Livello in aumento, o costante?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Parlando con altri ciclisti e leggiucchiando un po' in giro sembra che il passo medio delle granfondo stia aumentando, rispetto a qualche anno fa.

Io non ho elementi per giudicare in quanto negli ultimi due anni ho sempre meno tempo per allenarmi e cercare di andare piu' forte, o quantomeno mantenere il mio livello. Se proprio dovessi dire qualcosa sulle due GF che ho fatto quest'anno direi che siamo rimasti grossomodo dov'eravamo.

Voi invece vi siete fatti un'idea al riguardo? Chiaramente non parlo dei primi piazzati ma bensi' della pancia del gruppo, diciamo le posizioni dalla 150-sima in giu'.

Per curiosita' ho fatto una piccola statistica su una GF della zona in tre annate: 2007, 2010 e 2015. Valutando i distacchi medi, vedo che nel 2015 il distacco medio e' stato del 25% rispetto al tempo del vincitore, nel 2010 era stato del 22%, e nel 2007 del 19%, ma non fa molto testo perche' questa corsa ha indurito moltissimo i percorsi negli ultimi due anni: la media del vincitore, che era di 38,5 nel 2007, e' stata di poco piu' di 34 nel 2015.

Si è alzato il livello medio...
e forse,almeno si spera, circolando un po' meno doping rispetto alla fine anni 90 primi 2000 si sono abbassati tempi e medie dei primi.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.695
13.872
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si è alzato il livello medio...
e forse,almeno si spera, circolando un po' meno doping rispetto alla fine anni 90 primi 2000 si sono abbassati tempi e medie dei primi.
Tra i primi ne beccano sempre...anno scorso e quello prima fermata gente che ne vinceva pure tante, non 20 anni fa....
Il tuo discorso vale forse x i prof dopo era Armstrong

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
ho cominciato ad andare in bdc dal 2008 ed in questi 9 anni in quelle poche gf che faccio durante l'anno la mia posizione e media di corsa è decisimente migliorata ed è continuata a migliorare fino a lo scorso anno (quest'anno non ho ancora fatto gare) seppur ho passato di poco i 40 anni. Pertanto se migliorandomi sono riuscito ad avanzare di posizione suppongo il livello in questi nove anni non è aumentato.
Comuque sono d'accordissimo con quello scritto fino adesso diciamo che tra noi amatori quello che fa la differenza è il tempo che dedichiamo all'allenamento. Un esempio lo avuto oggi, ho saluto i miei amici Belgi, visto che tra un mese ritorno in Italia e raccontavo che in Italia sono tra i più scarsi, molti di loro hanno sgranato gli occhi perchè qui sono tra i più forti. Tutto dipende dall'allenamento, in Italia dove vivo tutti fanno gare in circuito ed il più fesso fa più di 15 mila km l'anno. Qui ci sono poche competizioni la maggior parte fa solo randonneur e l'uscita domenicale, pochi di loro arriva a fare più di 10 mila km l'anno, il ciclismo qui è un poco come il calcio anzichè farsi la partitella in settimana si fa l'uscita in bici. E' normale che io continuandomi ad allenare come per stare indietro ai vecchi compagni di squadra vado più forte di loro.
Un saluto
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.074
4.876
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao,
ho cominciato ad andare in bdc dal 2008 ed in questi 9 anni in quelle poche gf che faccio durante l'anno la mia posizione e media di corsa è decisimente migliorata ed è continuata a migliorare fino a lo scorso anno (quest'anno non ho ancora fatto gare) seppur ho passato di poco i 40 anni. Pertanto se migliorandomi sono riuscito ad avanzare di posizione suppongo il livello in questi nove anni non è aumentato.
Comuque sono d'accordissimo con quello scritto fino adesso diciamo che tra noi amatori quello che fa la differenza è il tempo che dedichiamo all'allenamento. Un esempio lo avuto oggi, ho saluto i miei amici Belgi, visto che tra un mese ritorno in Italia e raccontavo che in Italia sono tra i più scarsi, molti di loro hanno sgranato gli occhi perchè qui sono tra i più forti. Tutto dipende dall'allenamento, in Italia dove vivo tutti fanno gare in circuito ed il più fesso fa più di 15 mila km l'anno. Qui ci sono poche competizioni la maggior parte fa solo randonneur e l'uscita domenicale, pochi di loro arriva a fare più di 10 mila km l'anno, il ciclismo qui è un poco come il calcio anzichè farsi la partitella in settimana si fa l'uscita in bici. E' normale che io continuandomi ad allenare come per stare indietro ai vecchi compagni di squadra vado più forte di loro.
Un saluto
Secondo me contano molto di le doti naturali , se sei un mediocre puoi allenarti anche 5 ore al giorno ma sempre la resti. Io ho tempo a disposizione per allenarmi ma piu' di cosi' non vado perche' la mia base e' scarsa.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.695
13.872
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo me contano molto di le doti naturali , se sei un mediocre puoi allenarti anche 5 ore al giorno ma sempre la resti. Io ho tempo a disposizione per allenarmi ma piu' di cosi' non vado perche' la mia base e' scarsa.
La genetica è fondamentale
Il massimo consumo di ossigeno non si allena, è così è basta.
Allenandosi però anche con basi mediocri si riesce a migliorare..ovviamente fino al massimo delle proprie possibilità fisiche.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.074
4.876
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La genetica è fondamentale
Il massimo consumo di ossigeno non si allena, è così è basta.
Allenandosi però anche con basi mediocri si riesce a migliorare..ovviamente fino al massimo delle proprie possibilità fisiche.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Te cerca di allenarti di meno che mi hai ciulato un kom anche l'altro giorno!!!!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.695
13.872
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Te cerca di allenarti di meno che mi hai ciulato un kom anche l'altro giorno!!!!
Ahahah! ! È quello in piana di ieri?
Scappavo dalla pioggia....
Sono mediocre di base però mi piace pedalare, fare fatica e mi alleno tanto (a volte troppo x il mio fisico) e qualche miglioramento arriva, sempre nei limiti del possibile.
Alle gf però il livello è alto, specie in salita e non credo sia solo questione del mio peso ..ho visto su strava i tempi dei primi alla gf Santini su Mortirolo e Stelvio. Molto vicini ai prof!!

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.074
4.876
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ahahah! ! È quello in piana di ieri?
Scappavo dalla pioggia....
Sono mediocre di base però mi piace pedalare, fare fatica e mi alleno tanto (a volte troppo x il mio fisico) e qualche miglioramento arriva, sempre nei limiti del possibile.
Alle gf però il livello è alto, specie in salita e non credo sia solo questione del mio peso ..ho visto su strava i tempi dei primi alla gf Santini su Mortirolo e Stelvio. Molto vicini ai prof!!

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Si,SI! comunque hai una bella gamba !
 
M

mazzoblu

Guest
Ecco, percorsi sempre più duri, troppo, se vai a vedere le g.f. di 15 anni or sono, in media, erano molto più abbordabili dal punto di vista altimetrico, adesso sono diventati tutti professionisti ed i percorsi li fanno (fate) per i primi 50 o 100...

ottima osserazione; o-o
si vuole fare sempre di più, sempre più salite, sempre più dislivello, così per fare spettacolo ed i percorsi spesso diventano più selettivi.

ad esempio posso portare la GF del Capitano di Bagno di Romagna dalle mie parti.

Chiaramente sei sull'appennino tra Romagna e Toscana e li fai salita.

all'origine la mediofondo (io facccio quelle) era scavalcare il passo dei mandrioli (11 km di salita) fare un giretto in Toscana con saliscendi e ritornare sempre dai Mandrioli al traguardo..

a me piaceva perchè vedevi la montagna e un po' di Toscana
era bello perchè quanto valicavi di là sentivi la gente con l'accento toscano e vedevi tanto bel verde.

già era abbastanza dura così...

adesso la mediofondo si svolge tutta in territorio Romagnolo
fanno un giro spaccagambe con salita di Acquapartita, Monte Finocchio, su fino Spinello e passo del Carnaio prima dell'arrivo

86 km veramente duri

visto il giro di quest'anno ho detto ma vaff...

mi faccio un bel raduno qua a Cesena che comunque è un bel giro
e le sue salite belle ce le ha..
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
ottima osserazione; o-o
si vuole fare sempre di più, sempre più salite, sempre più dislivello, così per fare spettacolo ed i percorsi spesso diventano più selettivi.

ad esempio posso portare la GF del Capitano di Bagno di Romagna dalle mie parti.

Chiaramente sei sull'appennino tra Romagna e Toscana e li fai salita.

all'origine la mediofondo (io facccio quelle) era scavalcare il passo dei mandrioli (11 km di salita) fare un giretto in Toscana con saliscendi e ritornare sempre dai Mandrioli al traguardo..

a me piaceva perchè vedevi la montagna e un po' di Toscana
era bello perchè quanto valicavi di là sentivi la gente con l'accento toscano e vedevi tanto bel verde.

già era abbastanza dura così...

adesso la mediofondo si svolge tutta in territorio Romagnolo
fanno un giro spaccagambe con salita di Acquapartita, Monte Finocchio, su fino Spinello e passo del Carnaio prima dell'arrivo

86 km veramente duri

visto il giro di quest'anno ho detto ma vaff...

mi faccio un bel raduno qua a Cesena che comunque è un bel giro
e le sue salite belle ce le ha..

Io ieri ho partecipato alla Capitano sul lungo
il corto lo ha fatto mio padre che l'anno prossimo ne fa 70
quindi impossibile non sarà stato , certo mi ha detto che ha faticato in diversi tratti

il problema non è il percorso in se ma è l'approccio con cui si vuole affrontare il percorso medio o lungo che sia
in senso lato il problema è capire cosa deve essere una medio/gran fondo
a livello più astratto

ne sento un pò ovunque di lamentele e un pò di tutti i tipi ,
detto questo ognuno la vede come ritiene più opportuno
 
M

mazzoblu

Guest
giusto, le strade si fanno tutte. dipende a che media le fai.
anche se facevi tutta la 4 colli son San Leo, Grillo, Sogliano e Santa Paola non era pianura... e anche al raduno si signori over60 ce n'erano tanti.

il problema che gli agonisti delle granfondo sono sempre più "spigaioli"
e se la fai di un passo a mio modo "umano" poi rimani indietro e TI ROMPI LE SCATOLE

uno può dire "beh ma fregatene della classifica e fai il tuo giro"
giustissimo

ma se rimani sempre indietro poi ti stufi
e poi io penso perchè devo spendere 30€ di iscrizione alzarmi alle 6 di mattina prendere su in macchina e fare 50 km per fare un "giro?"

me ne sto a casina e faccio il mio giro in bici lo stesso

ecco il mio approccio

e dopo 15 anni che fai delle granfondo e arrivi sempre lì ,
le scatole te le rompi

e ne fai di meno di granfondo non c'è niente da fare

tanto la storia è sempre quella
"devi fare più km" e devi "prendere"

io mi sono rotto le balle !!
 
M

mazzoblu

Guest
poi senti dire: "se ci si mette il numero nella schiena si deve pedalare forte"

e gente SEMPRE PIU' FISSATA

poi senti dire: "vogliamo imitare i professionisti? allora dobbiamo fare + km e + salite ogni uscita"

aooo !!
i professionsiti sono i professionisti e gli amatori sono gli amatori.

volete fare 200 km al giorno con 4000 metri di dislivello?
fateli pure
ma non mi rompete i maroni
se io vado in bici 3 volte la settimana faccio e le mie uscite che riesco, perchè lavoro, ho anche una casa, e non ho 6 ore al giorno per la bici ...

chiaramente vedi che il "livello" nella granfondo si alza
e tu al quel livello non ci stai più dietro

"cosa fai smetti?"

io non smetto di andare in bici
finchè Dio vorrà penso che ci andrò, ma nel modo che riesco e che mi fa stare bene

non devo stare per forza dietro agli altri che col numero nella schiena devono andare a tutta sempre più forte...
 
M

mazzoblu

Guest
poi sento delle CAZZATE "amo coi km che fai.. cosa vuoi pretendere, vai anche troppo"

1. come già detto faccio i km che posso fare in base alle altre esigenze
2. so che la mia attuale è una portata da 100-120 km massimo ed infatti faccio le mediofondo non i lunghi.
3. la media è sempre quella, cambia la distanza ed il fondo per farla; non è che chi fa i corti va più piano di chi fa i lunghi, semplicemente ha nelle gambe quel fondo per fare bene di quei 40-50-60 km in + ...


io mi sono ROTTO LE PALLE e continuo a farne i miei 8-10,000. poi voi fate 30.000 l'anno ma non mi rompete i maroni, se vado a pane ed acqua
senza tanti "aiuti" per alzare la media e arrivare più in alto in classifica...
e migliorare sempre oltre ogni limite
anche quello dell'età



perchè davanti tanto è così

e mi sono rotto le palle
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Secondo me contano molto di le doti naturali , se sei un mediocre puoi allenarti anche 5 ore al giorno ma sempre la resti. Io ho tempo a disposizione per allenarmi ma piu' di cosi' non vado perche' la mia base e' scarsa.

Ciao emac,
sicuramente quello che tu dici e' vero, ma per noi amatori ha un valore relativo e mi spiego meglio. Prima di tutto 5 ore di allenamento dipende come le fai, poi ci sono altri fattori che contano come l'alimentazione ed il nostro peso. Ti faccio un esempio pratico facevo parte di un club di ciclismo dove la maggioranza erano americani ed inglesi, d'estate si allenavano molto piu' di me, ma facendo sempre I stessi percorsi tra l'altro con scarso dislivello, sempre in gruppo. Mai una ripetuta, un esercizio di forza, tipo fare la salita seduto con il rapporto lungo, le salite erano da evitare eppure qui dove vivo non ce sono tante. L'alimentazione lasciamo stare quella era totalmente a mio vantaggio eppure io non seguo diete particolari, mangio come prescrive la nostra dieta mediterranea, come da bambino mi faceva mangiare mia madre (in pratica nulla eclatante), ma a confronto a loro non c'era paragone. Il loro disordine alimentare poi influiva sul loro stato fisico, alcuni erano anche in sovrapeso, va bene che come statura erano piu' grandi di me, ma non c'era solo quello. Insomma per fartela breve non c'era storia e d'inverno quando facevano poco o niente, uscivo con loro con la mia bici da passeggio modificata e non solo gli stavo dietro in pianura (bhe I rapporti che montavo e la posizione in sella non mi permetteva di piu'), ma in salita non c'era storia eppure la mia bicicletta faceva almeno 3 kg in piu' delle loro, ma mai riusciva a compensare I 10/20 kg di peso corporeo che avevo in meno rispetto a loro. Ed era da ridere perche' in quelle poche salite che c'erano faceva gli sborroni e si pensavano di staccarmi per poi rimanere a mangiare polvere.
Un saluto
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
mi pare che in un certo senso tu mia stia dando ragione


poi sento delle CAZZATE "amo coi km che fai.. cosa vuoi pretendere, vai anche troppo"

1. come già detto faccio i km che posso fare in base alle altre esigenze
2. so che la mia attuale è una portata da 100-120 km massimo ed infatti faccio le mediofondo non i lunghi.
3. la media è sempre quella, cambia la distanza ed il fondo per farla; non è che chi fa i corti va più piano di chi fa i lunghi, semplicemente ha nelle gambe quel fondo per fare bene di quei 40-50-60 km in + ...


io mi sono ROTTO LE PALLE e continuo a farne i miei 8-10,000. poi voi fate 30.000 l'anno ma non mi rompete i maroni, se vado a pane ed acqua
senza tanti "aiuti" per alzare la media e arrivare più in alto in classifica...
e migliorare sempre oltre ogni limite
anche quello dell'età



perchè davanti tanto è così

e mi sono rotto le palle
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ottima osserazione; o-o
si vuole fare sempre di più, sempre più salite, sempre più dislivello, così per fare spettacolo ed i percorsi spesso diventano più selettivi.

ad esempio posso portare la GF del Capitano di Bagno di Romagna dalle mie parti.

Chiaramente sei sull'appennino tra Romagna e Toscana e li fai salita.

all'origine la mediofondo (io facccio quelle) era scavalcare il passo dei mandrioli (11 km di salita) fare un giretto in Toscana con saliscendi e ritornare sempre dai Mandrioli al traguardo..

a me piaceva perchè vedevi la montagna e un po' di Toscana
era bello perchè quanto valicavi di là sentivi la gente con l'accento toscano e vedevi tanto bel verde.

già era abbastanza dura così...

adesso la mediofondo si svolge tutta in territorio Romagnolo
fanno un giro spaccagambe con salita di Acquapartita, Monte Finocchio, su fino Spinello e passo del Carnaio prima dell'arrivo

86 km veramente duri

visto il giro di quest'anno ho detto ma vaff...

mi faccio un bel raduno qua a Cesena che comunque è un bel giro
e le sue salite belle ce le ha..

ho fatto il medio ieri..e ti assicuro che era più facile del 2015