Non voglio entrare nel merito delle dinamiche di gestione del forum, però se si vuol fare moderazione la si faccia. Qualcuno scrive, senza prove, che i primi 10 della corsa X sono tutti dopati? Si cancella subito il messaggio senza star li a parlare di tribunali etc...
Lungi da me dire che questo forum non lo legge nessuno, anzi, però con tutta franchezza, anche se mi farebbe piacere, non ce lo vedo un Wout Van Aerts su BDC Forum.
Non c'entra che Van Aerts legga o meno il forum. Ovviamente non lo fa. Tanti pro italiani si però. Il punto è che se per qualche motivo un commento viene letto da tante persone (magari perché fa ridere, es. a caso) Google poi lo indicizza tra i primi risultati e le probabilità che venga letto aumentano parecchio.
Mi pare in ogni caso che le maglie della moderazione in questi casi siano abbastanza larghe. Leggere però del "tutti dopati" cosi senza nessuna giustificazione, ha rotto. Mi pare che sia anche tu d'accordo.
In particolare tipo le boiate da bar sui cinquantini...
Esperti di fisiologia di tutto il mondo sono piuttosto concordi su quali siano i limiti "naturali" del fisico degli atleti.
Tanto che esiste nel caso specifico una tabella conosciuta da chiunque si alleni con un misuratore di potenza che da delle indicazioni sul rapporto peso/potenza.
Per gli sforzi sui 5' il limite massimo è dato a 7,6W/Kg.
Il wattaggio di Valverde sul Poggio (5'41"), da Strava, è stato di 6,7w/kg. Migliore quello di Naesen con 7w/kg tondi.
Niente che faccia pensare a "stranezze" quindi. In particolare se si pensa che i watt medi di Alaphilippe (quello che ha vinto, ricordo), rilevati da Velon, sono 170w per l'intera corsa. Che per pro di quel livello danno l'idea di una gran bella passeggiatona a parte le salite. Salite che quindi non stupisce siano state fatte "full gas".