Leva cambio Ultegra R8000 che si inceppa

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
ultimamente capita la leva che vedete in foto si inceppi e non ritorni in sede, con la conseguenza che la cambiata va a vuoto, prima di fare qualche operazione sbagliata e fare un marone vi chiedo consiglio su come risolvere il problema, si tratta di un cambio Ultegra R800 e della leva di destra.
Grazie in anticipo.





20200201_092507.jpg


20200201_092524.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.655
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
Cambiata intesa con scalata immagino.. perchè quel dentello è collegato alla leva di scalata.
Ho idea che o ti si è rotta la molla di ritorno oppure hai dello sporco.. considerando che non è una molletta forte.
Difatti quel dentello deve rientrare in battuta contro l'estremità della leva di scalo

Schermata 2020-03-15 alle 19.28.29.png
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie @golias, anche io ho supposto che il problema sia dovuto a dello sporco se si trattasse della rottura della molla il problema sarebbe permanente.
Prima di mettermi a spruzzare olio a casaccio, ho preferito aprire questo post per chiedervi consiglio su come intervenire al meglio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.655
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie @golias, anche io ho supposto che il problema sia dovuto a dello sporco se si trattasse della rottura della molla il problema sarebbe permanente.
Prima di mettermi a spruzzare olio a casaccio, ho preferito aprire questo post per chiedervi consiglio su come intervenire al meglio.
Da quanto tempo lo stai usando?
Per caso ti è caduta magari dal lato interessato al problema ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non mi è caduta e ha tanti km, 6/7000, più che altro è stata ferma a lungo, penso che si possa essere accumulata della polvere nel movimento/molla, se così fosse un po di olio leggero la laverebbe via, poi dopo, se il problema fosse risolto, potreilubrificare con un prodotto più adatto (grasso spray leggero?).
Oppure devo smontare la leva?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.000
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non mi è caduta e ha tanti km, 6/7000, più che altro è stata ferma a lungo, penso che si possa essere accumulata della polvere nel movimento/molla, se così fosse un po di olio leggero la laverebbe via, poi dopo, se il problema fosse risolto, potreilubrificare con un prodotto più adatto (grasso spray leggero?).
Oppure devo smontare la leva?
Va lavata, va lavata con detergente e lubrificata con lubrificante secco dry
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.655
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi è caduta e ha tanti km, 6/7000, più che altro è stata ferma a lungo, penso che si possa essere accumulata della polvere nel movimento/molla, se così fosse un po di olio leggero la laverebbe via, poi dopo, se il problema fosse risolto, potreilubrificare con un prodotto più adatto (grasso spray leggero?).
Oppure devo smontare la leva?
Smontare la leva è una bella gatta, io smontai un 6700 e non ti dico.
Fossi in te proverei con dello svitol intanto che essendo volatile penetra bene.. poi se liberi ungi con del normale spray al teflon.
 

gennaro del gaiso

Novellino
8 Novembre 2018
2
0
35
BERGAMO
Visita sito
Bici
carrera cattivo
se può aiutarti un compagno di uscite aveva lo stesso problema con la leva sinistra(deragliatore) il problema lo abbiamo risolto cosi...
per prima cosa ho scalzato il copricomando poi con un detergente abbastanza forte (tipo chanteclair) ho inondato la leva dal sotto dove spuntano le levette lasciato agire pochi secondi e sciacquato abbondantemente poi asciugata e soffiata con compressore poi con un lubrificante spray al teflon (dry come detto da scr1) e la leva è ritornata efficente... ovviamente se c'è qualche problema alla parte meccanica non dipeso quindi dallo sporco il problema resta
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti per i suggerimenti, ne approfitto, visto che non ho il lubrificante secco alteflone devo acquistarlo, me ne consigliate uno? Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non c'è verso, nonostante abbia "lavato" e lubrificato la leva come mi avete indicato, ogni tanto si incanta, sopratutto se non scalo da un po di tempo.
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
a me lo faceva perchè scappava verso l' alto il copricomando, rimesso cappucci nuovi e OK.
Dopo 2 anni si sono allargati e lo sta ricominciando fare, forse il nastro è troppo spesso e il dentino del copricomando non entra bene nelle sede sul comando. Proverò a lubrificare come suggerito, ma credo siano i copricomandi