Le sorti del 1030 Plus

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Condivido con voi un interessante strategia di marketing che non tutti hanno notato per comprendere meglio le sorti del 1030 Plus...

Nel maggio del 2015 Garmin presenta l'EDGE 520, probabilmente il più diffuso della storia!
Questo dispositivo verrà sostituito dal 520plus nel maggio del 2018

ma...

mentre il 520 riceverà aggiornamenti software per ben 5 ANNI (fino ad agosto del 2020)
il 520 plus riceverà aggiornamenti soltanto per 2 anni (fino ad agosto del 2020)

Bella fregatura per chi comprò il 520plus ad un anno (o meno) dall'uscita del 530

Ora mi chiedo... la stessa sorte toccherà al 1030Plus ? che è uscito nel 2020 (guardacaso 2 anni fa)
Questo significa che il 1030 e 1030 plus stanno per ricevere il loro ultimo aggiornamento software

Se questo fosse vero, chi ha speso 500 euro 6-7 mesi fa, ha un prodotto che non verrà più aggiornato.

Voi che ne pensate ?
(gradite esperienze con 520plus: prezzi riscontrati, venderlo, comprarlo, cosa conviene, a chi conviene questo prodotto.)
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ora mi chiedo... la stessa sorte toccherà al 1030Plus ? che è uscito nel 2020 (guardacaso 2 anni fa)
Questo significa che il 1030 e 1030 plus stanno per ricevere il loro ultimo aggiornamento software

Se questo fosse vero, chi ha speso 500 euro 6-7 mesi fa, ha un prodotto che non verrà più aggiornato.

Voi che ne pensate ?
Garmin ha appena presentato il nuovo 1040 con, oltre a qualche funzione nuova, anche una nuova interfaccia e ha già detto che questa interfaccia non arriverà sui device x30. quindi si, a meno che non portino avanti due firmware diversi, probabilmente il 1030+ (e 530, 830, ecc) rimarrà cosi come lo hai ora.

non vuol dire che smette di funzionare, potrai usare il tuo device ancora per un po' di tempo, solo con il sw che ha ora

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Personalmente, da utente Garmin "da sempre", penso che la linea Plus sia una mezza sola.
Mi spiego: (sempre secondo me, eh!) è una linea che fanno uscire quando un device è vicino ma non prossimo al fine vita, diciamo qualcosa prima che esca l'upgrade "vero", cioè nel caso recente il passaggio dalla linea x20 a x30 (e per il fratellone maggiore ora alla x40)

Non so se uscirà un 530 plus (io ora ho il 530 dopo aver avuto il 520), so che nel caso almeno io non lo punterei minimamente... aspettando il 540.

Poi il Plus ce lo si tiene lo stesso, alla fine come scrive @philthyphil non è che smette di funzionare.
Se uno però vuole tutte le funzionalità degli ultimi usciti, non credo che prendere la linea Plus sia un'ottima idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.238
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Questa tattica ha un nome ben preciso nel ciclo di vita del "prodotto", non lo fa solamente Garmin ma è una pratica ben diffusa negli altri settori. Se funziona alla perfezione non vedo comunque il motivo di aggiornarlo, non parliamo mica di smartphone o altro. Magari qualche smanettone creerà software in modo indipendente, un po' come succede sui telefoni Android
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Questa tattica ha un nome ben preciso nel ciclo di vita del "prodotto", non lo fa solamente Garmin ma è una pratica ben diffusa negli altri settori. Se funziona alla perfezione non vedo comunque il motivo di aggiornarlo, non parliamo mica di smartphone o altro. Magari qualche smanettone creerà software in modo indipendente, un po' come succede sui telefoni Android

Quando si tratta di app per smartphone sono il primo a sconsigliare di aggiornarle quando funzionano perfettamente perchè il più delle volte sono revisioni per errori rilevati dagli sviluppatori su smartphone appena usciti, o per la versione android che ancora nessuno ha installato... (tipo la 13). tranne per le app di browser (sono le uniche che consiglio di aggiornare sempre) perchè riguardano la correzione di debolezze sfruttate da malware e/o siti truffa.

Sui dispositivi Garmin, invece, è un discorso molto diverso...

Innanzitutto l'app Connect e Connect IQ vengono aggiornate spesso e questo richiede delle prove di comunicazione (alcune versioni potrebbero non funzionare bene e quindi bisognerà attendere una nuova versione di Connect visto che il 520plus non viene più aggiornato)

Gli aggiornamenti Garmin sono importantissimi anche perchè riguardano la precisione nella ricezione satellitare (sugli orologi sono due aggiornamenti staccati, sugli edge fa tutto insieme), aggiornamenti nella comunicazione con telefoni nuovi, con sensori, ecc.

Metti che ti compri un nuovo telefono e non ti va più il 1030 plus... ma succede solo su quel telefono, resti a piedi praticamente.
A questo servono gli aggiornamenti.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Personalmente, da utente Garmin "da sempre", penso che la linea Plus sia una mezza sola.
Mi spiego: (sempre secondo me, eh!) è una linea che fanno uscire quando un device è vicino ma non prossimo al fine vita, diciamo qualcosa prima che esca l'upgrade "vero", cioè nel caso recente il passaggio dalla linea x20 a x30 (e per il fratellone maggiore ora alla x40)

Non so se uscirà un 530 plus (io ora ho il 530 dopo aver avuto il 520), so che nel caso almeno io non lo punterei minimamente... aspettando il 540.

Poi il Plus ce lo si tiene lo stesso, alla fine come scrive @philthyphil non è che smette di funzionare.
Se uno però vuole tutte le funzionalità degli ultimi usciti, non credo che prendere la linea Plus sia un'ottima idea.

Non avevo pensato alla possibilità che possano presentare il 530/830 PLUS :))): :))): :))):

In effetti, col 130, è appena successo.... :))):

Di sicuro non conviene comprarli, vista la dinamica appena descritta o, al massimo, comprarli appena escono!
Per 2 anni aggiornamenti garantiti.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.238
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quando si tratta di app per smartphone sono il primo a sconsigliare di aggiornarle quando funzionano perfettamente perchè il più delle volte sono revisioni per errori rilevati dagli sviluppatori su smartphone appena usciti, o per la versione android che ancora nessuno ha installato... (tipo la 13). tranne per le app di browser (sono le uniche che consiglio di aggiornare sempre) perchè riguardano la correzione di debolezze sfruttate da malware e/o siti truffa.

Sui dispositivi Garmin, invece, è un discorso molto diverso...

Innanzitutto l'app Connect e Connect IQ vengono aggiornate spesso e questo richiede delle prove di comunicazione (alcune versioni potrebbero non funzionare bene e quindi bisognerà attendere una nuova versione di Connect visto che il 520plus non viene più aggiornato)

Gli aggiornamenti Garmin sono importantissimi anche perchè riguardano la precisione nella ricezione satellitare (sugli orologi sono due aggiornamenti staccati, sugli edge fa tutto insieme), aggiornamenti nella comunicazione con telefoni nuovi, con sensori, ecc.

Metti che ti compri un nuovo telefono e non ti va più il 1030 plus... ma succede solo su quel telefono, resti a piedi praticamente.
A questo servono gli aggiornamenti.

Sarà ma da quando ho preso l'edge non ho mai avuto bisogno di aggiornarlo per problemi di ricezione o altro. Rimango comunque convinto che se tutto funziona alla perfezione serve a poco rilasciare nuove release. App Connect ecc semplicemente non le uso. Se uno vuole sempre l'ultima novità fa prima a comprare il nuovo dispositivo ad ogni nuova serie. Se poi ragioniamo sul fatto che il 520 Plus ha un hardware probabilmente vecchio come quello del 520 vien da se che molte cose nuove non può farle girare.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sarà ma da quando ho preso l'edge non ho mai avuto bisogno di aggiornarlo per problemi di ricezione o altro. Rimango comunque convinto che se tutto funziona alla perfezione serve a poco rilasciare nuove release. App Connect ecc semplicemente non le uso. Se uno vuole sempre l'ultima novità fa prima a comprare il nuovo dispositivo ad ogni nuova serie. Se poi ragioniamo sul fatto che il 520 Plus ha un hardware probabilmente vecchio come quello del 520 vien da se che molte cose nuove non può farle girare.
non hai problemi di ricezione, ma di precisione nella rilevazione (tipo che la linea nelle curve ti passa dritta o prende le pareti sbagliando il dislivello) per questo aggiornano il ricevitore gps.

Comunque se non usi manco connect, penso che non ti interessi troppo la precisione, ma io sto analizzando la sorte del 1030 plus che è tutt'altro che obsoleto... monta gli stessi chip (sony) e schermo del 1040. Sta qui la fregatura! :))):
 
  • Wow
Reactions: albertissimo

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.874
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Boh a me le versioni plus di Garmin mi sembrano come quelle di IPhone…. Non servono a nulla… se non a fregare la gente, per poi presentare il nuovo modello… Garmin in questo è uguale a Apple
 

Fioriomar

Novellino
19 Maggio 2019
66
10
Cesena
Visita sito
Bici
Basso
non hai problemi di ricezione, ma di precisione nella rilevazione (tipo che la linea nelle curve ti passa dritta o prende le pareti sbagliando il dislivello) per questo aggiornano il ricevitore gps.

Comunque se non usi manco connect, penso che non ti interessi troppo la precisione, ma io sto analizzando la sorte del 1030 plus che è tutt'altro che obsoleto... monta gli stessi chip (sony) e schermo del 1040. Sta qui la fregatura! :))):
Non si può craccare e inserire lo stesso firmware del 1040?
 
G

giantluca

Guest
Quindi la climb pro che è sulla serie 40 me la sogno! Peccato perché è una bella funzione e averla sbloccata è ancora più utile
La funzionalità Climb Pro esiste anche su 1030 e 1030 Plus, te lo do per certo perché ho un 1030. La differenza sulla serie 40 è che è disponibile anche su percorsi non pianificati; se pianifichi (io lo faccio praticamente sempre) te la trovi anche sulla serie 30.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E’ ovvio che quando esce un nuovo modello tipo il 1040 deve avere delle novita’ hw o sw rispetto al precedente, altrimenti chi lo comprerebbe.

Io sulla versione plus dei prodotti ho una opinione esattamente opposta all’autore di questo thread. Quando esce una nuova major release (1030, 1040, ecc…) ha funzionalita’ nuove ma anche magagne nuove (a volte anche magagne anche hw, non tutte risolvibili con il sw), con il plus di solito si hanno le funzionalita’ senza le magagne, quindi io se posso aspetto la versione plus.

Fra l’altro il 1030+ ha ricevuto notevoli innovazioni rispetto al 1030, se non ricordo male, dallo schermo che nella versione precedente dava problemi alla durata della batteria assolutamente mostruosa. Al contrario sul 1040 non mi sembra ci sia poi tutta questa roba nuova, il pannello solare per me è inutile (e credo per molti), il climb pro senza pianificazione sarebbe carino se fornisse dati corretti, cosa che su molte salite non fa. Mi tengo il 1030+ per parecchio penso.
 
G

giantluca

Guest
E’ ovvio che quando esce un nuovo modello tipo il 1040 deve avere delle novita’ hw o sw rispetto al precedente, altrimenti chi lo comprerebbe.

Io sulla versione plus dei prodotti ho una opinione esattamente opposta all’autore di questo thread. Quando esce una nuova major release (1030, 1040, ecc…) ha funzionalita’ nuove ma anche magagne nuove (a volte anche magagne anche hw, non tutte risolvibili con il sw), con il plus di solito si hanno le funzionalita’ senza le magagne, quindi io se posso aspetto la versione plus.

Fra l’altro il 1030+ ha ricevuto notevoli innovazioni rispetto al 1030, se non ricordo male, dallo schermo che nella versione precedente dava problemi alla durata della batteria assolutamente mostruosa. Al contrario sul 1040 non mi sembra ci sia poi tutta questa roba nuova, il pannello solare per me è inutile (e credo per molti), il climb pro senza pianificazione sarebbe carino se fornisse dati corretti, cosa che su molte salite non fa. Mi tengo il 1030+ per parecchio penso.
Sono d'accordo con te, rispetto al 1030 credo che il plus sia una versione riveduta e corretta, chi lo ha se lo tenga stretto che andrà bene ancora per molto tempo, vista la batteria che si ritrova (1030 di seconda mano, oggi ho finito un giro di 4h30 per il rotto della cuffia).
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
:-)xxxxSono d'accordo con te, rispetto al 1030 credo che il plus sia una versione riveduta e corretta, chi lo ha se lo tenga stretto che andrà bene ancora per molto tempo, vista la batteria che si ritrova (1030 di seconda mano, oggi ho finito un giro di 4h30 per il rotto della cuffia).
Io il 1030+ lo carico 1 volta alla settimana, e normalmente ci faccio 250 km (con tutti i sensori possibili, gps sempre acceso+galileo, il live track, le luci, il radar e spesso anche la navigazione) ma non è completamente scarico quando lo carico
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
E’ ovvio che quando esce un nuovo modello tipo il 1040 deve avere delle novita’ hw o sw rispetto al precedente, altrimenti chi lo comprerebbe.

Io sulla versione plus dei prodotti ho una opinione esattamente opposta all’autore di questo thread. Quando esce una nuova major release (1030, 1040, ecc…) ha funzionalita’ nuove ma anche magagne nuove (a volte anche magagne anche hw, non tutte risolvibili con il sw), con il plus di solito si hanno le funzionalita’ senza le magagne, quindi io se posso aspetto la versione plus.

Fra l’altro il 1030+ ha ricevuto notevoli innovazioni rispetto al 1030, se non ricordo male, dallo schermo che nella versione precedente dava problemi alla durata della batteria assolutamente mostruosa. Al contrario sul 1040 non mi sembra ci sia poi tutta questa roba nuova, il pannello solare per me è inutile (e credo per molti), il climb pro senza pianificazione sarebbe carino se fornisse dati corretti, cosa che su molte salite non fa. Mi tengo il 1030+ per parecchio penso.
Il 1040 normale ha quasi il doppio di durata della batteria, mica roba da poco, ovvio che se hai il 1030+ non conviene passare al 1040 puoi aspettare tranquillamente la generazione successiva, ma le differenze ci sono sia software che hardware