Litigare con i compagni di squadra

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Cè una famosa societa' dalle mie parti che si è organizzata cosi, stesso giro per tutti con partenze differenziate cioè il secondo gruppo parte mezz' ora dopo il primo.
A 10 km circa dalla fine si ricompatta il gruppo e tutti insieme vanno all' arrivo aumentando un po' gli ultimi km in modo che anche il primo gruppo riesca a dare una tirata.
Qualche volta vado con loro e devo dire che tutti riescono a trovare soddisfazione sempre che sappiano in che gruppo mettersi.
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
io viaggio sempre in solitaria, ma posso testimoniare l'incontro con gruppi davvero splendidi e solidali. Una volta forai (ovviamente di domenica) ed ero senza camera d'aria di ricambio. Incontrai un gruppo fermo perché uno di loro aveva forato e si mostrarono molto disponibili , uno di essi mi diede una camera d'aria e me la cambiò pure. Volevo pagargliela ma mi disse di non pensarci nemmeno che tra ciclisti è dovere ci mancherebbe. Mentre abbiamo scambiato due chiacchiere mi dicevano che era già la terza volta che si fermavano perché qualcuno aveva forato,e insomma..mi sembrarono molto affiatati . evviva i cliclisti solidali tra di loro o-o
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
ihih..no purtroppo ci sono pure quelli che escono in gruppo e si credono i superprof di turno..mizzica quanto se la tirano. manco corressero il mondiale, non guardano in faccia nessuno..se possono ti stirano
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, io me ne sono andato per la mia strada per molto meno, e conta che in salita arrivo sempre tra i primi e di solito aspetto o vado a recuperare gli altri. Ma non mi piacciono certi comportamenti. Quindi siccome mi piace sentirmi libero ma soprattutto esserlo nelle scelte, ho scelto. Non mi sono ancora pentito, nonostante ogni settimana loro facciano il giro, organizzano ritrovi, ectc. ed io mi senta dare dell'eremita, del solitario, dell'asociale, etc.

Maleducato e spocchioso chi si è permesso di parlarti così; e comunque incoerente. O aspetta e zitto, quindi sta al gioco, tanto prima o poi capiterà anche a lui di essere aspettato (la vita riserva sorprese anche ai fenomeni, è bene ricordarlo) oppure se si lamenta, faccia quello che crede: cioè vada per la sua strada senza aspettarti. Gli altri decideranno di conseguenza...

Questo ergersi a capo di un gruppo, decidere per gli altri, e far pesare le decisioni sui più deboli e su quelli in minoranza, è paragonabile ad una dittatura.

Sono in perfetta sintonia col tuo pensiero. Anch'io sempre solo, anche se le rare uscite in gruppetto (non troppo numeroso) mi sono piaciute.
Ma purtroppo quasi sempre non coincidono giorni, orari e tempi di uscita.
Inoltre sono poco organizzato, e farei fatica ad essere puntuale, oltre che "lunatico", nel senso che capita che dopo pochi kilometri decida di tornare a casa a tagliare l'erba in giardino.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Hai fatto bene a mandarlo a quel paese, certi fenomeni sono i primi a prendere mazzate da altri ciclisti meno chiacchieroni e più forti. L'ambiente amatoriale mi sta nauseando, in molti si sentono dei pro senza avere i numeri e non si rendono conto che per quanto forti hanno un motore della minchia, ergo, un po' di sana umiltà non guasterebbe, tanto, nelle gf per fare un esempio, chi pedala per arrivare tra i primi sono sempre quasi i soliti e sappiamo da dove provengono.

Io ho deciso di fare l'eremita ciclista,anche perchè le bestemmie che tiro fuori in salita è meglio che non le senta nessuno.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
A me personalmente fa piacere aiutare i compagni in difficoltà.
Trovo giusto che i più allenati aiutino quelli che fanno più fatica.

Se si parte in 10, si rientra in 10;anche se l'eventuale ritardatario non fa parte della squadra.

Le salite spesso le faccio assieme all'ultimo;due chiacchere e arrivi in cima senza accorgertene.

Rispetto e ammiro chi fa fatica ;mi gratifica condividerla con qualcuno che "suda" e si mette in gioco per una comune passione.
 

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
@passolento59 : chiedo : ma se uno fora, gli altri lo aspettano o è solo col suo destino ?

Con lo stesso gruppo mi era gia' capitato due volte di essere "abbandonato" al mio destino, ma, contrariamente al mio modus vivendi, gli offerto ancora due e non una opportunita'. Il problema di abbandonare il compagno e' proprio questo: se uno fora, o gli si rompe la bici, o sta male, cosa fa???
Che senso ha uscire in gruppo se poi ognuno fa come gli pare????? ;nonzo%
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
episodi come questi mi convincono sempre di più della mia scelta,poche uscite di gruppo in situazioni in cui non ho paticolari pretese dal mio allenamento,oppure gruppo manetta per fare ritmo(li non ci si parla nemmeno,è guerra:mrgreen:) se mi accorgo di essere il più lento urlo al branco di andare senza problemi,se ci sono altri più lenti scendo e risalgo,così faccio più km:mrgreen:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Quando sono arrivato a meta' della salita e avere raggiunto il gruppo sono stato "cazziato" dal tipo, perche' " non si puo' perdere tempo ad aspettarti, visto che non esci da un mese e che abbiamo livelli di allenamento differenti". Potete immaginare la mia reazione, visto che non mi allenavo da sei giorni e che in passato non vi erano mai stati problemi, e il successivo sfanculamento del mio compagno di societa' che, a mio avviso, di sportivo ha solo la bici e la divisa. Voi cosa ne pensate???? ;nonzo%
Se aveva così fretta poteva andarsene senza fare il professore,la superiorità di un'altro in salita la si digerisce,ma il voler anche calpestare il prossimo perchè va piano è insopportabile.:cry
 

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
nel mio gruppo ci aspettiamo sempre ,per esempio a me l'anno scorso facendo il giro dei colli euganei sono scoppiato perché avevo poco allenamento ,alla partenza avevo avvisato i miei compagni della mia scarsa preparazione e loro mi hanno risposto di non preocuparmi che non c'era alcun problema ,infatti sulle salite più impegnative avevo sempre due compagni che mi aiutavano e in alcuni punti anche spingendomi per me è così che ci si comporta aiutare o aspettare chi si trova in difficoltà :mrgreen::mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.956
2.506
Visita sito
Sono in perfetta sintonia col tuo pensiero. Anch'io sempre solo, anche se le rare uscite in gruppetto (non troppo numeroso) mi sono piaciute.
Ma purtroppo quasi sempre non coincidono giorni, orari e tempi di uscita.
Inoltre sono poco organizzato, e farei fatica ad essere puntuale, oltre che "lunatico", nel senso che capita che dopo pochi kilometri decida di tornare a casa a tagliare l'erba in giardino.

Il massimo è se poi fai più fatica a tagliar l'erba che a far la salita! :mrgreen:

Cmq al di là della bici, è questione di rispetto ed educazione: in qualsiasi campo non sarebbe bello vedere comportamenti del genere.

La compagnia è bella, sono d'accordo con te, ma basta uno che guasti la festa e si rovina tutto.

Saper star con gli altri non è facile, è spesso una scelta fatta di compromessi e di piccoli e grandi adattamenti. Aristotele diceva che l'uomo solo o è Dio o è una bestia. C'è del vero, a volte mi sento un po' bestia, ma qualche volta assaporo anche il gusto di sentirmi un Dio.

E' il prezzo da pagare o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il massimo è se poi fai più fatica a tagliar l'erba che a far la salita! :mrgreen:

Cmq al di là della bici, è questione di rispetto ed educazione: in qualsiasi campo non sarebbe bello vedere comportamenti del genere.

La compagnia è bella, sono d'accordo con te, ma basta uno che guasti la festa e si rovina tutto.

Saper star con gli altri non è facile, è spesso una scelta fatta di compromessi e di piccoli e grandi adattamenti. Aristotele diceva che l'uomo solo o è Dio o è una bestia. C'è del vero, a volte mi sento un po' bestia, ma qualche volta assaporo anche il gusto di sentirmi un Dio.

E' il prezzo da pagare o-o
L'ultima volta che sono uscito in gruppo risale alla scorsa estate quando il mio presidente @maxjet mi ha "precettato" per un giro in compagnia, visto che altrimenti non ci si vede mai, se non per riparare la bici.
Come preparazione ero un gradino (anche due) dietro gli altri. Ma siamo stati sempre insieme fino all'inizio della salita finale (alpe di Siusi) dove il gruppo si è spaccato (e trovo giusto, che in salita ognuno vada come si sente). Comunque 2-3 sono sempre rimasti con me, nonostante la crisi da piede a terra (se fossi stato solo, penso avrei girato la bici). Poi in cima, mega-strudel e coca, e quattro sganassate in piacevole compagnia.

Se in un gruppo c'è un "elemento di disturbo", forse basta ignorarlo, poi sondare se anche agli altri da' fastidio e nel caso non chiamarlo più.
Se gli elementi di disturbo sono troppi, bisogna cambiare gruppo, o uscire da soli.

O.T. l'altro ieri ho "arieggiato" il giardino (che non é come qualcuno potrebbe pensare, cioè mangiar fagioli e "arieggiare") cioé con una specie di rastrello con delle lame bisogna "impiantarlo" nell'erba e poi tirare. Questo permette fi dar aria alle radici e contemporaneamente di togliere tutta l'erba morta di superficie. Beh, non hai idea della fatica che si fa!!
 
Ultima modifica: