Un amico che ha fatto la race across the Italy mi ha suggerito di dare un occhiata al sito Exposure [url]http://www.exposurelights.com/cycle-lights/road[/URL] ci sono luci un po' per tutti i gusti e le tasche.
Ciao.
Ciao.
Usando una B&M Ixon IQ Premium (insieme ad una Cateye 530) io sono riuscito a viaggiare per due notti, ai primi di settembre, con un set di quattro accumulatori.
In pianura e salita ho usato la Ixon IQ alla potenza standard mentre (solo) in discesa passavo alla max potenza.
Naturalmente c'è una bella differenza fra le due modalità di illuminazione, ma usando due fari anche la modalità standard è stata sufficiente per viaggiare in sicurezza in pianura e salita.
Anche io ho 2 B&M Ixon IQ sono ottime e al posto delle pile Alcaline utilizzo quelle al Litio, costano ma... durano il doppio e pesano la metà!
Sono batterie usa e getta.
Si litio ma non ricaricabili...e non provarci neanche a caricarle ...Come sarebbe usa e getta? Tipo le duracell?
Se sono al litio (al litio non sono anche quelle dei cellulari) non dovrebbero essere ricaricabili ?
Dove le prendi? io non sapevo neanche che esistevano
Per ricaricarle come fai? si possono ricaricare con un caricabatterie di quelli per la batterie originali del ixion che se non sbaglio sono al nichel metal idrato?
Normalmente, e a meno di contrattempi, un 200 km si completa senza aver bisogno delle luci.
Ovviamente bisogna essere sicuri di riuscirci ed avere dei margini per far fronte ad eventuali ritardi, sempre possibili.
Comunque se sei alla prima esperienza ti conviene portare la frontale Petzl, per maggior sicurezza; una foratura "complicata", un errore di percorso, e a fine ottobre può capitare di ritrovarsi al crepuscolo, magari su una strada trafficata.
Con gli automobilisti che circolano è meglio vedere e farsi vedere, quindi ti consiglio di portarti anche una luce posteriore rossa (non lampeggiante) che pesa pochi grammi e magari anche il giubbino/bretelle riflettenti (a fine ottobre fa comunque freschetto e non dovrebbero dare fastidio).
Benvenuto!
Ciao, recupero la discussione perchè a dicembre vorrei fare una notturna. Dici che la petzl possa andare bene oppure è meglio premunirsi anche di una lampada da mettere sul manubrio?
Un conto è rischiare di dover pedalare con il buio, un altro è sapere che pedalerai parecchie ore al buio.
Se è una notturna su strada io preferirei avere, come illuminazione principale, una lampada "seria" fissata solidamente sul manubrio.
La luce sul casco rischia di essere instabile e comunque di abbagliare gli altri utenti della strada che incroci.
La "petzl" sul casco è molto utile in caso di foratura o guasto meccanico e, se non usi il gps, per leggere il road book, i cartelli e la cartina stradale, ma io non la userei come unica illuminazione.
Ricordati di avere anche una luce rossa posteriore (se sono due è meglio) e il giubbino riflettente.
Noi ciclisti siamo a rischio anche quando gli automobilisti ci vedono, figurati di notte...
Un'ultima considerazione: molti ciclisti usano luci posteriori rosse lampeggianti.
Tutto bene finché sei da solo, ma se hai qualcuno a ruota la luce lampeggiante rischia di abbagliarlo.
Bene molte grazie, capito, valuterò la tua soluzione visto che in questi anni ne ho provate diverse anche io, avere i 2 faretti bassi sotto la borsa mi piace molto, vedrò di seguire un pò le tue indicazioni, ora che viene il maltempo quando ho qualche ora libera vedrò di fare qualcosa, poi posterò la mia realizzazione, grazie ancora per i preziosi consigli.
Fiore
Riprendo questo post, per presentare la mia nuova realizzazione, prendendo un pò spunto (senza copiare troppo !) di quanto aveva presentato Fabio Opitergium.
Allego qualche foto di quanto sono riuscito a fare, direi che sono soddisfatto, sono riuscito a montare fino a 3 faretti, incluso il Supernova al centro, nessuna interferenza con la borsa Ortlieb e il tutto mi sembra abbastanza rigido e stabile, appena posso lo testo su strada, pronto per le grandi sfide 2017, prima tra tutte la nuova 999 !
Fiore
ma tu hai un mozzo dinamo o sono tutte alimentate a batteria??presentare la mia nuova realizzazione,
Fiore
sto valutando di passare al mozzo dinamo, dato che gli over 1000 mi danno poi problemi di formicolio e sensibilità alle dita per mesi, e quindi per le prossime vorrei avere il manubrio più libero possibile da luci, lucette, borse e borsette, nella speranza che appoggiare bene le mani mi possa evitare questi problemi.Nabendynamo ovvero Son.
sto valutando di passare al mozzo dinamo, dato che gli over 1000 mi danno poi problemi di formicolio e sensibilità alle dita per mesi, e quindi per le prossime vorrei avere il manubrio più libero possibile da luci, lucette, borse e borsette, nella speranza che appoggiare bene le mani mi possa evitare questi problemi.
quindi da ignorante vi pongo una domanda prima di altre: ci sono ruote già predisposte con questo mozzo oppure devo acquistare il mozzo e predisporlo su una mia ruota?
ma tu hai un mozzo dinamo o sono tutte alimentate a batteria??
ah vedo ora da foto postate in precedenza che non hai il dinamo mozzo!