Lo sballo del corridore...che tormento

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
185
21
Savona
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
credo di essere affetto dal Runner’s High, ovvero il cosiddetto "sballo del corridore".
In altre parole mi succede che in seguito ad un' uscita in bici, anche solo mediamente impegnativa, il rilascio di endorfine genera uno stato di benessere euforico che viene appunto chiamato lo "sballo del corrdore".

Anche se la sensazione è innegabilmente di benessere, il rovescio della medaglia è che la notte io non chiudo occhio.
Dopo aver dormito le prime 2/3 ore mi ritrovo nel letto con gli occhi sbarrati, sveglio come un assassino, ben sapendo che non riuscirò più a prendere sonno.
Allora mi alzo e cerco qualcosa da fare in casa, perchè di stare fermo a letto proprio non se ne parla.

Tutto questo non sarebbe un grosso problema se la mattina seguente non si dovesse andare in ufficio e non si dovesse fare i conti con la fase down di metà mattinata, ovvero: le poche ore di sonno si fanno sentire, eccome.

Mi piacerebbe sapere se esiste un metodo per impedire che questo Runner’s High mi faccia passare le notti in bianco ogni volta che faccio un'uscita pomeridiana.

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Dovresti anticipare al massimo l'orario di allenamento, preferibilmente al mattino. Personalmente a me succede se vado a correre (a piedi) la sera, in bici invece no, per questo motivo corro la mattina presto prima di andare al lavoro.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Bicarbonato di sodio...io ne metto meno di mezzo cucchiaino da caffè in un bicchiere d'acqua...e il giorno dopo passa tutto e puoi riandare anc né in bici e forzare...
A me lo insegnò un sig.re che correva...su di me funziona ..basta non esagerare..ma una/due volte a settimana basta..

Bicarbonato di sodio ok!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Bicarbonato di sodio...io ne metto meno di mezzo cucchiaino da caffè in un bicchiere d'acqua...e il giorno dopo passa tutto e puoi riandare anc né in bici e forzare...
A me lo insegnò un sig.re che correva...su di me funziona ..basta non esagerare..ma una/due volte a settimana basta..

Prova , invece del solito bicchier d'acqua, a metterci anche mezzo limone (o intero se ti piace più forte)
Impedisce anche l'accumulo di lattato nelle gambe, io lo prendo per questo motivo,fortunatamente anche dopo 130km la notte dormo come un ghiro ...o-o

Prova , invece del solito bicchier d'acqua, a metterci anche mezzo limone (o intero se ti piace più forte)
Impedisce anche l'accumulo di lattato nelle gambe, io lo prendo per questo motivo,fortunatamente anche dopo 130km la notte dormo come un ghiro ...o-o
Ok grazie proverò ..io però' il limone lo prendo la mattina appena alzato con acqua a temperatura ambiente ..

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Una cosa del genere succede anche a me, c'avevo fatto caso ma non gli avevo dato peso.
In pratica, dopo le mie uscite, in genere dalle ore 17/18 in poi, al rientro a casa mi sento in forma e rilassato, però quando vado a letto ho difficoltà ad addormentarmi, uguale a quando bevo un caffè dopo cena.

Davvero può essere collegato al giro 2/3 ore in bici? Perché?

P.s: È uguale se il limone lo metto nelle borracce per berlo durante la pedalata?

In borraccia faccio un mix di acqua, limone e zucchero di canna.. Mi disseta.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
968e404d0a0f467eb2fa6b0457855424.jpg
Questo dite?in una tazzina con acqua?provo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Sta a vedere se il vero motivo per cui non dormi è l'affaticamento muscolare (a me capitava quando facevo thai boxe ma la lezione era dalle 19 alle 21 e andavo a letto troppo carico di adrenalina oltre che sfinito e acciaccato ) oppure appunto una questione di "entusiasmo". Se è quest'ultima ovviamente serve a nulla il bicarbonato. Magari meglio, camomilla, tisane rilassanti, al limite melatonina. Il bicarbonato è un forte alcalinizzante quindi usato come tampone naturale all'acido lattico e in questo caso potrebbe essere d'aiuto nelle giuste dosi.

23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il bicarbonato va bene preso prima di uscire, un'ora prima disciolto in acqua aiuta a sopportare l'acido lattico e a sopportare sforzi massimali.

Per dormire meglio una camomilla e cenare leggeri.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Succedeva anche a me dopo allenamenti tirati di nuoto che finivano alle 21. La bici fino alle 20 mi concilia il sonno.
Secondo me, come già detto, è l'adrenalina oltre l'affaticamento muscolare. Se puoi anticipare l'orario o fai uscite più blande.
Il magnesio supremo l'ho provato, ma non so dirti se faccia veramente effetto.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A me succedeva quando iniziavo ad essere prossimo all'overtraining...uno dei primi segnali a cui andrebbe data retta facendo magari una settimana o due di scarico.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: kikhit

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao a tutti,
credo di essere affetto dal Runner’s High, ovvero il cosiddetto "sballo del corridore".
In altre parole mi succede che in seguito ad un' uscita in bici, anche solo mediamente impegnativa, il rilascio di endorfine genera uno stato di benessere euforico che viene appunto chiamato lo "sballo del corrdore".

Anche se la sensazione è innegabilmente di benessere, il rovescio della medaglia è che la notte io non chiudo occhio.
Dopo aver dormito le prime 2/3 ore mi ritrovo nel letto con gli occhi sbarrati, sveglio come un assassino, ben sapendo che non riuscirò più a prendere sonno.
Allora mi alzo e cerco qualcosa da fare in casa, perchè di stare fermo a letto proprio non se ne parla.

Tutto questo non sarebbe un grosso problema se la mattina seguente non si dovesse andare in ufficio e non si dovesse fare i conti con la fase down di metà mattinata, ovvero: le poche ore di sonno si fanno sentire, eccome.

Mi piacerebbe sapere se esiste un metodo per impedire che questo Runner’s High mi faccia passare le notti in bianco ogni volta che faccio un'uscita pomeridiana.
Siamo in 2 , ma io non riesco a venirne a capo, le mie uscite è un certo periodo di tempo che sono fatte lente o al medio, perché se faccio un'uscita come si deve, ecco che la notte non si dorme, non so più a chi rivolgermi , come comportarmi ecc, se sbaglio qualcosa nell'alimentazione, integrazione ( che non ne uso. A parte pochi sali quando fa caldo caldo), boh stavo pensando addirittura di abbandonare del tutto la bici. Perché i miei amici vedo che vanno e non hanno problemi.