leggerezza dei telai

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
ogni anno i telai in carbonio sono sempre più leggeri...
la mia domanda è:
che senso ha o, quale è il fine di chi li produce se poi è dimostrato che i telai superleggeri pagano sempre qualcosa in termini di rigidità rispetto a quelli un pò più pesanti?
Vale la pena risparmiare 100/200 grammi se poi si perde in rigidità?
Parola agli esperti.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
ogni anno i telai in carbonio sono sempre più leggeri...
la mia domanda è:
che senso ha o, quale è il fine di chi li produce se poi è dimostrato che i telai superleggeri pagano sempre qualcosa in termini di rigidità rispetto a quelli un pò più pesanti?
Vale la pena risparmiare 100/200 grammi se poi si perde in rigidità?
Parola agli esperti.

Da quanto mi risulta non sarebbe proprio così. Dipende dalle fibre di carbonio utilizzate, dalla direzionalità delle stesse, dalle resine utilizzate,ecc.......
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Secondo i test di ciclismo i telai con meno deformazione sono tutti intorno ai 900 g / 1 kg, quelli superleggeri da 700 800 grammi hanno in media 1 mm in più di deformazione, quindi sono meno rigidi...

Il mio rivenditore di fiducia ( ex prof metà anni 70) ha il figlio che lavora per il team Cannondale e mi ha rivelato che Sagan gira su un telaio da 1 kg di peso, non da 700 grammi.

Quindi....?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se ci si fa caso, si parla quasi sempre di miglior rapporto peso/rigidità, o comunque si mette in risalto un incremento di rigidità, oppure a parità di rigidità si vanta un minor peso... Questo più o meno è quello che si legge sulle varie riviste specializzate, sui siti dei vari produttori o nelle pubblicità.
Il peso di un telaio è diventato sinonimo di qualità, proprio perché l'utente a cui ci si rivolge è sensibile a questo aspetto e ingigantire questa qualità permette di esaltare il prodotto davanti agli occhi di chi è già predestinato all'acquisto.
Ai corridori professionisti non gliene può fregare di meno, ne del peso, ne su quale bici pedalano, anche perché in linea di massima le loro bici pesano tutte uguali e al Max il problema è di doverle appesantire, visto le ruote che utilizzano...
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Se ci si fa caso, si parla quasi sempre di miglior rapporto peso/rigidità, o comunque si mette in risalto un incremento di rigidità, oppure a parità di rigidità si vanta un minor peso... Questo più o meno è quello che si legge sulle varie riviste specializzate, sui siti dei vari produttori o nelle pubblicità.
Il peso di un telaio è diventato sinonimo di qualità, proprio perché l'utente a cui ci si rivolge è sensibile a questo aspetto e ingigantire questa qualità permette di esaltare il prodotto davanti agli occhi di chi è già predestinato all'acquisto.
Ai corridori professionisti non gliene può fregare di meno, ne del peso, ne su quale bici pedalano, anche perché in linea di massima le loro bici pesano tutte uguali e al Max il problema è di doverle appesantire, visto le ruote che utilizzano...

Quindi un professionista, visto che sui pedali ci pesta un bel pò, preferisce meno flessioni piuttosto che 2 etti in meno sul telaio, o sbaglio?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Quindi un professionista, visto che sui pedali ci pesta un bel pò, preferisce meno flessioni piuttosto che 2 etti in meno sul telaio, o sbaglio?

Non proprio, per correre devono rispettare il peso minimo di 6.8kg (o 6.4? Piccolo lapsus), quindi se vanno sotto devono zavorrare. Visto che il guadagno prestazionale maggiore il minor peso lo da sulle ruote, perche riduci le masse ruotanti, preferiscono risparmiare principalmente su questo, poi valutano che tipo di telaio mettere in base alle caratteristiche che vogliono, tipo comfort o reattività ecc... E di seguito adattano tutto il resto.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non proprio, per correre devono rispettare il peso minimo di 6.8kg (o 6.4? Piccolo lapsus), quindi se vanno sotto devono zavorrare. Visto che il guadagno prestazionale maggiore il minor peso lo da sulle ruote, perche riduci le masse ruotanti, preferiscono risparmiare principalmente su questo, poi valutano che tipo di telaio mettere in base alle caratteristiche che vogliono, tipo comfort o reattività ecc... E di seguito adattano tutto il resto.
6.8
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La mia opinione personale è che con una bici di 7,5/8kg si arrivi già ad ottimi livelli, per avere una bici sufficientemente leggera per le salite, reattiva e ben bilanciata anche per affrontare con sicurezza le discese. Se si è fissati sul peso e si vuole ottenere la bici più leggera in assoluto è un altro conto, ma se si intende ottenere una bici leggera e basta, credo sia un errore limare sul telaio e non su altri componenti come ruote in primis e sul gruppo. Al contrario, non credo abbia molto senso dotarsi di un telaio da 700/900gr se poi si intende montare un gruppo da 2,5kg o ruote da 2kg...
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
la mia opinione personale è che con una bici di 7,5/8kg si arrivi già ad ottimi livelli, per avere una bici sufficientemente leggera per le salite, reattiva e ben bilanciata anche per affrontare con sicurezza le discese. Se si è fissati sul peso e si vuole ottenere la bici più leggera in assoluto è un altro conto, ma se si intende ottenere una bici leggera e basta, credo sia un errore limare sul telaio e non su altri componenti come ruote in primis e sul gruppo. Al contrario, non credo abbia molto senso dotarsi di un telaio da 700/900gr se poi si intende montare un gruppo da 2,5kg o ruote da 2kg...

concordo in pieno
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Prevalentemente è una questione di marketing, secondariamente di innovazione tecnologica.

Infatti.
Ogni anno devono buttar fuori qualche novità per invogliare la gente a cambiare bici.
I pro poi pedalano su bici che impongono gli sponsor.
Se la squadra per cui corri è sponsorizzata da quella tale azienda, tu pro corri con quella bici, usi quelle ruote, casco, ecc.
Personalmente se mi pagassero correrei con qualsiasi top di gamma senza problemi
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
che io sappia

gli scalatori (o nelle tappe di montagna) hanno bici ultraleggere (che effettivamente un po' flettono, ma loro sono anche leggeri)
gli sprinter (o nella tappe a cronometro) si usano bici più pesanti e più rigide (e anche loro di corporatura sono più pesanti)

poi ci sono vie di mezzo, eccezioni e tappe particolari,
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
le case produttrici ed i venditori puntano tutta la pubblicità sul peso perche è l'unica cosa che noi possiamo veramente verificare direttamente e subito. Il tipo di carbonio, il tipo di legante e la sua percentuale rispetto all'insieme e come realmente sono messe le fibre noi non lo sapremo mai, ed alla fine e quello che fa la vera differenza.
Inoltre un telaio in carbonio ultra leggero è piu soggetto a rotture, quindi si assicurano maggiori vendite.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
IMHO, un telaio esasperatamente leggero, per quanto possa essere di qualità il carbonio e la lavorazione, tenderà inevitabilmente ad essere più soggetto a rotture.

Per ridurre il peso devi per forza ridurre gli spessori. Magari, finché le sollecitazioni sono ortodosse, cioè quelle per cui è stato progettato, magari va tutto bene.

Ma se prende un colpo accidentale di traverso su un tubo che ha lo spessore della carta velina che succede?
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Piccola divagazione:

In giro si vedono svariate bici equipaggiate con telaio top di gamma, ruote idem, cambio idem, tutto il resto idem..."agganciate" a certi dirigibili...:mrgreen:
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Piccola divagazione:

In giro si vedono svariate bici equipaggiate con telaio top di gamma, ruote idem, cambio idem, tutto il resto idem..."agganciate" a certi dirigibili...:mrgreen:
Scusami tanto ma a te che te ne viene se uno un po "dirigibile" come dici te va a giro con bici top? Io Vo a giro con un top e sono un flop ma se li ho da spendere li spendo a prescindere se sono un ultra atleta oppure uno che va a giro.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Scusami tanto ma a te che te ne viene se uno un po "dirigibile" come dici te va a giro con bici top? Io Vo a giro con un top e sono un flop ma se li ho da spendere li spendo a prescindere se sono un ultra atleta oppure uno che va a giro.

IMHO come in tutte le attività (sci, snowboard, tennis, motociclismo, strumenti musicali, etc.) vedere uno scarsissimo con l'attrezzatura top fa tristezza.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
IMHO come in tutte le attività (sci, snowboard, tennis, motociclismo, strumenti musicali, etc.) vedere uno scarsissimo con l'attrezzatura top fa tristezza.
Ma io non la vedo così...allora la macchina Cabrio la devono compra solo le belle donne e i palestrati senza un pelo? Io ho un top ma non vado come un top ma ho piacere a montare su un qualcosa che mi faccia sentire più forte. Poi se a voi fa tristezza sono problemi vostri a me fa tanta gioia...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma io non la vedo così...allora la macchina Cabrio la devono compra solo le belle donne e i palestrati senza un pelo? Io ho un top ma non vado come un top ma ho piacere a montare su un qualcosa che mi faccia sentire più forte. Poi se a voi fa tristezza sono problemi vostri a me fa tanta gioia...

Non ho capito bene... Tu hai bisogno di una bicicletta per sentirti più forte?!? A me non fai ne tristezza ne altro, però magari qualche domandina me la porrei...
Riguardo al fatto, invece, che ognuno è libero di comprare ciò che vuole e che gli piace, se può permetterselo e se questo gli da gioia... Nulla da dire!
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Scusami tanto ma a te che te ne viene se uno un po "dirigibile" come dici te va a giro con bici top? Io Vo a giro con un top e sono un flop ma se li ho da spendere li spendo a prescindere se sono un ultra atleta oppure uno che va a giro.

Preciso meglio: per "dirigibile" intendo corporatura non proprio ideale per la pratica del ciclismo, il che contrasta con la ricerca di risparmio di peso attraverso scelta di componenti top (in linea di massima).

Penso sia più utile (anche per la salute) cercare di "sgonfiare" un po' il "dirigibile" che risparmiare 200 0 300 g su telaio e/o le ruote. Però se la bici aiuta a ottenere questo obiettivo ben venga.

Pertanto, il mio "dirigibile" non è uno che va piano, altrimenti io posso già farmi soprannominare "Norge", oltre a Last(e).

Spero di aver chiarito il possibile equivoco.