Le salite bastarde che vi fregano sempre

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
eeeeehhhh,ma non è consigliabile passare da quella strada dopo temporali o in giornate troppo ventose.... cascano pietre :-x

Da quelle parti sono stato una sola volta.

Il primo giorno son salito da Demonte sotto un temporale trasformatosi in grandinata pazzesca. Ho fatto a piedi, pestando la grandine, l'ultimo chilometro fino a Fauniera dove il transito era bloccato per frana.

Il giorno seguente sono salito a Elva da Stroppo.
Poi sono andato a vedere, per fortuna in automobile, il Vallone di Elva.
Sembrava un campo minato.

Sergio
Pisa

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
dalle mie parti ce una salitella di poco meno di 2 km che porta da Gena bassa a Gena alta con una pendenza media di oltre 19% che con la BDC non sono mai riuscito a fare :cry:

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Non è duro ma, forse perchè mi crea più aspettative, essendo la salita di casa, patisco maledettamente il Passo del Turchino da Voltri (verso opposto alla Milano Sanremo per chi non è della zona).

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
mi spaventano le salite che non danno respiro e che hanno pendenze a doppia cifra...ma ancora di più mi spaventa salire a ruota di uno che va leggermente più forte di me...dove sei continuamente nel dubbio amletico..."mollo" o "non mollo" :)

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
mi spaventano le salite che non danno respiro e che hanno pendenze a doppia cifra...ma ancora di più mi spaventa salire a ruota di uno che va leggermente più forte di me...dove sei continuamente nel dubbio amletico..."mollo" o "non mollo" :)

Molte volte , quello che ti sta davanti , non è uno che va piu forte di te , ma va in un modo diverso , se sei abituato ad andare a velocità costante , ti fa stancare uno che strappa sempre , magari stando davanti lo stacchi anche.
Il titolo del post è le salite che ti fregano sempre , penso che per tutti siano quelle che non danno idea di come siano realmente , le strade molto large e dritte, sembrano più facili della reale pendenza , le stradine molto strette e quelle con parecchie curve e tornanti danno l'impressione di essere più dure della realtà. Per farti un'esempio , il rettilineo del Fedaia non sembra cosi' duro ,ma è tutto dal 12 al 15% . Gli ultimi Km dello Stelvio , dove vedi i tornanti e gli alberghi in vetta , sono duri ,ma non come si potrebbe pensare.

• Mi piace
Reactions: Cima Coppi

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
167
49
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
odio tutte le salite senza curve, che poi siano di 4 o 10% ha poca importanza, sarà che non sono un passista e faccio fatica a tenere un passo regolare e soprattutto da seduto, sono queste che mi fregano, forse + psicologicamente che fisicamente.
Quindi amo i tornanti e pedalare alternando fuori sella con seduta ...insomma non a caso ho messo nel mio nick e nell'avatar ciò che più assomiglio (non vado certo come faceva lui ci mancherebbe :mrgreen:), naturalmente anche la stazza è quella 163x58kg

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Mi associo a quanto detto da El Chepe: le salite più bastarde per me sono quelle senza curve (poco importa la pendenza), è una questione psicologica lo so'.
Paradossalmente fatico meno su una salita tutta curve con pendenze al 12% che su una salita rettilinea con pendenze all'8%.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Mi associo a quanto detto da El Chepe: le salite più bastarde per me sono quelle senza curve (poco importa la pendenza), è una questione psicologica lo so'.
Paradossalmente fatico meno su una salita tutta curve con pendenze al 12% che su una salita rettilinea con pendenze all'8%.

è una questione mentale, ma conti alla mano fatichi di più sul 12 che sull'8%

come una strada larga da l'impressione di essere meno pendente di una stretta, con un po' di esperienza ho imparato a non farci più caso e a cercare di distrarmi nei lunghi tratti rettilinei

mustacchio

Novellino
26 Ottobre 2010
45
0
32
Frascati, castelli romani, RM
Visita sito
Bici
b'twin sport 1
Io devo dire che le salite mi piacciono...anche se la pianura è il mio terreno...la discesa la odio...ora io in salita vado bene sulle salite con dei tornanti la pendenza non mi fa granche(sempre nella norma eh)...odio i drittoni al 15 per cento...e le salite corte ma con pendenze allucinanti...proprio non salgo