei quasi curioso di provarle con i tlr e soprattutto come gomma anteriore mettere un conti aero 111 per vedere se lenisce sensibilità al vento e quel poco di secchezza in più rispetto alle ruote a cui sono abituato

Nota di merito per la rigidità e risposta in caso di scatti e volate, rispondo davvero bene dando un bel tocco di cattiveria in più alla aethos che ci voleva

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Confermo le prime impressioni, molto rigide e decisamente performanti, comodità buona, in discesa mi sono adattato abbastanza rapidamente, il vento invece un poco lo si sente sulla ruota anteriore, nei limiti dell'accettabile ma in alcune situazioni si sente, specialmente le folate improvvise di vento laterale tipiche delle gallerie finestrate qui sul lago :prega: :wacko:

Anche sul piano mi sembrano decisamente valide e almeno le mie anche a vuoto sul cavalletto girano bene, non che sia una prova di performance ma girano a lungo con una spinta minima

Mi sembrano anche molto silenziose sia nel rotolamento che ahimè come ruota libera :cry:

Sarei quasi curioso di provarle con i tlr e soprattutto come gomma anteriore mettere un conti aero 111 per vedere se lenisce sensibilità al vento e quel poco di secchezza in più rispetto alle ruote a cui sono abituato

Nota di merito per la rigidità e risposta in caso di scatti e volate, rispondo davvero bene dando un bel tocco di cattiveria in più alla aethos che ci voleva
Allora, se per fastidio al vento si intende la pressione del vento laterale, beh c'è poco da fare. È anche un po soggettivo. Io sono anche piu di 80kg quindi forse smorzo abbastanza. Però rimangono facili rimanendo neutre. Non è che ci sono difetti aero per cui le folate laterali tendono a girare il manubrio. Le mie vecchie ruote con profilo a v asimmetrico erano molto più fastidiose. Tendevano ad andare a sinistra.
Piuttosto stasera per infilare le camere e mettere in pista il secondo set mi è partito a missile il tappino del cerchio e non l'ho più trovato. Sono dovuto già ricorrere a quello di riserva :bua:. Saltera fuori col tempo. Spero solo di trovarlo prima io dell'aspirapolvere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Allora, se per fastidio al vento si intende la pressione del vento laterale, beh c'è poco da fare. È anche un po soggettivo. Io sono anche piu di 80kg quindi forse sforzo abbastanza. Però rimangono facili rimanendo neutre. Non è che ci sono difetti aero per cui le folate laterali tendono a girare il manubrio. Le mie vecchie ruote con profilo a v asimmetrico erano molto più fastidiose. Tendevano ad andare a sinistra.
Si vengono spostate lateralmente, in maniera abbastanza controllabile ma si sente, sbacchettate di sterzo quasi mai, sarei curioso di vedere come si comportano le ruote con più raggi carbon ma fini
Piuttosto stasera per infilare le camere e mettere in pista il secondo set mi è partito a missile il tappino del cerchio e non l'ho più trovato. Sono dovuto già ricorrere a quello di riserva :bua:. Saltera fuori col tempo. Spero solo di trovarlo prima io dell'aspirapolvere.
Nelle mie hanno messo una enormità di tappini per fortuna, due montati e almeno altri due per confezione di kit valvole

Per ora sto sopravvivendo con le valvole nascoste, il tappino non é splendido ma mi piace l'effetto di non vedere le valvole e alla fine avvitare l'adattatore non é poi un lavoraccio

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@andry96 @longjnes
a parte la salita ( che interessa anche a me ovviamente) .. in pianura come vanno? mi spiego... nel lontano 2009 avevo due coppie di zipp, le 202 e 404.
in pianura con le 202 duravo "fatica", cioè per tenere i 30km/h dovevo diventare matto perchè perdevano velocità con niente. le tenni per un po' e poi le vendetti. praticamente avendo anche le Fulcrum 0 preferivo queste alle 202.

adesso ho le speed 57, ero tentato per le Allround ( per scendere un po' di peso e cambiare look alla bici ) ma alla fine praticamente avrei 2 paia di ruote identiche che mi porterebbero a vendere ( =regalare ) le 57, quindi... avrei trovato delle Climbing Vonoa usate.
sulla mia V4rs in taglia 55 tenderanno a sparirci sotto, pero' secondo me è l'unica idea sensata di avere 2 paia di ruote.

altra cosa: essendo usate ovviamente non avranno il tappo lato cuscinetti corpo libero: pensate si possa ordinare?

grazie!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 @longjnes
a parte la salita ( che interessa anche a me ovviamente) .. in pianura come vanno? mi spiego... nel lontano 2009 avevo due coppie di zipp, le 202 e 404.
in pianura con le 202 duravo "fatica", cioè per tenere i 30km/h dovevo diventare matto perchè perdevano velocità con niente. le tenni per un po' e poi le vendetti. praticamente avendo anche le Fulcrum 0 preferivo queste alle 202.

adesso ho le speed 57, ero tentato per le Allround ( per scendere un po' di peso e cambiare look alla bici ) ma alla fine praticamente avrei 2 paia di ruote identiche che mi porterebbero a vendere ( =regalare ) le 57, quindi... avrei trovato delle Climbing Vonoa usate.
sulla mia V4rs in taglia 55 tenderanno a sparirci sotto, pero' secondo me è l'unica idea sensata di avere 2 paia di ruote.

altra cosa: essendo usate ovviamente non avranno il tappo lato cuscinetti corpo libero: pensate si possa ordinare?

grazie!
lascio la parola agli altri, nel senso che io di ruote alte non ne uso, queste mi sembrano tutt'altro che lente ma non ho riferimenti con ruote da 50/60mm mentre sicuramente anche @diegop ne ha di più

sicuramente le allround+ speed sarebbe un doppione poco sensato

• Mi piace
Reactions: puma75

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
@andry96 @longjnes

grazie!
Il tappo lo hanno, non avranno la guarnizione che copre il cuscinetto. Ma non penso sia un problema visto che il cuscinetto è già schermato di suo. Comunque se la vuoi su R2-Bike la trovi a pochi euro.

• Mi piace
Reactions: puma75 and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Si vengono spostate lateralmente, in maniera abbastanza controllabile ma si sente, sbacchettate di sterzo quasi mai, sarei curioso di vedere come si comportano le ruote con più raggi carbon ma fini
Che coperture hai montato ?
Perchè personalmente sento poco lo spostamento laterale o almeno lo è meno della Bora Wto e non hanno l'inerzia che invece si sente parecchio sulle campi in discesa quando la velocità è sopra i 40 kmh.

@longjnes nel mio caso (ruota anteriore che si frena se vado sui 6-7 nm stretta PP) credo sia un problema del distanziale, ma visto che risolvo stringendo a circa 5 finchè girano non sto a menarmela più di tanto.
Ho visto delle foto degli ultimi arrivi e mi pare abbiano cambiato i mozzi.. oppure ho visto male ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Che coperture hai montato ?
Perchè personalmente sento poco lo spostamento laterale o almeno lo è meno della Bora Wto e non hanno l'inerzia che invece si sente parecchio sulle campi in discesa quando la velocità è sopra i 40 kmh.
come scrivevo, copertoncini da 25( gp5000 ant pzero da 26 dietro, larghe uguale 27.5mm reali)

• Wow
Reactions: golias

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
@andry96 @longjnes

grazie!
lascio la parola agli altri, nel senso che io di ruote alte non ne uso, queste mi sembrano tutt'altro che lente ma non ho riferimenti con ruote da 50/60mm mentre sicuramente anche @diegop ne ha di più

sicuramente le allround+ speed sarebbe un doppione poco sensato

@puma75 : vai tranquillo riguardo per la prestazione in pianura, la presunta minor inerzia di rotazione io non la noto. come sai le tue speed 57 le conosco bene... ti direi anzi che con le vonoa potresti addirittura migliorare anche in piano in caso di leggero vento frontale/laterale (ore 11-13 per capirci): chiaramente non riesco a quantificarlo e probabilmente è solo una sensazione ma mi sembrava che la raggiatura della speed anteriore faticasse un po' di più con questo tipo di vento.

queste ruote moderne vanno tutte maledettamente bene su qualsiasi terreno, affermazione che vale per le vonoa in piana e per le speed in salita. io ne farei una pure preferenza estetica / di costruzione fregandomene abbastanza del resto.

concordo però con @andry96 , le allround le vedo un po' troppo sovrapponibili nell'ottica di avere 2 coppie di ruote.
io finirei per usarne sempre un solo. con un profilo più basso avresti un alternativa da utilizzare magari nella settimana sui monti, magari anche solo per maggior facilità di conduzione nelle raffiche di vento. anche queste per me sono sfumature: non immaginarti di venir giù da un passo alpino in mezzo alla tormenta infilando in agilità la mantellina mentre vai senza mani.

la sensazione di sensibilità al vento poi è abbastanza variabile secondo la distribuzione del peso. magari se avanzato, bassissimo davanti e carichi tantissimo l'anteriore e l'effetto si mitiga notevolmente.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@andry96 @longjnes

grazie!
Non avendole provate, non posso dirlo con certezza, ma nonostante sulla carta le specifiche delle due ruote siano molto simili, mi aspetterei comunque un comportamento differente su strada, vuoi per i raggi in carbonio delle Newmen, vuoi per il cerchio più largo esternamente sempre delle Newmen.
Detto questo, credo anche io che non avrebbe molto senso tenere entrambe, come non avrebbe molto senso optare per le climbing come seconda ruota se non hai strettamente necessità di una ruota da salita e/o particolarmente reattiva.....se, come mi sembra di aver capito leggendoti, la tua ricerca è legata a trovare un set di ruote meno sensibile al vento rispetto le Speed57 e che sia comunque appagante dal punto di vista estetico, io personalmente opterei per un set unico tipo Newmen Allroad oppure, se non hai intenzione di dare via le Speed57, valuterei l'acquisto della sola ruota anteriore Speed42 da alternare alla Speed57 nelle giornate particolarmente ventose.....esteticamente il profilo differenziato così marcato non sarà il massimo, però sarebbe funzionale al tuo scopo (una volta che sei sopra la bici poi non ci faresti più caso), e dal mio punto di vista sarebbe sempre meglio che avere un set di ruote con profilo 35/38mm (su telaio così grande). ;-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@andry96 @longjnes

grazie!
pianura? secondo me le climbing vanno molto bene.
pancia a terra massimo sforzo.... non so voi ma io quando sono in soglia (e anche un po' oltre) in pianura mi disunisco un pò, tendo ad andare un po' più di forza, "pistonando" con quelle 10-15 rpm in meno e un pelo di spalle col risultato che la ruota ad ogni pedalata mi oscilla un po destra/sinistra. E' un difetto che ho sempre avuto e che penso me lo porterò dietro.
bene io prima avevo delle 35mm a V asimmetrico con un profilo ( che avevano dei difetti aero con un po' di portanza verso sinistra. un po' di effetto ala di aereo per intendersi. con il mio modo di andare in pianura sentivo un wuwuwuwu ad ogni pedalata e una certa resistenza a piccole sterzate anche di piccoli angoli, come se l'incidenza dell'aria le frenasse.
Le climbing invece sono molto neutre, in velocità anche piccoli angoli non danno l'impressione di "impuntarsi" enon c'è l'effetto wuwuwu
A me pare che con il mio modo di pedalare qualcosa in velocità di crociera l'ho guadagnato con le climbing, difficlmente quantificabile, ma l'impressione è quella.
poi su quanto possa essere il gap tra climbing e una ruota da 50 o 60 non saprei proprio.

• Mi piace
Reactions: andry96

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@puma75 : vai tranquillo riguardo per la prestazione in pianura, la presunta minor inerzia di rotazione io non la noto. come sai le tue speed 57 le conosco bene... ti direi anzi che con le vonoa potresti addirittura migliorare anche in piano in caso di leggero vento frontale/laterale (ore 11-13 per capirci): chiaramente non riesco a quantificarlo e probabilmente è solo una sensazione ma mi sembrava che la raggiatura della speed anteriore faticasse un po' di più con questo tipo di vento.

queste ruote moderne vanno tutte maledettamente bene su qualsiasi terreno, affermazione che vale per le vonoa in piana e per le speed in salita. io ne farei una pure preferenza estetica / di costruzione fregandomene abbastanza del resto.

concordo però con @andry96 , le allround le vedo un po' troppo sovrapponibili nell'ottica di avere 2 coppie di ruote.
io finirei per usarne sempre un solo. con un profilo più basso avresti un alternativa da utilizzare magari nella settimana sui monti, magari anche solo per maggior facilità di conduzione nelle raffiche di vento. anche queste per me sono sfumature: non immaginarti di venir giù da un passo alpino in mezzo alla tormenta infilando in agilità la mantellina mentre vai senza mani.

la sensazione di sensibilità al vento poi è abbastanza variabile secondo la distribuzione del peso. magari se avanzato, bassissimo davanti e carichi tantissimo l'anteriore e l'effetto si mitiga notevolmente.
si.. accoppiata allround - speed57 non ha senso.

a me piace pedalare in collina.. la pianura un po' mi resta sulle palle e di fare "velocità" non mi interessa ( esco sempre da solo ). Quando sono in pianura è perchè praticamente faccio "fondo" quindi con i miei watt se tengo i 28-30km/h è già tanto.. se proprio dovessi spingere ecco.. facciamo 35orari... se c'e vento a favore i 40 li tocco

in salita invece mi "diverto"... con i miei 4W/kg vedo "scorrere" velocemente la strada :))):

alla fine pero' vorrei tenere un paio di ruote sole...

fra allround e 57 a parte il peso, credo che a livello di vento laterale cambi poco e niente.

con le climbing sicuramente cambia tutto... anche a livello di peso e resa in salita

rimane il dubbio appunto come dice anche @Bonus79 il fattore estetico perchè la mia è una biciclettona e avere davanti un 35 un po' mi sdubbia.
potrei a questo punto valutare 2 coppie e usare le climbing proprio come NECESSITA', sia di vento, sia nei giorni in cui mi faccio un lungo con molto DSL, o in caso partecipassi a qualche evento nell'appennino

@Bonus79 l'accoppiata mix 42-57 non la digerisco.. ebbi anni fa le Miche 37-55 ( se non erro misura..in mm ) ... avevo la Cx1.. non si poteva vedere. meglio con le R0 :))):