News Lotto-Soudal e Movistar passano ai dischi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
É vero, però ho visto componenti che non venivano utilizzati in passato..tubolari da 26mm, cassetta 33denti..poi bisogna anche considerare le taglie..son sicuro però che per le tappe di montagna i pesi scenderanno vicino al limite uci
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
edo che con i disc non sono riusciti a stare sotto i 7kg, anzi a volte stanno abbondantemente sopra
Sostituendo/eliminando alcuni componenti "pesanti" tipo Powermeter, ruote da 50 e attacco e curva DEDA sotto i 7 Kg ci si va tranquillamente
Già solo con un set di ruote da 35 invece di 50, della stessa marca, sei praticamente a 7Kg
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Eh pero' vedo che con i disc non sono riusciti a stare sotto i 7kg, anzi a volte stanno abbondantemente sopra ...:-(
vero, però sono anche di corridori che non puntano alle vittorie sulle salite, magari quelle degli scalatori quel mezzo chilo "extra" non l'avranno.
comunque sarei curioso di vedere che bici userebbero se non ci fossero limiti di peso minimo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E cosa dovrebbero scegliere le bici mica le comprano gliele passa la casa che la sponsorizza


tutta colpa delle case costruttrici e del marketing. :==
altrimenti i Pro micca sceglierebbero i dischi. bella cumpa
che vergogna, voglio proprio rifilarci la fandonia che i dischi sono utili :-x
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
nessuno che valuti il fatto che con il freno a disco sì, si puo' avere un peso leggermente maggiore, ma si ha, di contro, una reattività, che con il vecchio sistema frenante uno si sogna
Non è del tutto vero, se monti ruote raggiate tipo disc e rinforzi carri e forcelle avrai le stesse caratteristiche.. non crediamo alla bufala che i perni passanti danno maggiore rigidità ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma poi cosa vieterebbe alle case di fare ruote e telai rim con perno passante, se davvero servisse a qualcosa, se non a TENERE PERFETTAMENTE CENTRATO IL DISCO NELLA PINZA (unico motivo per cui hanno dovuto adottare la scomodità del perno passante, perché che sia più scomodo rispetto allo sgancio rapido non ci piove).
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Fino a ieri l'atro credevamo che una bici leggera facesse andare più forte in salita, ora possiamo comodamente credere che i perni passanti diano più rigidità.

gandalfLa tecnologia Figliolo, la tecnologia..
Tra un po' ci sarà il peso reale delle bici e il peso percepito :== dovuto ai dischi... Che Invertiranno la formula Watt/Kg Il risultato aumenterà con Aumentare del Divisore:azz dovuta all'azione dei dischi + cavi integrati...:mrgreen:
 

albert6

Novellino
19 Agosto 2009
90
2
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
Ma poi cosa vieterebbe alle case di fare ruote e telai rim con perno passante, se davvero servisse a qualcosa, se non a TENERE PERFETTAMENTE CENTRATO IL DISCO NELLA PINZA (unico motivo per cui hanno dovuto adottare la scomodità del perno passante, perché che sia più scomodo rispetto allo sgancio rapido non ci piove).
Dipende , io con il rat focus ci metto 1 secondo impareggiabile!
Poi non comprerò mai più dischi se non per allenarmi in inverno dove la pista classica rispetto ai dischi da più noie.
Io proprio non mi ci sono trovato in nulla, e la frenata con ruote buone e pattini giusti basta e avanza quanto i dischi.
fanno ridere! Spingono da anni ormai e neanche loro ci credono ma ormai non possono fare marcia indietro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Meglio, significa che presto, magari già nel 2021 avrò 2 bici in una. Un top di gamma che potrò usare anche per l'eroica senza comprarne una in acciaio ^_^

Scherzi a parte ma che p@lle questi post, non se ne può più, è simile alla guerra dei gruppi, dei telai aero, del peso, ecc...

Piuttosto aumentiamo i km annui a 20000, allora si che la bici diventa super reattiva in un attimo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Dipende , io con il rat focus ci metto 1 secondo impareggiabile!
Poi non comprerò mai più dischi se non per allenarmi in inverno dove la pista classica rispetto ai dischi da più noie.
Io proprio non mi ci sono trovato in nulla, e la frenata con ruote buone e pattini giusti basta e avanza quanto i dischi.
fanno ridere! Spingono da anni ormai e neanche loro ci credono ma ormai non possono fare marcia indietro!!!
quindi vorresti dirmi che non hanno tenuto conto delle tue impressioni e sono andati avanti perseverando nel loro errore, ma che stupidi che sono,
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Mentre leggevo l'articolo pensavo che i commenti sarebbero stati del tipo: con i dischi le bici sono pesanti, sono scelte imposte dalle case e qualcuno che si ostinava ad usare e preferire i rim per i motivi piu strani...Per non parlare degli odiati perni passanti che surclassano i Qr in quanto a rigidita e sicurezza....
Però dopo aver letto su questo forum che i V-brake sono superiori ai moderni impianti idraulici, definendo chi li usa "discato" e veniva discriminato con
accesso negato nell'officina privata di chi sosteneva queste teorie bizzarre, mi sono reso conto che non c'è limite alla fantasia della gente...Spero che questi elementi smettano di andare in bici quando non ci saranno piu bici rim ma solo per coerenza con tutto quello che hanno detto e scritto non perché glielo auguro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: penaxc

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Dipende , io con il rat focus ci metto 1 secondo impareggiabile!
Poi non comprerò mai più dischi se non per allenarmi in inverno dove la pista classica rispetto ai dischi da più noie.
Io proprio non mi ci sono trovato in nulla, e la frenata con ruote buone e pattini giusti basta e avanza quanto i dischi.
fanno ridere! Spingono da anni ormai e neanche loro ci credono ma ormai non possono fare marcia indietro!!!

Toglietegli il fiasco.
 
  • Haha
Reactions: velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.