Lubrificazione catena con paraffina

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.146
12.795
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sarebbe molto semplice, non servirebbe nemmeno un cuscinetto, basta fare un supporto su cui il pignone possa girare.
Non so quanto ne valga la pena, io uso un semplice pezzo di tubo in plastica rigido e faccio quello che fai tu. Evito di farlo su un pezzo di metallo per non andare ad intaccare eventuali rivestimenti della catena.

La catena andrà a raschiare sui pignoni per centinaia di chilometri e ti preoccupi per 30 secondi su un tubino di acciaio inox? secondo me è peggio la plastica che può perdere pezzetti che si vanno a infilare da qualche parte

• Mi piace
Reactions: Docste

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La catena andrà a raschiare sui pignoni per centinaia di chilometri e ti preoccupi per 30 secondi su un tubino di acciaio inox? secondo me è peggio la plastica che può perdere pezzetti che si vanno a infilare da qualche parte
Sui pignoni ingaggiano i rullini, la catena ben poco, e comunque non ci striscia sopra ma ci rotola.
Il tubo che uso, dopo 3 anni abbondanti, è ancora integro, non perde nessun pezzo di plastica.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.267
1.827
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Sarebbe molto semplice, non servirebbe nemmeno un cuscinetto, basta fare un supporto su cui il pignone possa girare.
Non so quanto ne valga la pena, io uso un semplice pezzo di tubo in plastica rigido e faccio quello che fai tu. Evito di farlo su un pezzo di metallo per non andare ad intaccare eventuali rivestimenti della catena.
io la faccio scorrere su un pezzo di legno (anche un manico di scopa va bene)

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao mi stavo documentando per la ceratura della catena e mi sono venuti dei dubbi. I vari formati di cera in commercio ho visto che sono piu' o meno 400g ,visto i costi quanto durano? per scaldare la cera vanno bene i fornetti https://www.amazon.it/gp/product/B009VWLECQ/?tag=mmc08-21
è veramente meglio la ceratura rispetto alla lubrifica con olio,nel senso ogni settimana x uno che fa una media di 500 km bisognerebbe sgrassare e ricerare la catena, forse un po' troppo impegnativo rispetto ai benefici?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provo a rispondere in ordine alle tue domande.
La durata dipende, ovviamente, dai km che fai e quante volte andrai a cerare, ma stiamo parlando di tempi lunghi. Io un sacchetto l'ho comprato almeno 3 anni fa e ne ho ancora per continuare a cerare tranquillamente, quindi secondo me i costi vengono assorbiti.
Per riscaldarla va bene uno scaldacera come quello che hai linkato, basta che abbia un cestello sufficientemente grande da metterci la catena e poterla muovere un pò. In alternativa va benissimo un qualsiasi fornelletto ed un pentolino.
Sul meglio, come sempre, dipende. Se ami la trasmissione pulita è indubbiamente il metodo migliore, se sei una di quelle persone che vanno in giro con bici con tutta la trasmissione ricoperta di morchia e non si fanno problemi allora non fa per te.
A livello di lubrificazione è equivalente ad un buon olio, non si ricavano vantaggi, anche la durata della catena non ha aumenti apprezzabili.
A livello di impegno vale il discorso fatto sopra, tra pulire la trasmissione e lubrificare con olio e pulire e lubrificare con cera non cambia praticamente nulla, ma se rientri nella tipologia di ciclista descritta sopra allora le cose cambiano e sicuramente il tempo maggiore richiesto non sarebbe accettabile.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao mi stavo documentando per la ceratura della catena e mi sono venuti dei dubbi. I vari formati di cera in commercio ho visto che sono piu' o meno 400g ,visto i costi quanto durano? per scaldare la cera vanno bene i fornetti https://www.amazon.it/gp/product/B009VWLECQ/?tag=mmc08-21
è veramente meglio la ceratura rispetto alla lubrifica con olio,nel senso ogni settimana x uno che fa una media di 500 km bisognerebbe sgrassare e ricerare la catena, forse un po' troppo impegnativo rispetto ai benefici?
Tranquillamente durano 2 o 3 anni se non la inquini con grasso e terra

• Mi piace
Reactions: VIK72 and jokerout

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
ciao grazie per i chiarimenti, ho appena ordinato cera e fornetto, un ultima domanda ,quando rifate la ceratura , rimuovete la precedente ?come la sgrassate , è un operazione che va fatta ogni qualvolta si ricera per rimuovere lo sporco?
grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ciao grazie per i chiarimenti, ho appena ordinato cera e fornetto, un ultima domanda ,quando rifate la ceratura , rimuovete la precedente ?come la sgrassate , è un operazione che va fatta ogni qualvolta si ricera per rimuovere lo sporco?
grazie
Io faccio un passaggio in petrolio bianco per eliminare cera vecchia e sporcizia ed uno in alcool isopropilico per eliminare la parte untuosa del petrolio.
Un alternativa è un passaggio in acqua bollente.
Un consiglio per la prima ceratura, cura molto beln la pulizia iniziale, facendo più passaggi in solvente ed in alcool isopropilico, in modo da avere la catena perfettamente pulita. Gli olii usati in precedenza accumulano sporcizia nei rullini, se non si fa una pulizia profonda si vanifica l'effetto pulito della cera, oltre ad inquinare la stessa.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.257
20.466
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
grazie
Solitamente basta acqua calda per rimuovere la cera vecchia, io poi faccio un passaggio con alcool isopropilico

• Mi piace
Reactions: VIK72 and bianco70

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io faccio un passaggio in petrolio bianco per eliminare cera vecchia e sporcizia ed uno in alcool isopropilico per eliminare la parte untuosa del petrolio.
Un alternativa è un passaggio in acqua bollente.
Un consiglio per la prima ceratura, cura molto beln la pulizia iniziale, facendo più passaggi in solvente ed in alcool isopropilico, in modo da avere la catena perfettamente pulita. Gli olii usati in precedenza accumulano sporcizia nei rullini, se non si fa una pulizia profonda si vanifica l'effetto pulito della cera, oltre ad inquinare la stessa.
Il petrolio bianco rimuove la cera che tu sappia?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì, è un solvente.
Lo so che è un solvente, ma non so se scioglie la cera.

Mi spiego meglio, un po' di tempo fa per errore ho messo nella cera una catena con ancora il grasso di fabbrica, ovviamente la cera non ha attecchito. Per pulirla ho usato il petrolio bianco e poi l'acohol per rimuovere il petrolio, ma il risultato è stato deludente perchè alla successuva riceratura la cera non ha preso bene e la catena era rumorosa.

Per questo mi è venuto il dubbio.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo so che è un solvente, ma non so se scioglie la cera.

Mi spiego meglio, un po' di tempo fa per errore ho messo nella cera una catena con ancora il grasso di fabbrica, ovviamente la cera non ha attecchito. Per pulirla ho usato il petrolio bianco e poi l'acohol per rimuovere il petrolio, ma il risultato è stato deludente perchè alla successuva riceratura la cera non ha preso bene e la catena era rumorosa.

Per questo mi è venuto il dubbio.
Io pulisco con petrolio bianco da quando ho iniziato a cerare, se ben ricordo trovai le indicazioni proprio qui sul forum, e non ho mai avuto problemi, ha sempre eliminato la cera vecchia.

• Mi piace
Reactions: Lumi and Fun_boy

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
806
338
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Utilizzo sul lavoro vasche di paraffina calda (200 litri) a 100 gradi per ceratura di tubi in alluminio ,solitamente i solventi non sciolgono la paraffina , l' acetone per esempio non ha effetto , il petrolio bianco non saprei però . Noi usiamo cloruro di metilene (lasciamo perdere ovviamente per l' uso non professionale) . Poi di paraffine ce ne sono a decine di tipi diverse con composizioni chimiche diverse , da quelle purissime a quelle più " da battaglia ". Conta il punto di fusione . Una paraffina con punto di fusione 40 gradi , resterà comunque morbida rispetto a quella con punto di fusione 60 ed oltre .

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
quando rifate la ceratura , rimuovete la precedente ?come la sgrassate , è un operazione che va fatta ogni qualvolta si ricera per rimuovere lo sporco?
grazie

se la ri-ceri quando cigola di cera non ce ne sarà rimasta tanta in giro. Io prima di smontarla ci passo un panno imbevuto di sgrassatore mentre faccio girare i pedali (Citrus Finish Line che più o meno diluito lo uso per tutto, ma non sono nemmeno certo che scioglie la cera). Ultimamente mi eroconvinto di aggiungere additivi alla polvere di paraffina tipo il grasso bisolfuro di molibdeno ma tornassi indietro non lo farei: già dalla seconda ceratura immergerai la catena nella cerca annerita, mettiamoci anche l'additivo e la pulizia va da una parte, anche se personalmente il mio motivo principale pro ceratura è la minore o la assoluta lavabilità dell'impronta della catena/pignoni/corone nelle mani/vestiti/gambe. Dopo vari anni di ceratura sto pensando di tornare indietro alla praticità delle soluzioni goccia a goccia nei rullini trovando un prodotto che appunto facilmente lavabile

• Mi piace
Reactions: davren

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io uso acqua calda (quasi bollente) con uno sgrassatore per pulire la catena cerata, ma mi servono più passaggi perchè esca pulita (metto in un barattolo, shakero un po', faccio un giro di ultrasuoni, svuoto l'acqua, riempio e ripeto). è un po' una menata, di solito faccio due o tre catene insieme.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.541
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io uso acqua calda (quasi bollente) con uno sgrassatore per pulire la catena cerata, ma mi servono più passaggi perchè esca pulita (metto in un barattolo, shakero un po', faccio un giro di ultrasuoni, svuoto l'acqua, riempio e ripeto). è un po' una menata, di solito faccio due o tre catene insieme.
A me l'ultrasuoni toglie bene tutta la cera se usato ad alta temperatura, volendo evitarlo l'unica cosa che toglie tutto senza grossi sbattimenti é acqua bollente e sapone della lavastoviglie, il resto fatica a togliere tutta tutta la cera( sempre che sia utile farlo...)