Lo svernicio o lo tengo così?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
L'anno scorso, in autunno se non ricordo male, ho comprato un telaio + forcella Colnago Monotitan del 1998.

Il telaio non era messo male (ma peggio di quanto si percepiva dalle foto e da quanto mi era stato detto) invece alla forcella è stato sostituito il canotto con uno senza filetto e poi è stata riverniciata (la vernice era molto danneggiata).

Ora che sto raccimolando i pezzi per montarla mi è sorto un atroce dubbio... Ed è anche colpa vostra che continuate a farmi vedere dei "gingilli" al naturale.

La mia è verniciata... Per capirci è come questa:

http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?t=117464

Secondo voi vale la pena sverniciarla e farla al naturale?

A chi potrei rivolgermi?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
L'anno scorso, in autunno se non ricordo male, ho comprato un telaio + forcella Colnago Monotitan del 1998.

Il telaio non era messo male (ma peggio di quanto si percepiva dalle foto e da quanto mi era stato detto) invece alla forcella è stato sostituito il canotto con uno senza filetto e poi è stata riverniciata (la vernice era molto danneggiata).

Ora che sto raccimolando i pezzi per montarla mi è sorto un atroce dubbio... Ed è anche colpa vostra che continuate a farmi vedere dei "gingilli" al naturale.

La mia è verniciata... Per capirci è come questa:

[url]http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?t=117464[/URL]

Secondo voi vale la pena sverniciarla e farla al naturale?

A chi potrei rivolgermi?
a me la colorazione piace,ovvio che deve piacere a te

comunque in zona vr con 30 euro x sverniciatura
90 verniciatura e circa un 20 euro x le decals te la fanno come vuoi
logicamente in monocolore non art decor o altro
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Piacermi mi piace, non posso negarlo altrimenti manco l'avrei presa. Mi spiace solo che in certi punti sia rovinata...

Tra l'altro mi piacerebbe anche metterci una forca in carbonio ma fatico a trovarla a prezzi ragionevoli (è da 1").
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Piacermi mi piace, non posso negarlo altrimenti manco l'avrei presa. Mi spiace solo che in certi punti sia rovinata...

Tra l'altro mi piacerebbe anche metterci una forca in carbonio ma fatico a trovarla a prezzi ragionevoli (è da 1").
metterci una forca colnago in carbonio si parla di star carbon e il suo prezzo e' di circa 150 euro
anche sul mercatino ce ne sta una proprio stamattina(venditore affidabilissimo se ti interessa )
se le imperfezioni ti disturbano a tal punto da non fartela "amare" allora non ci penserei 2 volte ,rivernicio tutto e la faccio nuova
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
metterci una forca colnago in carbonio si parla di star carbon e il suo prezzo e' di circa 150 euro
anche sul mercatino ce ne sta una proprio stamattina(venditore affidabilissimo se ti interessa )
se le imperfezioni ti disturbano a tal punto da non fartela "amare" allora non ci penserei 2 volte ,rivernicio tutto e la faccio nuova

Sei sempre unico... Occhio di falco...

L'ho contattato ed in passato avevamo già scambiato pareri insieme.

Il problema della Star è trovarla con il canotto abbastanza lungo per me (circa 23 cm).

La colorazione è meravigliosa... Sono i segni. Il problema della riverniciatura sono le decorazioni Decor che sarà praticamente impossibile riprodurre. Ho vissuto lo stesso problema con la riverniciatura della Precisa (la vedi qui identica: http://cgi.ebay.it/COLNAGO-PRECISA-...Accessories&hash=item3cb6b6d3a4#ht_785wt_1139).

Vedi la striscia verde e viola? Ecco quella è stata un problema... Purtroppo.

Cmq vediamo che mi va bene con questa Star...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Sei sempre unico... Occhio di falco...

L'ho contattato ed in passato avevamo già scambiato pareri insieme.

Il problema della Star è trovarla con il canotto abbastanza lungo per me (circa 23 cm).

La colorazione è meravigliosa... Sono i segni. Il problema della riverniciatura sono le decorazioni Decor che sarà praticamente impossibile riprodurre. Ho vissuto lo stesso problema con la riverniciatura della Precisa (la vedi qui identica: [url]http://cgi.ebay.it/COLNAGO-PRECISA-BLACK-FORK-1-700C-CAMPAGNOLO-/260763472804?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item3cb6b6d3a4#ht_785wt_1139[/URL]).

Vedi la striscia verde e viola? Ecco quella è stata un problema... Purtroppo.

Cmq vediamo che mi va bene con questa Star...
battuta o battutona non ho ben capito;nonzo%;nonzo%
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Io guarderei lo stato della verniciatura.
Se è messa bene, lasciala così.
Se invece ci sono parecchi graffi, io la svernicerei senza dubbio. Anche perchè diventerebbe più giovane ;)

Il più è capire se si riesce a fare un bel lavoro sverniciandola...

La settimana scorsa me la sono guardate per bene la verniciatura. E' molto rovinata in zona forcellini posteriori ed in altre zone diciamo che ha i classici segni (tipo zona catena).

Per i forcellini pensavo di fare una sverniciatura artistica nel senso di eliminale chirurgicamente e con un certo senso la parte ammalorata lasciando il titanio in vista. Tanto è una zona soggetta quindi continuerebbe a rovinarsi.

Per le altre zone sto valutando...
 
Ultima modifica:

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Il più è capire se si riesce a fare un bel lavoro sverniciandola...

La settimana scorsa me la sono guardate per bene la verniciatura. E' molto rovinata in zona forcellini posteriori ed in altre zone diciamo che ha i classici segni (tipo zona catena).

Per i forcellini pensavo di fare una sverniciatura artistica nel senso di eliminale chirurgicamente e con un certo senso la parte ammalorata lasciando il titanio in vista. Tanto è una zona soggetta quindi continuerebbe a rovinarsi.

Per le altre zone sto valutando...
Se le saldature sono belle a vedersi e ben fatte, non vedo controindicazioni ad una sverniciatura globale.

Una volta svernicato, basterà ripassare con l'apposito panno abrasivo tutto il telaio e vedrai che sarà come nuovo! o-o
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
La grana più fine che trovi. Lo devi passare, non con troppa foga e per poco, in maniera da rendere omogenea la superficie sverniciata.
Buon lavoro e armati di tanta pazienza.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
...io non avrei dubbi! svernicialo!!! il titanio verniciato è come una brasiliana vestita sulla spiaggia di copacabana in piena estate!!!
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ritorno sull'argomento per fare il punto della situazione.

Ho svernicato i forcellini posteriori e non sono venuti male, anzi. Sono, rispetto alle tubazioni di cui poi vi dirò, un filo più grezzi ma credo sia dato dal fatto che sono stampati e non CNC. Lo deduco dalla superficie irregolare con leggere "increspature".

Successivamente ho ripulito e lucidato la parte di tubo sella dove ha sede il collarino che stringe il reggisella... "E qui sono cominciati i dolori..."

Ho usato prima della carta vetrata 240 da legno per asportare il grosso (residui di trasparente e vernice ammalorata dallo sfregamento del collarino), ho passato la 600 da metallo ricavandone una bella riga dritta (davvero perfetta) e poi ho rifinito passando la spugnetta 3M (proprio spugnetta) superfine per metallo che ho trovato al Brico.

Perché i dolori?

Perché mi sono quasi commosso dal colore e dalla finitura uniforme che ne ho ricavato!


Successivamente ho fatto anche un altro paio di piccoli dettagli e non ho fatto altro che avere ulteriori conferme... Il titanio che c'è sotto è fantastico!

Ora sono più combattuto che mai e, ricordandomi che in passato avevo visto una Colnago color titanio, sono andato a farmi del male ripescandola.

Ve la allego:
colnagotitanio.jpg

colnagotitanio2.jpg


Il dubbio che avevo era che i componenti in alluminio potessero stare male con il color titanio invece la foto mi pare che dimostri il contrario.

Fate conto che la bici sarà così equipaggiata.

- Telaio Colnago Monotitan;
- Forcella Colnago Star Carbon nera lucida con scritta Colnago in bianco;
- Gruppo intero Shimano Ultegra 6600 Silver con anche i pedali Silver;
- Ruote anch'esse Shimano 6600 Silver;
- Reggisella, Attacco Manubrio e Manubrio Ritchey WCS Nero Lucido;
- Serie Sterzo Nera sempre Ritchey WCS;
- Sella e Nastro da definire (cmq neri o bianchi).

Che faccio?

Inoltre pongo un quesito. Nelle foto che ho postato mi pare che le scritte non siano adesive ma laserate. Nel caso sverniciassi come faccio?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
se il risultato e' come dici io andrei di sverniciatura totale
vuoi mettere quel color titanio? semplicemente da sbavo inoltre il lavoro e' un fai da te ,impagabile
x le scritte solo adesivi
io li farei un po' diversi stile master magari neri bordati di argento,stile mio master che dici??
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
se il risultato e' come dici io andrei di sverniciatura totale
vuoi mettere quel color titanio? semplicemente da sbavo inoltre il lavoro e' un fai da te ,impagabile
x le scritte solo adesivi
io li farei un po' diversi stile master magari neri bordati di argento,stile mio master che dici??

Se effettivamente il colore è tutto così come i piccoli pezzi che ho fatto verrebbe un lavoro magnifico.

L'unica cosa è che devo essere "certo" degli adesivi.

Guardando bene quella delle foto che ho postato sembra che abbiano passato il trasparente, cosa che non farei.

Gli adesivi del tuo Master non sono male ma non ce li vedo molto sul color titanio però mi potresti tornare buono... :mrgreen:

A questo proposito ti pongo un quesito. Sono adesivi ipersottili o hanno un certo spessore come i prespaziati?

QUelli utilizzati in fotom i sembrano tanto dei prespaziati...