Le salite bastarde che vi fregano sempre

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Amo tutte le salite lunghe di qualsiasi pendenza.
Odio gli strappi corti che vanno fatti a tutta.
Maledico in particolare quello che ho fatto ieri: Salita al paese di Peccioli (PI) dove giovedi correranno anche i professionisti.
Odio quello strappo, quando arrivo in cima prendo sempre quei 100 metri dai primi che dopo in pianura se c'è vento mi ammazzo per recuperare
 

elliot

Novellino
21 Agosto 2006
52
0
Cenaia (PI)
Visita sito
mateus ha scritto:
Maledico in particolare quello che ho fatto ieri: Salita al paese di Peccioli (PI) dove giovedi correranno anche i professionisti.
Odio quello strappo, quando arrivo in cima prendo sempre quei 100 metri dai primi che dopo in pianura se c'è vento mi ammazzo per recuperare
Mi unisco alle tue maledizioni.... ma secondo te è peggio quando sali dalla tabaccaia o dalla Fila.... e che mi dici del Castel di Nocco per Buti salendo dalla parte di Vicopisano?
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
elliot ha scritto:
Mi unisco alle tue maledizioni.... ma secondo te è peggio quando sali dalla tabaccaia o dalla Fila.... e che mi dici del Castel di Nocco per Buti salendo dalla parte di Vicopisano?
Se quella della tabaccaia è quella che fanno i prof io ho sempre fatto solo quella !!
Già mi ero scordato la salita da Vicopisano a Buti, la prima volta che la feci da solo la presi allegro e in cima a momenti mi piegavo in due sulla bici !!! :mrgreen:
 

elliot

Novellino
21 Agosto 2006
52
0
Cenaia (PI)
Visita sito
mateus ha scritto:
Se quella della tabaccaia è quella che fanno i prof io ho sempre fatto solo quella !!
Già mi ero scordato la salita da Vicopisano a Buti, la prima volta che la feci da solo la presi allegro e in cima a momenti mi piegavo in due sulla bici !!! :mrgreen:
I prof la fanno dalla parte della Fila, la Tabaccaia in discesa a tutto bordone... ma lo trovi anche in cima alla piazza della chiesa il classico omino che dice "...eh è dura nini...." io un'ciò nenache il fiato per rispondergli:prega:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A parte la fregatura da parte del muro di Sormano...non so perchè..ma non digerisco mai i 5 km finali del Penice da Bobbio.

...forse perchè arrivo in discesa e incrocio a freddo la salita a Vaccarezza, che parte subito bella secca senza mollare un attimo :-|
 

lng46

Novellino
11 Novembre 2010
5
0
Visita sito
Bici
btwin alluminium 6061
La salita che più mi "infastidisce" è il valico di chiunzi da Maiori. Non ci sono pendenze esagerate ma non sono mai regolari e non riesci mai a prendere il ritmo. Dal versante opposto, cioè da Pagani, invece la adoro...
anhe io la odio quella da maiori lo fatta una sola volta per giunta nella 2° uscita mi sono letteralmente ucciso ma la devo rifare da pagani e dura fino al ristorante valleverde poi e facilissima se vuoi qualche volta la facciamo insieme
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
E ho scoperto una cosa alla quale non davo peso: patisco le salite a gradini, uno strappetto, poi la salita spiana, poi un altro strappo e così via, fino in cima.

Quali sono le caratteristiche delle salite (non le salite) che vi mandano sempre in crisi? E perché?

Anch'io odio le salite a gradini, proprio non le digerisco.
Nei pezzi dove la salita molla, prima di ripartire, non sò mai se respirare e far scendere il cuore, o menare per guadagnare tempo.
Magari il tempo che guadagni se meni, poi lo perdi dove la salita torna ad arrampicare.
Comunque parlo di salite dove i pezzi che arrampicano superano il 10%, tipo questa per intenderci [URL="http://www.salite.ch/8380.asp"][url]http://www.salite.ch/8380.asp[/URL], che è davvero una tortura :wacko:, in dei punti ho visto pendenze sopra il 18%, l'ultimo km è un calvario, poi se fatta in gara, ci si può anche infartare :mrgreen:.

Preferisco le salite sopra il 15%, ma continue, ma davvero.[/URL]
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Anch'io odio le salite a gradini, proprio non le digerisco.
Nei pezzi dove la salita molla, prima di ripartire, non sò mai se respirare e far scendere il cuore, o menare per guadagnare tempo.
Magari il tempo che guadagni se meni, poi lo perdi dove la salita torna ad arrampicare.
Comunque parlo di salite dove i pezzi che arrampicano superano il 10%, tipo questa per intenderci [URL="http://www.salite.ch/8380.asp"][URL="http://www.salite.ch/8380.asp"][url]http://www.salite.ch/8380.asp[/URL][/URL], che è davvero una tortura :wacko:, in dei punti ho visto pendenze sopra il 18%, l'ultimo km è un calvario, poi se fatta in gara, ci si può anche infartare :mrgreen:.

Preferisco le salite sopra il 15%, ma continue, ma davvero.[/URL]

tra l'altro dovrebbero farla al giro 2011....
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.853
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Sabato sono andato a fare il giro del Santuario di Montallegro, sopra Rapallo,
ma anziché andare al Santuario ho scollinato al Passo della Crocetta. Dal bivio alla cima sono circa 3 Km piuttosto impegnativi, ma sabato ho deciso di andare agile (molto agile) in tranquillità con il 39x26 anziché col 23 come faccio di solito.
Risultato finale ho patito lo stesso. Quell'ultimo pezzo, sia che lo faccia con la gamba buona o meno, o tirandoci o no, arrivo in cima con il cuore a mille.
E ho scoperto una cosa alla quale non davo peso: patisco le salite a gradini, uno strappetto, poi la salita spiana, poi un altro strappo e così via, fino in cima.
Ce n'è un'altra che mi fa sempre patire, e anche questa è a gradini: il Passo del Portello da Gattorna.
Quasi, quasi preferisco quasi le salite secche, ma che non mi rompano il ritmo.

Quali sono le caratteristiche delle salite (non le salite) che vi mandano sempre in crisi? E perché?

Per caratteristiche fisiche mie,dato che non sono un fuscello (veleggio intorno,quasi sempre sopra,gli 80Kg),tutte quelle dove le pendenze vanno in doppia cifra.

Quando sono poco allenato già un 8-9% mi spezza,quando lo sono un po di più tengo fino al 10-11%,oltre è comunque sofferenza.
Non c'è niente da fare,i Kg in più da portare su sono mortali,specie se accopiati al poco allenamento,sopratutto scostante.

Stesso discorso,l'allenamento,incide anche sulla tratto sopportabile,più o meno lungo.

Inoltre gradisco poco gli strappi secchi,sia perchè sono poco abile con il cambio (tendo sempre ad accorgermi tardi del cambio di pendenza,per tardi intendo anche 50m,che sono sufficienti ad imballare la gamba),sia perchè tendo ad andare più di forza che d'agilità,e le gambe se ne vanno a balle...
 
Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io, che non sono un fuscello, la salita la amo , basta che ci sia da soffrire e sono mie, più le pendenze sono alte è più mi diverto, ovvio che le faccio del mio passo lento ma il piede a terra per adesso non l'ho ancora messo, tuttavia comincio a soffrire dal 3° colle in poi, si parla sopra i 4000 metri di dislivello però, che non si fanno tutti i giorni.

Io ho patito questa salita http://www.salite.ch/sampeyre.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6bqds21gl0u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 dopo che avevo affrontato già una volta il Colle di Sampeyre e 2 volte il Colle Fauniera
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
tutte le salite mi fregano!!! anche perchè nonostante la mia mole:== parto sempre a tutta in modo da spaventare l'avversario...........per piantarmi poi dopo qualke centinaio di metri:-x...se però la salita è pedalabile mi basta aprire la maglietta a modi prof e non mi fermo più...avvisati gli scalatori:asd2:
:mrgreen:

p.s sto bene anche senza fare della salita...anzi...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Io, che non sono un fuscello, la salita la amo , basta che ci sia da soffrire e sono mie, più le pendenze sono alte è più mi diverto, ovvio che le faccio del mio passo lento ma il piede a terra per adesso non l'ho ancora messo, tuttavia comincio a soffrire dal 3° colle in poi, si parla sopra i 4000 metri di dislivello però, che non si fanno tutti i giorni.

Io ho patito questa salita [url]http://www.salite.ch/sampeyre.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6bqds21gl0u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL] dopo che avevo affrontato già una volta il Colle di Sampeyre e 2 volte il Colle Fauniera

E vorrei vedere che non la pativi, dopo quello che avevi già fatto!!!
Quel lato del Sampeyre è il vallone di Elva?
Se sì, ti dico che sei un grande, ad affrontarla come 4° salita.