Livigno fine settembre: troppo freddo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente ovunque vada non farò giri così lunghi ed impegnativi, perchè se faccio 4200m d+ un giorno, il giorno successivo devo stare fermo per recuperare e non mi va. Punto più a giri in cui giornalmente non si superino i 2500 d+ su strada (3000 con salite facili) e i 1800/2000 d+ in MTB.
Doppio Stelvio sono 3500 di salite non banali

Gavia e Mortirolo da Mazzo di facile c'è la Valtellina in discesa se non trovi vento contro :))):
 

IZIO1974

Novellino
27 Giugno 2023
52
87
49
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
In tema di percorsi, al momento ho puntato i seguenti:
  1. Doppio Stelvio da Bormio (da vedere, come seconda salita, se fare il versante di Prato o quello svizzero)
  2. Mortirolo (da Mazzo) + Gavia
  3. Albulapass e Julierpass
Sicuramente avrò anche la MTB, quindi devo decidere cosa non fare in bdc. Oltre ai 3 percorsi sopra menzionati, c'è altro in zona che merita di più? Non è un problema se per raggiungere la partenza del giro devo spostarmi 40-50 minuti in macchina.
Per il terzo valuta anche il fluela
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Sono oramai 5 anni che a metà agosto vado a Livigno per una settimana di vacanza. Quest'anno, per impegni vari, ho anticipato leggermente e sono andato dal 5 all'11 (la scorsa settimana): senza dubbio la più fredda che abbia mai incontrato. Al solito ho portato solo completi estivi più una maglia a maniche lunghe primaverile. Io non soffro molto il freddo ma per i primi 3/4 giorni alla mattina alle 9 c'erano 6 gradi. Lunedi (l'unico giorno che ha spiovigginato) veniva giù nevischio...
Poi giovedi e venerdi si è scaldato: ho fatto lo Stelvio in completo estivo. In cima il Garmin mi dava 21 gradi...
A 1800m il clima è sempre un incognita. A fine settembre se si mette a piovere è un attimo che nevichi. Per quanto io ami Livigno fossi in te, in quel periodo, valuterei altre mete, tipo l'alta Badia.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per il meteo , abito in Valle d Aosta e lo scorso anno ho fatto in estivo il Gran San Bernardo a inizio ottobre, dipende dagli anni. Di molto bello c è che si trova molto meno traffico e i panorami sono stupendi
esatto, dipende troppo da anno in anno. son stato una settimana ad aosta un paio d'anni fa, ho fatto vari giri a piedi e in bdc. il 25 settembre ho fatto il gran san bernardo prendendo pioggia in cima, ma si scendeva bene con uno smanicato. 2/3 giorni prima ero in zona monte bianco, son salito con la cabinovia fino all'aiguille du midi e a 3800 metri di stava benissimo con una giacchetta 100 grammi, idem il giorno successivo che salendo sul sentiero di testa bernarda si schiattava di caldo (al mattino presto però la temperatura era di 2-3 gradi).

Sono oramai 5 anni che a metà agosto vado a Livigno per una settimana di vacanza. Quest'anno, per impegni vari, ho anticipato leggermente e sono andato dal 5 all'11 (la scorsa settimana): senza dubbio la più fredda che abbia mai incontrato. Al solito ho portato solo completi estivi più una maglia a maniche lunghe primaverile. Io non soffro molto il freddo ma per i primi 3/4 giorni alla mattina alle 9 c'erano 6 gradi. Lunedi (l'unico giorno che ha spiovigginato) veniva giù nevischio...
Poi giovedi e venerdi si è scaldato: ho fatto lo Stelvio in completo estivo. In cima il Garmin mi dava 21 gradi...
A 1800m il clima è sempre un incognita. A fine settembre se si mette a piovere è un attimo che nevichi. Per quanto io ami Livigno fossi in te, in quel periodo, valuterei altre mete, tipo l'alta Badia.
ero al campolongo 3 anni fa a metà settembre (mi pare intorno al 15 o 20 del mese)...ho pedalato 10 giorni in estivo. in cima alla marmolada si stava in maniche corte.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho prenotato oggi pomeriggio...ma ho cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima o-o
bravo !
Tra l'altro, a settembre il tempo è più stabile ch ein piena estate, quindi le previsioni a 5 gg più affidabili (non che siano sicure, eh...)
poi puoi sempre fare un'altra prenotazione altrove, sempre con cancellazione a 5 gg, e decidere secondo il meteo
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
In tema di percorsi, al momento ho puntato i seguenti:
  1. Doppio Stelvio da Bormio (da vedere, come seconda salita, se fare il versante di Prato o quello svizzero)
  2. Mortirolo (da Mazzo) + Gavia
  3. Albulapass e Julierpass
Sicuramente avrò anche la MTB, quindi devo decidere cosa non fare in bdc. Oltre ai 3 percorsi sopra menzionati, c'è altro in zona che merita di più? Non è un problema se per raggiungere la partenza del giro devo spostarmi 40-50 minuti in macchina.

Ciao, da anni faccio un paio di settimane a fine Agosto in Engadina; utilizzo abbigliamento da estivo a primaverile pesante,
Secondo me non è tanto il freddo, basta coprirsi, quanto piuttosto il rischio pioggia, in Settembre può essere piuttosto piovoso ed a queste quote rimane bagnato.

Percorsi:
1 - puoi fare l'anello, salita da versante svizzero e discesa Prato allo Stelvio o viceversa, molto belli entrambi
3 - puoi fare l'anello, salita dall'Albulapass e salita allo Julierpass, ho sempre fatto questo itinerario mai il contrario.
Le strade in Svizzera sono perfette, larghe e tendenzialmente senza gallerie.

Bello anche il Bernina da Tirano, collegato dal Forcola di Livigno,
Partendo da Livigno puoi fare il Foscagno e scendere a Bormio, l'anello Stelvio e rientro dal parco nazionale Svizzero è niente male
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93