Luce anteriore per essere visto con flash

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti,

sto cercando (e non trovo risposte) una luce anteriore per essere visti anche di giorno.
Mi interessa che abbia la funzionalità flash (eco flash o altro) e che abbiamo un'ottima autonomia in questa modalità.
Ho guardato Cateye, Knog etc ma non trovo dei video o delle recensioni che mostrino chiaramente la modalità flash che cerco.

Nello specifico la modalità flash che vorrei deve prevedere flashate rapidissime e possibilmente irregolari (queste infatti sono molto piu' visibili della normale intermittenza).
L' autonomia in questa modalità deve essere di almeno 30 ore.
Budget 60 euro al massimo.

Esiste? Vanno bene anche cinesate, basta che facciano quel tipo di flash.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
bontagrer Ion 200 RT - luce anteriore bici tanta roba peroò diurno sono 12 ore

d'accordissimo, costa qualcosina (ma sotto i 60 euro) ma secondo me è la migliore per bdc in uso diurno
credo che per avere autonomia di almeno 30 ore servano soluzioni abbastanza ingombranti sulla piega, insomma con batteria esterna (tipo i fari da notturna)
 
  • Mi piace
Reactions: carci and conc2336

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
grazie mille ragazzi.. due opzioni e molto interessanti entrambe.. la knog l'avevo vista ma non mi convinceva al 100% per la stabilità del flash. Cercavo proprio qualcosa con il flash irregolare.
La bontagrer Ion 200 RT in effetti è una bomba. Sembra che con 50 euro si riesca ad avere.. Mi sa che vado con quella.. Per il posteriore invece ho una Knog Light Blinder mob di cui sono contento.
Grazie ancora per l'aiuto!!
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
grazie mille ragazzi.. due opzioni e molto interessanti entrambe.. la knog l'avevo vista ma non mi convinceva al 100% per la stabilità del flash. Cercavo proprio qualcosa con il flash irregolare.
La bontagrer Ion 200 RT in effetti è una bomba. Sembra che con 50 euro si riesca ad avere.. Mi sa che vado con quella.. Per il posteriore invece ho una Knog Light Blinder mob di cui sono contento.
Grazie ancora per l'aiuto!!
Anche io uso la bontrager con grossa soddisfazione. Compatta e molto ben visibile
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, io ho questa montata sul tubo sella, bianca anche se al posteriore la legge chiederebbe rossa. Si vede da molto distante e ha 4 diversi lampeggi molto irregolari. però non dura 60ore...


Davanti, sul manubrio, ho questa. fa molta piu' luce tanto da essere usata anche per illuminare un pò la strada. Ha un lampeggio regolare oppure tre flash ravvicinati con una pausa. L'ho usata una decina di uscite e mai caricata



Non credo siano confrontabili coi prodotti citati sopra...Però per le mie esigenze funzionano benone
 
Ultima modifica:

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
ciao, io ho questa montata sul tubo sella, bianca anche se al posteriore la legge chiederebbe rossa. Si vede da molto distante e ha 4 diversi lampeggi molto irregolari. però non dura 60ore...


Davanti, sul manubrio, ho questa. fa molta piu' luce tanto da essere usata anche per illuminare un pò la strada. Ha un lampeggio regolare oppure tre flash ravvicinati con una pausa. L'ho usata una decina di uscite e mai caricata



Non credo siano confrontabili coi prodotti citati sopra...Però per le mie esigenze funzionano benone

grazie Zac36100.

ho comprato anch'io un po' di luci da aliexpress, Costano poco, funzionano, ma non sono mai stato soddisfatto al 100%.
Il problema è che rispetto alla marche più blasonate non si trovano recensioni "video" e quindi si va un po' a caso. Ad un certo punto dopo tot tentativi andrei verso il marchio blasonato (cateye, bontrager o knog) anche se costano di più.

L'ideale sarebbe se tu riuscissi a condividere un brevissimo filmato della modalità flash cosi' da capirne l'efficacia. Se riesci, altrimenti grazie lo stesso per il feedback!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
spiegaci bene qual è la caratteristica che cerchi così vediamo di aiutarti. Io quando torno a casa vengo accolto da commenti tipo "sembri un albero di natale, hai paura che non ti vedano"?
 

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
spiegaci bene qual è la caratteristica che cerchi così vediamo di aiutarti. Io quando torno a casa vengo accolto da commenti tipo "sembri un albero di natale, hai paura che non ti vedano"?

Ciao! dal CAP vedo che siamo vicini di casa ;)

Allora: a suo tempo leggevo, ma ne sono anche convinto, che per essere visti, anche di giorno, è meglio avere una luce lampeggiante, non tanto da mille lumens, ma piuttosto che faccia dei flash piuttosto rapidi e preferibilmente irregolari. Il lampeggio del flash quindi non è sufficiente.
Una flash invece molto rapido (intento che resta acceso millesimi di secondo) e irregolare, attira molto l'attenzione e di conseguenza la considerazione di qualcosa/qualcuno (vedi le luce di segnalazione in autostrada/aeroporto). Tra l'altro queste modalità, chiamate spesso eco-flash si sposano bene con l'autonomia della bici.
Se installate un app che misura i lumen e poi vi mettete in una stanza buia e provate i vostri faretti vedrete che l'app misura + lumen quando usate una luce intermittente anche a parità di potenza di lumen inferiore.

La Bontrager consigliata ha effettivamente una modalità simile a quella che ho descritto.

Al momento la sto cercando per l'anteriore perchè spesso dagli incroci escono persone che manco mi notano anche se ho una luce accesa davanti. Spero di diventare piu' visibile con la modalità flash.
Non per ultimo sicuramente di notte divento piu' visibile (al di là dell'altra luce sul caschetto che invece uso per vedere io).

Tutto qua.. poi la modalità xmas tree è sempre un successo... molto meglio quella che il led sulla tomba del cimitero.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se vuoi essere veramente visto monta un faro posteriore in modalità lampeggiante accoppiato al faro anteriore .
Un faro rosso , anche se è un lumino del cimitero lo noti, uno bianco anche se forte non è detto che attiri la tua attenzione.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ciao! dal CAP vedo che siamo vicini di casa ;)

Allora: a suo tempo leggevo, ..............
Prodotti interessanti, ma qualcuno sa cosa dice il codice della strada al riguardo?
Si possono usare luci lampeggianti?
Con modalità flash?
Chiedo,perchè nelle randonneè, da regolamento,almeno quelle posteriori devono essere fisse e non intermittenti,ed è giusto così,altrimenti di notte ti ritrovi anche per poco dietro qualcuno che ha luci stroboscopiche e solitamente posizionate male ed inizi a vedere stelline, una sorta di viaggio lisergico.
Giusto per sapere cosa è permesso e cosa no.
Ciao.
Marco.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Art 68 - Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a)
b)
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.


Quindi, le luci devono essere bianche/gialle per l'anteriore e rosse al posteriore.
credo che nemmeno in Svizzera facciano multe per cose del genere ma credo che avere almeno una qualche tipo di luce sia indispensabile.

sicuramente il concetto che esprime @bdclover è corretto, una luce imprevedibile si fa notare di piu' di un lampeggio costante e ripetitivo.
Io, sbagliando, le uso solo dopo il tramonto, anche se da automobilista (miope) noto meglio quelle bici con luci anche di giorno.

Io ne metto una anche sul retro del casco (bianco) e indosso sempre abbigliamento chiaro (bianco/giallo) sia per non cucinarmi la schiena al sole, sia per essere visibile.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Art 68 - Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a)
b)
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.


Quindi, le luci devono essere bianche/gialle per l'anteriore e rosse al posteriore.
credo che nemmeno in Svizzera facciano multe per cose del genere ma credo che avere almeno una qualche tipo di luce sia indispensabile.

sicuramente il concetto che esprime @bdclover è corretto, una luce imprevedibile si fa notare di piu' di un lampeggio costante e ripetitivo.
Io, sbagliando, le uso solo dopo il tramonto, anche se da automobilista (miope) noto meglio quelle bici con luci anche di giorno.

Io ne metto una anche sul retro del casco (bianco) e indosso sempre abbigliamento chiaro (bianco/giallo) sia per non cucinarmi la schiena al sole, sia per essere visibile.

grazie!

Io ragiono sempre sulla base del fatto che le auto di giorno hanno le posizioni accese. Ad oggi molte auto nuovo hanno dei bei led visibili da lontano. Se devono essere visibili loro di giorno (grandi e grosse), noi ciclisti, sottili e piccoli a maggior ragione dobbiamo farci notare.

Cmq ho ordinato le Bontrager ION 200 RT. Appena arrivano condivido un filmatino
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
io uso la Fabric Lumaray V2 - Anteriore. Si integra con il Garmin perfettamente e non ingombra il manubrio ulteriormente. Unico neo la durata, ogni 5-6 ore va ricaricata se usata in maniera lampeggiante

1589271788831.png
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier

Pietro Ottati

Novellino
15 Maggio 2020
51
14
38
Giovinazzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao a tutti,

per la mia bici da corsa avevo comprato su amazon una luce posteriore di sicurezza lampeggiante rossa ed una bella luce anteriore da 2400 lumen per poter anche tornare a casa in sicurezza le se che si fa più tardi. Effettivamente la luce era fantastica dal punto di vista funzionale ma l'altro giorno ho preso per una distrazione un fosso ed è totalmente saltata rischiando anche di farmi male. Penso sia successo a causa dell'aggancio in plastica non particolarmente solido e un peso della luce di per se elevato. Avete dei consigli per una luce che non sia come questa usa e getta ma a buon mercato e con un buon quantitativo di Lumen in modo da permettere qualche rientro eventuale in piena notte? (per capirci non le piccoline lampeggianti che non illuminano praticamente nemmeno la ruota)

So che non è l'argomento del secolo ma non riesco a trovare cose che sembrano decenti al netto di marchi blasonati che però costano più della bici che posseggo... :-P
Grazie mille a chi vorrà darmi qualche suggerimento