leve dura ace divelte

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Salve.
Stavo montando le leve dura ace 7700 e mi ritrovo con la leva divelta, il cavo arrotolato con testina fuori e la leva non torna alla posizione originale. Per giunta quel nastrino nero a cosa serve? Devo levarlo? Le leve sono nuove.
Potreste aiutarmi? DSCN0558.JPG DSCN0559.JPG
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quel contatto era per il contakm shimano FLY Deck che vedeva sia il pignone posteriore che la corona anteriore.
nel caso non ti serve. Non ho capito come tu abbia fatto a ingoiarlo con il sistema.
Puoi estrarlo e tenerlo tranquillamente in riposo
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
A questo punto è già deformato e dunque non resta che estrarlo. Lo devo tagliare o c'è un modo per levarlo intero? Per quanto riguarda il cavetto arrotolato come posso slegarlo? La leva resta divelta e non torna in posizione iniziale.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Possibile nessuno sappia dirmi come fare a srotolare questo cavetto incastrato? Tutto il giorno che provo e riprovo e non so se la leva sia da buttare!! Come se fosse stato inghiottito, provo a tirare e non esce, provo a tirare testina con le pinze e non si muove. Non so come smontare perchè non c'è accesso, non ci sono viti, ma tutto sigillato.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Quando stavo regolando il cambio, mi sono accorto che dopo che la catena era andata sull'11, la leva continuava a girare ininterrottamente e sarà stato in quel momento che si è arrotolato il cavo. La leva, a vuoto e senza cavatto, non deve fare tanti scatti in avanti e dietro per quelli che tiene programmati?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Possibile nessuno sappia dirmi come fare a srotolare questo cavetto incastrato? Tutto il giorno che provo e riprovo e non so se la leva sia da buttare!! Come se fosse stato inghiottito, provo a tirare e non esce, provo a tirare testina con le pinze e non si muove. Non so come smontare perchè non c'è accesso, non ci sono viti, ma tutto sigillato.

Scusa, eh... ma il messaggiop precedente lo hai inviato alle 15.26, ora sono le 17:37, e oggi sarebbe pure festa... non mi sembra cosi' stranoc he le poche persone in grado di consigliarti su come trattare un componente NUOVO e COSTOSO (io non mi permetterei mai di darti consigli in un caso come questo, qui ci sono dei veri meccanici che sapranno dirti) possano magari avere altro da fare. Almeno per un po' !
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Mah, non è proprio così! Se noti, anche in questa sezione, discussioni avviate in contemporanea, dopo alcuni minuti avevano già 40 risposte! Probabilmente questa non è interessante. Pazienza!!!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mah, non è proprio così! Se noti, anche in questa sezione, discussioni avviate in contemporanea, dopo alcuni minuti avevano già 40 risposte! Probabilmente questa non è interessante. Pazienza!!!

Oppure il quesito presuppone una competenza tecnica che non tutti hanno, ed è molto meglio non dire nulla piuttosto che dare un cattivo consiglio.

Dalle foto non si riesce a capire, non hai spazio per agire con una cesoia fine e tagliare il cavo?
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A questo punto è già deformato e dunque non resta che estrarlo. Lo devo tagliare o c'è un modo per levarlo intero? Per quanto riguarda il cavetto arrotolato come posso slegarlo? La leva resta divelta e non torna in posizione iniziale.
Se no fuoriesce tirando ed azionando il comando andrebbe tagliato, ma il pezzo che rimane dentro darrebbe comunque fastidio
Se smonti il comando sei del gatto, dunque guarda di estrarlo scaricando ii comando.
Se il comando sale tienilo in tensione e posi scarica e tenta di estrarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
La testina del cavo penso di riuscire a tagliarla, perchè un pochino di spazio c'è per far entrare la cesoia. La cosa che mi danna, ed'ho smesso un paio d'ore fa, è che dopo lo scarico della leva, ossia con catena sull ' 11 (ma con cavetto non collegato al cambio) la leva continuava a scattare ed ' è proprio quello che ha fatto attorcigliare il cavo sul rullo. Dunque la leva è andata molto più oltre lo scarico.
Ora mi viene anche un dubbio: ma la leva, anche provata a secco senza cavo, non deve fare solo il numero di scatti per cui è stata progettata? Perchè ho notato da subito, tenendola in mano, prima di fissarla sul manubrio, che scatta, scatta e non ha mai un fine corsa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La testina del cavo penso di riuscire a tagliarla, perchè un pochino di spazio c'è per far entrare la cesoia. La cosa che mi danna, ed'ho smesso un paio d'ore fa, è che dopo lo scarico della leva, ossia con catena sull ' 11 (ma con cavetto non collegato al cambio) la leva continuava a scattare ed ' è proprio quello che ha fatto attorcigliare il cavo sul rullo. Dunque la leva è andata molto più oltre lo scarico.
Ora mi viene anche un dubbio: ma la leva, anche provata a secco senza cavo, non deve fare solo il numero di scatti per cui è stata progettata? Perchè ho notato da subito, tenendola in mano, prima di fissarla sul manubrio, che scatta, scatta e non ha mai un fine corsa.
Prova con il carico applicato perchè i comandi a vuoto funzionano male
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Provandola a secco m'è comparso subito il dubbio, di questi scatti senza fine. Una volta montata, con catena sull ' 11, la leva continuava sempre a scattare, tant ' è che per far risalire la catena al 12, dovevo prima scontare (con la leva di risalita) tutti quegli scatti ulteriori a vuoto e poi la catena saliva al 12!!! Ma sarà guasta la leva? L'avevo comprata nuova tre anni fa, perchè ad un prezzaccio, ed ora mi trovo la sorpresa.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Sono riuscito poco fa a levare il cavetto, ma non so se siano rimasti residui all'interno. Ho provato ad inserire nuovamente il filo e trazionarlo con la mano e gli scatti sono quelli giusti. Ora, però, c'è un'altro problema, cioè la leva non torna nella posizione di chiusa, dopo che mollo il freno, perchè c'è tutto il nastro del fly deck arricciato.
Come posso fare per estrarre questo? Tagliare fino a dove posso non mi pare l'atto giusto perchè rimarrebbe qualche parte sollevata. Se invece facessi uno strappo netto tenendolo con la pinza, riesco ad estrarlo, diciamo, "alla radice" senza strappare qualche meccanismo del cambio? Tanto a questo punto di perdere il fly deck poco importa. Cosa faccio?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Sono riuscito poco fa a levare il cavetto, ma non so se siano rimasti residui all'interno. Ho provato ad inserire nuovamente il filo e trazionarlo con la mano e gli scatti sono quelli giusti. Ora, però, c'è un'altro problema, cioè la leva non torna nella posizione di chiusa, dopo che mollo il freno, perchè c'è tutto il nastro del fly deck arricciato.
Come posso fare per estrarre questo? Tagliare fino a dove posso non mi pare l'atto giusto perchè rimarrebbe qualche parte sollevata. Se invece facessi uno strappo netto tenendolo con la pinza, riesco ad estrarlo, diciamo, "alla radice" senza strappare qualche meccanismo del cambio? Tanto a questo punto di perdere il fly deck poco importa. Cosa faccio?
mi pare di capire che non sei molto pratico di meccanica. io ti consiglio di andare da uno bravo, che ti smonta il comando a cominciare dal togliere l'unghia e svitare il dado da 8 mm tenuto in posizione da una rondella con delle alette che fanno da antisvitamento. poi due viti a croce e il comando si "apre" molto di più e permette di capire meglio cosa è incastrato e cosa no.
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90