L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Appunto. Mica possono raccomandare di frenare con moderazione su discese particolarmente ripide...

Che poi e' proprio dove i freni i servono di piu',almeno a detta di quelli che li voglio.
Rispondo a entrambi.
Come ho scritto prima, le discese molto ripide, generalmente, sono sufficientemente brevi per evitare l'ebollizione dell'impianto frenante idraulico.
I problemi potrebbero sorgere quando le discese sono lunghe, non molto ripide e il ciclista vuole scendere a velocità massima di 10 km/h, pinzando sempre.

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti

Perfettamente d'accordo,tra l'altro io penso che chi ha problemi di surriscaldamento dei cerchi in discesa perche' sta' sempre attaccato ai freni li avrà' anche con i dischi.

L'ebollizione del liquido dei freni succede se i dischi sono troppo piccoli e si surriscaldano eccessivamente, quindi con una dimensione appropriata dei dischi il rischio è evitabile.
I freni a disco sicuramente eviterebbero il fenomeno dei pneumatici scoppiati per il surriscaldamento dei cerchi nelle discese lunghe e ripide cosa che ho già visto capitare più volte. In più in caso di danneggiamento del cerchio la frenata non ne risente e non si consuma la pista frenante del cerchio a lungo andare. Rimane il problema che se li vuoi montare devi quasi obbligatoriamente cambiare telaio forcella e comandi al manubrio dei freni ed è quello che mi frena maggiormente, altrimenti li avrei già montati dato il ricordo delle belle sensazioni avute al tempo del passaggio dai v-brake ai freni a disco quando andavo in mtb.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'ebollizione del liquido dei freni succede se i dischi sono troppo piccoli e si surriscaldano eccessivamente, quindi con una dimensione appropriata dei dischi il rischio è evitabile.
Si, ma la dimensione dei dischi non è che uno dei fattori che determinano l'ebollizione.
E' vero che - a parità di velocità e condizioni - un disco grande si raffredda più velocemente (o meglio si surriscalda più lentamente) rispetto a uno più piccolo.
Però il calore sulle pastiglie e sulla pinza rimane, perchè è funzione diretta della velocità e dell'intensità della frenata alle leve. Ed è questo il fattore più critico per l'ebollizione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Più che altro, non riesco a capire con pensano che non si surriscaldino dato che fino ad ora ho sempre visto montare dischi di 140mm e a me sembrano tanto piccoli...

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici

Ma anche il numero dei giri del disco conta, più giri fa il disco e più sarà sottoposto a pressione frenante delle pasticche ergo scalderà di più.
Poi non lavoro alla Brembo ne tantomeno da Formula e anche in matematica ero una discreta pippa, ma quando facevo freeride e dh in mtb via via che che cambiavamo i dischi per passare a quelli di diametro maggiore i problemi di surriscaldamento diminuivano fino a scomparire quando montai quelli di 200mm e quelli frenavano vai!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, la mia era una teorizzazione astratta secondo cui la velocità di discesa fosse sempre mantenuta costante durante la frenata.
Cosa che, all'atto pratico, è impossibile.

Un disco più grande ha maggiore potenza frenante, quindi gli spazi di arresto diminuiscono, così come i tempi di lavoro e di conseguenza la temperatura.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

non esageriamo, ci sono pessimi discesisti che hanno vinto giri o tour........

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Cosa c'entra con quelli che non sanno frenare ??
Si parlava (anzi, si teorizzava) di gente che mandava in ebollizione i dischi perchè frena costantemente senza rilasciare mai le leve.
Qualcuno avanzava dubbi sui dischi idraulici proprio in queste circostanze, peraltro più astratte che pratiche.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non c'entra direttamente con i dischi ma con la tua frase:

Per andare in bicicletta, occorre passare attraverso 4 fasi di apprendimento. L'equilibrio, la pedalata, la frenata, la sterzata.
Se ti riesce male anche una sola di queste... è meglio dedicarsi ad altro.

Evidentemente che va piano (o non fortissimo nei caso di un pro') in discesa ha qualche lacuna in qualcuno di questi elementi ma non per questo necessariamente deve dedicarsi ad altro.........

Senza contare che c'è chi usa la bici solo per cicloturismo e certamente non trovo nulla di male che lo faccia pur se lacunoso in uno degli aspetti da te citati.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non ci siamo capiti.
Ripeto la cronistoria della questione relativa all'ebollizione dei dischi, che non c'entra nulla con i professionisti poco talentuosi in discesa che pure hanno vinto grandi Giri. E nemmeno con i cicloturisti.

Ecco il post iniziale:

E io rispondo che coloro che fondono i cerchi in carbonio (senza nominare i professionisti, che nulla ci azzeccano con questo discorso, così come i cicloturisti) avranno problemi con qualunque impianto frenante, ed è meglio che si dedichino a un altro sport.
Ma mi riferisco a quelli che fondono i cerchi in carbonio, che per fortuna sono pochissimi al mondo..

E questa tua frase piove dal cielo come un temporale estivo, ma non capisco veramente il tuo accostamento tra chi non sa frenare (e fonde i cerchi in carbonio, come hai scritto tu) e i pessimi discesisti che hanno vinto il Tour o il Giro.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
hai ragione, non ho capito. Io ho interpretato la tua frase presa singolarmente fuori dal contesto e ne ho tratto un'errata conclusione.

oliver71

Novellino
20 Luglio 2013
95
9
Visita sito
Bici
no
Secondo me siete un pochino troppo allarmisti sull'ebollizione del liquido freni
da quello che vedo in questa immagine
presa da qui http://www.tech-cycling.it/anteprima-freni-disco-idraulici-sram-hydro-r-2015/[url]http://www.tech-cycling.it/anteprima-freni-disco-idraulici-sram-hydro-r-2015/[/URL]

Sram usa un dot 5.1 come liquido freni con una temperatura di ebollizione di 260-275 gradi!
Shimano come liquido freni usa un olio minerale con punto di ebollizione sui 260 gradi!
Questi liquidi freno alla fine sono quelli che si utilizzano anche nelle moto e nelle auto di tutti i giorni e questo dovrebbe tranquillizarci sul punto di ebollizione degli stessi:
E comunque prima di riuscire a far arrivare al punto di ebollizione il liquido dei freni, i dischi raggiungerebbero una temperatura tale da bruciare le pastiglie come prima cosa e probabilmente alla deformazione degli stessi.
P.S
Il punto di ebollizione può essere abbasato dalla presenza di acqua nel liquido freni

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma aldilà dei problemi di ebollizione, effettivamente più teorici che altro, mi pareva che le perplessità dell' UCI dipendessero dalle temperature sempre abbastanza alte dei dischi che in caso di cadute di gruppo potevano determinare ustioni entrando a contatto coi ciclisti coinvolti. Probabilmente però sono male informato.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time

Sembrerebbe di si'... pero' non mi sembra meno pericoloso di un braccio finito nelle ruote, o di una guarnitura presa in testa. E poi basta fare una piccola copertura (esteticamente oscena, lo ammetto) in carbonio e il problema e' risolto.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Sembrerebbe di si'... pero' non mi sembra meno pericoloso di un braccio finito nelle ruote, o di una guarnitura presa in testa. E poi basta fare una piccola copertura (esteticamente oscena, lo ammetto) in carbonio e il problema e' risolto.

Una copertura in carbonio leggera per il disco è anche molto fine, c'è un bel rischio che in caso di impatto si spezzi e diventi molto più tagliente del disco stesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.