Legnano Mod. Roma Olimpiade

legnano64

Novellino
5 Marzo 2009
2
0
Visita sito
Carissimo Marcolento,
......complimenti bella "biciclettina"? Ti devo purtroppo riprendere per dovere di storia e di legittimi meriti; quella 'biciclettina' è una Legnano Roma Olimpiade di inizio anni 60, tubi delle acciaierie Falck uniti senza saldature,verniciata col primo procedimento 'metallizzato' dell'epoca (si chiama Verde Ramarro),parafanghini tre pezzi in alluminio,e tutta equipaggiata campagnolo, la devi solo guidare per capire....
Beh non te la prendere per questa mia 'ripresa' ma sai, le cose esclusive vanno trattate coi guanti bianchi e per il giusto verso.
Un caro abbraccio a te ed agli amici del forum,
Legnano 64

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.642
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Carissimo Marcolento,
......complimenti bella "biciclettina"? Ti devo purtroppo riprendere per dovere di storia e di legittimi meriti; quella 'biciclettina' è una Legnano Roma Olimpiade di inizio anni 60, tubi delle acciaierie Falck uniti senza saldature,verniciata col primo procedimento 'metallizzato' dell'epoca (si chiama Verde Ramarro),parafanghini tre pezzi in alluminio,e tutta equipaggiata campagnolo, la devi solo guidare per capire....
Beh non te la prendere per questa mia 'ripresa' ma sai, le cose esclusive vanno trattate coi guanti bianchi e per il giusto verso.
Legnano 64

La bici è veramente molto bella....ma sinceramente come Steven ti ha detto (Ciclista Statunitense) io non cambierei il manubrio perchè la bici nasceva così.
Ti faccio vedere la mia che è un pò più vecchia (1956) con cambio Gransport tipo C.
Saluti

Allegati

• 148_4805.jpg
    148_4805.jpg
    119,3 KB · Visite: 162

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Carissimo legnano64

Il mio "biciclettina" non voleva sicuramente sminuire il mezzo per i seguienti motivi:

1) era solo un vezzeggiattivo per dire che è bella
2) piace molto pure a me
3) sicuramente quì dentro sono tra quelli che ne capisce di meno (se non il quello...)

Contracambio saluti e abbracci e buone pedalate, con biciclettine, biciclettissime etc. etc. insomma con 2 ruote....

maio69

Novellino
27 Aprile 2011
10
0
Visita sito
Bici
viner
Ho una legnano roma olimpiade gruppo campagnolo gran sport e col cambio al manubrio sterzo che valore ha mianno detto che a partecipato alle olimpiadi di roma che e' una bici da cronometro potete aiutarmi a saperne di pui'

maio69

Novellino
27 Aprile 2011
10
0
Visita sito
Bici
viner
Dimenticavo nel dirvi che il telaio sotto la vernice e cromato e d e matricolato ci sono prima due lettere e poi i numeri.lampipa dello sterzo e' cimatti milano,la sella italia,grazie ginfe se puotete darmi altre notizie

Ultima modifica:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
dovresti mettere fuori qua sul forum le foto. Dalle foto che mi hai mandato, la tua mi sembra piuttosto il modello Roma del 1952. Il cambio è la seconda versione del Gran Sport uscito nel 1952, come pure i forcellini posteriori che hanno le vite di regolazione fine corsa dei mozzi da 4 mm anziché da 3 mm. La Campagnolo ha smesso di produrre questi forcellini quasi subito in quanto si rompevano facilmente se si riscaldava troppo durante la saldatura. Il manubrio Cimatti non mi sembra che sia originale sulla bici, ma per il resto credo che lo sia.

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Ho una legnano roma olimpiade gruppo campagnolo gran sport e col cambio al manubrio sterzo che valore ha mianno detto che a partecipato alle olimpiadi di roma che e' una bici da cronometro potete aiutarmi a saperne di pui'

Scusa ma io le foto non le vedo!!!

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Spero in una vostra valutazione COME SI VEDE DALLE FOTO I COMANDI DEL CAMBIO SONO MPOSTI SUL MANUBRIO.IL CAMBIO E' CAMPAGNOLO GRAN SPORT,QUALCUNO MI POTREBBE DIRE SE QUESTA ABBIA PARTECIPATO AALLE OLIMPIADI DI ROMA PERCHE' E DA CRONOMETRO GRAZIE A TUTTI VOI ALLEGO ALTRE FOTO

E' pochissimo credibile che sia stata utilizzata alle olimpiadi di Roma, in quanto era ormai vecchia. Poi all'epoca, non si parlava ancora di differenze tra bici da cronometro e semplice bici da corsa. Sarebbe da fare anche una foto alle leve al manubrio e soprattutto a quello che vi è scritto sopra.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Carissimo Marcolento,
Legnano 64

sei sicuro che le tubazioni della Legnano di veloce288 sono delle acciaierie Falk
il bullone stringisella è sotto nel triangolo, cmq se il canotto è 27 sono
tubi Reynolds

Allegati

• 100_0463.jpg
    100_0463.jpg
    91,3 KB · Visite: 93
  • 100_0466.jpg
    100_0466.jpg
    88,6 KB · Visite: 73
  • 100_0468.jpg
    100_0468.jpg
    63,4 KB · Visite: 71
  • 100_0560.jpg
    100_0560.jpg
    84,3 KB · Visite: 70
  • 100_0583.jpg
    100_0583.jpg
    121,7 KB · Visite: 81
  • 100_0623.jpg
    100_0623.jpg
    48,7 KB · Visite: 62

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Vedi l'allegato 52109

Vedi l'allegato 52110

Vedi l'allegato 52111

Vedi l'allegato 52112

Vedi l'allegato 52113

Vedi l'allegato 52114 Spero in una vostra valutazione COME SI VEDE DALLE FOTO I COMANDI DEL CAMBIO SONO MPOSTI SUL MANUBRIO.IL CAMBIO E' CAMPAGNOLO GRAN SPORT,QUALCUNO MI POTREBBE DIRE SE QUESTA ABBIA PARTECIPATO AALLE OLIMPIADI DI ROMA PERCHE' E DA CRONOMETRO GRAZIE A TUTTI VOI ALLEGO ALTRE FOTO

è una bellissima Legnano sicuramente non è della squadra corse
non ha partecipato alle olimpiadi di Roma, nei telai professionali (quelli della squadra corse Legnano)
non avevano l'Alberto da Giussano in ottone rivettato,ma la decalcomaniao-o