Loctite si loctite no????!!!!!

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Salve
secondo voi meglio mettere una punta di loctite 222 nella fase si serraggio dei componenti mentre si assemblano sulla bike in particolare Quelli in carbonio???
molti la pensano diversamente addirittura consigliano di mettere del grasso sui filetti delle viti serrate .
ma ho visto che la consigliano anche sul sito campagnolo.
io non lo mai usata ma volevo iniziare a metterla visto che nelle fasi di smontaggio vecchia bike ho trovato il bullone che collega idue pedali del mio mc ut campa allentato....
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Salve
secondo voi meglio mettere una punta di loctite 222 nella fase si serraggio dei componenti mentre si assemblano sulla bike in particolare Quelli in carbonio???
molti la pensano diversamente addirittura consigliano di mettere del grasso sui filetti delle viti serrate .
ma ho visto che la consigliano anche sul sito campagnolo.
io non lo mai usata ma volevo iniziare a metterla visto che nelle fasi di smontaggio vecchia bike ho trovato il bullone che collega idue pedali del mio mc ut campa allentato....

IMHO scienza e conoscenza :-)
Segui le istruzioni, quelli che le hanno scritte hanno sicuramente studiato la soluzione più di tanti praticanti ;-)

E se ti viene qualche dubbio .... usa la chiave dinamometrica come indicato.

bye
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Salve
secondo voi meglio mettere una punta di loctite 222 nella fase si serraggio dei componenti mentre si assemblano sulla bike in particolare Quelli in carbonio???
molti la pensano diversamente addirittura consigliano di mettere del grasso sui filetti delle viti serrate .
ma ho visto che la consigliano anche sul sito campagnolo.
io non lo mai usata ma volevo iniziare a metterla visto che nelle fasi di smontaggio vecchia bike ho trovato il bullone che collega idue pedali del mio mc ut campa allentato....

Che io sappia non vengono eseguite filettature su carbonio, quindi niente frena filetti. Se invece parliamo di inserti filettati in allumino nella componentistica in carbonio (vedi scatola movimento centrale) allora si mette il frena filetti.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il frenafiletti non è adatto altro che sulle viti che non si debbono svitare

Cioè tutte :mrgreen:

Scherzi a parti interpreto "viti che non si debbono svitare ogni tanto".
Cioè calotte del movimento (e.g. calotte Campagnolo UT), nipples dei raggi ecc.

Per le normali viti di attacco, reggisella, portaborraccia non occorre mettere frenafiletti, anzi, io lo sconsiglio in quanto rende difficoltoso lo smontaggio senza dare vantaggi significativi.
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Per i componenti di carbonio occorre grasso specifico liquid torque , che frena a ed aumenta la coppia di serraggio.
Il frenafiletti non è adatto altro che sulle viti che non si debbono svitare

Non è proprio così, restando in casa Loctite esistono vari tipi di frenafiletti con diversa resistenza, da bassa (222), che permette uno svitamento con utensili manuali, ad alta (278) che richiede una fonte di calore per separare i 2 componenti.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Il grasso o altri lubrificanti sui filetti riduce l'attrito per cui a parità di coppia di serraggio aumenta, ed anche di tanto, il carico assiale sui componenti. In alcuni casi (esempio canotti, attacchi manubrio e pieghe) ciò potrebbe essere dannoso per l'integrità degli stessi.

In linea di massima io non lo userei....
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
scusate se cerco di fare un po' di chiarezza, credo che ci siano dei fraintendimenti:
il grasso per accoppiamenti in carbonio va utilizzato, appunto, negli accoppiamenti tipo cannotto sella - reggi sella o pipa manubrio - manubrio.
il loctite va usato sui filetti delle viti che vanno serrate (es quelle del frontalino della pipa).
Ovviamente essendo componenti che ogni tanto possono essere smontati è meglio il frenafiletti azzurro.
poi c'è chi non usa nè l'uno nè l'altro e vive sereno lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che Campagnolo consiglia il loctite222 anche su questo bullone.

Esatto ho trovato un video su you tube della campa che consiglia l uso della loctite su mc dal video si vede che quella viola quindi 222
riguardo l accoppiamento dei componenti carbonio tipo reggi sella o attacco manubrio io uso il grasso fsa rosso quello per intenderci che aumenta l attrito senza danneggiare i componenti