L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ce ne sono altri aspetti che non avete considerato. le ruote hanno una campanatura sempre più sfavorevole, e con l'introduzione dei dischi o assisteremo ad un allargamento dello standard delle battute dei mozzi (e al contemporaneo abbandono della tanto apprezzata raggiatura radiale non drive side) o le rotture dei raggiunto da fatica fioccheranno. inoltre sarà necessario usare raggi più robusti e ci vorrà del tempo prima di tornare ai pesi attuali a parità di affidabilità.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Per quanto mi riguarda la risposta la trovi nel mio penultimo post. Potrei ribaltarti la questione constatando che l'ennesimo rinvio della tanto agognata omologazione uci (titolo del post) abbia fatto innervosire più d'un biker che teme d'esser considerato eccentrico dagli stradisti per la sua passione verso i freni della MTB....

Mah, io all'omologazione UCI sono interessato solo in parte. Che cioe' puo' essere da traino per un ulteriore sviluppo del sistema, ampliando anche la scelta di parti e migliorando la tecnologia (come riduzione pesi e performance).

Per il resto, io aspetto solo che arrivi Campagnolo, in quanto fedelissimo... :-)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ce ne sono altri aspetti che non avete considerato. le ruote hanno una campanatura sempre più sfavorevole, e con l'introduzione dei dischi o assisteremo ad un allargamento dello standard delle battute dei mozzi (e al contemporaneo abbandono della tanto apprezzata raggiatura radiale non drive side) o le rotture dei raggiunto da fatica fioccheranno. inoltre sarà necessario usare raggi più robusti e ci vorrà del tempo prima di tornare ai pesi attuali a parità di affidabilità.

ti passo a prendere per "La sai l'ultima?" :mrgreen:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io si, una sotto la neve e una sotto la pioggia battente. Tu?

E quindi? Come ti sei trovato?

ad usare il "marketing" come una clava

Che poi qui parlano di marketing ma anche a sproposito.
Nella sua accezione negativa, il marketing ha il significato di creare bisogni che realmente non si hanno, mentre qui:
-non vedo alcun tipo di campagne aggressive per la diffusione dei dischi
-la sicurezza non è mai abbastanza

Mse un qualcosa puo' migliorare la sicurezza dell'utente medio, ben venga.

Oddio, finalmente un commento connesso alla realtà. L'utente medio, questa figura sconosciuta in un mondo di professionisti :mrgreen:

Ma sembra quasi che a qualcuno dia fastidio l'arrivo dei freni a disco. Perche'? Puoi sempre non comprarli. Oppure il problema di fondo e' che se arriveranno ad usarli i pro, a quel punto ti sentirai in dovere di omologarti a loro, anche se non vuoi?

cough cough ma non vorrai dire che sarà come per il casco, utilizzato dal 99% della gente solo dopo che è stato imposto ai pro

Fantozzi+Rag.+Ugo+%252B+Filini.jpg

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E quindi? Come ti sei trovato?
Avevo delle full carbon e relativi pattini da carbonio.
Io sono sceso senza particolari problemi (tranne il freddo in discesa dal Rolle che mi faceva vibrare la bici dai miei tremiti però pensavo continuamente che se avessi avuto i dischi avrei potuto appoggiarci le mani e scaldarmele hihi).
Attenzione. Vi stupirà, so che non ci potrete credere... non consumai i pattini che mi durarono ancora per altre uscite.
E sopravvissi anche senza cambio elettronico.
Ancora stento a crederlo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che poi qui parlano di marketing ma anche a sproposito.
Nella sua accezione negativa, il marketing ha il significato di creare bisogni che realmente non si hanno...
Il marketing ha lo scopo di "creare valore per il cliente", vale a dire convincerlo a scucire i suoi soldi. Le valutazioni sull'esistenza o meno dei bisogni o sulla loro creazione, per quanto interessanti, lasciano il tempo che trovano, se non altro perchè la bici stessa non è un "bisogno" se non come mezzo di trasporto. Non c'era il "bisogno" di 11V o dei telai in carbonio, per dire...

Oddio, finalmente un commento connesso alla realtà. L'utente medio, questa figura sconosciuta in un mondo di professionisti :mrgreen:
Utente medio che è quello che regge la baracca, tra l'altro.

cough cough ma non vorrai dire che sarà come per il casco, utilizzato dal 99% della gente solo dopo che è stato imposto ai pro
L'esempio è calzante, anche se il 99% è una stima abbastanza ottimistica. Nelle aree ad "alta densità" ciclistica i fenomeni coi capelli (o le pelate) al vento sono sempre numerosi...

E sopravvissi anche senza cambio elettronico.
Ancora stento a crederlo.
Saresti sopravvisuto anche senza le ruote fullcarbon, per cui potresti essere additato come un allocco vittima del marketing anche tu ;-)
E' una strada a senso unico, non si può imboccarla a piacere...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il marketing ha lo scopo

Era per dire che il "marketing" fa tante cose e anche a voler usare il termine in senso negativo, non è questo il caso.

Un conto sono slogan tipo questo "NON ESISTE
MAGGIOR
VANTAGGIO PER
GLI ATLETI CHE
RIDURRE LA
RESISTENZA
ALL'ARIA."

ma tutt'altro è questa discussione...

Per il resto concordo

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Saresti sopravvisuto anche senza le ruote fullcarbon, per cui potresti essere additato come un allocco vittima del marketing anche tu ;-)
E' una strada a senso unico, non si può imboccarla a piacere...

io sono disposto ad ammettere che le full carbon le ho prese solo perché mi piacevano e sono inutili. tu sei disposto ad ammettere che i dischi sono inutili?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
All'inizio anche per le mtb c'era una certa reticenza (peso/noie meccaniche, pasticche che strisciano), poi col tempo la tecnologia di produzione si è affinata.

Per la bdc sarà la stessa cosa e sfido io a dire che non servano.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
All'inizio anche per le mtb c'era una certa reticenza (peso/noie meccaniche, pasticche che strisciano), poi col tempo la tecnologia di produzione si è affinata.

Per la bdc sarà la stessa cosa e sfido io a dire che non servano.

1. con la mtb hanno risolto il problema del fango che si incastrava fra vbrake e ruota impedendole di girare. problema che in bdc non c'è.
2. con la mtb hanno risolto il problema di andare a frenare su una pista frenante sporca di terra e fango. problema che sulla bdc è molto minore.
3. non hanno aumentato la potenza frenante che è sempre dipendente da quanto grip hanno le ruote a terra.
4. hanno aumentato la modulabilità che sulla bdc non è mai stata un problema.
5. hanno ridotto il fading che sulla bdc (su percorsi da bdc e non da capre) non è mai stato un problema.

d'altra parte i dischi ci sono già sulle ciclocross, rimarranno una nicchia di mercato per bikers affezionati ai dischi.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Avevo delle full carbon e relativi pattini da carbonio.
Io sono sceso senza particolari problem

E' proprio questo che mi lascia perplesso.

Io quest'anno mi sono beccato l'acqua già due volte (1 maggio e 2 giugno) ed entrambe le volte si è trattato di dover fare circa 15-20km e un migliaio di metri di dls sotto l'acqua.

Beh, ti dirò la verità, non è che mi sia terrorizzato però non è stato piacevole scendere sotto un temporale, con le mani praticamente insensibili, morendo di freddo (perchè se quando parti ci sono 27 gradi chi pensa di trovarne 6 :bua:), senza visibilità e su strade decisamente esposte protette da un guard rail da 40cm.
Ho ringraziato il cielo di avere i dischi e non i canti.

Quindi o sei uno davvero bravo e quindi non sei parte della media, o ti riferisci ad un episodio che realtà era una pioggerella, oppure ne hai fatto una questione di principio e neghi l'evidenza.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Quindi o sei uno davvero bravo e quindi non sei parte della media, o ti riferisci ad un episodio che realtà era una pioggerella, oppure ne hai fatto una questione di principio e neghi l'evidenza.

Sportful 2008 neve su valles e rolle
Sportful 2010 pioggia battente su tutto il percorso medio, lungo annullato al mattino stesso (impraticabile).

Se gradisci ti passo alcune foto via mp che ti danno l'idea di cosa c'era. Ho tolto i tubolari per scolare l'acqua dal cerchio.

Questione di principio? Quando fai 200 km e 5400 mt di dislivello in quelle condizioni non arrivi al traguardo sano per questione di principio.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sportful 2008 neve su valles e rolle
Sportful 2010 pioggia battente su tutto il percorso medio, lungo annullato al mattino stesso (impraticabile).

Se gradisci ti passo alcune foto via mp che ti danno l'idea di cosa c'era. Ho tolto i tubolari per scolare l'acqua dal cerchio.

Questione di principio? Quando fai 200 km e 5400 mt di dislivello in quelle condizioni non arrivi al traguardo sano per questione di principio.

Non ho bisogno di prove, se dici che è così ci credo, escludendo che fosse una pioggerella rimane che o sei davvero bravo oppure hai un ricordo falsato di com'è scendere quando l'asfalto sembra il letto di un fiume.

Ps: bellissima la val venegia :mrgreen:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non ho bisogno di prove, se dici che è così ci credo, escludendo che fosse una pioggerella rimane che o sei davvero bravo oppure hai un ricordo falsato di com'è scendere quando l'asfalto sembra il letto di un fiume.

Ps: bellissima la val venegia :mrgreen:

ma tu hai una bdc tua, con ruote in carbonio full carbon, sistema frenante tradizionale, che usi in maniera abbastanza regolare e a cui sei assuefatto, per dire che in quella condizione i pattini non frenano?

Ho idea che voi sostenitori dei dischi siate così talmente assuefatti da un sistema frenante sovrabbondante che avete sulle vostre mtb (nessuno ne nega i vantaggi) da trovare una volta che salite sulla bici da corsa (molto meno di quando lo facciate con la mtb) il sistema frenante troppo scarso.
Attenzione. Ponetevi il dubbio se il problema sia il sistema frenante o la vostra poca abitudine ad utilizzarlo, la richiesta di una maggiore sensibilità, tutte doti che si affinano col tempo.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ma tu hai una bdc tua, con ruote in carbonio full carbon, sistema frenante tradizionale, che usi in maniera abbastanza regolare e a cui sei assuefatto, per dire che in quella condizione i pattini non frenano?

No, mai avuto ruote in carbonio, però se sono peggio di quelle in alu non sento la necessità di provarle

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.