Locanda Van Rysel

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@marcus989
questa era la R5 taglia 56 che avevo prima.. e prima di questa avevo una BMC TMR01 sempre 56 se non ricordo male.
al rivenditore Cervelo avevo detto che ero intenzionato a prendere un 58 e mi disse che era ENORME per me.
questa R5 aveva un attacco manubrio da 130mm con una pila di spessori ed ero corto di 1cm. l'ho venduta ad un ragazzo che pedala con me, alto 184cm ( +1cm rispetto a me ).. per come sta lui in sella ha tolto 1.5cm di spessori e ridotto attacco a 120mm
da li presi una colnago C64 disk ed anche li sotto consiglio del rivenditore presi una 54... riborda spessori e corto di 1cm.

data via e preso questa V3rs e questa volta ho fatto di testa mia prendendo una 56s cosa che a seconda del rivenditore ed altri utenti qui del thread colnado era decisamente grande.
questo è il risultato.

quindi le taglie suggerite dai vari siti, e i rivenditori che non sono biomeccanici e che gli interessa solo vendere, sono poco attendibili.

un biomeccanico "serio", magari non conosce la bici, ma dandogli te tabelle delle misure ti sa indicare quale telaio prendere per avere minimi "aggiustamenti" possibili

Allegati

• IMG_3876.jpg
    IMG_3876.jpg
    514 KB · Visite: 80
  • IMG_0909 (1).jpg
    IMG_0909 (1).jpg
    632,7 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
secondo me la taglia L è più indicata della M. se hai già 2cm di spessori, dove vai su una M che ha uno STACK di 538?
Complimenti per il mezzo!!!
Anche secondo me la L è più corretta, ma io non me ne intendo per questo chiedo qui :hail:, anzi visto ne parliamo ora il mio dubbio è se mi ci troverei bene a livello geometrie, per non avere che ne so una caterva di spessori sotto lo stem o pochissimo fuori sella.
Attualmente pedalo con un dislivello sella-manubrio di 90 mm, con la sella a 770 mm dal movimento centrale (foto in alto), con la nuova che ha un seat tube più lungo per avere la stessa altezza dovrei avere meno fuori sella, corretto?
IMG_20250309_105158.jpg

Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Complimenti per il mezzo!!!
Anche secondo me la L è più corretta, ma io non me ne intendo per questo chiedo qui :hail:, anzi visto ne parliamo ora il mio dubbio è se mi ci troverei bene a livello geometrie, per non avere che ne so una caterva di spessori sotto lo stem o pochissimo fuori sella.
Attualmente pedalo con un dislivello sella-manubrio di 90 mm, con la sella a 770 mm dal movimento centrale (foto in alto), con la nuova che ha un seat tube più lungo per avere la stessa altezza dovrei avere meno fuori sella, corretto?
Vedi l'allegato 481554
grazie per "il mezzo" :) ... sto' puntando da tempo la RCR PRO montata ultegra pero' :)

si.. hai un fuori sella di 0.5cm in meno.

riguardo il dsl sella manubrio è un po' come immaginavo.. 2 cm non li togli... cavolo 11cm di dsl sarebbero tanta roba.

io ho 9.5cm "confort" e potrei "osare" ( ed ho provato ) con 10cm.... ma non di più

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
grazie per "il mezzo" :) ... sto' puntando da tempo la RCR PRO montata ultegra pero' :)

si.. hai un fuori sella di 0.5cm in meno.

riguardo il dsl sella manubrio è un po' come immaginavo.. 2 cm non li togli... cavolo 11cm di dsl sarebbero tanta roba.

io ho 9.5cm "confort" e potrei "osare" ( ed ho provato ) con 10cm.... ma non di più
Quindi secondo te ci starebbe come acquisto con queste misure? Dovrei tenermi in ogni caso almeno due cm di spessori per rimanere a 9 di dislivello sella manubrio.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Quindi secondo te ci starebbe come acquisto con queste misure? Dovrei tenermi in ogni caso almeno due cm di spessori per rimanere a 9 di dislivello sella manubrio.
proprio dovessi esprimermi ti direi che come telaio non farebbe per te perchè oltre agli spessori che hai sulla tua, dovresti aggiungerne altri ed allungare ovviamente la pipa, cosa che cmq 120mm non sono sgrazianti.

il problema appunto è avere troppi spessori sul tubo sterzo, non è molto indicato

è un po' come se volessi prendere una bici aero anch'io.. dovrei prendermi un cancellone per via che queste hanno "poco" stack rispetto all'orizzontale.

una RCR non ti piace eh?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
proprio dovessi esprimermi ti direi che come telaio non farebbe per te perchè oltre agli spessori che hai sulla tua, dovresti aggiungerne altri ed allungare ovviamente la pipa, cosa che cmq 120mm non sono sgrazianti.

il problema appunto è avere troppi spessori sul tubo sterzo, non è molto indicato

è un po' come se volessi prendere una bici aero anch'io.. dovrei prendermi un cancellone per via che queste hanno "poco" stack rispetto all'orizzontale.

una RCR non ti piace eh?
La bici mi servirebbe anche per gare di triathlon Sprint e Olimpico, quindi avevo pensato a questa che è già più predisposta, con un profilo più aero e ruote alte.

carab

Gregario
28 Settembre 2023
620
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao a tutti, stavo pensando a una nuova bici e con un budget di 4.000€ circa pensavo ad una van rysel rcr (sul gruppo sono indeciso tra 105 o Rival elettronico), qualcuno sa darmi qualche feedback, come vanno? A me piacciono parecchio, purtroppo fino al 9 aprile sono esaurite anche online...
pensaci bene se non ci vuoi rimettere troppi soldi che dovrai tenerla a vita perchè la rivendibilità dei prodotti decathlon è imbarazzante

carab

Gregario
28 Settembre 2023
620
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao, allora io sono alto 180 cm ho le gambe corte 80 cm lunghezza cavallo, dalla tabella van rysel il telaio è M e mezz'ora fa ho ordinato proprio una M, ho parlato anche con un addetto alla decathlon e lui mi ha consigliato M, dipende anche molto dalla lunghezza del cavallo, l'altezza non è tutto puoi essere 170 cm ma se hai gambe lunghe puoi ritrovarti su una L su certi telai. Avevo parlato anche con Canyon e loro confermavano nel mio caso una misura tra la M e S addirittura, stava a me in base alle preferenza di posizione scegliere (raccolto e arrivo oppure più steso sulla bici), ti consiglio di fare una misura anche del cavallo e magari fai un check nel calcolatore Canyon, almeno ti togli il dubbio.
e tu ti sei fidato di un addetto decathlon che una settimana sta nel reparto bici e la settimana dopo in quella equitazione?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
pensaci bene se non ci vuoi rimettere troppi soldi che dovrai tenerla a vita perchè la rivendibilità dei prodotti decathlon è imbarazzante
La bici in sé mi piace, però ammetto che non l'ho ancora né vista né provata. Conto di andare nei prossimi giorni, ma essendo lontano potrei anche prenderla su sul momento.
Il fatto è che vero, poi sarebbe poco rivendibile, anche perché verrà sostituita dalla nuova FCR.
A me servirebbe una bici aero con cui fare sia sprint sia olimpici, e contemporaneamente da usare come BDC normale.
Le bici che per me hanno queste caratteristiche e che mi piacciono sono: Giant Propel, Merida Reacto, Canyon Aeroad. Tutte queste con quel montaggio si trovano ad almeno 1000 € in più, e anche loro non è che siano rivendibilissime, siamo sinceri. Forse Canyon, che delle tre è la più cara.

• Mi piace
Reactions: carab

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la rivendibilità è un mito: con qualsiasi bici il prodotto si svaluta di un bel pò dopo un paio di anni: colorazioni nuove allestimenti nuovi, qualche presunta miglioria et voila la tua top di gamma del top brand non la vuole più nessuno se non a prezzi ultra-vantaggiosi. Con le VR se non altro il risparmio lo tocchi non mano da subito e per la rivendibilità , poi se ne parla , anche rivendendola male ci si guadagnerà lo stesso o al più la si può tenere come muletto.
La cosa importante è che ti piaccia la bicic e che ti calzoi bene tutto il resto è fuffa allo stato pure, eccetto il prezzo di acquisto

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
la rivendibilità è un mito: con qualsiasi bici il prodotto si svaluta di un bel pò dopo un paio di anni: colorazioni nuove allestimenti nuovi, qualche presunta miglioria et voila la tua top di gamma del top brand non la vuole più nessuno se non a prezzi ultra-vantaggiosi. Con le VR se non altro il risparmio lo tocchi non mano da subito e per la rivendibilità , poi se ne parla , anche rivendendola male ci si guadagnerà lo stesso o al più la si può tenere come muletto.
La cosa importante è che ti piaccia la bicic e che ti calzoi bene tutto il resto è fuffa allo stato pure, eccetto il prezzo di acquisto
Ma infatti, il problema è che non sono sicuro non tanto della taglia, ma delle geometrie.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma infatti, il problema è che non sono sicuro non tanto della taglia, ma delle geometrie.
per le bici aereo infatti il problema non sono le taglie ma le geometrie. anche a me piacerebbe cambiare per una del genere ma appunto diventa problematica. l'unica che poi non è aereo sarebbe la Factor Ostro Vam, ma anche li mentre tutti mi dicono che mi servirebbe una 56, dovrei salire ad una 58, come SL8 di specialized.

parti già dal tubo sterzo che rispetto a quelle "normali" è più corto a paragone di taglia, quindi di conseguenza si abbassa lo Stack e si riduce il Reach il che vuol dire spessori e pipa più lunga.

se nelle "normali" si hanno già spessori, per quelle aereo tocca salire di taglia obbligatoriamente per andare a ricercare appunto stack e viene fuori un "cancello" di bici.

per la rivendibilità, tutto è relativo. Si, il telaio non lo vorrà nessuno magari, ma considera che una Van Rysel RCR PRO top gamma montato dura ace si va a spendere 8999€ contro i 14000 di una specialized o V4rs. il telaio uno lo butta e si tiene gruppo e ruote... ma dov'è il problema?

se a QUALSIASI amatore gli metti sotto l'una o l'altra non riuscirà mai a sfruttarne a pieno le loro "doti", non le piegano i PRO. per noi è solo effetto placebo o l'idea di avere la bici di Pogacar al posto di quella dell'ultimo arrivato ( che ci metterei la firma ad andare come lui :) )

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
per le bici aereo infatti il problema non sono le taglie ma le geometrie. anche a me piacerebbe cambiare per una del genere ma appunto diventa problematica. l'unica che poi non è aereo sarebbe la Factor Ostro Vam, ma anche li mentre tutti mi dicono che mi servirebbe una 56, dovrei salire ad una 58, come SL8 di specialized.

parti già dal tubo sterzo che rispetto a quelle "normali" è più corto a paragone di taglia, quindi di conseguenza si abbassa lo Stack e si riduce il Reach il che vuol dire spessori e pipa più lunga.

se nelle "normali" si hanno già spessori, per quelle aereo tocca salire di taglia obbligatoriamente per andare a ricercare appunto stack e viene fuori un "cancello" di bici.

per la rivendibilità, tutto è relativo. Si, il telaio non lo vorrà nessuno magari, ma considera che una Van Rysel RCR PRO top gamma montato dura ace si va a spendere 8999€ contro i 14000 di una specialized o V4rs. il telaio uno lo butta e si tiene gruppo e ruote... ma dov'è il problema?

se a QUALSIASI amatore gli metti sotto l'una o l'altra non riuscirà mai a sfruttarne a pieno le loro "doti", non le piegano i PRO. per noi è solo effetto placebo o l'idea di avere la bici di Pogacar al posto di quella dell'ultimo arrivato ( che ci metterei la firma ad andare come lui :) )
Infatti, e nel mio caso la pipa a 120 sarebbe in teoria già a posto per compensare il fatto che è più corta. Infatti quando ho aumentato molto le uscite in pianura, sulla mia bici attuale ho dovuto accorciare la pipa.
Sul discorso spessori non so che dire, attualmente ho già due cm, potrei provarla così e vedere?

carab

Gregario
28 Settembre 2023
620
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm

l'importante, come asserisci, è essere consapevoli che il telaio va buttato perchè nessuno lo vuole. adesso si ragiona consapevolmente