Liotto anni '60

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ciao a tutti....
durante questo inverno con poca possibilità(e voglia) di pedalare mi sono dato al restauro di una bici da corsa che mi è stata regalata.
Era di un mio zio che all'epoca correva come dilettante, è ferma da più di 40 anni e riposta in soffitta sotto ad un lenzuolo....
La bici è una Liotto e monta i seguenti componenti:
-freni e leve freno Universal 61
-cambio Campagnolo Gran Sport 4V
-pedivelle Lygie
-movimento centrale Campagnolo
-sella in cuoio Brooks
-ruote con mozzi Campagnolo e cerchi Nise
-pipa manubrio e piega della 3ttt mod. Gran Prix

La bici era ben conservata e completa di tutte le parti...pensate ke il tubolare post dopo averlo gonfiato è rimasto tale!!
In ogni caso ho provveduto a smontarla pezzo per pezzo e dopo aver lavato il tutto con diluente e benzina avio ho provveduto a:
- lucidare tutte le parti in alluminio
- ricromare le parti cromate inclusa la minuteria
- sabbiare il telaio, cromarlo e riverniciarlo in carrozzeria
- portato le ruote da Liotto a Vicenza per risistemarle con la sost di tutti i raggi, lucidare i cerchi e i mozzi e rigommarla con un paio di tubolari Vittoria Competition
-sostituzione dei cuscinetti del movimento e delle sfere dei cuscinetti della serie di sterzo
Appena sistemato tutte queste cose e aver recuperato alcune parti dell'epoca come le originali tipo cuffie in silicone delle leve freno e i tappi dei freni ho iniziato a rimontarla e i risultati li vedete in queste foto in cui potete vedere la bici come era prima:
 

Allegati

  • IMG_0088.jpg
    IMG_0088.jpg
    102,2 KB · Visite: 87
  • IMG_0086.jpg
    IMG_0086.jpg
    101,6 KB · Visite: 67
  • IMG_0092.jpg
    IMG_0092.jpg
    84,5 KB · Visite: 73
  • IMG_0081.jpg
    IMG_0081.jpg
    95,1 KB · Visite: 69
  • image-5.jpeg
    image-5.jpeg
    136,8 KB · Visite: 64
  • image-6.jpeg
    image-6.jpeg
    65,2 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
xkè le foto si vedono rovesce???
cmq eccone qua ancora....
 

Allegati

  • image-7.jpeg
    image-7.jpeg
    65,1 KB · Visite: 29
  • image-8.jpeg
    image-8.jpeg
    136,8 KB · Visite: 31
  • image-9.jpeg
    image-9.jpeg
    62,2 KB · Visite: 38

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
ed ecco la bici finita...il nastro manubrio leggendo un pò qui dentro ho visto che potevo trovarlo in merceria e così ho fatto...l'ho fermato col nastro isolante nero...non è il max esteticamente ma non mi pare stia male... ke ve ne pare?

ps: spiegatemi xkè le foto sono rovesce....:rosik:
 

Allegati

  • image-2.jpeg
    image-2.jpeg
    146,3 KB · Visite: 160
  • image-3.jpg
    image-3.jpg
    41 KB · Visite: 112
  • image-4.jpg
    image-4.jpg
    45,8 KB · Visite: 111
  • image-10.jpeg
    image-10.jpeg
    63,8 KB · Visite: 106
  • image-12.jpg
    image-12.jpg
    48,9 KB · Visite: 102
  • image-13.jpg
    image-13.jpg
    41,9 KB · Visite: 90

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il risultato visto così è spettacolare. o-o

Poichè mi affaccio solo ora nel mondo del vintage, e sono diventata da subito una seguace del cosiddetto restauro conservativo, ho qualche riserva solo sul fatto di aver riverniciato tutto. ;nonzo% La riverniciatura/ricromatura del telaio è stata fatta da Liotto seguendo degli schemi originali?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Il risultato visto così è spettacolare. o-o

Poichè mi affaccio solo ora nel mondo del vintage, e sono diventata da subito una seguace del cosiddetto restauro conservativo, ho qualche riserva solo sul fatto di aver riverniciato tutto. ;nonzo% La riverniciatura/ricromatura del telaio è stata fatta da Liotto seguendo degli schemi originali?

Beh il telaio aveva dei punti di ruggine e corrosione quindi andava risistemato....
Il colore è quello originale perchè l'ho fatto secondo quello che mi ha detto Liotto, così come ho fatto rifare le cromature...
però questo è tutto self made ad eccezione della cromatura e lucidatura dei metalli e la preparazione delle ruote dove ho portato i pezzi da chi fa queste cose per lavoro.

L'importante è che rispetti la componentistica e l'impostazione della bici come l'originale.
in ogni caso grazie:mrgreen:
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Grazie

Ti diró...è stata la prima bici ke ho rifatto da cima a fondo e la soddisfazione che se ne ricava è veramente grande...oltre al fatto ke è stato anche un bel passatempo e divertimento....

Quasi quasi lo trasformo in un nuovo hobby invernale
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Beh il telaio aveva dei punti di ruggine e corrosione quindi andava risistemato....
Il colore è quello originale perchè l'ho fatto secondo quello che mi ha detto Liotto, così come ho fatto rifare le cromature...
però questo è tutto self made ad eccezione della cromatura e lucidatura dei metalli e la preparazione delle ruote dove ho portato i pezzi da chi fa queste cose per lavoro.

L'importante è che rispetti la componentistica e l'impostazione della bici come l'originale.
in ogni caso grazie:mrgreen:

Ammappete che bel lavoro!!! Fantastica la bici e fantastico ciò che hai fatto. Anche io sono nuovo del vintage e del restauro, per cui non sono molto competente, però credo che se è vero che lasciare la bici quanto più originale possibile sia sempre la miglior cosa, penso anche che conservativo non voglia soltanto dire originale sempre e comunque. Un restauro conservativo secondo me implica anche un rinnovamento ma pur sempre rispettando quello che già c'era. Della serie se il telaio è arrugginito non sono del parere che si debba rinunciare ad eliminarla pur di lasciare il colore originale. Ciò che conta è riuscire a riverniciare usando lo stesso codice colore facendo si che la bici, restaurata, torni quella che era appena uscita dal negozio anni e anni fa. O sbaglio?
Ancora complimenti.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ammappete che bel lavoro!!! Fantastica la bici e fantastico ciò che hai fatto. Anche io sono nuovo del vintage e del restauro, per cui non sono molto competente, però credo che se è vero che lasciare la bici quanto più originale possibile sia sempre la miglior cosa, penso anche che conservativo non voglia soltanto dire originale sempre e comunque. Un restauro conservativo secondo me implica anche un rinnovamento ma pur sempre rispettando quello che già c'era. Della serie se il telaio è arrugginito non sono del parere che si debba rinunciare ad eliminarla pur di lasciare il colore originale. Ciò che conta è riuscire a riverniciare usando lo stesso codice colore facendo si che la bici, restaurata, torni quella che era appena uscita dal negozio anni e anni fa. O sbaglio?
Ancora complimenti.

Grazie!!
Essendo stata riposta in soffitta sotto al telo non era messa malissimo ma cmq sono passati più di 40 anni dall'ultima volta che è stata usata....pensa cmq che il tubolare post ancora manteneva la pressione dopo che l'ho gonfiato!!

Io l'ho riportata a nuovo come si fa con una Vespa oppure con un'auto d'epoca....i pezzi c'erano tutti...a parte il materiale d'usura tipo tubolari, guaine, fili e tappi freno che sono nuovi ma fedeli all'originale, il resto dei pezzi sono gli stessi opportunamente puliti e lucidati e ricromati....
di conseguenza avendo smontato tutto pezzo per pezzo ho agito anche sul telaio perchè del colore si era sollevato ed al suo posto c'era la ruggine...
Il colore l'ho fatto su campione perchè non c'erano codici disponibili...cmq dai a me piace così com'è venuta e adesso me la appendo in studio;)

poi ogni tanto la userò magari x qualche scampagnatao-o
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Complimenti per l'ottimo lavoro.....o-o
volevo dirti un paio di cose:
1 - se cambi la guarnitura (che deve essere stata sostituita la bici oltre che essere davvero perfetta acquista più valore (mi riferisco al valore storico e non economico)
2 - credo che il nastro manubrio si possa mettere anche partendo dall'alto (esistono infatti varie scuole di pensiero). Basta solo mettere un piccolo pezzo di biadesivo all'inizio (ma anche no) e fermare il nastro con il tappo alla fine del manubrio.
Occhio solo al senso di avvolgimento con cui inizi. Questo non me lo ricordo ma dovrebbe essere verso il ciclista (avanti-alto-ciclista-basso ecc ecc)
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Complimenti per l'ottimo lavoro.....o-o
volevo dirti un paio di cose:
1 - se cambi la guarnitura (che deve essere stata sostituita la bici oltre che essere davvero perfetta acquista più valore (mi riferisco al valore storico e non economico)
2 - credo che il nastro manubrio si possa mettere anche partendo dall'alto (esistono infatti varie scuole di pensiero). Basta solo mettere un piccolo pezzo di biadesivo all'inizio (ma anche no) e fermare il nastro con il tappo alla fine del manubrio.
Occhio solo al senso di avvolgimento con cui inizi. Questo non me lo ricordo ma dovrebbe essere verso il ciclista (avanti-alto-ciclista-basso ecc ecc)

Eh hai ragione per il nastro ma considera che è era la prima volta in vita mia ke mettevo il nastro a manubrio....magari se vedo qualche bici simile vedo com'è stato messo e rifaccio il lavoro....tanto in 10 min si fa tutto...

Riguardo alla guarnitura,non ho capito cos'hai scritto...perché dovrei cambiarla?È la sua originale,solo ke l'ho fatta ricromare ed è come nuova....magari più avanti farò le strisce rosse ma va bene così al momento...
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Eh hai ragione per il nastro ma considera che è era la prima volta in vita mia ke mettevo il nastro a manubrio....magari se vedo qualche bici simile vedo com'è stato messo e rifaccio il lavoro....tanto in 10 min si fa tutto...

Riguardo alla guarnitura,non ho capito cos'hai scritto...perché dovrei cambiarla?È la sua originale,solo ke l'ho fatta ricromare ed è come nuova....magari più avanti farò le strisce rosse ma va bene così al momento...

se la guarnitura è Lygie.... non è Liotto.....
Vuol dire che è stata sostituita dato che i costruttori non montavano certo una bici con pezzi marchiati di altri.
In ogni caso se decidi di cambiarla non è certo un ferrovecchio... anzi.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
se la guarnitura è Lygie.... non è Liotto.....
Vuol dire che è stata sostituita dato che i costruttori non montavano certo una bici con pezzi marchiati di altri.
In ogni caso se decidi di cambiarla non è certo un ferrovecchio... anzi.

Può essere come dici tu e mi informeró...però di Lygie ho solo pedivelle e pedali...le corone e il movimento centrale sono marchiati tutti Campagnolo....
Non so se sia vero ma un negoziante che si diletta nei restauri mi ha detto che il perno centrale marchiato Campagnolo ha un bel valore in quanto ce ne sono pochissimi in giro e venivano montati su bici x l'epoca abb costose.....io ripeto non lo so l'ha detto lui;)
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Bellissima bici complimenti,anche se personalmente preferisco i mezzi di qualsiasi tipo rigorosamente conservati, in poche parole le bici rimesse a nuovo mi sembrano quelle cinquantenni con le tette rifatte, per quello che riguarda la guarnitura anche se marcata lygie è della stessa epoca del gruppo circa 1960, potrebbe essere una Magistroni oppure F.B. (fratelli Brivio)
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Può essere come dici tu e mi informeró...però di Lygie ho solo pedivelle e pedali...le corone e il movimento centrale sono marchiati tutti Campagnolo....
Non so se sia vero ma un negoziante che si diletta nei restauri mi ha detto che il perno centrale marchiato Campagnolo ha un bel valore in quanto ce ne sono pochissimi in giro e venivano montati su bici x l'epoca abb costose.....io ripeto non lo so l'ha detto lui;)

Comunque di solito è così.
In ogni caso qualsiasi indizio è utile per ricostruire la vita di una vecchia bici e le nostre spesso sono solo ipotesi.
Pensa che a me è venuto in mente addirittura che la tua bici sia una proprio una Lygie... (ma non ho le competenze per riconoscerla...)
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Comunque di solito è così.
In ogni caso qualsiasi indizio è utile per ricostruire la vita di una vecchia bici e le nostre spesso sono solo ipotesi.
Pensa che a me è venuto in mente addirittura che la tua bici sia una proprio una Lygie... (ma non ho le competenze per riconoscerla...)

Beh il telaio è Liotto al 100% ne sono sicuro perché nel vicentino è molto famoso e ha iniziato la sua attività nel 1922....poi con la scusa del carbonio come tutti gli artigiani si è ridimensionato e devo dire....i telai che fa ora sono i soliti rimarchiati senza avere nessuna differenza rispetto ad altri come li hanno i grandi marchi...cosa ovvia cmq per contenere i costi...
http://www.liotto.com/azienda.php

Da quel che si sa in famiglia e da quello ke mi è stato detto, all'epoca è stata acquistata come usato da Liotto come bici che ha corso il Giro d'Italia l'anno prima....secondo voi può essere vero?

Bici così composte venivano usate in questo genere di corsa oppure erano già più evolute?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Bellissima bici complimenti,anche se personalmente preferisco i mezzi di qualsiasi tipo rigorosamente conservati, in poche parole le bici rimesse a nuovo mi sembrano quelle cinquantenni con le tette rifatte, per quello che riguarda la guarnitura anche se marcata lygie è della stessa epoca del gruppo circa 1960, potrebbe essere una Magistroni oppure F.B. (fratelli Brivio)
Si, Di Magistroni ho la serie di sterzo mod. Senior e proprio le Corone della guarnitura :52-46....prima ho scritto sbagliato dicendo ke sono Campagnolo..quindi mi correggo!
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Domanda...sui forcelloni post ci sono delle viti che fanno da tendi catena...la molla va all'interno o all'esterno??