Libro sull'allenamento

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
nei due inverni passati dopo una piccola sosta in realx di 8-10 giorni, più o meno in questo periodo, ho sempre iniziato con calma aumentando sforzo e durata nel tempo ma comunque un pò di intensità l'ho sempre fatta, chiaramente con le dovute proporzioni in base al periodo...ad esempio in Z5 a novembre magari faccio 3-4 sgasate da 1-2' mentre a marzo-aprile arrivo a farne 5-6 da 5-6', via dicendo con tutte le varie zone...

quest'anno vorrei provare a seguire, in linea di massima con un pelo più intensità, lo schema lineare suggerito nella "bibbia"...quindi partire con 2-3 settimane di lento e forza (da valutare se solo in bici, penso di si, o se fare anche qualcosa con i pesi, dubito) e poi aumentare un pò alla volta come descritto nel libro, quindi base1 > base2 > base3 > costruzione1 e 2, poi ci sarebbe da studiare per il picco di forma ma al momento non mi interessa...

ora non ho sottomano il libro per scrivere di più sui vari periodi e non saprei neanche se riuscire a riassumere in poche righe...
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
nei due inverni passati dopo una piccola sosta in realx di 8-10 giorni, più o meno in questo periodo, ho sempre iniziato con calma aumentando sforzo e durata nel tempo ma comunque un pò di intensità l'ho sempre fatta, chiaramente con le dovute proporzioni in base al periodo...ad esempio in Z5 a novembre magari faccio 3-4 sgasate da 1-2' mentre a marzo-aprile arrivo a farne 5-6 da 5-6', via dicendo con tutte le varie zone...

quest'anno vorrei provare a seguire, in linea di massima con un pelo più intensità, lo schema lineare suggerito nella "bibbia"...quindi partire con 2-3 settimane di lento e forza (da valutare se solo in bici, penso di si, o se fare anche qualcosa con i pesi, dubito) e poi aumentare un pò alla volta come descritto nel libro, quindi base1 > base2 > base3 > costruzione1 e 2, poi ci sarebbe da studiare per il picco di forma ma al momento non mi interessa...

ora non ho sottomano il libro per scrivere di più sui vari periodi e non saprei neanche se riuscire a riassumere in poche righe...
Ciao, per il sollevamento pesi dipende, io ad esempio (e lo spiega anche il libro) ho un somatotipo ectomorfo, quindi il sollevamento pesi, come ho già riscontrato in passato, mi aiuta molto ed infatti punto molto su quello nel periodo di preparazione, base 1 e anche 2 per poi passare a mantenimento dalla base 3 in poi. Quindi regolati, se hai una corporatura robusta di tuo e hai poco tempo per gli allenamenti vai sicuro con l'allenamento funzionale in bici, altrimenti i pesi secondo me aiutano soltanto.
Poi, come riflessione generale, credo che sia andando da un preparatore o facendosi da soli un programma di allenamento, leggere libri di questo tipo aiuti ad essere più consapevoli di quello che si fa' e ad essere più motivati.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, per il sollevamento pesi dipende, io ad esempio (e lo spiega anche il libro) ho un somatotipo ectomorfo, quindi il sollevamento pesi, come ho già riscontrato in passato, mi aiuta molto ed infatti punto molto su quello nel periodo di preparazione, base 1 e anche 2 per poi passare a mantenimento dalla base 3 in poi. Quindi regolati, se hai una corporatura robusta di tuo e hai poco tempo per gli allenamenti vai sicuro con l'allenamento funzionale in bici, altrimenti i pesi secondo me aiutano soltanto.
Poi, come riflessione generale, credo che sia andando da un preparatore o facendosi da soli un programma di allenamento, leggere libri di questo tipo aiuti ad essere più consapevoli di quello che si fa' e ad essere più motivati.
nei due inverni passati non ho mai fatto pesi, il tempo ce lo avrei ma mi piace poco, preferisco stare 30' in più in bici, però già in diversi mi hanno detto che, nel loro caso con il loro fisico, hanno notato benefici e la cosa mi incuriosisce, anche se so già che alla fine non farò niente oltre a pedalare...

la bibbia devo ancora finire di leggerla, sono alla fine del capitolo 9 se ricordo bene, devo ancora arrivare al capitolo pesi e non saprei dirti che tipo di corporatura ho (188cm x 74kg, proprio robusta non direi, gambe ok ma parte alta quasi inesistente)...

sulla parte finale sono d'accordo, vero che sono agli inizi (come detto pedalo da "solo" 2 anni) ma avere obbiettivi, difficili ma raggiungibili, mi ha aiutato molto, soprattutto a livello mentale...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
£
Questo cosa dovrebbe centrare con il thread?
Bianco 70 ..... ho inoltrato quel post solo perché ho visto che molti degli esercizi contenuti nella Bibbia interessano molte fasce muscolari....mi sembrava che una macchina come il Vogatore potesse racchiudere molti di questi esercizi in uno singolo utilizzando il Vogatore.....si può parlare anche del contenuto dei Libri di allenamento ciclistico
20211117_123914.jpg 20211117_123844.jpg 20211117_123831.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
£

Bianco 70 ..... ho inoltrato quel post solo perché ho visto che molti degli esercizi contenuti nella Bibbia interessano molte fasce muscolari....mi sembrava che una macchina come il Vogatore potesse racchiudere molti di questi esercizi in uno singolo utilizzando il Vogatore.....si può parlare anche del contenuto dei Libri di allenamento ciclistico
Vedi l'allegato 313684 Vedi l'allegato 313683 Vedi l'allegato 313686
Ti consiglio il 3d “allenamento in palestra”sempre in questa sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
£

Bianco 70 ..... ho inoltrato quel post solo perché ho visto che molti degli esercizi contenuti nella Bibbia interessano molte fasce muscolari....mi sembrava che una macchina come il Vogatore potesse racchiudere molti di questi esercizi in uno singolo utilizzando il Vogatore.....si può parlare anche del contenuto dei Libri di allenamento ciclistico
Vedi l'allegato 313684 Vedi l'allegato 313683 Vedi l'allegato 313686
ciao, premetto che sono d'accordo nel fatto che la tua domanda sia moolto inerente con il thread.
Per l'utilizzo del vogatore non so darti una risposta, dovresti cercare su internet e chiedere ad un esperto, tipo il personal trainer della tua palestra...
io in realtà mi stavo chiedendo come mai la bibbia non faccia riferimento ad esercizi che allenino la parte alta, come bicipiti, tricipiti, dorsali... Lo dicono anche molti esperti che è importante allenarli. Logico non per puntare all'ipertrofia, come invece si fa in altri sport tipo bodybuilding... ma per migliorarne la forza che è comunque importante.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao, premetto che sono d'accordo nel fatto che la tua domanda sia moolto inerente con il thread.
Per l'utilizzo del vogatore non so darti una risposta, dovresti cercare su internet e chiedere ad un esperto, tipo il personal trainer della tua palestra...
io in realtà mi stavo chiedendo come mai la bibbia non faccia riferimento ad esercizi che allenino la parte alta, come bicipiti, tricipiti, dorsali... Lo dicono anche molti esperti che è importante allenarli. Logico non per puntare all'ipertrofia, come invece si fa in altri sport tipo bodybuilding... ma per migliorarne la forza che è comunque importante.
Ok, ho letto adesso che c'è un altro thread "allenamento in palestra", quindi sicuramente è più attinente farle lì le domande al riguardo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
anche io lo sto leggendo (sono a poco più di metà) e lo sto trovando molto utile e semplice ma effettivamente un pò poco tecnico e specifico ma credo che non fosse lo scopo del libro esserlo...per quello trovo molto più interessante "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" che ho, "sbagliando", letto prima della "bibbia", sarebbe stato meglio e più logico fare il contrario...comunque mettendo insieme un pò di cose tra i due libri, con un minimo di conoscenza di se stessi ed esperienza, si può arrivare a creare un piano invernale davvero buono e piuttosto redditizio, se invece uno vuole programmare tutta la stagione con i picchi di forma per le 2-3 gare più importanti bisogna già studiarla meglio e cercare di seguire il programma alla lettera o quasi...
ma questo allenarsi è gareggiare con il misuratore di potenza è in lingua inglese o italiano?
é un testo adatto e di semplice lettura per un neofita acominciare ad avvicinarsi a questo tipo di allenamento?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma questo allenarsi è gareggiare con il misuratore di potenza è in lingua inglese o italiano?
é un testo adatto e di semplice lettura per un neofita acominciare ad avvicinarsi a questo tipo di allenamento?
C'è anche la versione in italiano, a mio avviso serve avere già qualche nozione di base.
A quello scopo inizierei dalla Bibbia e una volta capiti i concetti di base passerei a training and racing
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma questo allenarsi è gareggiare con il misuratore di potenza è in lingua inglese o italiano?
é un testo adatto e di semplice lettura per un neofita acominciare ad avvicinarsi a questo tipo di allenamento?
pienamente d'accordo con @bianco70 se proprio vuoi leggere per imparare qualcosa meglio partire dalla bibbia e poi passare all'altro...io ho fatto il contrario, ci ho capito abbastanza perchè comunque è abbastanza "semplice" se si ha un minimo di conoscenza, ma una volta finito avevo come la sensazione di aver saltato un passaggio...

entrambi i libri ci sono anche in italiano ed io li ho presi direttamente sul sito di calzetti e mariucci...
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
pienamente d'accordo con @bianco70 se proprio vuoi leggere per imparare qualcosa meglio partire dalla bibbia e poi passare all'altro...io ho fatto il contrario, ci ho capito abbastanza perchè comunque è abbastanza "semplice" se si ha un minimo di conoscenza, ma una volta finito avevo come la sensazione di aver saltato un passaggio...

entrambi i libri ci sono anche in italiano ed io li ho presi direttamente sul sito di calzetti e mariucci...
L ultima edizione in inglese è la terza o la quarta?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buonasera a tutti, sarei indeciso se prendere o no "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" di Allen e Coggan, ho già "letto", anche se in pratica li ho dovuti studiare, la Bibbia di Friel e "the power meter handbook" sempre di Friel, però quello di Allen e Coggan mi incuriosisce molto, se qualcuno ha letto entrambi saprebbe dirmi se ci sono molte differenze? ;nonzo%
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera a tutti, sarei indeciso se prendere o no "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" di Allen e Coggan, ho già "letto", anche se in pratica li ho dovuti studiare, la Bibbia di Friel e "the power meter handbook" sempre di Friel, però quello di Allen e Coggan mi incuriosisce molto, se qualcuno ha letto entrambi saprebbe dirmi se ci sono molte differenze? ;nonzo%
io ho letto solo "La Bibbia" e quello di Allen e Coggan e li ho trovati complementari...il primo ti da una grossa infarinata generale sul come gestire l'allenamento in linea generale mentre il secondo è un pò più tecnico e dettagliato anche sul come analizzare vari dati...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ciao ragazzi, ho provato a leggere un po' tutto il topic ma ho ancora un grosso dubbio.
Io sono stato fermo 2 anni circa e ho iniziato da poco con la bdc, parlo di un paio di settimane scarse, e sto facendo in maniera casareccia una sorta di allenamento per arrivare a fare un giro da 100km intervallando invece delle uscite più brevi ma con pendenze crescenti.

Ha senso in questa fase approcciarmi alla Bibiba secondo voi, o è ancora prematura e rischio soltanto di sentirmi sopraffatto da tutte le informazioni che sto raccogliendo?