Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
pianura? secondo me le climbing vanno molto bene.
pancia a terra massimo sforzo.... non so voi ma io quando sono in soglia (e anche un po' oltre) in pianura mi disunisco un pò, tendo ad andare un po' più di forza, "pistonando" con quelle 10-15 rpm in meno e un pelo di spalle col risultato che la ruota ad ogni pedalata mi oscilla un po destra/sinistra. E' un difetto che ho sempre avuto e che penso me lo porterò dietro.
bene io prima avevo delle 35mm a V asimmetrico con un profilo ( che avevano dei difetti aero con un po' di portanza verso sinistra. un po' di effetto ala di aereo per intendersi. con il mio modo di andare in pianura sentivo un wuwuwuwu ad ogni pedalata e una certa resistenza a piccole sterzate anche di piccoli angoli, come se l'incidenza dell'aria le frenasse.
Le climbing invece sono molto neutre, in velocità anche piccoli angoli non danno l'impressione di "impuntarsi" enon c'è l'effetto wuwuwu
A me pare che con il mio modo di pedalare qualcosa in velocità di crociera l'ho guadagnato con le climbing, difficlmente quantificabile, ma l'impressione è quella.
poi su quanto possa essere il gap tra climbing e una ruota da 50 o 60 non saprei proprio.
"pistoni" perchè devi allenarti a tenere alte rpm alla soglia... ma con alte rpm se guardi solo i watt, a livello di Fc sicuramente sei fuori soglia.

insomma... ci vuole fiato :))):

le ruote ad alto profilo rendono sopra una determinata velocità... 40-45orari... a 20-25km/h è diverso.
logico che una ruota leggerissima ha meno inerzia e deve essere sempre "alimentata" da watt per tenere una determinata velocità

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

valuterei l'acquisto della sola ruota anteriore Speed42 da alternare alla Speed57 nelle giornate particolarmente ventose.....esteticamente il profilo differenziato così marcato non sarà il massimo, però sarebbe funzionale al tuo scopo (una volta che sei sopra la bici poi non ci faresti più caso), e dal mio punto di vista sarebbe sempre meglio che avere un set di ruote con profilo 35/38mm (su telaio così grande). ;-)
...aggiornamento: ho tirato giù di soffitta una paio di Zipp303 (rim) ancora montate con tubolari da 23 :))): che tengo li dal 2013 perchè la pista della ruota anteriore è andata e non volevo buttare.

sono a profilo 45 .. ( boia come sono leggere ) pero' de.. sotto la bici... sarà che non sono spesse..sarà il tubolare da 23mm ... ma ci spariscono!
quindi penso che sotto il 40 non ce le possa mettere via.. non resisterei alla vista

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si.. accoppiata allround - speed57 non ha senso.
Concordo, come hanno già detto anche altri, sono troppo sovrapponibili
alla fine pero' vorrei tenere un paio di ruote sole...
E secondo me, per l'uso che dici di fare della bicicletta, credo sia la scelta migliore....meno impazzimenti/costi per quanto riguarda manutenzione generale e (possibili) registrazione di pinze/freni/cambio posteriore ad ogni cambio ruote.
fra allround e 57 a parte il peso, credo che a livello di vento laterale cambi poco e niente.
Non ne sarei così sicuro.....se guardiamo la ruota anteriore (perchè la sensibilità al vento, come abbiamo già detto più volte, è dettata principalmente dalla ruota anteriore), le Newmen Allroad hanno un profilo più basso di 8mm (che non è poco se consideriamo che stiamo parlando di cerchi alto profilo....diverso il discorso se parlassimo di cerchi a medio/basso profilo), una larghezza esterna di +4mm (questo aspetto dovrebbe contribuire a rendere la ruota meno sensibile al vento), e un numero inferiore di raggi (15 vs 24).....da capire invece quanto possa incidere in negativo la maggiore sezione dei raggi in carbonio ma, almeno stando a quello che ho letto fino adesso, sembra che (forse complice il numero ridotto di raggi e/o la costruzione generale della ruota) non influisca particolarmente.
Onestamente credo che la differenza di peso (parliamo di 170gr a coppia) sia l'aspetto meno influente/interessante tra le due tipologie di ruote (diverso se parliamo delle Climbing Vonoa)....oddio, ben venga anche quello, ma credo che nel comportamento su strada la differenza maggiore la facciano i raggi in carbonio e il profilo più basso della ruota anteriore che dovrebbero rendere il mezzo più pronto/reattivo nei rilanci e/o nei cambi di direzione (questo indipendentemente dalla presenza di vento).
con le climbing sicuramente cambia tutto... anche a livello di peso e resa in salita

rimane il dubbio appunto come dice anche @Bonus79 il fattore estetico perchè la mia è una biciclettona e avere davanti un 35 un po' mi sdubbia.
potrei a questo punto valutare 2 coppie e usare le climbing proprio come NECESSITA', sia di vento, sia nei giorni in cui mi faccio un lungo con molto DSL, o in caso partecipassi a qualche evento nell'appennino

@Bonus79 l'accoppiata mix 42-57 non la digerisco.. ebbi anni fa le Miche 37-55 ( se non erro misura..in mm ) ... avevo la Cx1.. non si poteva vedere. meglio con le R0 :))):
L'accoppiata 42-57 non piace nemmeno a me, ma potrebbe essere un'alternativa più economica (onestamente non ho idea dei prezzi attuali dei due modelli) all'acquisto di un nuovo set di ruote.....oltre che più pratica (vedi due commenti sopra).
Dal lato prettamente estetico, anche se l'accoppiata 42-57mm non mi fa impazzire, devo dire che la preferisco comunque a quella 35-38mm.

• Mi piace
Reactions: puma75

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
...aggiornamento: ho tirato giù di soffitta una paio di Zipp303 (rim) ancora montate con tubolari da 23 :))): che tengo li dal 2013 perchè la pista della ruota anteriore è andata e non volevo buttare.

sono a profilo 45 .. ( boia come sono leggere ) pero' de.. sotto la bici... sarà che non sono spesse..sarà il tubolare da 23mm ... ma ci spariscono!
quindi penso che sotto il 40 non ce le possa mettere via.. non resisterei alla vista
Concordo....quelli da te citati sono tutti elementi che contribuiscono a una resa estetica differente, e tra questi aggiungerei anche la pista frenante....sembra una cavolata, ma credimi se ti dico che a parità di altezza profilo un cerchio disc (quindi senza pista frenante) sembra essere più alto rispetto a un cerchio rim (con pista frenante).

Per quanto riguarda la resa estetica ti capisco benissimo....io stesso non riuscirei più a montare ruote con profilo inferiore a 50mm (in casa ho ancora delle R4 Carbon rim brake profilo 40mm che da quando ho montato il nuovo set 50/55mm sono ferme a prendere polvere, anche se qualitativamente superiori)! :mrgreen:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Concordo....quelli da te citati sono tutti elementi che contribuiscono a una resa estetica differente, e tra questi aggiungerei anche la pista frenante....sembra una cavolata, ma credimi se ti dico che a parità di altezza profilo un cerchio disc (quindi senza pista frenante) sembra essere più alto rispetto a un cerchio rim (con pista frenante).

Per quanto riguarda la resa estetica ti capisco benissimo....io stesso non riuscirei più a montare ruote con profilo inferiore a 50mm (in casa ho ancora delle R4 Carbon rim brake profilo 40mm che da quando ho montato il nuovo set 50/55mm sono ferme a prendere polvere, anche se qualitativamente superiori)! :mrgreen:
si si ... la pista frenante "taglia" in qualche modo l'effetto dell'altezza del cerchio è vero. quando le ho viste ( le zipp ) ho pensato: see queste saranno da 35mm..

mha.. ora vedo che fare... mi sono sfuggite dalla "cassa" le Allround a 1300€ ed un paio usate di pochi mesi a 1200€ ( ma di queste mi fidavo poco... bo? non so'... dice il tizio che le vendeva che le cambiava per delle wto 45 )

grazie per ora a tutti dei consigli!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si si ... la pista frenante "taglia" in qualche modo l'effetto dell'altezza del cerchio è vero. quando le ho viste ( le zipp ) ho pensato: see queste saranno da 35mm..

mha.. ora vedo che fare... mi sono sfuggite dalla "cassa" le Allround a 1300€ ed un paio usate di pochi mesi a 1200€ ( ma di queste mi fidavo poco... bo? non so'... dice il tizio che le vendeva che le cambiava per delle wto 45 )

grazie per ora a tutti dei consigli!
Se non hai fretta di fare l'acquisto, vedrai che qualche altra occasione salta fuori....comunque vedo che mediamente si trovano sui 1500-1550€, quindi non tanto di più.

Qui, ad esempio, al momento si trovano a 1450€. ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Ne prendo atto :yoga:

Queste avevo in casa e a voler essere pignoli il profilo accoppiato gomma cerchio é splendido cosi
Ti diro che con i 25 le trovavo molto più "direzionali", con i 28 pare divengano più facili da gestire in tutti i frangenti.
Più tardi se riesco posto una foto di come esce il profilo con i conti 5000.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
le climbing non ci sono.. o almeno non le trovo
Io con le DT 1100 avevo gli Schwalbe pro one da 25 e con canale da 20 misuravano circa 27mm. Sulla mia Factor Ostro Vam sembravano davvero sottodimensionati. Ora con le All round monto dei Continental da 28 che gonfiati a 4BAR diventano quasi 31mm. Ora la bici, non so se mi spiego bene, è molto più armonica e come confort, direzionalità e tenuta in curva, nonchè frenata, non c'è paragone.

• Mi piace
Reactions: puma75 and golias

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Se non hai fretta di fare l'acquisto, vedrai che qualche altra occasione salta fuori....comunque vedo che mediamente si trovano sui 1500-1550€, quindi non tanto di più.

Qui, ad esempio, al momento si trovano a 1450€. ;-)

Si le avevo viste :) gli volevo svrivere che a 1450€ gliele avrei prese però se montate gia con nastro, lattice e GP5000s tr montati … ma forse pretendo troppo :))):

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si le avevo viste :) gli volevo svrivere che a 1450€ gliele avrei prese però se montate gia con nastro, lattice e GP5000s tr montati … ma forse pretendo troppo :))):
Credo proprio di si.....:mrgreen:
A parte che sembra non trattino Continental (come nessun altro pneumatico per bdc), tieni conto che una coppia di GP5000s TR verrebbe a costare circa 100-110€, aggiungi poi qualcosina per lattice e manodopera, alla fine è come se ti riconoscessero sulle ruote uno sconto del 20% e più, anzichè del 14%.
Non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, ma se veramente interessato all'acquisto delle ruote, non credo siano 150€ in più o meno a fare la differenza....ovvio che se c'è la possibilità, perchè spendere di più? Alla fine però non è una differenza di prezzo così abissale rispetto all'offerta che avevi trovato durante il Black Friday. ;-)

Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Credo proprio di si.....:mrgreen:
A parte che sembra non trattino Continental (come nessun altro pneumatico per bdc), tieni conto che una coppia di GP5000s TR verrebbe a costare circa 100-110€, aggiungi poi qualcosina per lattice e manodopera, alla fine è come se ti riconoscessero sulle ruote uno sconto del 20% e più, anzichè del 14%.
Non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, ma se veramente interessato all'acquisto delle ruote, non credo siano 150€ in più o meno a fare la differenza....ovvio che se c'è la possibilità, perchè spendere di più? Alla fine però non è una differenza di prezzo così abissale rispetto all'offerta che avevi trovato durante il Black Friday. ;-)
seee ma che conti in tasca... figurati.
logico che aver avuto la possibilità di prenderle a 1300€ e poi pagarle 1450€ "scoccia" un po' ma non è che prima erano a 1300 e ora 2000.

forse potrei prendere in considerazione una cosa: acquistare le Allround e poi vendere le speed 57.
non ci sarà una differenza abissale fra le due coppie... pero' a vista le Allround mi piacciono molto di più.
ecco..sicuramente non hanno la stessa "affidabilità".. ho sempre avuto fulcrum e non ho mai avuto problemi di cuscinetti o altro.

per le Allround avrei poi un piccolo progetto di modifica... ma eventualmente ve ne parlero' più in la :))):

• Mi piace
Reactions: Bonus79

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
le hai provate? come vanno?
Purtroppo causa maltempo ho potuto fare solo un 40ina di km tutta pianura. La ruota libera scorre bene ma niente rumore, sembra quasi che la ruota non ci sia. Forse si devono ancora sciogliere. Posso solo dire che visivamente sono una bomba molto di più delle mie DT 1100. Il tempo dirà se saranno anche affidabili.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Purtroppo causa maltempo ho potuto fare solo un 40ina di km tutta pianura. La ruota libera scorre bene ma niente rumore, sembra quasi che la ruota non ci sia. Forse si devono ancora sciogliere. Posso solo dire che visivamente sono una bomba molto di più delle mie DT 1100. Il tempo dirà se saranno anche affidabili.
eh si.. sotto la tua bici ci stanno benissimo!

• Mi piace
Reactions: phanther68

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Scusa.. ma le ruote sono a canale chiuso oppure vanno nastrate? Eventualmente il nastro è di corredo o va comprato a parte?

grazie!

PS: ancora nessuna "prova su strada" più significativa? :)