Lombarda - Bonette - Larche (da Vinadio -CN-)

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
...3 grandi colli su e giù per le alpi marittime, a cavallo fra Italia e Francia!
Si parte da Vinadio (CN) (950 m), si scavalca il colle della Lombarda (2350 m, 21km) si scende in Francia (prima 2km sterrati!) verso Isola; di qui si prosegue verso St.Etienne de Tinée, e qui iniziano i 1700m di dislivello della Bonette, la strada asfaltata "la plus haute d'Europe" come dicono i francesi, che si tocca dopo 25km di salita, arrivando a quota (!) 2802 m. Fin qui sono 85km dei quali quasi 50 in salita!
Si scendono velocemente i 25km fino a Jausiers, dopodichè si svolta a destra per l'ultima salita, il Col de Larche (1996 m) o Colle della Maddalena; sono 17km tra il 4 e il 5% con punte del 10% in alcuni brevi tratti.
Dal colle si scende per 31km circa verso Vinadio chiudendo così un anello di 165km e 4000 metri di dislivello.

Ieri ho effettuato il percorso (il mio sogno da diversi anni!) quasi sempre in completa solitudine, e con un fortissimo vento contrario negli ultimi 50km (da Jausiers fino alla macchina!), nel tempo (per me buono) di 8 ore esatte!

Da straconsigliare...serve tanto fondo, e gestirsi bene sulle salite...in più occhio al meteo però (oltre i 2500 m sulla bonette può anche nevicare di questi tempi!)

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
piccola nota. teoricamente il colle della maddalena dal versante francese e' vietato alle bici! fino all'anno scorso c'era il cartello. io ci sono sempre passato e non penso che possano impedirti fisicamente di rientrare in italia :-)
la discesa della lombarda all'inizio e' brutta o sterrata? fino a 2 anni fa era asfaltata.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
gigigi1 ha scritto:
...3 grandi colli su e giù per le alpi marittime, a cavallo fra Italia e Francia!
Si parte da Vinadio (CN) (950 m), si scavalca il colle della Lombarda (2350 m, 21km) si scende in Francia (prima 2km sterrati!) verso Isola; di qui si prosegue verso St.Etienne de Tinée, e qui iniziano i 1700m di dislivello della Bonette, la strada asfaltata "la plus haute d'Europe" come dicono i francesi, che si tocca dopo 25km di salita, arrivando a quota (!) 2802 m. Fin qui sono 85km dei quali quasi 50 in salita!
Si scendono velocemente i 25km fino a Jausiers, dopodichè si svolta a destra per l'ultima salita, il Col de Larche (1996 m) o Colle della Maddalena; sono 17km tra il 4 e il 5% con punte del 10% in alcuni brevi tratti.
Dal colle si scende per 31km circa verso Vinadio chiudendo così un anello di 165km e 4000 metri di dislivello.

Ieri ho effettuato il percorso (il mio sogno da diversi anni!) quasi sempre in completa solitudine, e con un fortissimo vento contrario negli ultimi 50km (da Jausiers fino alla macchina!), nel tempo (per me buono) di 8 ore esatte!

Da straconsigliare...serve tanto fondo, e gestirsi bene sulle salite...in più occhio al meteo però (oltre i 2500 m sulla bonette può anche nevicare di questi tempi!)

Bellissimo giro. o-o
Settimana scorsa sono partito insieme alla mitica Giancarla per fare lo stesso giro. Una volta arrivati sulla Bonette, il maltempo ci ha consigliato di ritornare verso il colle della Lombarda, anziche' rientrare dalla Maddalena. Difatti sulla Lombarda c'era il sole.
E' veramente un fantastico giro, traffico in settimana praticamente inesistente; tu sulla Maddalena tu hai trovato traffico?

Ciao e complimenti per la tua prestazione. o-o

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
30x26 ha scritto:
piccola nota. teoricamente il colle della maddalena dal versante francese e' vietato alle bici! fino all'anno scorso c'era il cartello. io ci sono sempre passato e non penso che possano impedirti fisicamente di rientrare in italia :-)
la discesa della lombarda all'inizio e' brutta o sterrata? fino a 2 anni fa era asfaltata.

Dopo il colle, scendendo verso Isola 2000, i primi 2 Km sono sterrati, poi seguono ancora 2 Km un po' brutti, poi da Isola 2000 in giu' ritorna in buono stato.

Ciao!o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta
30x26 ha scritto:

mah, io il cartello non l'ho visto, ma potrebbe anche darsi che me lo sia perso (ho fatto una decina buona di km del larche con il mento sul manubrio da tanto vento che c'era!)

La discesa della lombarda all'inizio è proprio sterrata (2km circa), anche se penso che abbiano "grattato" per asfaltare nuovamente!
Fatto sta che in certi punti era meglio scendere con una tacchetta sganciata!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta
cimebianche ha scritto:
Bellissimo giro. o-o
Settimana scorsa sono partito insieme alla mitica Giancarla per fare lo stesso giro. Una volta arrivati sulla Bonette, il maltempo ci ha consigliato di ritornare verso il colle della Lombarda, anziche' rientrare dalla Maddalena. Difatti sulla Lombarda c'era il sole.
E' veramente un fantastico giro, traffico in settimana praticamente inesistente; tu sulla Maddalena tu hai trovato traffico?

Ciao e complimenti per la tua prestazione. o-o

RI-complimenti a voi (la lombarda da Isola è MOLTO più dura del larche!!)...

Grazie anche per i suggerimenti sui rapporti, il 39x28 mi è stato utilissimo per andare in agilità e non arrivare sfinito...si riesce a stare sui 12-13 abbastanza tranquillamente!

sulla maddalena era zeppo di motociclisti verso l'italia, ma anche sulla bonette ci doveva essere un raduno di auto d'epoca (mentre salivo ne ho incrociate un mucchio che scendevano rombando verso st.etienne)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.184
19.648
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Qualcuno l'ha fatta recentemente?
Polizia all'attacco del Larche?
Vorrei farla ma ho sempre il terrore di essere fermato dalla gendarmerie
Sul Larche c'è un lungo tratto di lavori in corso...da lunedì a venerdì si passa solo in determinati orari.
Ho visto un ciclista percorrerlo in discesa,in salita non ne ho visti.
Sabato e domenica è regolato da semaforo ma in bici ,al netto della Gendarmerie,la vedo dura percorrere in salita il tratto senza trovare mezzi in senso opposto per cui è già scattato il verde dall'altra parte.

• Mi piace
Reactions: FRNK

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta
Particolare rileggersi dopo 20 anni :mrgreen:
Confermo lavori in corso sul Larche; da Strava vedo che è comunque frequentato anche in salita, forse meglio in settimana con traffico molto limitato.
C'è sempre un'alternativa sterrata, più dura, che attraversa un bosco dal lato opposto della valle. Si prende a dx poco prima del bivio di Les Gleizolles ed arriva sopra Meyronnes, prima o poi mi deciderò a provarla con le gomme da 32 (era nel tracciato della "1000 du Sud" di qualche anno fa).