L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
117
42
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
Non si parla di differenze prestazionali relative all'ordine d'arrivo della corsa, ma di differenze prestazionali della frenatura stessa: se c'e' una frenatona in gruppo, la differenza di efficacia potrebbe generare tamponamenti.

Secondo me e' una preoccupazione infondata, perche' i freni attuali a pinza non hanno certo nella potenza il loro problema, di quella ne hanno ampiamante a sufficienza. Qualche problema lo vedo solo nelle gare "bagnate", sarebbe come fare una frenata di emergenza in autostrada con e senza ABS: e' probabile che l'auto senza ABS tamponerebbe quella che invece ce l'ha.

tanto per parlar...
allora le ruote ad altro profilo che vanno più veloce e sono più pesanti di ruote a basso profilo sono più difficili da fermare per un discorso di massa e velocità...ma non è stato un problema introdurle.
insomma a me fanno sorridere le motivazioni assurde come sempre dell'UCI.

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ma guarda, se è un'opzione in più (e all'inizio i due sistemi dovranno per forza convivere) io posso tranquillamente tenermi il mio telaio :-x. Butta pure il tuo nel caso :asd:.

In effetti i paragoni che fai si che sono chiacchiere da bar; non abbiamo un solo rapporto, ne abbiamo 11 dietro e volendo 3 davanti, non siamo rimasti coi freni a bacchetta ma abbiamo potenti caliper a doppio fulcro che fermano anche i bisonti...

Poi certo, se mi dici che fra 5 o 6 anni ci saranno solo i dischi beh...ma mica dipende dalla tua volontà...

OK ho capito... hai solo problemi a comprendere cosa ho scritto.
O sei straniero o è la foga nel combattere il MALE, in ogni caso nulla di grave :mrgreen:

Aiuto...noi due non ci capiamo :mrgreen:
Ah quindi non sono l'unico :mrgreen:

Ultima modifica:

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il paragone tra il numero di rapporti/profiloruote e sistema frenante mi sembra molto forzato.
Sono professionisti e con la bici fanno quello che vogliono però avere in gruppo mezzi con sistemi frenanti diversi mi sembra abbastanza pericoloso.

La disparità fra i due tipi di freni è troppa, anch'io sono d'accordo sul dire "o tutti o nessuno"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ben detto! candivido pienamente. Evedentemente se non si è possessori di una mtb "attuale" non si può capire la differenza in fatto di frenata. E poi avete pensato con le ruote full-carbon? :asd2:

per qualcuno, specie per i prof., questo non sembra un grosso problema.
guarda che ruote hanno usato alla san remo...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=156380
di alluminio se ne vede poco, non credo che, attualmente, a loro interessino molto i dischi; inoltre anche nel ciclocross, dove sono ammessi e le condizioni dovrebbero essere favorevoli al loro utilizzo, sono utilizzati pochissimo.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Caro amico, non appena l'UCI darà il via libera i freni tradizionali spariranno indipendentemente dalla loro collocazione (vedi mtb), e noi saremo costretti a cambiare telaio se vogliamo avere una bici al passo con i tempi!:cry:

Ben detto! candivido pienamente. Evedentemente se non si è possessori di una mtb "attuale" non si può capire la differenza in fatto di frenata. E poi avete pensato con le ruote full-carbon? :asd2:

Va bene tutto basta che ti decidi....:mrgreen:

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
160
89
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Gli stradisti puri, mi sembrano troppo tadizionalisti e conservatori, i freni a disco sono nettamente superiori ai freni tradizionali, e speriamo che questi bacchettoni dell'uci si convincano.
Non vedo l'ora che il disco diventi uno standard anche su strada, sono stanco di arrivare in fondo alle discese con le dita di legno, o di cominciare a frenare anticipatamente perché magari i cerchi sono sporchi e la frenata si allunga.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scopro che la maggior parte dei ciclisti e' disposto a portarsi dietro minimo mezzo kg in piu', ed essere penalizzato in pianura a causa della peggiore aerodinamica, pur di poter staccare 1 metro dopo in discesa col bagnato...
Non pensavo ci fosse cosi tanta gente che in discesa, con le strade aperte al traffico, col bagnato, vuole divertirsi a staccare al limite.
Per tutti gli altri i caliper vanno piu che bene

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Gli stradisti puri, mi sembrano troppo tadizionalisti e conservatori, i freni a disco sono nettamente superiori ai freni tradizionali, e speriamo che questi bacchettoni dell'uci si convincano.
Non vedo l'ora che il disco diventi uno standard anche su strada, sono stanco di arrivare in fondo alle discese con le dita di legno, o di cominciare a frenare anticipatamente perché magari i cerchi sono sporchi e la frenata si allunga.

Forse perchè non sei un'abile discesista....:mrgreen:....si scherza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scopro che la maggior parte dei ciclisti e' disposto a portarsi dietro minimo mezzo kg in piu', ed essere penalizzato in pianura a causa della peggiore aerodinamica, pur di poter staccare 1 metro dopo in discesa col bagnato...
Non pensavo ci fosse cosi tanta gente che in discesa, con le strade aperte al traffico, col bagnato, vuole divertirsi a staccare al limite.
beh da produttore di bici , non dovresti pensarla cosi, devi seguire quello che chide il mercato se vuoi campare oppure fare l'artigiano oltransista con un niccchia di mercato... o-o

e cmq se pensiamo ache siamo nel 2013 e ancora abbiamo dei freni che si usavano 100 anni fa, fa strano come fa strano la vostra ostinata negazione alla modernità e al l'evoluzione della tecnologia...o-o

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Supermegaquotone!
Sono uno a chi la discesa piace tanto, e mi diverto come un matto (anche se dopo ci penso e dico che ho rischiato troppo...ma è cosi!), e vi giuro che il 90% in discesa non va, hanno paura e sono sempre sui freni, in curva sono impediti.......ma ditemi a tutti questi a cosa gli servono i freni a dischi??? A nulla!!!!:bua:

Comunque li avremo.....e sicuramente anche abbastanza presto....IMHO!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Io ti derido ancora se sostieni che sono pericolosi. Anche in MTB ci sono cadute che coinvolgono più ciclisti e non mi risulta che nessuno sia stato affettato come un "Prosciutto San daniele"!
Come detto da altri qui, la decisione dell 'UCI è solo "politica" e sono pronto a scommettere con te, che nel giro di qualche anno vedremo parecchi pro, e quindi successivamente anche amatori, pedalare su bdc con freno a disco. Bisogna solo attendere che i grandi produttori decidano quando. Scommettiamo?

P.S. non mi considero un sapientone

In mtb non si raggiungono mai le velocità che si raggiungono in discesa su strada e non ci sono discese da 10/15km come su strada, quindi è legittimo aspettare nuovi test e ricerche delle case costruttrici, per quanto riguarda le cadute in gruppo in mtb le hai viste solo tu, perchè solo alla partenza sono tutti in gruppo, io di arrivi in volata con 30/40 corridori a 60/70kmh ne ho viste pochine.
Per quanto riguarda la motivazione "politica" te la sei sognata, l'unico motivo potrebbe essere giustamente di non penalizzare le case costruttrici che ancora sono indietro sulla progettazione di bici con freni a disco. Tutto qui, quindi CHE NON ERI UN SAPIENTONE L'AVEVO GIA' CAPITO DALLA TUA RISPOSTA, SENZA IL POST SCIPTUM.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per quanto riguarda la motivazione "politica" te la sei sognata, l'unico motivo potrebbe essere giustamente di non penalizzare le case costruttrici che ancora sono indietro sulla progettazione di bici con freni a disco. Tutto qui, quindi CHE NON ERI UN SAPIENTONE L'AVEVO GIA' CAPITO DALLA TUA RISPOSTA, SENZA IL POST SCIPTUM.

... ci arriva anche un bambino a capire che per "decisione politica" s'intende proprio il non penalizzare le case costruttrici non ancora pronte.

Riguardo la pericolosità del disco in MTB: ma perché sarebbe pericoloso solo in gruppo? Non potrebbe esserlo anche se casca solo un ciclista, quello davanti a me in discesa, e io con il mio disco freno da Ufo-robot lo faccio a fettine?? Mmmmhh, mi sa che lo vieteranno anche per la MTB

P.S.
Puoi scrivere che non sono un sapientone anche in caratteri normali (non maiuscolo), si riesce a leggere lo stesso.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... per quanto riguarda le cadute in gruppo in mtb le hai viste solo tu, perchè solo alla partenza sono tutti in gruppo, io di arrivi in volata con 30/40 corridori a 60/70kmh ne ho viste pochine.....
e quante volate a 60/70 kmh ci sono in cui i concorrenti frenano in maniera da scaldare i dischi, visto che non essendo taglienti, i timori dell'Uci sono relativi alle temperature?;nonzo% Negli ultimi km prima delle volate i freni ai corridori gli si potrebbero anche togliere che non credo li usino proprio, certo non in maniera cosi prolungata da scaldare un disco....nè ho mai visto volate di gruppo in fondo alla discesa del Mortirolo.
.........
Per quanto riguarda la motivazione "politica" te la sei sognata, l'unico motivo potrebbe essere giustamente di non penalizzare le case costruttrici che ancora sono indietro sulla progettazione di bici con freni a disco........
Già già e sulla scia di questa "giusta" decisione ora Sram querelerà chi ha autorizzato Shimano ad immettere i gruppi elettronici senza aspettare che anche loro lo facessero, poi Shimano querelerà gli stessi autorizzatori perchè hanno autorizzato Campagnolo ad essere i primi ad aver fatto comandi ad 11 velocità ecc.ecc.ecc. Mi vien voglia di querelare qualcuno anche io, perchè hanno autorizzato Bill Gates a fare Windows prima che venisse voglia di fare un sistema operativo anche a me :asd:

Ultima modifica:

Galilex17

Novellino
16 Ottobre 2012
24
4
Visita sito
Bici
Merida Scultura sl
ma che ca--ata...ma soprattutto che motivazioni del ca--o. anche senza essere iper-sostenitori o detrattori assoluti le motivazioni presenti fanno ridere.

• Mi piace
Reactions: LU

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
beh da produttore di bici , non dovresti pensarla cosi, devi seguire quello che chide il mercato se vuoi campare oppure fare l'artigiano oltransista con un niccchia di mercato... o-o

e cmq se pensiamo ache siamo nel 2013 e ancora abbiamo dei freni che si usavano 100 anni fa, fa strano come fa strano la vostra ostinata negazione alla modernità e al l'evoluzione della tecnologia...o-o
io, da produttore, intendo produrre biciclette che permettano, banalmente, di andare più forte possibile, non di seguire le mode imposte da altri produttori.
secondo me un telaio da 700 grammi, con forcella da 290, con freni tradizionali, è più leggero e più aerodinamico di un telaio da 1kg con forcella disc da 450 grammi e 2 freni a disco a lato dei mozzi.
poi la mia sarà una produzione artigianale, se un cliente volesse potrei anche fare una bdc che accolga ruote da MTB slick, o BDC a disco, o BDC ammortizzate, basta che qualcuno sia disposto a pagarla.

Per una questione di principio però io non proporrò mai ad un cliente una soluzione, anche se di moda, che può peggiorare la sua prestazione

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
... ci arriva anche un bambino a capire che per "decisione politica" s'intende proprio il non penalizzare le case costruttrici non ancora pronte.

Riguardo la pericolosità del disco in MTB: ma perché sarebbe pericoloso solo in gruppo? Non potrebbe esserlo anche se casca solo un ciclista, quello davanti a me in discesa, e io con il mio disco freno da Ufo-robot lo faccio a fettine?? Mmmmhh, mi sa che lo vieteranno anche per la MTB

P.S.
Puoi scrivere che non sono un sapientone anche in caratteri normali (non maiuscolo), si riesce a leggere lo stesso.

Mah il tuo tono lasciava sottintendere che, così come la conclusione del tuo post, ci fossero sotterfugi delle grandi case massoniche del ciclismo che tutto macchinano.....poi se lo vuoi capire il fatto che potrebbero essere pericoloso bene se no se continui a fare il sarcastico lasciamo perdere...comunque visto che SEI UN SAPIENTONE scrivi le tue teorie sui freni a disco all'UCi..sono talemnte convincenti che vedrai che li approveranno subito...

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
e quante volate a 60/70 kmh ci sono in cui i concorrenti frenano in maniera da scaldare i dischi, visto che non essendo taglienti, i timori dell'Uci sono relativi alle temperature?;nonzo% Negli ultimi km prima delle volate i freni ai corridori gli si potrebbero anche togliere che non credo li usino proprio, certo non in maniera cosi prolungata da scaldare un disco....nè ho mai visto volate di gruppo in fondo alla discesa del Mortirolo.

Già già e sulla scia di questa "giusta" decisione ora Sram querelerà chi ha autorizzato Shimano ad immettere i gruppi elettronici senza aspettare che anche loro lo facessero, poi Shimano querelerà gli stessi autorizzatori perchè hanno autorizzato Campagnolo ad essere i primi ad aver fatto comandi ad 11 velocità ecc.ecc.ecc. Mi vien voglia di querelare qualcuno anche io, perchè hanno autorizzato Bill Gates a fare Windows prima che venisse voglia di fare un sistema operativo anche a me :asd:
mah prima di tutto ho scritto che il problema delle temperature è chiaramente relativo alle discese, che non sono comparabili con quelle delle mtb, poi non so' se hai presente che , a volte ci sono delle cadute nelle volate di fine gara su strada e lì credo che viaggino a 60/70 kmh e se tu credi che una lamina di acciaio di 1mm di spessore non sia tagliente allora va beh...scrivi anche tu all'UCI che hai queste brillanti deduzioni...
Per quanto riguarda le altre cose che hai citato, forse ti è sfuggito il fatto che avere tutto quello che citi NON cambia il telaio e NON cambia la compatibilità con telai e/o ruote o forcelle....e se tu non hai inventato un sistema operativo..capisco il perchè....

S

skylite

Guest
Aiuto...noi due non ci capiamo :mrgreen:
Il fatto è che tutte le cose che hai elencato tu non incidono sulla sicurezza in corsa.
Perciò per me o si rimane così oppure tutti con i freni a disco. Questa cosa dovrebbe valere per ogni genere di corsa: prof, under23, amatori ecc.ecc.

Con questo non voglio dire che dobbiamo passare di corsa ai freni a disco, però in corsa bisognerebbe adottare tutti quanti lo stesso genere di freni.
Poi quando si va senza numero attaccato sulla schiena ognuno può fare ciò che vuole, anche frenare come i Flinstones :mrgreen:

Sarebbe meglio avere tutti lo stesso sistema frenante, l'ho scritto pure io, quello che mi chiedevo è se l'uci può obbligare a non usare più i caliper.
Considera che già adesso l'utilizzo cerchi, gomme, caliper e pattini di vari marchi, producono frenate assai diverse, cosa che si presenterebbe pari pari anche coi dischi. Alla fine non cambierà nulla per noi, se non aver cambiato uno standard che offre minimi vantaggi rispetto al freno tradizionale e aver speso parecchi soldini.;-)

OK ho capito... hai solo problemi a comprendere cosa ho scritto.
O sei straniero o è la foga nel combattere il MALE, in ogni caso nulla di grave :mrgreen:

Brutto non avere argomenti...:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.