lenti a contatto o lenti graduate?

Cosa è più funzionale?

• Lenti a contatto con occhiali fotocromatici

Voti: 24 80,0%
  • Occhiali da vista con lenti fotocromatiche

Voti: 6 20,0%

• Votanti
    30
  • Sondaggio terminato .

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Decisamente lenti a contatto; i primi 2 anni di ciclismo viaggiavo con occhiali e lenti esterne correttive ma poi sono passato alle lenti che anche in condizioni estreme fanno vedere meglio: mi sono fatto 3/4 della bagnatissima Gimondi con gli occhiali sul casco....

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
assolutamente lenti a contatto.... tutta la vita... anche perche, quanto ci stai in bici? anche nei lunghi di 6 ore, se poi le togli con mani pulite... non avrai nessun tipo di infezioni.... io addirittura uso lenti a contatto normali, cioe che non mi correggono l astigmatismo... solo le 4 diottie di miopia...
ti diro non vedo nessuna differenza dall occhiale ... si certamente ce .. la percepisco.. ma sono impegnato a menare le gambe...

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Io ci lavoro al pc, faccio mtb, guido...insomma devo ricordarmi di toglierle...Solo se dormo male e la mattina sono moooooolto stanco, magari dormito poche ore, allora preferisco non metterle...

D

D.stroy

Guest
Ho preso da poco un paio di Rudy Project con il supporto ottico e prima di farmi fare le lentine l'ottico mi ha fatto provare due diversi tipi di lenti a contatto, le migliori e quelle subito dopo, entrambi giornaliere.
Io ho poca lacrimazione, e con le quasi migliori ho bestemmiato buona parte della prima uscita.
Le migliori invece erano ottime, nessun problema assolutamente, a parte il fatto che a casa non riuscivo a toglierne una e fra un pò mi cavo un occhio...
comunque non è una cosa che voglio addosso mentre vado in bici, sono sempre stato poco contento di dover portare gli occhiali e quando ho le lenti mi sembra stupido metterci pure gli occhiali sopra quindi, entro sabato dovrei avere la montaturina pronta e vi farò sapere come va.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho preso da poco un paio di Rudy Project con il supporto ottico e prima di farmi fare le lentine l'ottico mi ha fatto provare due diversi tipi di lenti a contatto, le migliori e quelle subito dopo, entrambi giornaliere.
Io ho poca lacrimazione, e con le quasi migliori ho bestemmiato buona parte della prima uscita.
Le migliori invece erano ottime, nessun problema assolutamente, a parte il fatto che a casa non riuscivo a toglierne una e fra un pò mi cavo un occhio...
comunque non è una cosa che voglio addosso mentre vado in bici, sono sempre stato poco contento di dover portare gli occhiali e quando ho le lenti mi sembra stupido metterci pure gli occhiali sopra quindi, entro sabato dovrei avere la montaturina pronta e vi farò sapere come va.

La prima cosa che m'è venuta in mente è.....

cavolo odi gli occhiali ed hai risolto mettendone praticamente due paia....! :mrgreen::mrgreen:

sempreciclismo

Novellino
16 Ottobre 2011
43
0
Deruta(PG)
Visita sito
Bici
Kuota Kharma 2012
Io porto lenti mensili con occhiali Salice(004 ITA mi pare) con lenti fotocromatiche o trasparenti. Mai un problema ma bisogna stare attenti ad alcune cose.
1-Liquido delle lenti, da quando l'ho cambiato 2-3 mesi fa ogni volta che mi fermo mi bruciano gli occhi, questo anche a causa secondo me del vento ma devo verificare;
2-Occhiali, stai attento(se metti le lenti!) alla penetrazione dell'aria negli occhi, non bisognerebbe mai infatti fare un giro in bici con lenti a contatto senza occhiali, altrimenti ti fanno ciao e volano via:rosik:.
Per quanto riguarda invece le lenti mensili/giornaliere non trovo troppi problemi.
C'è da dire anche che quando metto gli occhiali la visione migliora(infatti da quanto provo le lenti hanno una gradazione REALE diversa da quella sulla confezione), forse per via delle lenti ma non so...

D

D.stroy

Guest
Ieri sono andato fino al mare col mio gruppo (150km) e per la prima volta indossavo i miei Rudy con supporto ottico, e devo dire che come prima volta sono rimasto soddisfatto: dopo un primo momento di distorsioni ci si abitua senza problemi, il supporto poi è fatto in modo da poter essere regolato, piegandolo dove si può, a seconda della preferenza per ottenere la miglior visibilità possibile.
Non ho riscontrato problemi per tutto il viaggio, ma non voglio emettere un giudizio finale perchè vorrei aspettare di farci più km.

marco 2869

Pignone
10 Aprile 2010
159
1
cologno monzese
Visita sito
Bici
colnago eps
io uso da tre anni occhiali adidas con dentro il correttore e mi sono trovato subito benissimo e poi ho le tre lenti da usare a secondo del tempo .Alcuni miei compagni hanno gli oaklei direttamente con lenti correttive ma x me erano costosi .

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Io porto lenti mensili con occhiali Salice(004 ITA mi pare) con lenti fotocromatiche o trasparenti. Mai un problema ma bisogna stare attenti ad alcune cose.
1-Liquido delle lenti, da quando l'ho cambiato 2-3 mesi fa ogni volta che mi fermo mi bruciano gli occhi, questo anche a causa secondo me del vento ma devo verificare;
2-Occhiali, stai attento(se metti le lenti!) alla penetrazione dell'aria negli occhi, non bisognerebbe mai infatti fare un giro in bici con lenti a contatto senza occhiali, altrimenti ti fanno ciao e volano via:rosik:.
Per quanto riguarda invece le lenti mensili/giornaliere non trovo troppi problemi.
C'è da dire anche che quando metto gli occhiali la visione migliora(infatti da quanto provo le lenti hanno una gradazione REALE diversa da quella sulla confezione), forse per via delle lenti ma non so...

Oddio non so che lenti porti tu e/o a che velocità vai, ma a me è capitato più volte di tornare a casa all'imbrunire e di togliere gli occhiali scuri perché faticavo a vedere con poca luce, e viaggiando sui trenta all'ora le lenti non mi sono mai volate via! Bisogna stropicciare gli occhi molto forte per farle saltare via dall'occhio, almeno è così per le mie mensili morbide... Tant'è che anche facendo la doccia, senza sfregare troppo intensamente gli occhi, manco si spostano di assetto... Certo sono d'accordo con te che è sempre meglio avere un paio di occhiali a proteggere le lenti, specie in bici, per evitare l'aumento di lacrimazione dovuto all'aria e al vento (che rende più difficoltosa una visione nitida) e scongiurare il rischio di polvere / oggetti che ti saltino in un occhio, cosa che con le lenti è forse un po' peggiore che senza... o-o