Leva cambio Ultegra R8000 che si inceppa

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Avete provato ad allentare la presa sulla piega??
Non vorrei che il problema sia un tightening che deforma la parte in plastica e impedisce il regolare funzionamento
Poi gradirei sapere se avete guaine diverse da Shimano tipo Jagwire

Ho coprileve originali Shimano, il problema si era manifestato mesi fa, poi ho sostituito il manubrio perchè si è rotto, ho sempre serrato la vite di fissaggio con la dinamometrica.
Serro a 7nM, le indicazioni Shimano parlano di 6/8nM.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le Shimano originali, di cui ora non ricordo esattamente il codice, ma dovrebbero essere le OT-SP41 e la parte terminale fra telaio e deragliatore posteriore OT-RS900 .
Niente allora è il comando, perchè poteva succedere se avevi guaine Jag wire, le quali sono fatte per cavi da 1,1mm e con cavi shimano da 1,2 mm polimero danno qualche problema
 

cocis1975

Novellino
1 Agosto 2016
1
0
49
Visita sito
Bici
mariano
Ciao a tutti,ho acquistato una bdc un anno e mezzo fa e ho fatto montare l ultimo ultegra....ahimè
Dico ciò perché dopo 10 mesi di utilizzo mi si è bloccata la leva cambio del deragliatore anteriore. Sostituita con una nuova, questo il 10 di febbraio di quest anno, ieri mi si è ripresentato lo stesso problema, leva da sostituire.
C e da dire che l ultimo meccanico mi ha fatto presente che purtroppo sembra che R8000 presenti dei difetti alla nascita e che le rotture/blocchi siano molto frequenti.
Però ritengo tutto ciò assurdo calcolando che shimano è sempre stata una ditta seria e mi sembra strano che non pongono rimedio a questo problema con delle modifiche.
Va bene, la leva me la sostituiscono in garanzia però che io debba ogni 3/4 mesi "bussare" a shimano per farmi spedire una leva nuova(...e magari difettosa) ha dell incredibile.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili. Grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Proverò a fare un altro lavaggio con sgrassatore o Svitol e a lubrificare nuovamente.
io uso SRAM, quando rifaccio il cablaggio guaine cavi, ne approfitto per pulire il comando con petrolio e reingrassarlo.
ho preso delle leve usate che ho per il momentaneamente pulito.
l'altro giorno mi è cascato l'occhio e quella del deragliatore anteriore era in una situazione simile , ho dovuto manualmente rimettere al posto giusto il meccanismo.

su quelle in uso, che sono ingrassate, non mi è mai successo.
Sicuro che sia meglio lubrificare , piuttosto che ingrassare?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io uso SRAM, quando rifaccio il cablaggio guaine cavi, ne approfitto per pulire il comando con petrolio e reingrassarlo.
ho preso delle leve usate che ho per il momentaneamente pulito.
l'altro giorno mi è cascato l'occhio e quella del deragliatore anteriore era in una situazione simile , ho dovuto manualmente rimettere al posto giusto il meccanismo.

su quelle in uso, che sono ingrassate, non mi è mai successo.
Sicuro che sia meglio lubrificare , piuttosto che ingrassare?

Non so cosa dire, fra qualche tempo mi dovrebbe arrivare un nuovo manubrio, coglierò l'occasione per smontare i comandi, lavarli/sgrassarli per quanto possibile e lubrificare(ingrassare nuovamente.
Ma il petrolio non danneggia le plastiche e le guarnizioni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non so cosa dire, fra qualche tempo mi dovrebbe arrivare un nuovo manubrio, coglierò l'occasione per smontare i comandi, lavarli/sgrassarli per quanto possibile e lubrificare(ingrassare nuovamente.
Ma il petrolio non danneggia le plastiche e le guarnizioni?
E' probabile che il tuo comando sia davvero da cambiare, non è il primo che fa le bizze, tuttavia ricorda che la pulizia su Shimano va fatta con sgrassatore che non sia wd 40 e lubrificato con lubrificante dry-
Io credo che tu abbia già fatto questa operazione e rimane tale e quale, dunque magari davvero sarebbe da far valere la garanzia
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non so cosa dire, fra qualche tempo mi dovrebbe arrivare un nuovo manubrio, coglierò l'occasione per smontare i comandi, lavarli/sgrassarli per quanto possibile e lubrificare(ingrassare nuovamente.
Ma il petrolio non danneggia le plastiche e le guarnizioni?

il petrolio lo uso su molti componenti, anche a togliere il mastice sui cerchioni in carbonio e non ho notato danneggiamenti.
la cosa peggiore secondo me è il respirarlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il petrolio lo uso su molti componenti, anche a togliere il mastice sui cerchioni in carbonio e non ho notato danneggiamenti.
la cosa peggiore secondo me è il respirarlo.
Tu , ma la Shimano non dicie di lavarlo con petrolio bianco, dunque? E se poi invece si danneggia oltre a quello che tuttora sia , cosa fai ?
Il petrolio bianco può rigonfiare la gomma o la plastica, va bene per una catena, non per parti in plastica, il carbonio e l'alluminio non risentono di tali problematiche
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Tu , ma la Shimano non dicie di lavarlo con petrolio bianco, dunque? E se poi invece si danneggia oltre a quello che tuttora sia , cosa fai ?
Il petrolio bianco può rigonfiare la gomma o la plastica, va bene per una catena, non per parti in plastica, il carbonio e l'alluminio non risentono di tali problematiche
io ho riportato la mia esperienza, non ho la pretesa che sia verità. tipo lo chanteclair è molto peggio.
il petrolio non è la prima volta che lo uso, tutti i tubolari che ho tolto, ho sempre eliminato il mastice con quello. se lo avesse danneggiato me ne sarei già accorto, ci sono dei meccanici che per far prima, usano spazzole metalliche.....

mi ripeto: la cosa peggiore che fa è respirarlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho riportato la mia esperienza, non ho la pretesa che sia verità. tipo lo chanteclair è molto peggio.
il petrolio non è la prima volta che lo uso, tutti i tubolari che ho tolto, ho sempre eliminato il mastice con quello. se lo avesse danneggiato me ne sarei già accorto, ci sono dei meccanici che per far prima, usano spazzole metalliche.....

mi ripeto: la cosa peggiore che fa è respirarlo.
Vedi tu ti incazzi tutte le volte ma qui si discute, non ci incazza e non si nerettano le parole, siamo a parlare e possibilmente confrontarsi
Il fatto che tu lo abbia fatto , non vuol dire che tutti lo possano fare o rischino niente a farlo
Non è una questione di infierire come tu pensi ma solamente una questione tecnica, siccome lui non ha sram ma shimano, la cosa cambia notevolmente
Per quanto riguarda i meccanici , come disse uno più in alto di me , lascia che i pargoli vengano a me.... che se ne piglio uno lo sbrindello
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vedi tu ti incazzi tutte le volte ma qui si discute, non ci incazza e non si nerettano le parole, siamo a parlare e possibilmente confrontarsi
Il fatto che tu lo abbia fatto , non vuol dire che tutti lo possano fare o rischino niente a farlo
Non è una questione di infierire come tu pensi ma solamente una questione tecnica, siccome lui non ha sram ma shimano, la cosa cambia notevolmente
Per quanto riguarda i meccanici , come disse uno più in alto di me , lascia che i pargoli vengano a me.... che se ne piglio uno lo sbrindello
.... nono non mi sono incazzato, ma non devo per forza pendere dalle labbra di shimano o sram. loro suggeriscono, ma se devo avere in garage tutti i prodotti suggeriti, non mi salvo.
il mio comando SRAM è rimasto in una posizione non usuale, perchè dopo averlo lavato, il petrolio è evaporato e quindi i meccanismi non erano più morbidi come quando erano ingrassati e si è ingallonato.

ps. il mio cerchio dopo la rimozione del mastice a mezzo petrolio. (il petrolio l'ho usato talmente tante volte, che i danni sarebbero già emersi) e. IMG_3785.JPG
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
.... nono non mi sono incazzato, ma non devo per forza pendere dalle labbra di shimano o sram. loro suggeriscono, ma se devo avere in garage tutti i prodotti suggeriti, non mi salvo.
il mio comando SRAM è rimasto in una posizione non usuale, perchè dopo averlo lavato, il petrolio è evaporato e quindi i meccanismi non erano più morbidi come quando erano ingrassati e si è ingallonato.

ps. il mio cerchio dopo la rimozione del mastice a mezzo petrolio. (il petrolio l'ho usato talmente tante volte, che i danni sarebbero già emersi) e. Vedi l'allegato 214048
Nella foto vedo una bellissima ruota, ma ha un cerchio in carbonio polimerizzato in autoclave a 120 gradi e alla resina del carbonio non fa niente neanche l'acetone, che puoi usare per rimuovere il mastice, ma non è un comando e il petrolio lascia comunque un velo di unto, tant'è che per sgrassare perfettamente il carbonio usano l'acetone, diciamo che conosco un paio di aziende che lo lavorano la Vega e la Carbon Dream