Le Power Cranks e la Convenzione di Ginevra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Premessa:
- vado in bdc (e mtb) da quasi 3 anni ed ho fatto circa 30.000 km, di cui 12700 dal 1 gennaio 2015 ad oggi
- dopo aver attentamente letto quanto si riesce a trovare online, ho deciso di allenarmi quest'inverno usando le Power Cranks
- cercate, acquistate, montate dal mio ciclaio sulla seconda bdc ... ed oggi prima uscita

Resoconto della prima uscita:
- avevo letto delle difficoltà di utilizzo, ma le avevo ugualmente sottovalutate; siccome non ho i rulli, prima di partire ho fatto un poco di esercizi di partenza/fermata e aggancio/sgancio in una vietta senza traffico; quando mi sono sentito un poco più sicuro sono partito
- dopo 1 km mi sono detto ... no, non ce la posso fare ... torno indietro; ma come diamine si fa a pedalare con queste pedivelle? Una fatica boia; poi ho tirato fuori l'amor proprio ed ho continuato
- durante il percorso, ho malauguratamente deciso di fare una salitella (niente di che ... pendenze del 5-6%); non l'avessi mai fatto ... non so come ho fatto ad arrivare in cima :wacko:
- ho tenuto duro ... ed alla fine ho fatto un giro di 60.5 km 520 mt d+; 3 ore abbontanti ad una media indecorosa di 19 km/h; solitamente un giretto così lo considero una sgambatina; oggi sono rientrato distrutto (il punto è che lavorano muscoli che nemmeno sapevo di avere)

I lati positivi:
- io pensavo di pedalare decorosamente, ma mi sa che mi sbagliavo; e se è così le Power Cranks dovrebbero essere allenanti davvero per le fasce muscolari poco utilizzate fino ad ora
- nella prima mezzora ero disperato, ma dopo 3 ore di pedalata avevo acquisito molta più confidenza con la pedalata che le Power Cranks impongono; solo che dopo 3 ore le gambe non ne avevano più (non certo in spinta, ma in tiraggio dove a volte facevo fatica a far risalire la pedivella)
- ho capito alcune cose: fermarsi è facile, partire meno, bisogna farci la pratica (ed in ogni caso partire in salita è complicato, molto più che con le pedivelle normali); è meglio evitare salite importanti all'inizio; ed è meglio pedalare a frequenze basse all'inizio, perchè si limita il numero delle volte che bisogna far risalire la pedivella e si trova più facilmente il ritmo

Ma voi direte: e cosa c'entra la Convenzione di Ginevra?
C'entra, c'entra !!!
Perchè se chi ha scritto la Convenzione di Ginevra avesse provato le Power Cranks, sicuramente le avrebbe classificate tra gli strumenti di tortura. :mrgreen:

Ovviamente sto scherzando ... ed invece seriamente spero che alla lunga i risultati si vedano.

Qualcuno che le sta usando, che le ha usate ... e che si ritrova (o non si ritrova) in quanto ho scritto sopra?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.