Lightweight meilenstein obermayer

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mi hanno promesso di farmi avere le schwarz edition tra una 15na di giorni, nel frattempo provo queste, così magari capirò meglio se c'è differenza. Ci sto montando 2 nuovi competition da 25, ( mi hanno quasi costretto) come tubolari non mi piacciono x niente, anzi i Tufo. X metterli sul cerchio mi sono slogato i pollici.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Prima, piccola, recensione:
Premessa, da anni pedalo con ruote superleggera (extralite) e con caratteristiche simili alle lightweight (mavic ultimate) e quindi non mi aspettavo chissà quali migliorie.
In pianura mi danno la sensazione di riuscire a mantenere la velocità un po' meglio delle mavic ed anche delle extralite (che io preferisco alle mavic), sono quasi insensibili al vento, anche laterale, non ho notato nessuna differenza con le mavic che sono più basse e + pesanti. Non mi è sembrato di sentire il classico vvvum che fanno le ruote a profilo alto, mentre i cricchetti della ruota libera cantano abbastanza in fase di rilascio. Mi sono sembrate un po' più rigide sullo sconnesso, ma qui forse la colpa è dei tubolari, competition 25 gonfiati a 7 e 7,2.
Salita; qui pedalando da seduto non ho notato differenze rimarcabili ( le extralite pesano comunque 100g meno e le mavic 100g di più dovuti ai tubi + leggeri) , però, appena ti alzi in piedi, la musica cambia, la bici scappa via e si riesce a mantenere un'alta velocità con facilità e più a lungo, non vorresti sederti mai. Credo che su una salita al 10% si possa usare 1o2 denti in meno.
Postilla sui tubolari continental competition, non mi piacciono proprio, sono rigidi, il battistrada è quasi plastico, i Tufo di alta gamma sono più morbidi. Sulla scorrevolezza non mi pronuncio, per me scorrono anche i Tufo..
Alla prossima
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mi sono dimenticato della frenata, non mi sembra il massimo, con le mie carbon e tacchetti Aztec mi trovavo meglio.


Aggiungo: ho pesato le ruote nude: 388g and 540g post tot 928g.
 
Ultima modifica:

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
Prima, piccola, recensione:
Premessa, da anni pedalo con ruote superleggera (extralite) e con caratteristiche simili alle lightweight (mavic ultimate) e quindi non mi aspettavo chissà quali migliorie.
...

Mi sono dimenticato della frenata, non mi sembra il massimo, con le mie carbon e tacchetti Aztec mi trovavo meglio.


Aggiungo: ho pesato le ruote nude: 388g and 540g post tot 928g.

Quindi hai testato la versione "normale" o schwarz :mrgreen: ?

Rispetto a questa recensione http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2016/04/test-bike-lightweight-obermayer-schwarz.html, cosa ne pensi in termini di confronto rispetto a ciò che rilevato tu durante la prova.
Se magari vuoi aspettare a commentare dopo altre prove e km percorsi.
Grazie.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ieri ho provato ad abbassare un po' la pressione, 6.8/7. 0ra va un po' meglio. Non sono abituato ai tubolari da 25 (24,88 reali) , a quanto li dovrei gonfiare, secondo voi, peso 62kg.
Ho anche aumentato la convergenza dei pattini freno, domani vedo se migliora la frenata.
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
Se leggi altri pareri, noterai che diversi dal peso simile al tuo utilizzano pressioni più vicine ai 6 bar, quindi potresti provare con un 6 ant. e 6,5 post. e vedere se al maggior confort e grip non noterai un apprezzabile abbassamento di scorrevolezza.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

confermo grandissime ruote, va bene che le ho, ma aerodinamicamente nessuno influsso,
alla Oetzy su lunghe discese si sono comportate egregiamente
rigidità laterale notevolissima (mi pare superiore alle LW).
Frenata efficace con i Corima rossi, senza impuntamenti, scatti o fischi.

Detto questo anche le Oby mi piacciono, come le Bora

che ruote.. e che bici....o-o