Le stranezze dell'alimentazione nel ciclismo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Una curiosità, ogni quanto esci?
Perché se oggi fai 4 h senza mangiare, domani uguale, dopodomani pure e così per una settimana, arrivi al punto che dopo 20 km ti fermi e non bai più avanti.
A meno che tu non vada a spasso, a ritmi molto bassi, ben lontani dalla soglia.
In un GT le 10000 kcal delle tappe dure o le 4000 di quelle facili devono integrarle tutti i giorni, altrimenti il giorno dopo non si muovono e così per 3 settimane.
Prova a simulare un GT con uscite anche di solo 3h tutti i giorni e vedrai che devi per forza mangiare qualche cosa durante la pedalata, se vuoi andare forte.
Se fai 4 h tutti i giorni ti chiami Vincenzo e non scrivi su bdc forum o lo fai in incognito.
Credo che, come la maggioranza delle persone che scrivono qui, giri intorno o sopra le 4 h siano solo il week end quindi facilmente gestibili anche dal punto di vista alimentare, non mangiando nulla durante un'uscita sotto le 4 ore.
Io durante le MF mangio, quando riesco a prenderla perché sono rimbambito, una mezza banana al volo e basta, mai avuto problemi.
Se mangi correttamente durante la settimana e carichi sempre non hai problemi. Certo è che se parliamo di giri over 4 h con dislivelli importanti è un altro paio di maniche

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.330
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Una curiosità, ogni quanto esci?
Perché se oggi fai 4 h senza mangiare, domani uguale, dopodomani pure e così per una settimana, arrivi al punto che dopo 20 km ti fermi e non bai più avanti.
A meno che tu non vada a spasso, a ritmi molto bassi, ben lontani dalla soglia.
In un GT le 10000 kcal delle tappe dure o le 4000 di quelle facili devono integrarle tutti i giorni, altrimenti il giorno dopo non si muovono e così per 3 settimane.
Prova a simulare un GT con uscite anche di solo 3h tutti i giorni e vedrai che devi per forza mangiare qualche cosa durante la pedalata, se vuoi andare forte.

no aspetta io riportavo le mie abitudini personali che ovviamente non c'entrano nulla con i professionisti
ognuno di noi poi sa esattamente il dispendio energetico del proprio corpo, se hai un minimo d esperienza, e in base a quel consumo ti adatti al meglio
Io parlo di giri con gli amici, praticamente sempre gli stessi giri anno dopo anno, con le stesse persone, quindi sai già prima l'intensità e lo sforzo che devi fare

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.330
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Il punto è che loro mangiano tanto anche durante la tappa (mica come certa gente che nei vari thread qui presenti dice di fare anche 5-6h senza niente o con una banana o una barretta...)

P.S. francamente 10.000 kcal di consumo mi sembrano esagerate. Vanno forte, è vero, ma non è che ognuno faccia una crono individuale di 200 km e 5000D+ ogni giorno...

è stato riferito da Cassani, se non ricordo male era la tappa che arrivava a Gualdo Tadino

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per 6 ore 10000 kcal sono 400W non normalizzati, vedi tu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10000 k calorie neanche un motorino le fa in 6 ore.
un consumo con i controcazzi è attorno alle 1000 kcal ora. a sei ore fanno 6000 k cal. forse rasmussen o landis per un peso medio. in ogni caso se andate a vedere le potenze medie dei pro capite che viaggiano al risparmio.
po se prendete una roubaix con dario pieri non so. ma è una corsa a tappe non una classica dove si può andare a tutta senza un domani.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Io durante le MF mangio, quando riesco a prenderla perché sono rimbambito, una mezza banana al volo e basta, mai avuto problemi.
Se mangi correttamente durante la settimana e carichi sempre non hai problemi. Certo è che se parliamo di giri over 4 h con dislivelli importanti è un altro paio di maniche

non concordo . le MF sono gare dove si va a tutta ed e' facile consumare oltre 3000 Kcal di CHO.

per non mangiare nulla durante , bisogna riempirsi prima come dei criceti se no si rischia di finire la benzina. personalmente sono per un alimentazione leggera ma costante , percui anche durante , specie in una MF dove la percentuale di zuccheri consumati e' elevata.

Nibali ad es. ha un serbatoio stimato di 2000 cal di zuccheri , per dire.

"Gli zuccheri sono benzina super per il nostro motore. Forniscono la grande energia che serve proprio per le fiammate. Però il serbatoio, a differenza di quello dei grassi che è quasi infinito, è piccolo. Abbiamo stimato che quello di Vincenzo produce circa 2.000 Kcal. Finite quelle, il motore non gira più con la stessa brillantezza".
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/03...ato-30percento-piu-sanremo-260231243376.shtml

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
no aspetta io riportavo le mie abitudini personali che ovviamente non c'entrano nulla con i professionisti
ognuno di noi poi sa esattamente il dispendio energetico del proprio corpo, se hai un minimo d esperienza, e in base a quel consumo ti adatti al meglio
Io parlo di giri con gli amici, praticamente sempre gli stessi giri anno dopo anno, con le stesse persone, quindi sai già prima l'intensità e lo sforzo che devi fare
Quindi si parla di uscita singola partendo ben riposati e con le scorte di glicogeno al massimo.
Come già detto da altri ben gestibile un'uscita di 4h mangiando poco o niente.
Ovvio che il paragone con i pro non regge perché loro gareggiano tutti i giorni, e da quello che avevi scritto non si capiva.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se fai 4 h tutti i giorni ti chiami Vincenzo e non scrivi su bdc forum o lo fai in incognito.
Credo che, come la maggioranza delle persone che scrivono qui, giri intorno o sopra le 4 h siano solo il week end quindi facilmente gestibili anche dal punto di vista alimentare, non mangiando nulla durante un'uscita sotto le 4 ore.
io se c'è il sole esco e faccio dislivello pure tutti i giorni.
i giorni in cui ho la gamba buona faccio 3000 kcal per un giro di 4 ore con dislivello sui 2500 metri. 260 watt normalizzati x 67/68 kg di peso.

sostanzialmente siamo molto vicini a 1.1 kcal x metro di dislivello in zona sweet spot per me.
queste diventano molte di più se sto vicino a soglia in salita. si parla di 1.4 kcal per metro di dislivello.

poi neanche io sono preciso. in ogni caso apro profilo strava e si capisce

quest'anno come record ho fatto un giro sopra 4000 kal. 4100 d+ x 257 np 5 ore.

https://www.strava.com/activities/1423714570

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ok ma tu cosa ne pensi (del non alimentarsi durante una MF)? ;nonzo%
mettiamo 3h
a magari 230 W medi (ma questo significa veramente tanta roba) IF elevato ...consumo spostato verso gli zuccheri...
significano circa 2480 kcal consumate...diciamo 80% da zuccheri (1987 Kcal)...
ci arrivi in fondo senza nulla...:wacko:...magari non fai la volata :mrgreen:
poi, io, personamente, almeno un gel o malto in borraccia li metterei...anche perchè in quelle situazioni fai fatica a mangiare...

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
mettiamo 3h
a magari 230 W medi (ma questo significa veramente tanta roba) IF elevato ...consumo spostato verso gli zuccheri...
significano circa 2480 kcal consumate...diciamo 80% da zuccheri (1987 Kcal)...
ci arrivi in fondo senza nulla...:wacko:...magari non fai la volata :mrgreen:
poi, io, personamente, almeno un gel o malto in borraccia li metterei...anche perchè in quelle situazioni fai fatica a mangiare...

veramente al limite e poi mancano quei 200/250 Kcal del basale...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cmq. sono conti della "serva"...
la potenza potrebbe essere diversa...la percentuale di utilizzo degli zuccheri potrebbe essere diversa...potrebbero essere meno di 3h...
dire MF non significa molto...il medio della "gavia -mortirolo" è 155km con appunto gavia e mortirolo da fare :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il punto è che loro mangiano tanto anche durante la tappa (mica come certa gente che nei vari thread qui presenti dice di fare anche 5-6h senza niente o con una banana o una barretta...)

P.S. francamente 10.000 kcal di consumo mi sembrano esagerate. Vanno forte, è vero, ma non è che ognuno faccia una crono individuale di 200 km e 5000D+ ogni giorno...
Sì, anche perchè fanno gran parte della gara in gruppo.
È termodinamica. Dal momento che stento a credere che abbiano un basale da 400 kcal :pork: significa solo che se mantengono il loro peso pressochè costante (al netto delle fisiologiche variazioni di 2-3 kg) tra le varie stagioni significa che in un modo o nell'altro quelle calorie ce le mettono dentro. Non fosse vera questa cosa tutti i pro sarebbero morti per denutrizione.

Poi si può star qua a cantarcela che fanno i tapponi mangiando insalata ma non è così...
Ok tutto.
Però io non sottovaluterei l’enorme quantità di integratori che usano. Moltissimi nutrimenti arrivano anche da lì.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
cmq. sono conti della "serva"...
la potenza potrebbe essere diversa...la percentuale di utilizzo degli zuccheri potrebbe essere diversa...potrebbero essere meno di 3h...
dire MF non significa molto...il medio della "gavia -mortirolo" è 155km con appunto gavia e mortirolo da fare :mrgreen:

tutto vero , anche che se la potenza media diminuisce e pure lo sforzo medio , non arrivi dopo tre ore.
chiaramente parlando in generale , credo sia buona norma alimentarsi durante una qualsivoglia MF , sempre nel rispetto di chi non la pensa e non fa cosi' , ovviamente.

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
definisci enorme...

secondo me ne usano meno di quanto si pensi....
Enorme rispetto a quelle che usiamo noi amatori. Includo anche barrette, gel, bibite pre e durante la gara.
Come si diceva, sono in bici tutti i giorni per diverse ore ed hanno consumi ed esigenze ben diverse dalle nostre.
Non ho visto fisicamente i pro alimentarsi durante una corsa a tappe, ma ho parlato con chi li segue negli allenamenti e con chi ha avuto modo di fare moltissime corse a tappe con loro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Enorme rispetto a quelle che usiamo noi amatori. Includo anche barrette, gel, bibite pre e durante la gara.
Come si diceva, sono in bici tutti i giorni per diverse ore ed hanno consumi ed esigenze ben diverse dalle nostre.
Non ho visto fisicamente i pro alimentarsi durante una corsa a tappe, ma ho parlato con chi li segue negli allenamenti e con chi ha avuto modo di fare moltissime corse a tappe con loro.
Ah, ok, anche gel e barrette, allora ci sta...era solo un dubbio sulla definizione...
su fb hanno postato la foto di un sacchetto del rifornimento recuperato ad una tappa del giro, non ricordo quale tappa. c'era dentro:
-barretta
-gel
-torta mele e noci
-sushi :shock:

naturalmente era quello che era rimasto, dopo che il corridore aveva preso quello che preferiva...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.