L'editoria ciclistica su carta è moribonda?

Le riviste cartacee sono moribonde?

  • Leggo almeno una rivista di ciclismo cartacea

    Voti: 1 3,6%
  • Leggo notizie di ciclismo sia su riviste cartacee che internet

    Voti: 5 17,9%
  • Leggo solo notizie di ciclismo in digitale: siti e riviste on line

    Voti: 18 64,3%
  • Oltre al forum, non leggo nessuna notizia di ciclismo

    Voti: 4 14,3%

  • Votanti
    28
  • Sondaggio terminato .

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Apro il topic in emozioni ed imprese perchè per me leggere una rivista o un libro cartaceo è un'emozione insostituibile. Non riesco a provare lo stesso piacere a leggere su uno schermo. Ma in rapida successione due delle riviste preferite, l'inglese Cycle sport in inglese e TopVelo in francese, hanno chiuso i battenti. Al contempo in Italia ha iniziato a pubblicare Cyclist che, soprattutto, traduce dalla versione americana ed ha sostituito, dopo una lunga assenza Ciclismo.
E' come parlare di corda in casa del boia, ma internet sta uccidendo l'editoria cartacea definitivamente?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io in editoria ci lavoro, ti posso solo dire che il fatturato complessivo dell'editoria quotidiana e periodica (libri esclusi, dunque) si è praticamente dimezzato negli ultimi dieci anni.
e continua a scendere...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.579
702
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Apro il topic in emozioni ed imprese perchè per me leggere una rivista o un libro cartaceo è un'emozione insostituibile. Non riesco a provare lo stesso piacere a leggere su uno schermo. Ma in rapida successione due delle riviste preferite, l'inglese Cycle sport in inglese e TopVelo in francese, hanno chiuso i battenti. Al contempo in Italia ha iniziato a pubblicare Cyclist che, soprattutto, traduce dalla versione americana ed ha sostituito, dopo una lunga assenza Ciclismo.
E' come parlare di corda in casa del boia, ma internet sta uccidendo l'editoria cartacea definitivamente?
Moribonda forse si. Sono uscite di scena Ciclismo. Cycling Pro arranca. Resistono x ora Cicloturismo, BS, Granfondo e La Bicicletta. Se però i prezzi cominciano ad alzarsi gli EBOOK e gli abbonamenti on line avranno il sopravvento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
La lettura sul cartaceo mi emozionava, al punto che in qualche rivista ho scritto, dando un mio contributo, su ciclaturismo mi è stato pubblicato un itinerario che avevo studiato nei dettagli, descrivendo alla perfezzione tutto il circuito, risultato: ho vinto 100 Mila lire, (che difficoltà scrivere in lire). Oggi leggo solo onlinee. Ciao
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
io vengo dal motocross e per 35 anni ho sempre comprato la rivista top del settore..MOTOCROSS..
ora l'esimio direttore ha pensato bene da in mese all'altro di portare il prezzo da 4.20 a 8.00 euro..
paventando chissà quali contenuti.
ditemi voi a queste cifre come si fa ad acquistare. .
ho acquistato qualche rivista di bdc ma sinceramente il prezzo..anche se nn raggiunge la follia degli 8 euro.. nn vale i contenuti..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il periodico è sorpassato. In primis perché ormai la novità per ovvi tempi di stampa la trovi due mesi dopo sulla rivista. Poi perché secondo me l'editoria italiana ha sempre peccato di imparzialità ed obiettività. Pochi test scientifici e numeri, molte cartelle stampa. Pochi contenuti di valore. Molto copia incolla. 5€ al mese per la propria passione si possono anche spendere, ma mi dite perché nessuna rivista ha mai proposto dei test sui copertoncini così completi come quelli di davlak, con in più dei dati di laboratorio che sono nelle possibilità delle riviste e non dei comuni mortali? Ed ecco che le riviste vanno male. In spiaggia quest'estate ho letto Cyclist, sembra EVO. Mera traduzione, nessun articolo originale, un sacco di marchette. E cosa lo dovrei comprar e a fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
rivisite di ciclismo non ne leggo, ma di moto in 15 anni avrà acquistato qualche migliaio di numeri tra inmoto,insella,motociclismo etc (ormai leggo solo in ella per tradizione più che altro) poi ci sarebbero quelle delle auto qualche altro centinanio

ma c'è poco da fare internet è troppo superiore, leggi tutto in tempo reale, ancora di più con smartphone e tablet dove puoi leggere quello che vuoi dove vuoi

tanto è vero che tutte le riviste hanno il loro sito e lo pubblicizzano molto

pensa alla prova di una bici avvenuta alla presentazione per la stampa su internet la leggi poche ore dopo (anzi ormai ci sono anche i live), mentre su carta devi aspettare anche diverse settimane che esca la rivista con quella prova

credo che abbia poco scampo l'editoria "cartacea" in un futuro non troppo lontano sarà destinata a scomparire
 
Ultima modifica:

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
A me capita di leggere riviste di ciclismo quando viaggio. In aeroporto compro una rivista e la leggo in volo. Quello che mi piace delle riviste e' che trovi una selezione ampia di argomenti che magari non approfondirei quando vado su forum o siti di news (i.e. Dove sono io a decidere cosa leggo)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
io in editoria ci lavoro, ti posso solo dire che il fatturato complessivo dell'editoria quotidiana e periodica (libri esclusi, dunque) si è praticamente dimezzato negli ultimi dieci anni.
e continua a scendere...

Dalla firma vedo che devi abitare in zona Vercelli, io sono di Casale Monferrato e lavoro nel settore, in una ditta piccola, so di cosa stai parlando...
Detto questo anche io non sostengo molto il settore, solo quando vengo forzato a poltrire in spiaggia compro riviste tipo cicloturismo, ma non destano molto il mio interesse.
 
Ultima modifica:

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.048
16.408
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
più che altro leggo online oppure riviste da edicola ma in formato pdf facilmente reperibili sui siti di share anche in lingua inglese quindi riviste che non vengono pubblicate qui in italia