"pistoni" perchè devi allenarti a tenere alte rpm alla soglia... ma con alte rpm se guardi solo i watt, a livello di Fc sicuramente sei fuori soglia.pianura? secondo me le climbing vanno molto bene.
pancia a terra massimo sforzo.... non so voi ma io quando sono in soglia (e anche un po' oltre) in pianura mi disunisco un pò, tendo ad andare un po' più di forza, "pistonando" con quelle 10-15 rpm in meno e un pelo di spalle col risultato che la ruota ad ogni pedalata mi oscilla un po destra/sinistra. E' un difetto che ho sempre avuto e che penso me lo porterò dietro.
bene io prima avevo delle 35mm a V asimmetrico con un profilo ( che avevano dei difetti aero con un po' di portanza verso sinistra. un po' di effetto ala di aereo per intendersi. con il mio modo di andare in pianura sentivo un wuwuwuwu ad ogni pedalata e una certa resistenza a piccole sterzate anche di piccoli angoli, come se l'incidenza dell'aria le frenasse.
Le climbing invece sono molto neutre, in velocità anche piccoli angoli non danno l'impressione di "impuntarsi" enon c'è l'effetto wuwuwu
A me pare che con il mio modo di pedalare qualcosa in velocità di crociera l'ho guadagnato con le climbing, difficlmente quantificabile, ma l'impressione è quella.
poi su quanto possa essere il gap tra climbing e una ruota da 50 o 60 non saprei proprio.
insomma... ci vuole fiato
le ruote ad alto profilo rendono sopra una determinata velocità... 40-45orari... a 20-25km/h è diverso.
logico che una ruota leggerissima ha meno inerzia e deve essere sempre "alimentata" da watt per tenere una determinata velocità