Le stranezze dell'alimentazione nel ciclismo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
vediamo se ho capito qualcosa:
intanto come e quanto alimentarsi dipende dalla specificità del caso :
1. forma fisica e metabolismo
2. intensità dell' allenamento.
3. frequenza delle uscite

Inoltre non si può pensare di alimentarsi di volta in volta a seconda del giro di giornata ma bisogna alimentarsi giornalmente anche in funzione del proprio tempo di recupero.
L'alimentazione deve anche essere correlata al tempo di riposo che concediamo al ns corpo.

Queste considerazioni mi fanno pensare che l' alimentazione regolare è la base:
uscire , senza essere bene alimentati, a meno di non fare un giretto guardando il paesaggio, fa male non solo alla prestazione, quanto al modo di alimentarci scorretto che ne consegue.
Cosi come pure non alimentarsi in maniera adeguata durante il giro e a seconda del tipo di intensità dello stesso.
Se a fine giro ci si sbrana l' impossibile, vuol dire che si è fatto un errore.
L'integrazione idrosalina deve accompagnare di pari passo quella energetica.
Dopo il giro, probabilmente, si ha necessità di integrare con il giusto tipo di carboidrati/zuccheri (ecco quali?) e la giusta quantità ( dipendente da soggetto a soggetto) se si è fatto un lavoro importante e successivamente a cena , se le cose sono state fatte bene basterà una normale pietanza. io non mi sbilancerei nel dire carboidrati proteine o vitamine , ma di tutto un po'.
Detto questo, per la maggior parte di noi non ha senso fare attenzione , oltre quello che è il buon senso , a cosa si mangia quotidianamente, magari facendosi dei mea culpa nel caso si beva una birra in più o ci si conceda una pizza ben condita.
Fra l'altro la birra subito dopo pare che , essendo un alimento e non una bevanda , possa anche far bene.
Ho detto tante cavolate?

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Avendo fatto il giro da scorta tecnica è capitato diverse volte di essere in albergo con i corridori.
La cosa che mi ha più colpito, a parte che a fine giro in borghese sembrano usciti da un campo di concentramento da quanto sono consumati, è che a cena mangiano pochissimo.
Noi devastavamo i buffet, loro una manciata di riso, un po' di insalata e ina bistecchina ai ferri bianca.
Ppi parlando con lo staff delle squadre mi hanno detto che mangiano poco ma di continuo, 7000 kcal non le puoi introdurre tutte assieme se devi pedalare tutti i giorni per tre settimane di fila.
Una persona normale non arriva a quei livelli.
Mangiano il giusto per compensare i consumi, niente di più, sono controllati h24, gli viene detto cosa, come e quando mangiare, con una dieta che comprende tutti i componenti fondamentali.

Per quel che riguarda le uscite di noi umani, avendo a disposizione 1500-2000 kcal di glicogeno, dipende dal ritmo a cui si pedala, un soggetto allenato può fare 2h a tutta e poi o cala e va a spasso o deve mangiare con un certo anticipo.
Non esistono formule miracolose o cibi fantascientifici, è questione di bilancio entrate/uscite/intensità/fatica
leggendo il tuo resoconto mi domandavo come gestiscano i professionisti i bisogni corporali connessi a questo modo di alimentarsi, vedi episodio di Dumoulin

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
leggendo il tuo resoconto mi domandavo come gestiscano i professionisti i bisogni corporali connessi a questo modo di alimentarsi, vedi episodio di Dumoulin
Partono idratati a mille.
La maggior parte delle tappe si svolge così:
a spasso fino al km 0, poi a tutta come se dovessero arrivare dopo 100 m fino a quando va via la fuga.
A quel punto il gruppo si ferma a far i bisogni. A Volte ci sono strade con file di corridori ferme ai lati...
Poi ripartono in caccia dei primi.

Sono talmente tirati che basta una borraccia troppo fredda o gel preso nel momento sbagliato che capitano cose alla Dumulin, oltre che le patologie cui siamo soggetti tutti.
Quello che bisogna capire è che chi fa un GT esaspera tutto al limite del sopportabile da parte dell'organismo umano.
Si parla di una gara di 3 settimane, 24 ore su 24, dove si deve sempre dare il 100%, che poco ha a che fare con quello che le persone che fanno una vita normale possono fare.
Si corre a tutta di giorno, si recupera la notte, considerando trasferimenti, interviste, probelmi vari, etc...

Quindi è impossibile imitarli, basta aver un po' di buon senso e criterio, come dici te e si arriva la 99% della prestazione massima.
A loro interessa ottenere anche l'ultimo punto %, ovviamente.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non so. un paio di anni fa avevo visto i corridori bere vino a tavola durante una tappa del giro. se ti sei impiccato per restare in tempo massimo oppure per restare coi primi oppure per restare col tuo gruppo stai sicuro che quando smonti dalla bici non hai appetito e manco alla sera.

più sforzi fai in uscita e più fatichi a buttar giù cibo post uscita. più facile mangiare come un bue dopo un'uscita al lento.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo voi non c'è troppa disinformazione e leggende metropolitane sull'argomento??

Sul forum, al contrario, ci sono troppe informazioni e talvolta non precise che mandano in confusione.

Premetto che sono alle "prime" armi con la bdc, ma ho sempre praticato sport e conosco bene i principi dell'alimentazione e il funzionamento del corpo umano.

Ecco, il punto fondamentale è proprio questo: sei alle prime armi. Benché tu conosca i princìpi dell'alimentazione il tuo organismo non è abituato a sostenere certi sforzi. Non mi meraviglio che spazzoli il tavolo per un'uscita di soli 70 chilometri. Molto probabilmente mangi poco o mangi male, o tutte e due le cose, e arrivi a casa in deficit calorico.
Un organismo allenato consuma meno - o meglio - ottimizza il consumo calorico. Come ho letto in qualche intervento non è raro che qualcuno non mangi niente per uscite di sopra le 3 ore. Io stesso, non mangiavo niente in uscite di 4 ore.
Alla fine, fatti salvi i princìpi generali dell'alimentazione devi trovare da te quantità e alimenti che ti facciano recuperare dopo uno sforzo.

Ho letto solo le prime due pagine e di sicuro c'è qualcuno che l'ha già detto.

• Mi piace
Reactions: doghy

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Un organismo allenato consuma meno - o meglio - ottimizza il consumo calorico. Come ho letto in qualche intervento non è raro che qualcuno non mangi niente per uscite di sopra le 3 ore. Io stesso, non mangiavo niente in uscite di 4 ore.
Alla fine, fatti salvi i princìpi generali dell'alimentazione devi trovare da te quantità e alimenti che ti facciano recuperare dopo uno sforzo.
Attenzione che io ho detto che non mangio nel durante in uscite sotto le 4 ore prevedibili (poi spesso sono meno perchè preferisco una previsione ottimistica piuttosto che pessimistica anche in virtù dell'organizzazione del proprio tempo a disposizione)
Se so che affronterò salite impegnative o esercizi intensi chiaramente anche la colazione (o pranzo se capita di pomeriggio) si adatta in virtù dell'impegno da affrontare, per giri da 3,5-4 ore non necessito di alimentazione nel durante ne tanto meno arrivo affamato come un lupo, il segreto credo stia nel carico nel giorno precedente.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Avendo fatto il giro da scorta tecnica è capitato diverse volte di essere in albergo con i corridori.
La cosa che mi ha più colpito, a parte che a fine giro in borghese sembrano usciti da un campo di concentramento da quanto sono consumati, è che a cena mangiano pochissimo.
Noi devastavamo i buffet, loro una manciata di riso, un po' di insalata e ina bistecchina ai ferri bianca.
Ppi parlando con lo staff delle squadre mi hanno detto che mangiano poco ma di continuo, 7000 kcal non le puoi introdurre tutte assieme se devi pedalare tutti i giorni per tre settimane di fila.
Una persona normale non arriva a quei livelli.
Mangiano il giusto per compensare i consumi, niente di più, sono controllati h24, gli viene detto cosa, come e quando mangiare, con una dieta che comprende tutti i componenti fondamentali.

Per quel che riguarda le uscite di noi umani, avendo a disposizione 1500-2000 kcal di glicogeno, dipende dal ritmo a cui si pedala, un soggetto allenato può fare 2h a tutta e poi o cala e va a spasso o deve mangiare con un certo anticipo.
Non esistono formule miracolose o cibi fantascientifici, è questione di bilancio entrate/uscite/intensità/fatica
Ricordo un servizio, mi pare su Bike Channel in cui si vedeva chiaramente che mangiavano di continuo.
La cena "leggera" credo che sia finalizzata anche ad ottimizzare il riposo notturno, che, in una corsa a tappe, diventa fondamentale.

• Mi piace
Reactions: debito

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
vediamo se ho capito qualcosa:
intanto come e quanto alimentarsi dipende dalla specificità del caso :
1. forma fisica e metabolismo
2. intensità dell' allenamento.
3. frequenza delle uscite

Inoltre non si può pensare di alimentarsi di volta in volta a seconda del giro di giornata ma bisogna alimentarsi giornalmente anche in funzione del proprio tempo di recupero.
L'alimentazione deve anche essere correlata al tempo di riposo che concediamo al ns corpo.

Queste considerazioni mi fanno pensare che l' alimentazione regolare è la base:
uscire , senza essere bene alimentati, a meno di non fare un giretto guardando il paesaggio, fa male non solo alla prestazione, quanto al modo di alimentarci scorretto che ne consegue.
Cosi come pure non alimentarsi in maniera adeguata durante il giro e a seconda del tipo di intensità dello stesso.
Se a fine giro ci si sbrana l' impossibile, vuol dire che si è fatto un errore.
L'integrazione idrosalina deve accompagnare di pari passo quella energetica.
Dopo il giro, probabilmente, si ha necessità di integrare con il giusto tipo di carboidrati/zuccheri (ecco quali?) e la giusta quantità ( dipendente da soggetto a soggetto) se si è fatto un lavoro importante e successivamente a cena , se le cose sono state fatte bene basterà una normale pietanza. io non mi sbilancerei nel dire carboidrati proteine o vitamine , ma di tutto un po'.
Detto questo, per la maggior parte di noi non ha senso fare attenzione , oltre quello che è il buon senso , a cosa si mangia quotidianamente, magari facendosi dei mea culpa nel caso si beva una birra in più o ci si conceda una pizza ben condita.
Fra l'altro la birra subito dopo pare che , essendo un alimento e non una bevanda , possa anche far bene.
Ho detto tante cavolate?
A mio avviso la "cavolata" è dire che la birra fa bene. L'alcol NON fa MAI bene.
Chiaro che se si beve una birra ogni tanto non succede nulla, ci mancherebbe! Però non diciamo che l'alcol fa bene.
In merito alla ripartizione fra carbo, proteine e grassi, a mio avviso, dopo l'allenamento, si dovrebbe dare precedenza al reintegro dei carboidrati, in misura proporzionale all'intensità ed alla durata dell'allenamento/gara.

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Attenzione che io ho detto che non mangio nel durante in uscite sotto le 4 ore prevedibili (poi spesso sono meno perchè preferisco una previsione ottimistica piuttosto che pessimistica anche in virtù dell'organizzazione del proprio tempo a disposizione)
Se so che affronterò salite impegnative o esercizi intensi chiaramente anche la colazione (o pranzo se capita di pomeriggio) si adatta in virtù dell'impegno da affrontare, per giri da 3,5-4 ore non necessito di alimentazione nel durante ne tanto meno arrivo affamato come un lupo, il segreto credo stia nel carico nel giorno precedente.

È ovvio. Ma non è una cosa rara. Era solo per spiegare la differenza fra un organismo allenato e uno no. A volte le cose sono più semplici di quello che sembrano.

• Mi piace
Reactions: debito

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
A mio avviso la "cavolata" è dire che la birra fa bene. L'alcol NON fa MAI bene.
Chiaro che se si beve una birra ogni tanto non succede nulla, ci mancherebbe! Però non diciamo che l'alcol fa bene.
In merito alla ripartizione fra carbo, proteine e grassi, a mio avviso, dopo l'allenamento, si dovrebbe dare precedenza al reintegro dei carboidrati, in misura proporzionale all'intensità ed alla durata dell'allenamento/gara.
Alt, non ho detto che l' alcol fa bene!
Ho detto che ultimamente pare (quindi è una voce che riferisco) che la birra sembra essere un buon alimento nel dopo uscita...
Non è una bevanda altamente alcolica e non è una bevanda ma un alimento..e comunque il tutto fa riferimento a quelli che vano in bici per fare del proprio meglio ma pur sempre per divertirsi.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
la
Credo che il "problemino" di Dumoulin fosse legato anche allo sbalzo termico di quella tappa di alta montagna.
la mia curiosità era differente: integratori, l' assunzione di 7000 kcal al giorno, sotto pongono l' organismo a uno stress notevole, organismo già provato da fatica fisica rilevante.
Ovviamente non parlo di noi ma dei pro che hanno necessita di fare la tappa a tutta non potendo quindi soddisfare queste esigenze corporali. Non credo che sia un aspetto così secondario, anche perché l' equilibrio di quell' organo è fondamentale per la forma fisica e il funzionamento del sistema immunitario.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Alt, non ho detto che l' alcol fa bene!
Ho detto che ultimamente pare (quindi è una voce che riferisco) che la birra sembra essere un buon alimento nel dopo uscita...
Non è una bevanda altamente alcolica e non è una bevanda ma un alimento..e comunque il tutto fa riferimento a quelli che vano in bici per fare del proprio meglio ma pur sempre per divertirsi.
miorilassante. poi solo effetti positivi psicologici nel senso che allenta la tensione.
dal punto di vistafisico nessun beneficio dagli alcolici. purtroppo.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.330
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
l'altro giorno al processo alla tappa parlavano di un consumo medio, dopo una tappa impegnativa , di 8/10.000 calorie , pari a una quindicina di piatti di pasta
ora non penso che letteralmente i corridori abbiano reintegrato in quel modo vero?
Anche se , appena dopo l'arrivo hanno intervistato Dumoulin ( mi sembra, non vorrei sbagliare ) che si stava sbafando un bel mega paninozzo bella cumpa ( alla faccia della verdura cotta ! )

Personalmente , durante i miei giri sotto le 4 ore , non mangio nulla. Certe volte solo un caffè anche per le uscite di 6 ore non particolarmente impegnative
Però prima di partire ti posso garantire che faccio l'equivalente di due colazioni abbondanti con fette biscottate , biscotti e latte e nella saccoccia dietro sempre qualcosa da mangiare in caso di necessità
Alcuni miei amici risolvono la diatriba sull'alimentazione fermandosi al bar, meglio se pasticceria e mangiandosi cappuccio e due paste cadauno gandalf sempre ad ogni giro !!!!o-o

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
l'altro giorno al processo alla tappa parlavano di un consumo medio, dopo una tappa impegnativa , di 8/10.000 calorie , pari a una quindicina di piatti di pasta
ora non penso che letteralmente i corridori abbiano reintegrato in quel modo vero?
Anche se , appena dopo l'arrivo hanno intervistato Dumoulin ( mi sembra, non vorrei sbagliare ) che si stava sbafando un bel mega paninozzo bella cumpa ( alla faccia della verdura cotta ! )

Personalmente , durante i miei giri sotto le 4 ore , non mangio nulla. Certe volte solo un caffè anche per le uscite di 6 ore non particolarmente impegnative
Però prima di partire ti posso garantire che faccio l'equivalente di due colazioni abbondanti con fette biscottate , biscotti e latte e nella saccoccia dietro sempre qualcosa da mangiare in caso di necessità
Alcuni miei amici risolvono la diatriba sull'alimentazione fermandosi al bar, meglio se pasticceria e mangiandosi cappuccio e due paste cadauno gandalf sempre ad ogni giro !!!!o-o
Il punto è che loro mangiano tanto anche durante la tappa (mica come certa gente che nei vari thread qui presenti dice di fare anche 5-6h senza niente o con una banana o una barretta...)

P.S. francamente 10.000 kcal di consumo mi sembrano esagerate. Vanno forte, è vero, ma non è che ognuno faccia una crono individuale di 200 km e 5000D+ ogni giorno...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Hanno anche detto che sono al 2%...
se ne sentono tante...
Anche fra i preparatori c’è quello a cui piace spararla più grossa, un po’ come fra gli amatori...[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma loro le 6-7k kalorie (10k mi sembrano un pò tante) se le mangiano anche il giorno dopo e dopo ancora, vorrei ben vedere che mangiano nel durante.
È termodinamica. Dal momento che stento a credere che abbiano un basale da 400 kcal :pork: significa solo che se mantengono il loro peso pressochè costante (al netto delle fisiologiche variazioni di 2-3 kg) tra le varie stagioni significa che in un modo o nell'altro quelle calorie ce le mettono dentro. Non fosse vera questa cosa tutti i pro sarebbero morti per denutrizione.

Poi si può star qua a cantarcela che fanno i tapponi mangiando insalata ma non è così...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.