Lightweight Urgestalt

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
I top di gamma Time, fatti a Vaulx Milieu (FR) ed il telaio BMC Impec fatto a Grenchen (CH).

Poi dipende dalla tecnica costruttiva. Colnago fa i suoi telai con congiunzioni a Cambiago con tubi di produzione italiana (anche se non prodotti da Colnago direttamente).

Trek fa i suoi monoscocca top di gamma negli USA (Madison, Wisconsin).

etc.etc..


C'è anche la Mcipollini che produce in Italia, l'axlightness mi sembra produca in germania e il cervelo CA sempre in USA(credo..).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.878
23.312
98
dove capita
Visita sito

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
meno male che è costruito in asia per contenere i costi se no quanto costava!!!
Ometto di aprire una polemica sui telai cinesi a meno di 50 di dollari ma certo la tentazione di mandarli a quel paese è forte.
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
Comunque ne venderanno un sacco e sapete cosa vi dico: fanno bene a venderlo a quel prezzo, gente da spennare per comprare un brand come lightweight ne troveranno comunque parecchia.

secondo me sarà un bel fiasco

1- il cliente lightweight storcerà il naso per la produzione orientale e guarderà altri marchi, anche perchè a 5000€ si trova ottima produzione artigianale italiana e USA

2 - il cliente meno attento che può spendere certe cifre conosce poco lightweight, si dirigerà su colnago - Time - Look...
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
secondo me sarà un bel fiasco

1- il cliente lightweight storcerà il naso per la produzione orientale e guarderà altri marchi, anche perchè a 5000€ si trova ottima produzione artigianale italiana e USA

2 - il cliente meno attento che può spendere certe cifre conosce poco lightweight, si dirigerà su colnago - Time - Look...

Non credo, avere il marchio lightweight sull'obliquo per molti sarà più importante del sito di produzione ...... sempre che qualcuno glielo dica e che si informino .....
Purtroppo viviamo in un mondo dove per molti l'apparire è tutto; le ruote lightweight che vedo in giro al 90% sono montate su bici top di gamma cavalcate da signori di mezza età con 10-20 o più kg di sovrappeso; non credo le abbiano acquistate per migliorare le loro prestazioni .....

Ovvio poi che il cliente attento, informato, e che badi alla sostanza anziché ad un nome, possa acquistare altro, ma secondo me sono una minoranza.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Purtroppo viviamo in un mondo dove per molti l'apparire è tutto; le ruote lightweight che vedo in giro al 90% sono montate su bici top di gamma cavalcate da signori di mezza età con 10-20 o più kg di sovrappeso

Va be' però' dai....i motivi sono svariati per cui non solo i forti agonisti si "meritano" i top di gamma, anzi questi sono una ristrettissima minoranza.

Non e' che tutti i signori sovrappeso che guidano una Ferrari o una Lamborghini sono ex piloti di Formula 1 :mrgreen:
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Va be' però' dai....i motivi sono svariati per cui non solo i forti agonisti si "meritano" i top di gamma, anzi questi sono una ristrettissima minoranza.

Non e' che tutti i signori sovrappeso che guidano una Ferrari o una Lamborghini sono ex piloti di Formula 1 :mrgreen:

Certo, sono assolutamente d'accordo con te; il mio discorso era più ampio ossia che le ruote lightweight ne vendono molte solo per via del brand e non per le loro caratteristiche tecniche .....
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non credo che lw avessa avuto problemi a tirar fuori un telaio ultra ultra ultra leggero, sarei curioso di sapere perchè non l'abbia fatto

Per non destabilizzare il mercato. :asd2:

Anch'io ho la sensazione che le Case abbiamo già nel cassetto telai resistentissimi da mezzo chilo, ma ci devono spennare gradualmente... un anno alla volta...

Guarda solo negli ultimi anni la storia dei televisori piatti. Quando si iniziava a parlare di digitale terrestre c'erano in commercio i primi LCD che si vedevano malissimo. Poi, quando con lo switch-off dell'analogico siamo stati tutti costretti a comprarli, ci hanno intortato con la storia Full HD/HD Ready... Poi, quando ci siamo comprati 'sti baracconi a LCD nati già vecchi hanno tirato fuori quelli a LED, più sottili e che consumano meno energia (e tutti a cambiare...)... Poi hanno tirato fuori quelli a 3D con gli occhialini che costavano carissimi... poi senza più occhialini... e adesso nei megastore di elettrodomestici c'è la corsa agli schermi giganteschi... ahò, cheppalle!!! :angrymod:
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Per non destabilizzare il mercato. :asd2:

Anch'io ho la sensazione che le Case abbiamo già nel cassetto telai resistentissimi da mezzo chilo, ma ci devono spennare gradualmente... un anno alla volta...

Guarda solo negli ultimi anni la storia dei televisori piatti. Quando si iniziava a parlare di digitale terrestre c'erano in commercio i primi LCD che si vedevano malissimo. Poi, quando con lo switch-off dell'analogico siamo stati tutti costretti a comprarli, ci hanno intortato con la storia Full HD/HD Ready... Poi, quando ci siamo comprati 'sti baracconi a LCD nati già vecchi hanno tirato fuori quelli a LED, più sottili e che consumano meno energia (e tutti a cambiare...)... Poi hanno tirato fuori quelli a 3D con gli occhialini che costavano carissimi... poi senza più occhialini... e adesso nei megastore di elettrodomestici c'è la corsa agli schermi giganteschi... ahò, cheppalle!!! :angrymod:

si, ma è strano lo stesso: sei un produttore high end, dovresti uscire facendo il botto e ammazzando i tuoi concorrenti: sei lightweight e esci con un telaio che pesa più di un plebeo supersix evo -garantito a vita, con un numero maggiore di misure e che per di più costa la metà? -
:wacko:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
si, ma è strano lo stesso: sei un produttore high end, dovresti uscire facendo il botto e ammazzando i tuoi concorrenti: sei lightweight e esci con un telaio che pesa più di un plebeo supersix evo -garantito a vita, con un numero maggiore di misure e che per di più costa la metà? -
:wacko:

Appunto: con il nome che ha Lightweight, proprio perchè trattasi di marchio high-end si può permettere di far pagare così tanto un telaio. Per distinguersi dagli altri. Poi con il peso bene o male non ha senso scendere più di tanto, in quanto ci sono i limiti UCI. Lo faranno forse quando, d'accordo con i produttori di componentistica che s'inventeranno qualche altra diavoleria più o meno elettronica, i gruppi si appesantiranno bilanciando il tutto.

Non è un marchio per tutti, facciamocene una ragione. Hai presente la recente pubblicità del SUV della Dacia? La coppietta spocchiosa che, una volta sentito il prezzo, esclama: "Ma noi vogliamo spendere MOLTO DI PIU'!" ;-)