Libro teoria dell'allenamento

Antennapedia

Pignone
1 Agosto 2008
125
2
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: vorrei acquistare un libro che spieghi per bene ed in modo specifico la teoria dell'allenamento e navigando ho trovato questo titolo "FONDAMENTI DELL'ALLENAMENTO E DELL'ATTIVITÀ DI GARA" di Platonov.

Lo conoscete? Me lo consigliate oppure ce ne sono di migliori?

Grazie

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
C'e' ne uno anche di Lance Armstrong che spiega gli allenamenti ma non entra nello specifico- penso sia il suo primo libro e se non ricordo male dovrebbe intitolarsi Metodologia di allenamento ma non sono sicuro !e difficile da trovare lo vendeva LA LIBRERIA DELLO SPORT

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
aggiungo... se cerchi su web il titolo c'e' un distributore a torino che lo spedisce io ho comprato anche il secondo quello sulla vita una 20ina di €

roberto2

Pignone
30 Dicembre 2007
124
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: vorrei acquistare un libro che spieghi per bene ed in modo specifico la teoria dell'allenamento e navigando ho trovato questo titolo "FONDAMENTI DELL'ALLENAMENTO E DELL'ATTIVITÀ DI GARA" di Platonov.

Lo conoscete? Me lo consigliate oppure ce ne sono di migliori?

Grazie

....."TEORIA DELL'ALLENAMENTO" di D. Harre Società Stampa Sportiva

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Io ho un libro che ho acquistato dopo averci aperto un topic di fabio vedana "Tabelle stagionali di allenamento" devo dire che è comprensibile ed a mio parere completo mi ha introdotto ad una nuova metodologia dall'enamento dove il menare sempre sicuramente nn paga!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
....."TEORIA DELL'ALLENAMENTO" di D. Harre Società Stampa Sportiva

Prendete i DVD di Carmichael, trainright.com, cioè "don't just train, train right", sono eccezionali, non avete bisogno di leggere nulla, vi mettete sul rullo, fate pertire il dvd e per 1 ora circa fate quello che vi dice di fare Carmichael in persona o uno dei suoi colleghi, dipende dal dvd, io ho provato il time trial (molto tosto come allenamento) e adesso sto facendo climbing dal martedì al venerdì, tutte le mattine prima di andare a lavoro, la domenica ho una gamba super anche se è praticamente da un mese e mezzo che vedo la strada solo nel fine settimana. Penso che quest'inverno faccio questo allenamento fino a febbraio, già ho visto che gradatamente sto aumentando la potenza nelle ripetizioni, lo vedo dai dati del PT, e senza sforzarmi molto, è un allenamento che si può fare tranquillamente tutti i giorni.
Poi da marzo farò i dvd criterium e race simulation, infine prima delle crono faccio 3 sett di time trial.

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Prendete i DVD di Carmichael, trainright.com, cioè "don't just train, train right", sono eccezionali, non avete bisogno di leggere nulla, vi mettete sul rullo, fate pertire il dvd e per 1 ora circa fate quello che vi dice di fare Carmichael in persona o uno dei suoi colleghi, dipende dal dvd, io ho provato il time trial (molto tosto come allenamento) e adesso sto facendo climbing dal martedì al venerdì, tutte le mattine prima di andare a lavoro, la domenica ho una gamba super anche se è praticamente da un mese e mezzo che vedo la strada solo nel fine settimana. Penso che quest'inverno faccio questo allenamento fino a febbraio, già ho visto che gradatamente sto aumentando la potenza nelle ripetizioni, lo vedo dai dati del PT, e senza sforzarmi molto, è un allenamento che si può fare tranquillamente tutti i giorni.
Poi da marzo farò i dvd criterium e race simulation, infine prima delle crono faccio 3 sett di time trial.

Credo che la sua richiesta sia qualcosa che spieghi le metodologie dell'allenamento cioè i principi su cui si basa l'allenamento appunto. Non ho mai visto i dvd di Carmichael, sicuramente saranno ottimi appunto per allenarsi, ma ti spiegano anche il perchè vengono applicate certe metodologie? Quali capiacità motorie stimolano? Cosa vanno a stimolare?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Credo che la sua richiesta sia qualcosa che spieghi le metodologie dell'allenamento cioè i principi su cui si basa l'allenamento appunto. Non ho mai visto i dvd di Carmichael, sicuramente saranno ottimi appunto per allenarsi, ma ti spiegano anche il perchè vengono applicate certe metodologie? Quali capiacità motorie stimolano? Cosa vanno a stimolare?

La metodologia viene spiegata da Carmichael in varie pubblicazioni, nel dvd ci sono 6 sez dove spiega tutto, compreso il metodo del field test ed il modo di applicare al workout i dati ottenuti, la sezione dedicata all'allenamento dura circa 1 ora durante la quale c'è l'applicazione pratica della metodologia illustrata e nel corso dell'allenamento contiua a spiegare tutto, molto ben fatto.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
immagino sia tutto in inglese?!?

Si è in inglese, ma c'è anche una parte grafica molto esplicativa, credo che non ci sia nemmeno bisogno di ascoltare tutto quello che dice, a parte il fatto che dopo alcune visioni dell'allenamento si riesce anche a capire meglio l'inglese (americano) parlato.

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito

Sicuramente sarà necessario avere un misuratore di potenza, o sbaglio?

Antennapedia

Pignone
1 Agosto 2008
125
2
Visita sito
Grazie, delle risposte. Io cerco un libro che non vada nello specifico del ciclismo, ma che spieghi le teorie che sono alla base dell'allenamento in generale. Credo che quello di Harre faccia al caso mio. Poi approfondirò con altri libri riguardanti il ciclismo. o-o

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
C'e' ne uno anche di Lance Armstrong che spiega gli allenamenti ma non entra nello specifico- penso sia il suo primo libro e se non ricordo male dovrebbe intitolarsi Metodologia di allenamento ma non sono sicuro !e difficile da trovare lo vendeva LA LIBRERIA DELLO SPORT

questo qua l'ho letto. è una cavolata cioè va bene se proprio uno ha appena comprato la bici e non sà proprio niente ma se uno cerca di imparare ad allenarsi in maniera serie probabilmente sà già tutto quello che cè scritto su questo libro quindi meglio cercare altro.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it

i dvd li ha acquistati direttamente sul loro sito? ma ci sono anche PAL? o si trovano in modo alternativo?