Livelli elevati di Omega-3 possono aggiungere 5 anni alla tua vita: scopri come (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Livelli elevati di Omega-3 possono aggiungere 5 anni alla tua vita: scopri come.

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Una nuova ricerca dimostra che assumere abbastanza omega-3 sembra un modo molto efficace per aggiungere qualche anno alla tua vita. E non deve essere troppo difficile. Diamo un'occhiata a un nuovo studio e passiamo in rassegna le migliori fonti di omega-3 nella tua dieta.

Un nuovo studio ha analizzato i dati sui livelli di acidi grassi nel sangue in 2.240 persone di età superiore ai 65 anni che sono state monitorate per una media di 11 anni. L'obiettivo era scoprire quali acidi grassi funzionano come buoni predittori di mortalità.

Avere alti livelli di omega-3 è importante quanto smettere di fumare
I risultati mostrano che quattro tipi di acidi grassi, tra cui omega-3 e due acidi grassi saturi, svolgono questo ruolo. Il vantaggio degli acidi grassi omega-3 è che i loro livelli nel sangue possono essere modificati dalla dieta.

"Avere livelli più alti di questi acidi nel sangue, come risultato dell'inclusione regolare di pesce grasso nella dieta, aumenta l'aspettativa di vita di quasi 5 anni. Al contrario, essere un fumatore abituale riduce di 4,7 anni l'aspettativa di vita", ha affermato il dottor Aleix Sala-Vila, autore dello studio.

Sapendo questo, aumentare l'assunzione di omega-3 potrebbe essere più significativo di quanto si pensasse in precedenza.

"Quello che abbiamo scoperto non è insignificante. Rafforza l'idea che piccoli cambiamenti nella dieta nella giusta direzione possono avere un effetto molto più potente di quanto pensiamo, e non è mai troppo tardi o troppo presto per apportare questi cambiamenti", osserva il dott. Sala-Vila.

I MIEI OMEGA3 AL 75% DI EPA E DHA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Le migliori fonti di omega-3 negli alimenti
L'American Heart Association raccomanda di mangiare pesce grasso come salmone, acciughe o sardine due volte a settimana per godere dei benefici degli acidi omega-3. Pesce e frutti di mare sono infatti alcune delle migliori fonti di omega-3 perché contengono le loro forme più benefiche: EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico). Ecco l'elenco delle migliori fonti.

• Acciughe
  • Halibut
  • Aringa
  • Sgombro
  • Ostriche
  • Salmone
  • Sardine
  • Trota
  • Tonno

Esistono anche ottime fonti vegetali di omega-3. Contengono solo ALA (acido alfa-linolenico), che deve essere convertito in EPA e DHA nel tuo corpo, ma possono comunque essere utili. La tua scommessa migliore sono noci e semi. Anche fagioli come l'edamame e verdure a foglia verde come i cavoletti di Bruxelles possono essere fonti minori. Ecco le migliori fonti vegetali di omega-3.

• Semi di lino
  • Semi di chia
  • Semi di canapa
  • Noci

Se non includi regolarmente queste fonti nella tua dieta, dovresti prendere in considerazione l'integrazione con olio di pesce. Assicurati sempre di studiare l'etichetta per sapere quanti omega-3 contiene un dato olio. Cerca di assumere 500 mg di EPA e DHA combinati ogni giorno. Ciò equivale a circa una porzione di 140 g di pesce grasso a settimana.

I MIEI OMEGA3 AL 75% DI EPA E DHA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se si va a guardare bene, sono anche tutti pesci discretamente costosi, i più accessibili merluzzo e simili hanno pochi omega tre perché sono pesci più magri.

Quando mi ricordo di scongelarli al mattino, mi mangio volentieri i cuori di nasello, solo che sono estremamente magri e non forniscono omega3, ma con un pò di salsa tartara sono buonissimi, 400gr sono anche una bella mangiata.
Screenshot 2024-10-09 alle 17.21.32.jpg

però rimedio alla "mia" maniera :-)xxxx
IMG_0512.JPG

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Quando mi ricordo di scongelarli al mattino, mi mangio volentieri i cuori di nasello, solo che sono estremamente magri e non forniscono omega3, ma con un pò di salsa tartara sono buonissimi, 400gr sono anche una bella mangiata.
Vedi l'allegato 464840

Vedi l'allegato 464841

Ma non avevi detto che non cucinavi mai, che non usavi i fornelli?

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma non avevi detto che non cucinavi mai, che non usavi i fornelli?

Confermo, uso la bistecchiera mettendoli tra 2 strati di carta forno.

Raramente compro qualche versione impanata, dato che danno una barcata di calorie in più, allora in quel caso uso il forno ad aria calda.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Vedi l'allegato 464840

Vedi l'allegato 464841

Quei cuori di nasello, sono molto convenienti, senza grassi e con un alto livello di proteine, ma sono anche buoni?

• Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quei cuori di nasello, sono molto convenienti, senza grassi e con un alto livello di proteine, ma sono anche buoni?

Ma guarda, a me piacciono, e devo dire che li faccio anche alla selvaggia, non ho assolutamente voglia di mettermi a fare manicaretti e non ho neanche le capacità, penso che un pochino più lavorati siano assolutamente super gustosi.

Io semplicemente li metto nella bistecchiera tra due strati di carta forno altrimenti tendono ad attaccarsi, li cuocio a occhio finché non li vedo un po' colorati sopra, poi li tiro fuori gli spalmo sopra un po' di salsa tartara che è quella che mi piace di più sul pesce, li arrotolo in una tortilla messicana, e me li mangio.

come però dicevamo già prima, sono pesci molto magri, altamente proteici, ma non forniscono nessuna forma di omega 3 che devi assumerti tramite altri pesci oppure integrando

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Ma guarda, a me piacciono, e devo dire che li faccio anche alla selvaggia, non ho assolutamente voglia di mettermi a fare manicaretti e non ho neanche le capacità, penso che un pochino più lavorati siano assolutamente super gustosi.

Io semplicemente li metto nella bistecchiera tra due strati di carta forno altrimenti tendono ad attaccarsi, li cuocio a occhio finché non li vedo un po' colorati sopra, poi li tiro fuori gli spalmo sopra un po' di salsa tartara che è quella che mi piace di più sul pesce, li arrotolo in una tortilla messicana, e me li mangio.

come però dicevamo già prima, sono pesci molto magri, altamente proteici, ma non forniscono nessuna forma di omega 3 che devi assumerti tramite altri pesci oppure integrando

ma che marca è PRIMIA?

• Mi piace
Reactions: WNC2

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
È la marca personale dei supermercati BASKO, che credo sia una catena esclusivamente ligure se non addirittura limitata alla provincia di Genova.

Nello stesso mercato li trovo anche praticamente identici di Findus, però se non ricordo male sono solo 300 g e costano di più.
Io vivo a Varese e l'ho sempre vista solo al Tigros (Catena molto presente qui in zona ma sconosciuta altrove). Sul loro sito però si vede in quali catene si trovano. Basko è abbastanza diffusa

• Mi piace
Reactions: WNC2 and Salvomeng

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.975
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

in quei frangenti, io mi affido alle spezie
come con l'albume.
parlando onestamente, che gusto c'è a mangiare 300 gr di albume d'uovo? io lo preparo o "dolce" (con la cannella) o salato (curry/paprica....)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io vivo a Varese e l'ho sempre vista solo al Tigros (Catena molto presente qui in zona ma sconosciuta altrove). Sul loro sito però si vede in quali catene si trovano. Basko è abbastanza diffusa

Pensavo fosse una catena locale, dato che la sede è di Genova, invece ho controllato e hanno sedi in Liguria, Piemonte e Lombardia

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma a parte la quantità di omega 3, qual è un dosaggio corretto di EPA e DHA quotdiiano?
visto che si parla sempre di omega3 ma quello che contano sono la % di EPA e DHA, e questa è veriabile....

Allora, prima di tutto bravo hai fatto bene a scriverlo l'uso di omega tre lascia il tempo che trova, perché ci sono anche prodotti scadenti che hanno il 30% anche meno di EPA e DHA, quindi, spesso, a parità di dosaggio di omega tre puoi prendere anche un terzo del dosaggio che prendi rispetto, per esempio ai miei o ad altri prodotti di qualità come Enerzona.

Dal sito EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare):
Screenshot 2025-02-17 alle 10.57.55.jpg

Quindi, facendo una via di mezzo, assumendo 3 g di EPA e DHA, necessiti di quattro perle del mio prodotto, io suggerisco l'assunzione ai pasti principali.
Oppure di più perle se la percentuale di acidi grassi essenziali è inferiore, tieni presente che è molto frequente trovare prodotti magari di prezzo più basso con il 30% di acidi grassi o qualcosa in più, comunque è una pura questione matematica vedi quanti acidi grassi ti fornisce una perla e ne prendi in conseguenza.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.143
5.852
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Va bene non avere voglia di cucinare ma così è troppo dai. Io alla mia compagna che è a dieta li preparo con due pomodorini, qualche cappero, fettina di limone e prezzemolo, li incarto a caramella con carta forno e via nel forno, Allo stesso modo puoi cucinarci qualsiasi tipo di pesce, meglio se sfilettato. o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Va bene non avere voglia di cucinare ma così è troppo dai. Io alla mia compagna che è a dieta li preparo con due pomodorini, qualche cappero, fettina di limone e prezzemolo, li incarto a caramella con carta forno e via nel forno, Allo stesso modo puoi cucinarci qualsiasi tipo di pesce, meglio se sfilettato. o-o

molto interessante, fortunatamente non avendo una compagna, posso evitare quella rottura di coglioni :-)xxxx

Ero arrivato a: "99 motivi validi per non avere una compagna" però 99 suonava strano, ti ringrazio per avermi aiutato a trovare il 100º motivo ;-)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Se si va a guardare bene, sono anche tutti pesci discretamente costosi, i più accessibili merluzzo e simili hanno pochi omega tre perché sono pesci più magri.
Acciughe, sgombro, sardine e aringhe sono tra i pesci più economici. Anche la trota nella versione salmonata non è cara rispetto per esempio al salmone.