Lubrificazione catena e raggi ultravioletti

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Salve
Non lo so se qualcuno nel forum ne ha già parlato oppure lo ha usato, ma volevo farvi partecipi di un'esperienza nella lubrificazione della catena. Vengo al dunque, qualche giorno fa notai in un negozio online la vendita del famoso lubrificante Muc-Off C3 + una torcia a raggi ultravioletti. Visto che il prodotto era esaurito e poi già avevo a disposizione solo il lubrificante poichè ne avevo fatto una scorta in passato, ho acquistato solo la torcia UV, una qualunque (non quella muc-off per intenderci) per pochi euro su amazon. Con gradita sorpresa dopo aver lubrificato la catena con il muc-off secondo la prassi una goccia per ogni rullino della catena, con la torcia UV sono riuscito a vedere quanto lubrificante è stato applicato e dove è stato applicato evitando inutili eccessi oppure zone non lubrificate, cioè con gli UV si ha la sicurezza di un lavoro uniforme che ad occhio nudo sfugge ma con i raggi ultravioletti risulta visibile. Infatti quante volte uno si ritrova con una catena più impiastricciata per un eccesso di prodotto oppure con catena più rumorosa perchè a furia di evitare il contrario si passa più di una volta uno straccio oppure della carta assorbente con il rischio di asciugare troppo la catena. Logicamente alla prima uscita dopo la lubrificazione, osservando in seguito la catena con la torcia si perde l'effetto, quindi si deve usare solo all'applicazione del prodotto su catena pulita. Provare per credere Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
"harry ho tre tir di lampade uv da smaltire , soluzioni?"
"su bdc forum c'è una discussione di milioni di pagine sulla lubrificazione catena , vendiamole insieme all'olio! si sentiranno dei piccoli CSI"

Un pluso a queste persone che mentre cazzeggiano in un ufficio, tra un colpo di cerbottana ,e un'aeroplanino di carta , riescono a smaltire attraverso vendite combinate ogni genere di cosa.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi perfettamente inutile, perchè è inutile lubrificare l'esterno della catena, ma è importante lubrificare l'interno, dove i rullini scorrono sul perno.
E lì, non c'è lampada ad UV che tenga, non è visibile.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Il forum serve per condividere idee ed impressioni, se a voi non interessano che cacchio rispondete a fare? Tra l'altro io ho solo preso spunto da un'idea della Muc-Off non ho inventato niente, imparate a leggere ed anche a scrivere prima di postare... Se i moderatori ritengono inutile questo post possono pure chiuderlo. Bye bye...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and ivan201

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il forum serve per condividere idee ed impressioni, se a voi non interessano che cacchio rispondete a fare? Tra l'altro io ho solo preso spunto da un'idea della Muc-Off non ho inventato niente, imparate a leggere ed anche a scrivere prima di postare... Se i moderatori ritengono inutile questo post possono pure chiuderlo. Bye bye...

Esatto, condividere idee ed impressioni.
Le nostre sono che sia perfettamente inutile, non credi che altri utenti che leggeranno la discussione trovando opinioni diverse abbiano modo di fare la loro valutazione con più dati a disposizione?
Oppure dovrebbe rispondere solo che è entusiasta di questa cosa, secondo te?
Cosa diventerebbe, una pubblicità di prodotto?

P.S. prima di scrivere cose offensive, la prossima volta, prova a ragionare....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ragazzi relax
la lampadina in questione, un led violetto dato in omaggio insieme al muc-off c3, semplicemente fa risaltare al buio l'olio che avete messo sulla catena rendendo ben chiaro i punti dove, eventualmente, non l'avete messo
l'idea non è malvagia e, soprattutto, personalmente mi ha aiutato a farmi un'idea di quanto\come mettere l'olio (peraltro ottimo)
tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io l'ho preso un paio di anni fa, a memoria, con quella lucina... Condivido in pieno il pensiero della corazzata Potëmkin, non solo per la lucina ma anche per l'olio che c'era assieme...
Preferisco di gran lunga il metodo della paraffina IMHO...

E con quello non hai nemmeno il dubbio che il lubrificante non sia arrivato dove serve o-o
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io per esempio è un altro flacone che ho su uno scaffale nuovo, usato una volta a me non pare proprio un olio da usare.
quello della foto di @jacknipper? Strano...perché non ti pare un olio da usare? Io mi trovo bene.Ho pulito e lubrificato catena domenica sera dopo un temporale e ieri ho fatta una 50 ina di km.Silenzio assoluto e sporcizia proprio poca.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    282 KB · Visite: 85
  • Mi piace
Reactions: Canter

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io lo uso da un paio di anni, la lucina quasi solamente per controllare che non sia caduto olio sul telaio o in altre parti dove non vorrei ci fosse.
In quanto alla qualità del prodotto, mi pare un buon olio, se ne usassi uno ottimo andrei molto più forte, e invece.....
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io lo uso da un paio di anni, la lucina quasi solamente per controllare che non sia caduto olio sul telaio o in altre parti dove non vorrei ci fosse.
In quanto alla qualità del prodotto, mi pare un buon olio, se ne usassi uno ottimo andrei molto più forte, e invece.....
Sinceramente la lucina l’ho data a mia figlia per giocare...mai usata!