lenti a contatto o lenti graduate?

Cosa è più funzionale?

• Lenti a contatto con occhiali fotocromatici

Voti: 24 80,0%
  • Occhiali da vista con lenti fotocromatiche

Voti: 6 20,0%

• Votanti
    30
  • Sondaggio terminato .

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ma con le lenti graduate d'estate usate quelle scure? e nelle gallerie cosa fate?
Io ho usato qualche volta degli occhiali da sole con lenti graduate ma sono un disastro, quando hai bisogno di maggiore "luce" se li tieni non vedi, se li togli non vedi (a me manca 1,75). Secondo me sono davvero scomodi, la lente rimane e sopra ci metti l'occhiale che vuoi, lo puoi togliere etc.

Sono un disastro si e oltretutto un pericolo considerevole se guidi ed entri in galleria. A me manca parecchio (i due occhi sono intorno a -5 :cry: ) per cui non me la cavo sollevando al volo gli occhiali....
Ho degli occhiali da vista con i clip-on ma come consigliato dall'esperto ottico da cui mi servo ho scelto un filtro medio-basso, a vederla è marroncino chiaro, proprio per la sicurezza alla guida.
Anni fa con un paio di occhiali sa sole graduati mi sono letteralmente caxato addosso entrando in galleria al punto che è rarissimo già che usi i clip-on.
Se ho su le lenti a contatto invece nessun problema perchè basta sollevarli in un attimo.

Imho l'unico motivo per usare gli occhiali per far sport è l'impossibilità di mettere le lenti a contatto per poca lacrimazione o altro motivo simile.

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
ciao,quanta gradiazione hai? se ne hai poca puoi andare senza,io uso gli occhiali,che gli trovo meglio,ho provato parecchi tipi di lente e non gli ho trovati bene,mi è capitato anche 2 volte perderne una,prova a immaginare che andare con un occhio che vede bene e l'altro no,ho -3.75,x occhiali,il consiglio che ti do che basta non prenderne troppo scuri,sono piu scuri sopra e l'altra parte sotto piu chiari, x le gallerie non sò,le evito,poi vedi te,chiedi un consiglio dal tuo medicoo-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ciao,quanta gradiazione hai? se ne hai poca puoi andare senza,io uso gli occhiali,che gli trovo meglio,ho provato parecchi tipi di lente e non gli ho trovati bene,mi è capitato anche 2 volte perderne una,prova a immaginare che andare con un occhio che vede bene e l'altro no,ho -3.75,x occhiali,il consiglio che ti do che basta non prenderne troppo scuri,sono piu scuri sopra e l'altra parte sotto piu chiari, x le gallerie non sò,le evito,poi vedi te,chiedi un consiglio dal tuo medicoo-o

Io ho perso una lente solo una volta, facendo windsurf sono caduto in acqua ed ho aperto gli occhi ed una è stata letteralmente aspirata via :cry:
Poi ho preso una pallonata dritta sull'occhio da 1 metro e l'unica cosa a posto era la lente :wacko: In più di 10 anni.....

Ovviamente quando nuoto ho sempre su gli occhialini e se mi entra l'acqua mi fermo subito a toglierla e riposizionarli, in bici può capitare che si secchi l'occhio e diano fastidio ma non mi è capitato mai di aver problemi oltre gli occhi rossi stile dopo :==

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
47
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
A me mancano quasi 5 diottrie a occhio, sono cresciuto con gli occhiali e in bici vado tranquillamento con quelli. Ho sia lenti fotocromatiche che occhiali graduati da sole. Ho anche pedalato con le lenti usa e getta senza nessun problema, anzi col vantaggio di poter indossare un paio di occhiali sportivi come dio comanda! Io con le lenti a contatto ci nuoto anche, sono comodissime. Unica seccatura imparare a indossarle, le prime volte è stata un'impresa :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: evolux

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
vabè...

ti sconsiglierei l'uso di lenti a contatto per via di problemi derivanti dalle vibrazioni e dal sudore

cercherei buone lenti da vista magari fotocromatiche ...molti ottici le montanoanche su modelli di montature sportive

non so che problemi possano causare le vibrazioni ad una lente comunque il mio consiglio è di usarle....io utilizzo quelle giornaliere e non ho mai avuto nessun problema!
l'unico inconveniente può essere quando si seccano per il vento, e di conseguenza creano un leggero fastidio, oppure (a me è capitato solo una volta) di perderne una in discesa a causa dell'aria!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non so che problemi possano causare le vibrazioni ad una lente comunque il mio consiglio è di usarle....io utilizzo quelle giornaliere e non ho mai avuto nessun problema!
l'unico inconveniente può essere quando si seccano per il vento, e di conseguenza creano un leggero fastidio, oppure (a me è capitato solo una volta) di perderne una in discesa a causa dell'aria!

Siccome mi avete messo la curiosità, sto pensando di provarle.....
Chiedo....Questi inconvenineti si possono verificare anche se si mettono sopra un paio di occhiali?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Siccome mi avete messo la curiosità, sto pensando di provarle.....
Chiedo....Questi inconvenineti si possono verificare anche se si mettono sopra un paio di occhiali?
secondo me questi inconvenienti sono strani con gli occhiali, o almeno a me non sono mai capitati. L'unica volta che ho perso una lente è stato perchè mi sono grattato l'occhio dimenticandomi delle lenti!

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
secondo me questi inconvenienti sono strani con gli occhiali, o almeno a me non sono mai capitati. L'unica volta che ho perso una lente è stato perchè mi sono grattato l'occhio dimenticandomi delle lenti!

Quoto.
Se non vai attorno agli occhi (cioè se non li stropicci) con le mani è praticamente impossibile che ti escano.
Io uso solo lenti a contatto in bici e sopra un paio di occhiali ben avvolgenti perchè l'aria negli occhi mi da molto fastidio, e non ne ho mai perse.

• Mi piace
Reactions: evolux

manlio iaccarino

Novellino
14 Gennaio 2009
34
0
Cesenatico
www.wupbikes.com
Bici
Quel che c'e'..
Uso lenti morbide 15nali e non ho mai avuto problemi, chiaro e' che sarebbe meglio usarle con occhiali da bici per proteggerti dall'aria che ti "entra" negli occhi. Senno' a fine allenamento/gara ti ritrovi con gli occhi arrosati. Per il resto nessuna controindicazione. ( senza occhiali in discesa mi e' capitato che a causa dell'eccessiva lacrimazione mi si siano appannate )

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io ho le lenti e ho fatto di tutto. Ho surfato nell'acqua talmente sporca che sembrava solida e mai (quasi) un problema. Non penso che in bici tu abbia problemi. Meglio le giornaliere comunque, ti eviti quella congiuntivite bi-trimensile recidiva che viene con le mensili

le giornaliere le ho tenute 6 mesi, anche di notte. Mai tolte per sei mesi.
La congiuntivite e' venuta eccome.....:wacko::bua: pero' che spettacolo aprire gli occhi alla mattina e vedere la sveglia!

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Ciao ragazzi. Vi porto la mia personale esperienza di "quattr'occhi". Io uso occhiali da ciclismo con lenti fotocromatiche, vale a dire che si oscurano a seconda dell'intensità della luce solare. Mi trovo molto bene, perchè nei giorni più bui invernali sei comunque protetto e hai un occhiale che ti permette di vedere bene come un normale occhiale da vista. Buone pedalate.

valgio

Pignone
28 Agosto 2010
100
2
romagna
Visita sito
Bici
somec revolution xlt
io ho usato sia lenti a contato giornaliere, sia occhiali con lenti fotocromatiche e una soluzione vale l'altra - personalmente preferisco gli occhiali ma ritengo sia questione di abitudine e gusti o-o

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
70
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
le giornaliere le ho tenute 6 mesi, anche di notte. Mai tolte per sei mesi.
La congiuntivite e' venuta eccome.....:wacko::bua: pero' che spettacolo aprire gli occhi alla mattina e vedere la sveglia!

ma tu sei matto!, come un cavallo, ma si puo' rischiare la vista cosi'??
piuttosto comprati delle annuali, o meglio fatti il laser e non se ne parli piu'
cmq io,solo per il periodo estivo, uso delle giornaliere, protetto da dei comuni occhiali da bici.
avevo provato a farmi gli occhiali con le lenti, ma essendo miope come una talpa, i risultati sono stati scarsi, con le daylies, nessun problema, a parte che per toglierle ci metto una buona mezz'ora!:wacko:

roberto

In omnia pericula tasta testicula

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ma tu sei matto!, come un cavallo, ma si puo' rischiare la vista cosi'??
....o meglio fatti il laser e non se ne parli piu'
...a parte che per toglierle ci metto una buona mezz'ora!:wacko:

roberto

In omnia pericula tasta testicula
Hai ragione, ma non posso fare il laser in quanto affetto da cheratocono.
Come mai tanto tempo per toglierle? Le pizzichi e .....voila, te le trovi tra pollice ed indice. Mi sembra un'operazione cosi' banale...

E ti è andata di culo...
E' vero, sono le cazzate che si fanno a 15 anni. Anzi, una delle cazzate che si fanno a 15 anni...
;nonzo%

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Hai ragione, ma non posso fare il laser in quanto affetto da cheratocono.
Come mai tanto tempo per toglierle? Le pizzichi e .....voila, te le trovi tra pollice ed indice. Mi sembra un'operazione cosi' banale...
;nonzo%
Se lo fai dopo una doccia,non le levi manco con il piede di porco :mrgreen: