Legare raggi = rottura raggi ?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho legato i raggi all'incrocio degli stessi fino ad una diecina d'anni fà, per evitare che spezzandosi potessero bucarmi un polpaccio o impedire, incastrandosi, il prosieguo della gara, ora con le nuove tipologie di ruote e di raggi è da tempo che non ne rompo più, prima mediamente uno a settimana.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Ho legato parecchie ruote in passato tra pista e strada, sicuramente non aumenta rottura dei raggi , se il lavoro è fatto bene.

mio papà sta usando le mi AC 350 pro, che avevo legato ne 2006, l'anno scorso ho dovuto rifare qualche legatura perchè si era mollata un po'.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
i suoi vantaggi li da, era una pratica usatissima in pista fino all'avvento di ruote preassemblate, a razze ecc ecc, e anche 2/3 anni fa l'avevo notato su qualche foto delle bici per la roubaix

come dice gatto non è il rimedio a tutti i mali, ma Aquila perchè vuoi legarli? e sopratutto che ruote?
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
filo di rame da 0,5 (ma si puo usare anche altro, io uso questo perchè, se si molla la legatura e si cerano degli attriti si consuma molto prima il rame dell'acciaio dei raggi) e stagno per tenere compatto il tutto.
Per quanto riguarda il "come" legarli è impossibile da spiegare, e comunque anche qua ci sono vari metodi