Non è vero che i pro subito dopo le gare mangiano solo ed esclusivamente verdure e proteine, vero è invece l'uso di pasta... si è visto in tv dove Tom Dumoulin si è divorato una bella porzione di pasta in bianco, così dicasi per Nibali...
Allora non sono l'unico ad avere sentito ste cose...Premetto che sono alle "prime" armi con la bdc, ma ho sempre praticato sport e conosco bene i principi dell'alimentazione e il funzionamento del corpo umano.
Sempre più spesso mi capita di leggere o sentire tra i ciclisti, frasi del tipo; "dopo un'uscita di 120 km basta mangiare qualche gr. di carbo in più", "dopo 4 ore di bici mangio 60 gr di riso per pranzo".
Frutta e verdura nell’immediato?[emoji33]
Cena a base proteica e verdure?[emoji33][emoji33]
I carbo dopo lo sforzo appesantiscono?[emoji33][emoji33][emoji33]
Mai sentito tante cose sbagliate tutte insieme.
Ma da dove arrivano scusa?
quando se ti va bene ne hai consumate 1500...Poi rileggendo il post mi sono espresso anche male, il mezzo kg di carboidrati era per fare una metafora...

Guido, ne abbiamo già parlato. I casi sono tre:Allora non sono l'unico ad avere sentito ste cose...
Che poi per ognuno di questi "strani" ci sono 100 persone che mangiano normalmente (per dire anche colazioni con cornetto e cappuccino..veleeeeno), vanno comunque forte e sono magri (non scheletrici)...ma non fanno tendenza [emoji23]Guido, ne abbiamo già parlato. I casi sono tre:
1. Quello che parla lo fa tanto per spararla grossa (fa più "figo" dire che fai 4h mangiando insalata...) o per perculare i propri interlocutori
2. Quella persona ha il metabolismo sotto terra (ovvero non consuma una mazza, ammesso che sia possibile e ad ogni modo non la vedo come una cosa positiva)
3. Sta a stecchetto appena rientra e poi la sera davanti alla tv svaligia il frigo.
gruppo seghe mentali anonime [emoji16]
Dal mio intervento si capiva che andassi a naso da ciò che avevo sentito nelle rubriche di Iader Fabbri e non solo...
In ogni caso non mi risulta di esserci andato poi così lontano come reputi tu.
Chi lo dice?In che cosa ciò che ho detto e ciò che dicono soprattutto loro è così sbagliato?
Patate e macedonie appena arrivati in albergo o prima ancora e fonti proteiche o grasse come frutta secca oleosa, mandorle, pinoli.
Carboidrati certamente, io ho parlato di dosi massicce inteso come eccesso... Avevo visto altri video dov'è espresso chiaramente che non bisogna eccedere con la pasta ed il riso (perchè comunque patate e frutta iniziano già il reintegro di carbo) e l'eccesso non aiuta. Dato che si parlava di mezzo chilo di carbo per un giro da 70 km, facendo qualche proporzione diciamo chilo/chilo e mezzo per una tappa da grande giro... Vorrai mica dirmi che sia il non plus ultra per correre il giorno dopo?
mi ha fatto ipotizzare che questo potrebbe essere stato il grosso problema di ARU che ha speso troppo e troppo spesso e non e' riuscito a reintegrare in tempo o meno probabilmente che non abbia un nutrizionista al seguito molto ma molto preparato o che sia partito troppo magro... da come pedalava se non era malato, l'impressione e' che avesse finito tutta la benzina...G
.
Comunque per un soggetto di 65 kg diciamo circa 110/130 g di pro nell’arco della giornata bastano e avanzano. Ipotizzando un consumo di 5000 kcal nella tappa più altre 1700/2000 fanno 7000.
7000-500=6500. Togliamo ancora 800/1000 di fat, le restanti 5500 dici sia meglio prenderle dai CHO oppure da burro, insalata e frutta?
Molto, ma molto a spanne
Sotto le 4 ore intendevo uscite dove prevedi di stare fuori 3-3,5 max (comunque in base al percorso e al tipo di allenamento che intendi compiere)Come hanno detto, tutto deve essere messo in relazione alla persona, ma quattro ore mi sembrano troppe, butti a zero le riserve di glicogeno, ma se il tuo organismo è ottimizzato per bruciare i grassi è possibile, alcuni ritengono che sia possibile portare il corpo a fare ciò attraverso una dieta proteica, meno ricca di carboidrati. Comunque si parla di uno sforzo moderato nella prima ora e mezza, massimo Z3 altrimenti oltre non si va per esaurimento fisico al di là dell'alimentazione. E se dopo 70 km si sente una fame spropositata si è sbagliato qualcosa durante l'uscita, non sono strani gli altri, a mio parere.
Guarda, non scendo nello specifico perché non ne ho nè il tempo nè la voglia.
I video non li apro neppure.

)Scemo io. Dato che ti ho dato le fonti (alla tua domanda "chi lo dice") ma non ti abbassi neanche a guardare io non sto a leggere il resto...
Chiedo venia per averti distratto dai tuoi affari![]()
sbagli a non guardali...sono interessanti...Guarda, non scendo nello specifico perché non ne ho nè il tempo nè la voglia.
I video non li apro neppure.
nell’immediato dopo tappa si mangiano CHO ad alto IG e una piccola parte proteica.
Grande quantità di proteine a cena non servono a un piffero visto che per di più oltre i 40 g non si dovrebbero assimilare.
Cenano alle 20 e ripartono alle 12, hai voglia ad appesantirsi con i CHO.
Comunque per un soggetto di 65 kg diciamo circa 110/130 g di pro nell’arco della giornata bastano e avanzano. Ipotizzando un consumo di 5000 kcal nella tappa più altre 1700/2000 fanno 7000.
7000-500=6500. Togliamo ancora 800/1000 di fat, le restanti 5500 dici sia meglio prenderle dai CHO oppure da burro, insalata e frutta?
Molto, ma molto a spanne
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
)sbagli a non guardali...sono interessanti...
il primo non l'ho visto...Dopo ci riprovo, anche se ho letto dal tuo intervento che dicono cose risapute.
Però uno che dice che un pro è al 2%, perdonami, ma alle mie orecchie perde qualunque credibilità.... te lo dico perché si cosa voglia dire arrivare al 3... altro che correre un GT [emoji6][emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
), visti i tempi ristretti in una gara a tappe...il primo non l'ho visto...
al 2 no...ma 4 ci arrivano a fine giro...infatti sono "devastati"...ne parlavo con il mio nutri...anche la capacità di rentigrare è importate (anche questa è genetica, che per un prof è importante, per legarsi all'altro topic), visti i tempi ristretti in una gara a tappe...
sbagli a non guardali...sono interessanti...
soprattutto potrebbero togliere alcune convinzioni....(vedi cena Androni)