Lithion2 vs Pro4:autosuggestione? illusione??

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao a tutti,mi scuso per la pochezza dell'argomento,ma non sono un super esperto,anzi.
Preambolo: ho iniziato a pedalare in bdc lo scorso anno a luglio,acquistando una Bianchi 928 equipaggiata con una coppia di ruote oscene,e copertoncini Lithion2. In autunno,monto le Fulcrum 7,mantenendo i Lithion 2. Questa primavera,sulla 928,monto una coppia di fiammanti Fulcrum 3 nuove di pacca,con copertoncini Michelin Pro 4...rimango sbalordito...sotto il çulo,ho un altra bici!! :azz L'altra mia Bianchi,una Lite Alloy "replica Pantani" alla quale è stato effettuata una approfondita messa a punto,monta i Lithion 2...e quando la uso,avverto la differenza... Pochi giorni fà,acquisto una Priori (costruttore artigiano della mia zona) in alluminio,sulla quale monto i Fulcrum 7 che avevo sulla 928,ed una coppia di Pro 4. La bici,in un paio di uscite,si è mostrata piacevole e divertente. Ieri mattina,mi appresto per un'uscita. Ho percorso 125 km,con la Bianchi Lite Alloy...una tragedia :wacko: Per due ore e 40 minuti,ho pedalato,avendo la sensazione che la strada fosse in leggera salita (sottolineo che abito e pedalo,nella PIATTISSIMA Pianura Padana,dove gli unici dislivelli,sono i cavalcavia!!) e "sento" una notevole fatica,nel far avanzare la bici...tanto che non riesco a mantenere gli abituali 30-32 Kmh...ma 26-25 Kmh,ho sin pensato di rientrare a casa :bua: Dopo questo lasso di tempo,questa brutta sensazione,sparisce....mi sarà "entrata nelle gambe",chissà....alla fine,ho percorso 125 Km. Ovviamente,non sono un "mostro",esco 2/3 volte alla settimana,percorrendo mediamente 90-100 km ad uscita,e partecipando a cicloraduni non competitivi,la domenica. Sono tentato,di togliere i Lithion 2 dalla "replica Pantani" e buttarli alle ortiche,e ritengo,che la differenza di scorrevolezza tra questi,ed i Pro 4 sia abissale. Chiedevo ai più esperti: la mia è autosuggestione,oppure questa differenza tra i due modelli di copertoncini,della medesima marca,esiste veramente?? ;nonzo%

Ps: quali copertoncini,estremamente scorrevoli,ci sono in commercio?? La mia unica esperienza,ed al momento felice...e rivolta ai soli Pro 4 :cool:
Grazie per i consigli/suggerimenti o-o
 

fabiovalpe

Pedivella
3 Agosto 2011
398
7
Val di Susa
Visita sito
Bici
Orbea Onix + Bici blu
ciao ti dico, la differenza di socrrevolezza la si percepisce ma non è sicuramente nell ordine di 50 o più km/h come detto da te.
Potrebbe essere magari una giornata storta, o una botta di caldo, o altre fatalità sul "motore"
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Dimenticavo,a completamento delle info...e magari,per avere consigli più precisi e mirati. Sono 181 cm circa x 92 kg
Questa è la mia Bianchi 928,nell'equipaggiamento attuale,descritto poco sopra...

1014283_416351578477580_1679816113_n.jpg


Questa è la Priori Alluminium,anch'essa più su descritta...

999822_423347137778024_1826457643_n.jpg


E questa,è la Bianchi Lite Alloy,in condizioni cosmetico/meccaniche impeccabili.

 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
ciao ti dico, la differenza di socrrevolezza la si percepisce ma non è sicuramente nell ordine di 50 o più km/h come detto da te.
Potrebbe essere magari una giornata storta, o una botta di caldo, o altre fatalità sul "motore"

Ciao Fabio,grazie dell'intervento. Non mi riferivo ad una differenza di velocità di 50 Kmh,probabimente mi sono spiegato male. La mia percezione di differenza tra le due coperture,è avvertibile da subito,dalle prime pedalate... ;nonzo% So che è difficile,mettere a parole,quanto si prova. Volevo solo capire,se la mia sensazione è comune a molti altri cicloamatori...quindi tangibile,oppure,come accennato nel titolo...è una sorta di autosuggestione :cry
 

fabiovalpe

Pedivella
3 Agosto 2011
398
7
Val di Susa
Visita sito
Bici
Orbea Onix + Bici blu
ho sbagliato a scrivere anche io!!o-oo-o

intendevo dire:

nel tuo post dici che andavi sui 25 kh/h dove di solito riesci a fare oltre i 30.
intendevo che in questo caso 5 km di differenza sono proprio tanti.

la scorrevolezza la si percepisce, ma realmente penso che sia proprio robina.. quantificabile in qualche watt risparmiato
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
la scorrevolezza si percepisce ma io la attribuirei più alle ruote che non ai copertoncini

Si,le ruote sono fondamentali. Me ne sono reso conto,non appena ho sostituito le Fulcrum 7,con le Fulcrum 3 e Michelin Pro 3 :roll:
Sulla mia Bianchi Lite Alloy (una bdc del 1999 o giù di li) ho mozzi Campagnolo Chorus,che il mio meccanico ha assemblato su cerchi Gipiemme Tecno 32 Monolith...roba da 20-25 Euro a cerchio. Purtroppo,ho dovuto sostituire i cerchi,in quanto,l'anteriore si era fessurato longitudinalmente,rispetto al senso di marcia,proprio tra due nippless :bua: Me ne sono accorto nel pulirla,per fortuna,la pulisco sempre,dopo l'uso... :cry
A questo punto,mi piacerebbe cambiare ruote...e buonanotte. ma quali mettere?? Le campagnolo Shamal,si trovano usate,a cifre assurde... Montare un set Fulcrum,su questa bdc non avrebbe molto senso storico/estetico,o no...?? ;nonzo%
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ciao, se devi cambiare ruote... io userei i mozzi Chorus che gia hai, raggi sfinati 2 - 1.8 oppure 1.5 se sei leggero, i cerchi mettici due cerchi classici, come gli exxellence o excellight di Ambrosio oppure i Mavic Open pro o Reflex... di alternative ne hai e restano due buone ruote che sulla bici non stonano come le ruote tipo fulcrum eccetera.

Discorso copertoncini, io ho tentato di provare di tutto ma sempre sulla stessa bici, dai michelin dynamic da 9 euro l'uno ai fortezza superlight da più di tre volte tanto.... mai sentito differenze così nette... forse sono sordo :-)
F
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao Flavio,grazie del contributo o-o

ciao, se devi cambiare ruote... io userei i mozzi Chorus che gia hai, raggi sfinati 2 - 1.8

Al momento,ho raggi da 2...

... oppure 1.5 se sei leggero..
Uhm...sono abbastanza "piazzato". Al fixing di ieri,sono stato quotato 92 Kg,in calo... :mrgreen: Forse è meglio stare sui 2 gandalf

... i cerchi mettici due cerchi classici, come gli exxellence o excellight di Ambrosio oppure i Mavic Open pro o Reflex... di alternative ne hai e restano due buone ruote che sulla bici non stonano come le ruote tipo fulcrum eccetera...
Effettivamente,mi sembra un suggerimento assennato.. Hai idea di quanto possano costare,anche a spanne,questi cerchi?? ;nonzo%

Discorso copertoncini, io ho tentato di provare di tutto ma sempre sulla stessa bici, dai michelin dynamic da 9 euro l'uno ai fortezza superlight da più di tre volte tanto.... mai sentito differenze così nette... forse sono sordo :-)
F
Pensa te,quanto siamo diversi noi imperfetti esseri umani :mrgreen:
Per quanto mi riguarda,e ribadisco: ho esperienza quasi pari a zero,ho notato una differenza notevole,tra i due copertoncini menzionati prima...
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Difficile percepire differenze tra ruote con profilo simile; più realistica è la percezione di differenza tra diverse coperture e della loro pressione di gonfiaggio. Le lithion2, a differenza delle pro4, hanno una mescola+carcassa morbida che le rendono più confortevoli e meno reattive: io le sconsiglierei a chi cerca prestazioni ed ha una rilevante massa corporea. Tutta un'altra classe, invece, le pro4, anche nel prezzo.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti,mi scuso per la pochezza dell'argomento,ma non sono un super esperto,anzi.
Preambolo: ho iniziato a pedalare in bdc lo scorso anno a luglio,acquistando una Bianchi 928 equipaggiata con una coppia di ruote oscene,e copertoncini Lithion2. In autunno,monto le Fulcrum 7,mantenendo i Lithion 2. Questa primavera,sulla 928,monto una coppia di fiammanti Fulcrum 3 nuove di pacca,con copertoncini Michelin Pro 4...rimango sbalordito...sotto il çulo,ho un altra bici!! :azz L'altra mia Bianchi,una Lite Alloy "replica Pantani" alla quale è stato effettuata una approfondita messa a punto,monta i Lithion 2...e quando la uso,avverto la differenza... Pochi giorni fà,acquisto una Priori (costruttore artigiano della mia zona) in alluminio,sulla quale monto i Fulcrum 7 che avevo sulla 928,ed una coppia di Pro 4. La bici,in un paio di uscite,si è mostrata piacevole e divertente. Ieri mattina,mi appresto per un'uscita. Ho percorso 125 km,con la Bianchi Lite Alloy...una tragedia :wacko: Per due ore e 40 minuti,ho pedalato,avendo la sensazione che la strada fosse in leggera salita (sottolineo che abito e pedalo,nella PIATTISSIMA Pianura Padana,dove gli unici dislivelli,sono i cavalcavia!!) e "sento" una notevole fatica,nel far avanzare la bici...tanto che non riesco a mantenere gli abituali 30-32 Kmh...ma 26-25 Kmh,ho sin pensato di rientrare a casa :bua: Dopo questo lasso di tempo,questa brutta sensazione,sparisce....mi sarà "entrata nelle gambe",chissà....alla fine,ho percorso 125 Km. Ovviamente,non sono un "mostro",esco 2/3 volte alla settimana,percorrendo mediamente 90-100 km ad uscita,e partecipando a cicloraduni non competitivi,la domenica. Sono tentato,di togliere i Lithion 2 dalla "replica Pantani" e buttarli alle ortiche,e ritengo,che la differenza di scorrevolezza tra questi,ed i Pro 4 sia abissale. Chiedevo ai più esperti: la mia è autosuggestione,oppure questa differenza tra i due modelli di copertoncini,della medesima marca,esiste veramente?? ;nonzo%

Ps: quali copertoncini,estremamente scorrevoli,ci sono in commercio?? La mia unica esperienza,ed al momento felice...e rivolta ai soli Pro 4 :cool:
Grazie per i consigli/suggerimenti o-o

Ho pedalato per mia disgrazia con i lithion2 e devo dire che non esiste peggior pneumatico stradale!!!!!!
Non tengono la strada,fori facilmente,non ti danno mai la sensazione di essere sicuri.....li ho buttati alle ortiche e mi son preso i Continental sia i GP4000 che i SuperSport e la musica e' davvero cambiata:mrgreen:
Magari ci sara' pure chi trovera' i lithion2delle buone gomme(cosa che francamente non credo) ma se provi altre marche e modelli i lithion li butti nel Ce... e non li guardi nemmo piu'
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Le lithion2, a differenza delle pro4, hanno una mescola+carcassa morbida che le rendono più confortevoli e meno reattive: io le sconsiglierei a chi cerca prestazioni ed ha una rilevante massa corporea. Tutta un'altra classe, invece, le pro4, anche nel prezzo.

Me ne sono accorto a mie spese... :cry

Ho pedalato per mia disgrazia con i lithion2 e devo dire che non esiste peggior pneumatico stradale!!!!!!
Non tengono la strada,fori facilmente,non ti danno mai la sensazione di essere sicuri.....li ho buttati alle ortiche ...

Toh...non sono l'unico allora... :mrgreen: anche se per la verità,ed al momento (sgrat sgrat) ho forato con i Lithion 2 solo una volta

... mi son preso i Continental sia i GP4000 che i SuperSport e la musica e' davvero cambiata:mrgreen:

Dei due,quali trovi più scorrevoli?? Rammento che sono 90 Kg abbondanti. Non mi importa della durata,prediligo la scorrevolezza :lookaround:

Magari ci sara' pure chi trovera' i lithion2delle buone gomme(cosa che francamente non credo) ma se provi altre marche e modelli i lithion li butti nel Ce... e non li guardi nemmo piu'

Sono giunto alla medesima conclusione,pur avendo provato UN solo copertoncino di classe superiore...peraltro,sempre Michelin

A proposito,grazie a tutti per il contributo o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La scorrevolezza tra un copertoncino ed un'altro è talmente irrisoria che il solo sentire che qualcuno se ne accorge ........... diciamo che in ciò che scrivi non hai fatto il solo cambio di copertoncini e ti sei accorto di qualche differenza tra un modello e l'altro, ma stai confrontando bici diverse con ruote diverse usate in momenti diversi !! Se , nonostante i tuoi 90 Kg. , riesci a percepire la differenza di scorrevolezza tra un Lithion2 e un Pro4 lo farei sapere alla Michelin che ti troverebbe un posto come collaudatore !! :mrgreen: Scherzi a parte il Lithion 2 è un'ottimo copertoncino di media fascia, il Pro4 è il Top per quanto riguarda la gamma Michelin, così come il GP 4000 è il Top per la Continental. Gonfia le gomme a 9 atm quando esci e sgonfiale un pochino quando arrivi vedrai che non troverai nessuna differenza di scorrevolezza.
Chi crede poi di forare meno con una marca anziche con un'altra.........
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao,e grazie per il tuo intervento o-o

La scorrevolezza tra un copertoncino ed un'altro è talmente irrisoria che il solo sentire che qualcuno se ne accorge ........... diciamo che in ciò che scrivi non hai fatto il solo cambio di copertoncini e ti sei accorto di qualche differenza tra un modello e l'altro, ma stai confrontando bici diverse con ruote diverse usate in momenti diversi..

Eppure,parlando anche con altri amici del mio gruppo di "pedalatori della domenica",altre persone hanno notato differenze tra un "X" ed un "Y" modello.... ;nonzo% Da quanto emerso,non è che la differenza tra un copertoncino ed un altro,sia poi così irrisoria...

Se , nonostante i tuoi 90 Kg. , riesci a percepire la differenza di scorrevolezza tra un Lithion2 e un Pro4 lo farei sapere alla Michelin che ti troverebbe un posto come collaudatore !! :mrgreen:

Ostrega,con la crisi che c'è,sarebbe una manna!! :mrgreen:

Scherzi a parte il Lithion 2 è un'ottimo copertoncino di media fascia, il Pro4 è il Top per quanto riguarda la gamma Michelin, così come il GP 4000 è il Top per la Continental.

Mah..quasi che provo i Continental :roll:

Gonfia le gomme a 9 atm quando esci e sgonfiale un pochino quando arrivi vedrai che non troverai nessuna differenza di scorrevolezza.

Purtroppo,i Pro 4 non si possono gonfiare a più di 8 atm. Oltre che sul foglietto,è chiaramente scritto sul copertoncino medesimo :cry

Chi crede poi di forare meno con una marca anziche con un'altra.........

Concordo!! Se ti capita,sei a piedi,a prescindere da tipo e marca di copertoncino/tubolare.... L'ultima volta che ho forato,ho ispezionato il copertoncino dall'interno,prima di rimontare la camera. Ho passato l'interno della copertura,col polpastrello del pollice...et voilà,un bel "granello" di vetro,mi aveva passato la copertura. Per fortuna,la foratura (sull'anteriore) è avvenuta lentamente,tanto che ad un primo momento,pensavo di avere una bdc con forcella ammortizzata :mrgreen:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao Flavio,
Effettivamente,mi sembra un suggerimento assennato.. Hai idea di quanto possano costare,anche a spanne,questi cerchi?? ;nonzo%
Pensa te,quanto siamo diversi noi imperfetti esseri umani :mrgreen:

Ciao Paolo, per il discorso ruote nuove, i cerchi costano dai 50 ai 60 euro circa se stai sui modelli che ti ho indicato, in effetti però considerando il tuo peso potresti valutare anche i cxp sempre di Mavic, profilo un pochino più alto, per i raggi si hai ragione, meglio da 2mm costante, sai sono abituato a me medesimo.... 58Kg :mrgreen:

Per i copertoncini, hai provato i 25mm?

Flavio
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao Paolo, per il discorso ruote nuove, i cerchi costano dai 50 ai 60 euro circa se stai sui modelli che ti ho indicato, in effetti però considerando il tuo peso potresti valutare anche i cxp sempre di Mavic, profilo un pochino più alto, per i raggi si hai ragione, meglio da 2mm costante

Ti ringrazio per le info sui prezzi...sono cadauno,o la coppia?? Abbi pazienza...ma sono in questo bellissimo mondo,da solo un anno :bua: Se i Mavic Cxp ci sono anche a 32 raggi,sono a cavallo...utilizzo i mozzi Chorus,ed i miei raggi da 2mm :roll:


sai sono abituato a me medesimo.... 58Kg :mrgreen:

34 kg di differenza,una bazzeccola... :mrgreen:


Per i copertoncini, hai provato i 25mm?

No,ti confesso che non li ho mai provati,anche se ne ho letto molto positivamente. Se non ho letto male,anche alcuni pro,sono passati al tubolare da 25... ;nonzo% Per il momento,rimango sul 23mm....ho 2 bdc equipaggiate con Pro 4 nuovi di pacca...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ti ringrazio per le info sui prezzi...sono cadauno,o la coppia??

cattive notizie... trattasi di prezzi cadauno.

utilizzo i mozzi Chorus,ed i miei raggi da 2mm :roll:

i cerchi da 32 fori sono quasi uno standard, comunque per sicurezza ho controllato e ci sono anche i cxp, solo che anche qui cattive notizie, utilizzi i tuoi raggi solo se l'ERD (raggio effettivo) del nuovo cerchio è uguale ai cerchi che stai usando, altrimenti raggi nuovi, fortunatamente i 2mm silver costano poco, mi sembra sui 20 centesimi l'uno.

ho 2 bdc equipaggiate con Pro 4 nuovi di pacca...

direi che c'è tempo per pensarci :mrgreen: comunque al prossimo cambio guarda cosa trovi, ci son tanti copertoncini da 25mm con alto tpi (quanto è fitta la trama della carcassa) che non costano uno sproposito, al solito dai 15 ai 30 euro, io di più proprio non voglio spendere..
F
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
direi che c'è tempo per pensarci :mrgreen: comunque al prossimo cambio guarda cosa trovi, ci son tanti copertoncini da 25mm con alto tpi (quanto è fitta la trama della carcassa) che non costano uno sproposito, al solito dai 15 ai 30 euro, io di più proprio non voglio spendere..
F
Mica tanto tempo sai??....Due bdc hanno appunto i Micheli Pro 4,la Bianchi Lite Alloy,i Lithion 2 che vorrei sostituire. Stamattina,ho telefonato al mio solito negoziante. I Continental GP 4000 S,vengono 35 Euro/cad (i 23....non so se ha i 25)