L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Dai poverino, come fai a dire che è pericoloso?

Calimero_2-1.jpg

ahahahahahahahahahahahah:mrgreen:, la discussione non ci porterà da nessuna parte ma in compenso il buon umore non manca.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La questione, nel tuo esempio singolare, è che la bistecca non me la posso permettere, che la bistecca [per bici da corsa:mrgreen:] non si trova facilmente nei negozi, che ci sono bistecche di varia forma e non so quale è la migliore [questo finchè i produttori di bistecchiere non faranno uno standard] e quindi vado avanti a lenticchie e pasta fino a quando i prezzi delle fiorentine da 2kg caleranno e tutti sapranno come cucinarle e su quali bistecchiere. Semplice, vero?

EDIT.
Peraltro non è che io dal nulla ho aperto un thread per lodare i dischi, ho semplicemente contestato delle affermazioni che ritenevo false e ho pure fatto obiezioni e criticato alcuni aspetti del sistema.

Mica tanto semplice invece quando c'è di mezzo un tuo post....Se dici che la bistecca è buona significa che l'hai mangiata e ti è piaciuta. Il resto sono solo scuse. Se ti piace la prendi se no, ne parli. Punto.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io rispondo delle cose che dico e affermò io. E non ho mai detto che i Calimero sono pericolosi .tu invece non hai risposto alle domande ....

Ma a quali domande? Le tue? Quelle sull'evoluzione della specie dei freni? Ma la mia miglior risposta sei tu: che dici che i dischi sono più sicuri, efficienti, tecnologicamente avanzati, facili da manutenere, e freni ancora con "quattro pattini, due molle e un perno".

Come vedi quello che qui deve dare delle risposte (anche a se stesso) non sono io. o-o

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi auspico, visto le opposte opinioni ,che se i dischi arriveranno come sembra ci sia sempre la possibilità di scegliere come oggi succede con i gruppi lasciando a tutti la possibilità di scegliere fra gruppi meccanici o elettronici senza che cio' precluda la cosa piu' importante che è pedalare.

I dischi sono già arrivati. La possibilità di scegliere, contrariamente alle scuse accampate in da qualcuno in post chilometrici , c'è già. E da tempo. Come del resto c'è anche la possibilità di scrivere esprimendo opinioni in contrasto con le proprie azioni.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
E non potrebbe essere diversamente. Si leggono delle tali sciocchezze (comprese le mie per qualcuno, sia chiaro) che non può non venirti da ridere...:mrgreen:

No assolutamente, e' un argomento che contiene molta ideologia e quindi appassiona, divide e proprio perché ideologico porta i meno pacati a esprimersi con considerazioni e critiche che sono dirette alla persona e poco hanno a che vedere con l'argomento trattato. Quindi ben vengano le pillole di buon'umore per spezzare un po' la tensione che talvolta si crea.
Penso si intuisca che condivido la tua impostazione che mette in campo contenuti e forma del resto qualcuno ipotizzava che ci fossero più alias per uno stesso utente. Anche questa considerazione e sintomatica di un "certo integralismo": se due o tre o quattro la pensano diversamente non possono che essere la stessa persona, non si concepisce una diversità, pardon differente opinione, estesa.
Ma non dormite mai?o-o

G

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No assolutamente, e' un argomento che contiene molta ideologia e quindi appassiona, divide e proprio perché ideologico porta i meno pacati a esprimersi con considerazioni e critiche che sono dirette alla persona e poco hanno a che vedere con l'argomento trattato. Quindi ben vengano le pillole di buon'umore per spezzare un po' la tensione che talvolta si crea.
Penso si intuisca che condivido la tua impostazione che mette in campo contenuti e forma del resto qualcuno ipotizzava che ci fossero più alias per uno stesso utente. Anche questa considerazione e sintomatica di un "certo integralismo": se due o tre o quattro la pensano diversamente non possono che essere la stessa persona, non si concepisce una diversità, pardon differente opinione, estesa.
Ma non dormite mai?o-o

G

... dovresti saperlo dal giuramento in confraternita.. :-) ps ho provato a far ritardare la partenza del mio volo alle 10... ma picche... dicono che piu tardi non era garantito il corretto funzionamento del carrello che avrebbe potuto toccare i dischi dei freni :-)

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
I dischi sono già arrivati. La possibilità di scegliere, contrariamente alle scuse accampate in da qualcuno in post chilometrici , c'è già. E da tempo. Come del resto c'è anche la possibilità di scrivere esprimendo opinioni in contrasto con le proprie azioni.

Ho usato arriveranno solo perchè se ci sarà la loro consacrazione questa avverrà secondo me con la loro approvazione nel mondo professionistico, seppure come già detto e ridetto non è sempre scontato che cio' avrà ripercussioni di massa sul mondo degli amatori....staremo a vedere

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Mica tanto semplice invece quando c'è di mezzo un tuo post....Se dici che la bistecca è buona significa che l'hai mangiata e ti è piaciuta.
Esatto
Se ti piace la prendi se no, ne parli. Punto.
Se mi piace e se me la posso permettere*, la prendo. Altrimenti aspetto.
Se poi in un forum leggo varie boiate, tipo che la bistecca è tossica e acidifica il sangue e ogni volta che ne mangi una si spezza un raggio della ruota, intervengo per dire la mia.

*e tutte le altre motivazioni che ho già esposto.

Il ragionamento per cui "se una cosa ti piace/la ritieni sicura, allora la devi usare per forza, altrimenti vuol dire che sei ipocrita/menti a te stesso/intervieni per il gusto di parlare" è degno del peggior Anselmo d'Aosta: quello della prova ontologica: "dio è l'essere perfetto per definizione -> se l'essere perfetto non esistesse non sarebbe perfetto -> dio esiste"

O forse era Cartesio? Non ricordo:bua:

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
... dovresti saperlo dal giuramento in confraternita.. :-) ps ho provato a far ritardare la partenza del mio volo alle 10... ma picche... dicono che piu tardi non era garantito il corretto funzionamento del carrello che avrebbe potuto toccare i dischi dei freni :-)

Speriamo che in fase di atterraggio, sul bagnato, possano svolgere il proprio lavoro con più efficacia che sulla bdc. I dischi ovviamente. Buon voloo-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Esatto
Se mi piace e se me la posso permettere*, la prendo. Altrimenti aspetto.
Se poi in un forum leggo varie boiate, tipo che la bistecca è tossica e acidifica il sangue e ogni volta che ne mangi una si spezza un raggio della ruota, intervengo per dire la mia.

*e tutte le altre motivazioni che ho già esposto.

Il ragionamento per cui "se una cosa ti piace/la ritieni sicura, allora la devi usare per forza, altrimenti vuol dire che sei ipocrita/menti a te stesso/intervieni per il gusto di parlare" è degno del peggior sant'Agostino (quello della prova ontologica: "dio è l'essere perfetto per definizione -> se l'essere perfetto non esistesse non sarebbe perfetto -> dio esiste")

Sei pesante come una colata di ghisa... in ogni post devi sempre dar sfoggio di te. Tonnellate di parole vuote. E nel cercare di mostrare agli altri quanto sei dotto/intelligente e preparato, finisce che perdi di vista il punto della questione. Leggo che hai una bici nuova e sono sicuro (visto che lo hai scritto a più riprese) che non ha i freni a disco nonostante , al momento dell'acquisto, avresti potuto optare tranquillamente per quella soluzione. Hai spiegato che per l'uso della bici che fai tu, dei freni a disco puoi farne a meno. Anziché concordare con quel che ho scritto sin dal mio primo post, ossia che i dischi su bdc sono superlui/non necessari (perché tali, nei fatti, lo sono anche per te) hai preferito lanciarti in una crociata contro questa mia osservazione per contrastare la quale sei giunto addirittura ad ipotizzare che in un prossimo futuro i caliper scompariranno per far posto solo ai dischi visto che per le case sarebbe troppo complicato produrre le due versioni (...a proposito dai un occhiata alla Tarmac 2015 per vedere quanto insensata sia, ancora una volta, la tua elegante asserzione). Ora io sarò ottuso, ma tu caro mio, dimentichi che le parole sono veicolo di comunicazione di idee ed esperienze. E nel tuo caso la disomogeneità tra le une e le altre colpisce assai di più di tutto il fumo che agiti con le prime.

Ps concedi al tuo avatar anche un qualche permesso premio, lasciagli una vita, regalagli tempo libero oltre alla missione di replicare a tutti i post di faberfortunae [MENTION=68720]rbc[/MENTION] ed [MENTION=20340]eocman[/MENTION]...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Sei pesante come una colata di ghisa... in ogni post devi sempre dar sfoggio di te. Tonnellate di parole vuote. E nel cercare di mostrare agli altri quanto sei dotto/intelligente e preparato, finisce che perdi di vista il punto della questione.
Ti prego di smetterla di metterla sul personale, non ve n'è motivo... Gli argomenti e le capacità per rispondere li hai, quindi quello che hai scritto vale anche per te.
Leggo che hai una bici nuova e sono sicuro (visto che lo hai scritto a più riprese) che non ha i freni a disco nonostante , al momento dell'acquisto, avresti potuto optare tranquillamente per quella soluzione.
Avrei dovuto aumentare di molto il mio budget, mi sarei dovuto affidare ad una tecnologia senza standard, col rischio poi di trovarmi con dei mozzi inutilizzabili fra qualche anno ed una bici invendibile.
Hai spiegato che per l'uso della bici che fai tu, dei freni a disco puoi farne a meno. Anziché concordare con quel che ho scritto sin dal mio primo post, ossia che i dischi su bdc sono superlui/non necessari (perché tali, nei fatti, lo sono anche per te) hai preferito lanciarti in una crociata contro questa mia osservazione
Perché il fatto che per il mio utilizzo siano superflui (visti i lati negativi attuali) non significa che lo siano per tutti. Tu lo hai affermato in assoluto e io non sono d'accordo. Non sono d'accordo nemmeno con chi afferma (non ricordo se lo fai anche tu) che i dischi non frenino meglio dei pattini (soprattutto su bagnato), e quindi lo scrivo.

per contrastare la quale sei giunto addirittura ad ipotizzare che in un prossimo futuro i caliper scompariranno per far posto solo ai dischi
No, non ho usato quest'affermazione per contrastare l'altra, non ha senso.
La mia logica è: i dischi frenano meglio, se prezzi e peso caleranno penso che si diffonderanno, una volta diffusi penso che i caliper, per motivi commerciali, lentamente spariranno dalle bdc "normali".
Che i dischi frenino meglio (soprattutto su bagnato) è oggettivo, che i caliper "spariranno" è una mia ipotesi azzardata, dettata da una mia interpretazione del mercato.

visto che per le case sarebbe troppo complicato produrre le due versioni (...a proposito dai un occhiata alla Tarmac 2015 per vedere quanto insensata sia, ancora una volta, la tua elegante asserzione).
Due versioni di (quasi) tutti i modelli, non di un singolo modello. Fra 10 anni, non fra 6 mesi.
Ora io sarò ottuso, ma tu caro mio, dimentichi che le parole sono veicolo di comunicazione di idee ed esperienze. E nel tuo caso la disomogeneità tra le une e le altre colpisce assai di più di tutto il fumo che agiti con le prime.
Te lo chiedo ancora, in auto hai le cinture a 5 punti d'aggancio? So che non le hai provate, ma non serve provarle per sapere che sono estremamente più sicure di quelle normali... eppure da vari post dici che se una cosa la si ritiene più sicura, allora la si deve usare. Secondo questo tuo assurdo metro di valutazione, tutti gli automobilisti informati sono incoerenti.

Ps concedi al tuo avatar anche un qualche permesso premio, lasciagli una vita, regalagli tempo libero oltre alla missione di replicare a tutti i post di faberfortunae @rbc ed @eocman...
no.:-x

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ti prego di smetterla di metterla sul personale, non ve n'è motivo... Gli argomenti e le capacità per rispondere li hai, quindi quello che hai scritto vale anche per te.
Avrei dovuto aumentare di molto il mio budget, mi sarei dovuto affidare ad una tecnologia senza standard, col rischio poi di trovarmi con dei mozzi inutilizzabili fra qualche anno ed una bici invendibile.
Perché il fatto che per il mio utilizzo siano superflui (visti i lati negativi attuali) non significa che lo siano per tutti. Tu lo hai affermato in assoluto e io non sono d'accordo. Non sono d'accordo nemmeno con chi afferma (non ricordo se lo fai anche tu) che i dischi non frenino meglio dei pattini (soprattutto su bagnato), e quindi lo scrivo.

No, non ho usato quest'affermazione per contrastare l'altra, non ha senso.
La mia logica è: i dischi frenano meglio, se prezzi e peso caleranno penso che si diffonderanno, una volta diffusi penso che i caliper, per motivi commerciali, lentamente spariranno dalle bdc "normali".
Che i dischi frenino meglio (soprattutto su bagnato) è oggettivo, che i caliper "spariranno" è una mia ipotesi azzardata, dettata da una mia interpretazione del mercato.

Due versioni di (quasi) tutti i modelli, non di un singolo modello. Fra 10 anni, non fra 6 mesi.
Te lo chiedo ancora, in auto hai le cinture a 5 punti d'aggancio? So che non le hai provate, ma non serve provarle per sapere che sono estremamente più sicure di quelle normali... eppure da vari post dici che se una cosa la si ritiene più sicura, allora la si deve usare. Secondo questo tuo assurdo metro di valutazione, tutti gli automobilisti informati sono incoerenti.

no.:-x

Ti ho gia risposto dicendoti che non ho cinture a cinque punti ma non vado nei forum a sostenere che sono più sicure con chi non la pensa così per il solo amore di polemica. Soprattutto perche non le ho. Appunto.

Dico poi che tutti i dispositivi che hai menzionato presuppongono l'intervento di un agente esterno che, in tesi, è parificabile all'imponderabile.
La frenata in bici è invece, un accidente inevitabile. Come al contrario non lo è una caduta dalla quale ripararsi con l'integrale o un carroarmato per proteggersi da un frontale con un hammer.
Ne deriva insomma che le mancata adozione dei presidi che tu hai citato, essendo diretti a previnire una EVENTUALITA' non è significativa di disattenzione oggettiva alla sicurezza, ma al più ponderazione di probabilità di danno.
In bici invece la frenata è componente strutturale e fisiologica dell'atto sicché un suo adeguamento agli standard di sicurezza migliore (per chi lo individua nei dischi) è un comportamento logico e determinato dall'autoconservazione.
Insomma nel tuo esercizio retorico, perché tale è e rimane, sei incappato proprio nell'inconferenza che tu sei solito contestare agli altri quando ti portano esempi lampanti che smentiscono le tue tesi.
Il fatto che non lo abbia scritto in dettaglio prima era per risparmiare a tutti l'ennesimo chilometro di parole che ormai suona solo come un teatrino sul quale, te lo ripeto per l'ultima volta, non voglio stare con te. Anche tu mi sembri abbastanza intelligente per capire che è orabdi darci un taglio. Siamo su un forum fatto di gente che non sempre ha tempo e voglia di perdersi in sofismi in punta di fioretto.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Anziché concordare con quel che ho scritto sin dal mio primo post, ossia che i dischi su bdc sono superlui/non necessari (perché tali, nei fatti, lo sono anche per te) hai preferito lanciarti in una crociata contro questa mia osservazione per contrastare la quale sei giunto addirittura ad ipotizzare che in un prossimo futuro i caliper scompariranno per far posto solo ai dischi visto che per le case sarebbe troppo complicato produrre le due versioni (...a proposito dai un occhiata alla Tarmac 2015 per vedere quanto insensata sia, ancora una volta, la tua elegante asserzione).

Per come ci ha abituato S'zd, non mi stupirei togliesse dal listino le bici con i caliper da un giorno all'altro in barba ai tanti clienti afecionados e senza neppure tanto preavviso.... Hanno saputo fare anche di meglio ma in questo caso l'impossibilità a partecipare e possibilmente vincere in una competizione li avrà fatti ( probabilmente momentaneamente) desistere.
Il tarmac attuale mi pare semplicemente un "noi ci siamo, cominciate ad abituarvici ed a farci l'occhio ;

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ti ho gia risposto dicendoti che non ho cinture a cinque punti ma non vado nei forum a sostenere che sono più sicure con chi non la pensa così per il solo amore di polemica. Soprattutto perche non le ho. Appunto.
Se invece le avessi andresti per forum a sostenere che sono più sicure? Per quale motivo il possesso e non la sola esperienza dovrebbe rappresentare un motivo legittimo per intervenire in una discussione? Chi possiede i dischi e interviene qui dentro, non lo fa forse allora sempre solo per amor di polemica? Chi non li possiede e non li vuole e interviene nel forum per dirlo, non lo fa forse per amor di polemica? Non è che confondi la polemica con la dialettica?
Dico poi che tutti i dispositivi che hai menzionato presuppongono l'intervento di un agente esterno che, in tesi, è parificabile all'imponderabile.
Così come per me è la necessità di fare una frenata di emergenza sul bagnato in bdc. (visto che cerco di evitare il bagnato e in caso vado piano)
I dispositivi che aumentano la sicurezza si scelgono per quello che tu chiami "imponderabile", non per la normalità.
La frenata in bici è invece, un accidente inevitabile. Come al contrario non lo è una caduta dalla quale ripararsi con l'integrale o un carroarmato per proteggersi da un frontale con un hammer.
Ne deriva insomma che le mancata adozione dei presidi che tu hai citato, essendo diretti a previnire una EVENTUALITA' non è significativa di disattenzione oggettiva alla sicurezza, ma al più ponderazione di probabilità di danno.
In bici invece la frenata è componente strutturale e fisiologica dell'atto sicché un suo adeguamento agli standard di sicurezza migliore (per chi lo individua nei dischi) è un comportamento logico e determinato dall'autoconservazione.
Vale lo stesso identico discorso. In condizioni normali sulla bici i caliper bastano e avanzano per il mio utilizzo, volendo bastano pure quelli ultraleggeri che frenano poco.
Se scelgo, nonostante i vantaggi oggettivi, di non montare i dischi, lo faccio perché penso che la probabilità che io eviti una caduta o un incidente grazie alla frenata più pronta e più breve sul bagnato (e pure sull'asciutto), non è elevata.

Allo stesso modo se uno sceglie di mettere le gomme invernali sull'automobile (e il rotolare delle gomme è un accidente inevitabile), lo fa perché pensa che lo aiuterebbero in caso di emergenza o gli permetterebbero di salire la rampa del garage se nevica. Allo stesso modo se uno non le monta, lo fa perché reputa che nella sua zona non siano necessarie, o perché può permettersi di lasciare l'auto in garage se nevica.

Tutto questo non toglie che esistano dei ciclisti che per attitudine e percorsi avrebbero un vantaggio sempre e non solo in caso di emergenza, probabilmente questi ciclisti stanno già adottando i dischi.

Insomma nel tuo esercizio retorico, perché tale è e rimane, sei incappato proprio nell'inconferenza che tu sei solito contestare agli altri quando ti portano esempi lampanti che smentiscono le tue tesi.
A me pare di aver smentito gli esempi lampanti, e che sia stato tu a contestare l'incoerenza. Non io.

Il fatto che non lo abbia scritto in dettaglio prima era per risparmiare a tutti l'ennesimo chilometro di parole che ormai suona solo come un teatrino sul quale, te lo ripeto per l'ultima volta, non voglio stare con te. Anche tu mi sembri abbastanza intelligente per capire che è orabdi darci un taglio. Siamo su un forum fatto di gente che non sempre ha tempo e voglia di perdersi in sofismi in punta di fioretto.
Io ho espresso un'opinione, tu mi hai risposto seguendo una logica che ritengo fallace, al che ho semplicemente "difeso" le mie affermazioni e contestato le tue.

Se vuoi tornare al tema della discussione, posso chiederti se pensi che i dischi frenino meglio/peggio/uguale dei caliper sul bagnato, per poi espandere il discorso ad altre condizioni.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Anche tu pensi che se una cosa ti piace/la ritieni più sicura di un'altra allora la devi per forza usare, altrimenti sei un ipocrita o stai mentendo a te stesso?
In generale e' così. Razionalità e coerenza sono aspetti che mi condizionano pesantemente nell'agire quotidiano e nelle scelte. Come tutti talvolta, anzi spesso, sbaglio o quantomeno non ottengo il risultato che mi ero prefisso ma resto sereno perché so di aver fatto un percorso razionale e coerente a come sono.
Un qualche filosofo ha detto "siamo quel che mangiamo" che non ha solo una valenza alimentare ma anche socio culturale.

Ps. Spero non fosse una domanda trabocchettoo-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
In generale e' così. Razionalità e coerenza sono aspetti che mi condizionano pesantemente nell'agire quotidiano e nelle scelte. Come tutti talvolta, anzi spesso, sbaglio o quantomeno non ottengo il risultato che mi ero prefisso ma resto sereno perché so di aver fatto un percorso razionale e coerente a come sono.
Un qualche filosofo ha detto "siamo quel che mangiamo" che non ha solo una valenza alimentare ma anche socio culturale.

Ps. Spero non fosse una domanda trabocchettoo-o
Nessun trabocchetto, secondo me c'è solo un'enorme incomprensione di fondo e una differenza notevole di interpretazione di quel che significa essere razionali e coerenti.

Allora lo chiedo anche a te, se ritieni le cinture a 5 punti più sicure di quelle a 3, perché non le monti nella tua auto?

Se non le ritieni più sicure sei irrazionale, visto che è un dato oggettivo (per quanto qualcosa possa essere oggettiva), se le ritieni più sicure e non le monti sei incoerente. (secondo la vostra definizione di incoerente, che io non condivido assolutamente).

Per la mia definizione di coerenza: se dicessi "i dischi hanno solo lati positivi, nessun lato negativo" e non li montassi sarei incoerente, visto che invece ho detto (a più riprese da quasi l'inizio del thread) che hanno lati positivi e negativi e per ora per il mio utilizzo i lati negativi sono tali da non giustificare l'acquisto, non sono incoerente.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
[MENTION=20340]eocman[/MENTION] glielo dici tu che le cinture a 5 punti non sono omologate e quindi se le monti sei fuorilegge? :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.